• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riempimenti ed esperienze a bordo navi Msc

zanzara59

Well-known member
Fra oggi e domani da Genova: tutte oltre il 100% di occupazione

MSC Seashore 5124 pax.
MSC World 5772
MSC Orchestra 2765
MSC Grandiosa 5652
Quello che mi chiedo e che non riesco a spiegarmi sono questi "grandi" numeri che fanno. Parecchi amici , tutti reduci da varie crociere con MSC , mi hanno fatto un resoconto spesso non positivo sulla loro esperienza a bordo. E il loro pensiero sembra che era condiviso anche da altri passeggeri a bordo. Lamentano la diminuita attenzione verso il cliente , una ristorazione non più in linea con la tradizione italiana, la mancanza di personale parlante italiano etc. E queste lamentele me le riferiscono da vario tempo ....... ma i loro numeri invece sono in aumento. Mi piacerebbe leggere qualche resoconto in più, alla fine delle crociere, ma come spesso accade . la moltitudine dei frequentatori di questo forum , attingono notizie e dritte a piene mani , ma poi spariscono inesorabilmente fino a quando non gli riservirà di nuovo qualcosa. Non dico che tutti quelli che partono poi ci devono fare un resoconto , ma su 18.000 pax. che partiranno in questi giorni come da schema, possibile che non si trovano più di un paio di decine di crocieristi che ci faccia sapere cosa accade?
 

luni61

Well-known member
Buongiorno
guarda io ho fatto dal 14 al 21 maggio il Mediterraneo Occidentale con Word Europa…non so come facciano a lamentarsi del cibo, del personale ecc ecc….io ho trovato invece una qualità superlativa nella ristorazione e nel buffet, personale super gentile e niente affatto sottodimensionato e parlante italiano quando ne abbiamo avuto bisogno, pulizia maniacale, sono stati pronti a cambiarci il turno di cena senza battere ciglio…non capisco proprio le persone che si lamentano….e non ero ne’ in suite ne’ in Yocht Club…
 

lillj

Well-known member
Buongiorno
guarda io ho fatto dal 14 al 21 maggio il Mediterraneo Occidentale con Word Europa…non so come facciano a lamentarsi del cibo, del personale ecc ecc….io ho trovato invece una qualità superlativa nella ristorazione e nel buffet, personale super gentile e niente affatto sottodimensionato e parlante italiano quando ne abbiamo avuto bisogno, pulizia maniacale, sono stati pronti a cambiarci il turno di cena senza battere ciglio…non capisco proprio le persone che si lamentano….e non ero ne’ in suite ne’ in Yocht Club…
Ho viaggiato su Splendida dal 16 al 30 Aprile.
Condivido quanto hai scritto. Eccezione fatta per il personale parlante in italiano.
 

robi86_g

Well-known member
Si è più volte detto che alla crescita di MSC non si è assistito ad una crescita a livello di servizi.
Vuoi per la velocità del lancio di nuove navi, vuoi per la politica di espansionismo spinto, vuoi per la difficoltà a reperire personale questo miglioramento non è ancora avvenuto.
Penso che il processo sarà lungo, soprattutto a livello di personale.
Ma al momento le percentuali di riempimento parlano chiaro, MSC ha relegato la concorrenza in un angolo e in questo momento nonostante tutto è la preferita.
 

kami91

Well-known member
Buongiorno
guarda io ho fatto dal 14 al 21 maggio il Mediterraneo Occidentale con Word Europa…non so come facciano a lamentarsi del cibo, del personale ecc ecc….io ho trovato invece una qualità superlativa nella ristorazione e nel buffet, personale super gentile e niente affatto sottodimensionato e parlante italiano quando ne abbiamo avuto bisogno, pulizia maniacale, sono stati pronti a cambiarci il turno di cena senza battere ciglio…non capisco proprio le persone che si lamentano….e non ero ne’ in suite ne’ in Yocht Club…
Concordo.
Puoi trovare la vacanza " sfortunata " e ok, capita.
Ma penso che molte volte chi si lamenta lo faccia per il gusto di fare polemica... Quando leggo poi che c'è poco cibo... impazzisco.
 

Nancy71

Well-known member
Diciamo che a scrivere spesso sono proprio quelli che amano lamentarsi, in genere chi si trova bene non lo fa e per esperienza anche ha davvero vissuto un esperienza davvero problematica non tempo da perdere in lamentele, ma si rivolge a chi di dovere per avere regione dei disagi subiti. Se vai sul famoso sito di recensioni, che non so se si può nominare, se ne leggono di tutti i colori e per il cibo in particolare sembra che le compagnie servano sempre pietanze da mensa di quart'ordine.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Concordo.
Puoi trovare la vacanza " sfortunata " e ok, capita.
Ma penso che molte volte chi si lamenta lo faccia per il gusto di fare polemica... Quando leggo poi che c'è poco cibo... impazzisco.
.. probabilmente manca una frase.. c'e' poco cibo.. che piace.. ma questo è un'altro problema... ma ad onor del vero, ci puo' stare ...e puo' capitare...
..pero' siamo OT...
 

