• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riordinare le foto dei viaggi

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sembrera' una domanda banale e probabilmente lo e'.
Quali criteri utilizzate per scegliere, ordinare, scartare, etc le foto dei vostri viaggi, crociere in particolare?
 

verdeacqua

Member
Alla fine sono arrivata a un compromesso: creo due cartelle sul pc, in una seleziono le migliori... nell'altra le tengo praticamente tutte, perché capita a volte che ogni foto, anche quella più assurda, mossa o ridicola sia associata a un ricordo speciale! Magari perché mentre stavo fotografando è capitato qualcosa di buffo o di particolare... difficilmente le stampo, salvo qualche eccezione. Pochissime poi finiscono sul mio profilo fb.

Quest'anno ho anche cercato di creare un "diario di bordo" associando le foto al testo, un po' come nei diari che si leggono qui, ma qualcosa nelle mie (ehm) competenze tecnologiche ha fallito perché alla fine il file è risultato danneggiato e ho perso tutto il lavoro (sigh)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le migliori, facile a dirsi, ma quali sono? Su quali basi si stabilisce che una foto e' migliore di un'altra?
 

no_nov

New member
Non sono una gran fotografa purtroppo, ma amo fare foto e gli scatti sono sempre molti al rientro. Solitamente tendo a non cancellarle perché ho l'abitudine di eliminare subito gli scatti che non mi riescono, quindi quelle che restano sulla macchina le tengo tutte anche se non perfette. Poi creo una cartella ad hoc per il viaggio e le salvo sul mio hard disk esterno e una copia sul PC.
 

verdeacqua

Member
Le migliori, facile a dirsi, ma quali sono? Su quali basi si stabilisce che una foto e' migliore di un'altra?

tutto è relativo, immagino.
Per me, che non sono un'esperta fotografa e per il mio carattere, le migliori sono inevitabilmente legate alle emozioni, quelle che rievocano l'atmosfera dei posti che ho visto, le sensazioni che ho provato, i colori e le luci dei luoghi, i dettagli e gli insiemi, i panorami e gli orizzonti in cui mi sono persa. Non avendo la tecnica, in definitiva, preferisco le emozioni!
 

cirellina

Well-known member
io sono molto critica con me stessa in ogni campo, anche nella fotografia.
Innanzitutto fotografo solo quello che mi piace veramente o che vale il ricordo, non mi piace fotografare solo perché ci sono stata.
Se nell'inquadratura dell'obiettivo qualcosa mi disturba... persone oggetti ombre... magari mi sposto poi non mi piace ancora ed allora elimino, magari fotografo cose che nessuno nota e spesso, con il mio caro amico gran fotografo quando facciamo insieme i viaggi estivi, ci troviamo a fotografare cose diverse come se avessimo fatto viaggi diversi!!
Conservo non molte foto solo quelle venute bene e che mi trasmettono qualcosa, le foto sono per me, non perché devo mostrarle agli altri e, comunque pensando eventualmente di di mostrarle ,i contengo molto nel numero per non annoiarmi e per non annoiare!
 

La76

New member
Io conservo una copia completa della scheda e creo una cartella, ma non sempre in realtà, delle migliori...

Le migliori, facile a dirsi, ma quali sono? Su quali basi si stabilisce che una foto e' migliore di un'altra?

Maurizio le migliori sono quelle che piacciono di più a te...sono quelle che ti fanno nascere un emozione particolare quando le rivedi...sono quelle più significative.
Poco importa se l'inquadratura/l'esposizione/ecc.ecc. non sono perfette...sono "istantanee" di vita...e la vita, non è mai perfetta :)

Poi ci sono foto che, a volte inaspettatamente, sono opere d'arte...

Una foto, prima di tutto, deve piacere a chi l'ha scattata...e spesso, proprio perché l'ha scattata con "amore" particolare, chi la guarda neanche capisce...ma non ha importanza ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Anche per me , le fotografie che scatto , rappresentano le mie emozioni. Le piu' belle? Non saprei , come considerarle le piu' belle, a volte non e' il soggetto in se , ma i colori , l'atmosfera dei luoghi.

Certamente, tutto e' legato all'attimo', all'emozione , ai sentimenti , che ti trasmette la fotografia stessa.
 