Monichina85

Member
Buongiorno anche io ho letto molte recensioni paragonando il cibo a quello delle mense... A me non è sembrato ,certo non tutto mi è piaciuto ma per una questione di gusto mio . Spesso credo che ci si dimentichi per quante persone si cucina a bordo e le difficoltà che mi sono immaginata ci siano per il rifornimento di viveri soprattutto i freschi penso .
 

lusitania1915

Active member
noi abbiamo viaggiato con molte compagnie e dal mio punto di vista msc è quella che offre il miglior rapporto qualità prezzo. non è la mia preferita e nelle nostre crociere fatte con loro abbiamo notato disservizi ma non potendo permetterci sempre di partire con le preferite potremmo tornare a sceglierla tenendo conto appunto di quello che troveremo ed adeguandoci di conseguenza. oltretutto offre davvero tanta scelta in quanto ad itinerari.
 

Dany68

Active member
Quello che mi chiedo e che non riesco a spiegarmi sono questi "grandi" numeri che fanno. Parecchi amici , tutti reduci da varie crociere con MSC , mi hanno fatto un resoconto spesso non positivo sulla loro esperienza a bordo. E il loro pensiero sembra che era condiviso anche da altri passeggeri a bordo. Lamentano la diminuita attenzione verso il cliente , una ristorazione non più in linea con la tradizione italiana, la mancanza di personale parlante italiano etc. E queste lamentele me le riferiscono da vario tempo ....... ma i loro numeri invece sono in aumento. Mi piacerebbe leggere qualche resoconto in più, alla fine delle crociere, ma come spesso accade . la moltitudine dei frequentatori di questo forum , attingono notizie e dritte a piene mani , ma poi spariscono inesorabilmente fino a quando non gli riservirà di nuovo qualcosa. Non dico che tutti quelli che partono poi ci devono fare un resoconto , ma su 18.000 pax. che partiranno in questi giorni come da schema, possibile che non si trovano più di un paio di decine di crocieristi che ci faccia sapere cosa accade?
Quest’anno farò la mia quarta crociera, terza con Msc.
Non ho mai riscontrato la maggior parte dei problemi lamentati spesso dagli altri passeggeri.
Conoscendo bene l’inglese, quando sono sulla nave, non ho difficoltà a comunicare con lo staff. Comprendo, però, la difficoltà di chi l’inglese non lo parla e posso immaginare che alcune situazioni possano diventare stressanti.
Per quanto riguarda il cibo, è mio parere che il livello della ristorazione sia mediocre, non paragonabile al livello di un ristorante medio sulla terraferma. Ma a me non importa più di tanto, mangio tutto lo stesso, anzi nell’ultima crociera ho preso 4 kg!
Le navi sono sempre piene perché probabilmente ci saranno tanti passeggeri che, come me, amano le crociere e non ritengono che questi siano dei grossi ostacoli, oppure altri che non riscontrano proprio alcun problema.
 

Monichina85

Member
Anche noi nonostante non siamo proprio piccoli, l'inglese lo capiamo bene ma nn lo parliamo altrettanto però siamo sempre riusciti a farci capire e l'unica volta che non riuscivamo proprio a fare capire che il piccolo è allergico a un antibiotico hanno chiamato la referente rumena che però parlava benissimo l italiano e tutto si è risolto.
 

masmaxi

Active member
C'è da fare una premessa in tutto quello che ho letto fino ad ora, le crociere si sono sdoganate al pubblico ormai da diversi anni e sono diventate il viaggio preferito di famiglie con bambini e giovani coppie oltre alle clientela fissa avanti con gli anni. Questo ha causato diversi cambiamenti nell'offerta, si punta su navi sempre più grandi con tanti servizi alternativi (grande parco acquatico, grandi attività ricreative), quindi il focus si è inevitabilmente spostato, ora si punta più a stupire con gli effetti speciali che nella sostanza sulle cose importanti che c'era una volta. Nelle mie prime crociere che ho fatto, si puntava a coccolare il cliente, ti sentivi più parte della famiglia, assaporavi la diversità e l'unicità del viaggio in queste piccole ma importanti cose. Ora si punta più sull'effetto "wow" e chi vuole questo chiude più di un occhio per il resto, forse anche perchè non sa cosa era il viaggio in crociera una volta, ormai lo considerano un parco giochi galleggiante e come accade in tutto il resto se ne sta esasperando il concetto.......e questo inevitabilmente porta a bordo tante persone che pensano esclusivamente al proprio svago anche sfociando nella maleducazione e nelle prepotenza.
E più persone metti in una nave e più è probabile che ci siano le teste calde di turno che rovinano le vacanze a tanti altri a discapito dei servizi che una volta erano importanti e ora, un pò per le richieste del mercato e un pò per i personaggi a bordo, non vengono più considerati essenziali.
Anche per questo vi consiglio di provare una volta la grande nave sicuro (entrando nell'ottica appena accennata) ma di scegliere di più quelle medio piccole per fare una vacanza più vicina a quelle di una volta.
 
Top