Crys

Active member
Noi, marito ed io, abbiamo due macchine fotografiche.. lui, ovviamente quella più "bella", diciamo così, io la macchinetta che fa tutto da sola...
Quindi a volte gli scatti sono doppi, altre volte, anche per noi, vale il discorso che sembra siamo stati in vacanza in luoghi diversi, poichè, come molti hanno già detto, anche noi scattiamo foto in base alle nostre emozioni, alle sensazioni, che sono molto personali.
Tornati a casa è il marito che si occupa di trasferire il tutto sul PC, so che salva tutto in una cartella del viaggio, sull'hard disk, poi la copia sul CD.... io mi limito a svogliare le foto sulla cartella ed eliminare quelle che fanno "veramente" pena, che la maggior parte della volte riguardano la sottoscritta... perchè dovete sapere che foto orribili come quelle che mi fa mio marito, non me le fa nessuno!!! Solo lui ci riesce.....
 

Conan4

Member
Non sono una gran fotografa purtroppo, ma amo fare foto e gli scatti sono sempre molti al rientro. Solitamente tendo a non cancellarle perché ho l'abitudine di eliminare subito gli scatti che non mi riescono, quindi quelle che restano sulla macchina le tengo tutte anche se non perfette. Poi creo una cartella ad hoc per il viaggio e le salvo sul mio hard disk esterno e una copia sul PC.

Ma sai che anche io faccio passo a passo quello che hai detto tu?!?! :)
Unica differenza: io le salvo su DUE hard disk esterni diversi oltre che su pc! ;)
 
Sembrera' una domanda banale e probabilmente lo e'.
Quali criteri utilizzate per scegliere, ordinare, scartare, etc le foto dei vostri viaggi, crociere in particolare?

A mio parere, una domanda assolutamente non banale.

Per capire se una foto e' buona, se racconta qualcosa, se trasmette un messaggio, serve secondo me un po di "allenamento" per farlo con cognizione di causa. Ci si puo' fare l'occhio e aguzzare la mente leggendo per esempio i grandi classici della fotografia, dove le foto sono ben analizzate. E' bene ricordare pero' che una foto con una didascalia o un breve paragrafo, nel giusto contesto, assume tutt'altro valore rispetto ad una foto presentata in modo assoluto. Bisogna tenerne conto in fase di cernita, foto singolarmente depennabili, in un contesto di album di viaggio, possono rivelarsi ottimi "contorni".

Nell'era instagram, dove si e' sopraffatti da foto perlopiu' narcisistiche, e' facile inoltre perdere il "buon gusto". Mangiando sempre al fast-food, risultera' difficile apprezzare un ristorante stellato.

C'e' da fare inoltre un distinguio tra buone e belle foto. Le belle foto appagano la vista, ma possono essere sterili. Foto belle e buone sono il santo graal a cui si puo' aspirare.

Per fare belle foto ci sono delle regole, derivate da principi di "armonia" ideati dai greci (es. regola aurea, etc..) che in genere funzionano. Altre raccomandazioni generali su pose, composizione, cosa non tagliare, tempi di scatto etc.. aiutano anch'esse. Sono facilmente reperibili in libri di tecnica fotografica. Apprese le regole, il proprio senso fotografico critico ne giovera' parecchio, e si apprezera' la loro eventuale effrazione.

Dopo questa prolissa premessa, vista l'enorme mole di materiale con cui spesso mi ritrovo dopo un viaggio, faccio cosi:
- Pre-selezione abbastanza rigida. Foto mosse o con difetti tecnici troppo grossolani vengono cancellate.
- Ritocchi di base come ad esempio crop, rotazione, prospettiva, su tutte le foto pre-selezionate che lo necessitano
- Riguardo tutte le foto pre-selezione e ritoccate ancora una volta, cancello quelle che ancora non mi convincono del tutto
- Alla foto "migliori" dedico qualche riguardo extra con postproduzione aggiuntiva (es. contrasto, livelli colore, etc..) ma sempre "sottile".

Alla fine del processo cancello definitivamente tutte le foto scartate*. Tengo solamente gli originali (raw) e i file postprodotti delle foto in una cartella per ogni viaggio, luogo o evento, suddivise per anno.
Una volta all'anno circa, dipendentemente da quanto scatto, realizzo un BluRay di backup aggiuntivo delle foto, comunque sempre memorizzate su almeno due dischi fissi esterni.

Le migliori foto finiscono appese al muro, in calendari che vengono regalati ad amici o parenti, ed in fotolibri ricordo.

*La cancellazione permanente aiuta nella scelta altrimenti infinita ed evita di rimanere intrappolati nel girone dei ripensamenti troppo a lungo. Aggiungo che con le moderne macchine, dove ogni foto pesa parecchi bit, spesso non c'e' spazio per foto che mi guasteranno solo la vista in futuro. Ad ogni modo, in genere aspetto qualche giorno prima di cancellare e riguardo lo scartato con occhi freschi per evitare clamorosi errori.
 
Ultima modifica:
Top