• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Bellissima ma soprattutto incantevole ed unica la vista che si gode dall'alto del paesino di Thira. Non serve prendere un'escursione in quanto si può girare da soli e nel caso si volesse visitare il paesino di Oia basta o prendere un taxi o noleggiare un motorino o un auto. (vi sono un'infinità  di noleggi auto e moto). Si sbarca in tender e si viene lasciati alla base della teleferica. Si può salire o con essa o a piedi lungo una scalinata abbastanza lunghetta o a dorso di asini preposti allo scopo. A piedi è duretta per il caldo dei mesi estivi, ma per contro quando ci sono gli sbarchi la teleferica propone code bibliche. Per gli asini ciascuno decida da solo. La salita a piedi è la stessa che viene compiuta dagli asini quindi l'attenzione principale va rivolta a schivare gli escrementi delle bestie dei quali gli scalini sono ben forniti. Gli scorci di cui si gode salendo però ripagano del predetto inconveniente. Il villaggio di Oia è più caratteristico di Thira, con le casette e chiesette bianche e blu, lo spendido panorama ed un unica viuzza, però, perennemente animata, alcune volte al limite dell'intasamento. Anche qui in caso di pranzo od eventuali cene, evitare accuratamente i locali con vista sulla caldera in quanto propongono prezzi alti ma soprattutto menù scadenti ( consiglio datomi da residenti locali ), ma recarsi nelle vie traverse interne dove ci sono locali più caratteristici e con prezzi inferiori ma soprattutto con menù molto validi ( provate comunque la cucina greca!). Per darvi un'idea: un espresso,una macedonia con gelato e una coppa di frutta con yogurth presi da me e mia moglie in un bar a Thira con vista sulla caldera, peraltro vista splendida, 34 euro complessivi. Se qualcuno è attento a cosa spende si sappia regolare.
 

myaddr3ss

New member
Siamo stati a Santorini la settima scorsa con Costa Victoria e i colori dell'Egeo e non abbiamo preso escursioni guidate.
Costa Victoria è rimasta in rada e siamo scesi al porto con una lancia, il tutto era ben organizzato infatti con poco tempo siamo sbarcati sull'isoletta, senza particolari code.
La giornata era piovosa e Costa , al momento dello barco ci ha fornito dei graditi key-way in nylon.
Una piccola coda di una ventina di minuti l'abbiamo fatta per prendere la funivia verso Fira.
L'isola la conoscevamo già e quindi abbiamo fatto una passeggiatina per Fira, consiglio comunque a chi non è mai stato a Santorini di arrivare ad Oia, sicuramente più carina e suggestiva di Fira.
Al ritorno la coda per prendere la funivia era .... interminabile ma l'abbiamo scampata: mentre stavamo per scendere a piedi lungo il viottolo, il personale Costa che era sul posto ci ha fermato , ha detto che era sconsigliato con una bambina in braccio è ci ha fatto scavalcare tutta la coda facendoci prendere con poco tempo la funivia.
Anche qui l'escursione è stata un po breve , chi non partecipava alle escursioni poteva sbarcare dalle ore 9.00 con rientro alle ore 12.00 e qualche ora in più avrebbe fatto molto comodo!
Se volete vedere alcune foto di Santorini e della crociera
http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=2227
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'ultima volta che sono stato a Santorini in rada c'erano Costa Europa, sulla quale viaggiavo, Costa Europa e MSC Rhapsody. Per lo sbarco nessun problema, ma al rientro code interminabili per la funivia. Fortuna che abbiamo avuto la fortuna di essere tra i primi !

Oia è molto carina: basta solo non farsi rifilare i pistacchi dai venditori. Gli autentici pistacchi greci si trovano infatti nell'isola di Egina, a poco più di un'ora di aliscafo dal Pireo.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Un buon modo per godersi i panorami offerti dall'isola è quello di noleggiare uno scooter con il quale raggiungere Oia.
Personalmente suggerisco salita a dorso di mulo, noleggio scooter, discesa in funicolare.
 

LUCAPT

New member
Re: Santorini

Sul sito http://www.santorini.info è possibile vedere le webcam del porto di Athinios e della rada dove sostano le navi da crociera. Inoltre sono indicati anche i nomi delle navi previste in arrivo ciascun giorno.
Ad esempio oggi sono previste ben 12 navi !!!! Che traffico !
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Santorini

Da dove lascia la lancia devi innanzitutto salire, con muli o funicolare o piedi a Thira, il paese principale. Poi da li sono 8 km ad Oia. In Taxi ti chiedono quasi 20 euro a tratta, un vero furto. In stagione ci sono autobus di linea, in inverno sono molto poco frequenti. Uno scooter è la soluzione ideale.
 

tiziale

New member
Re: Santorini

dani83 ha detto:
Santorini, fantastica, siete saliti con i muli??? Io si cavolo mi sono venute due piaghe non vi posso dire dove...ma un dolore pazzesco, però mi facecva pena il mio asinello poverino a portarmi per tutta quella salita,e che non peso molto.....

Noi no e ci siamo pentiti di non averlo fatto! Doveva essere divertente! Comunque Santorini è davvero spettacolare con le sue stradine piene di negozietti e locali, con paesaggi meravigliosi a strapiombo sul mare, con le sue casettine bianche e dai tetti blu e poi con mare blu intenso!!! Bellissimaaaaaaaa!!!!
 
Re: Santorini

Avviso tutti quelli che si stanno recando a Santorini in agosto: anche se si va con un'escursione guidata alla fine ti mollano a Thira con un biglietto che si può utilizzare per la funivia (migliaia di persone in fila sotto il sole per tre o quattro cabinovie) o per il mulo. La terza via è rappresentata dagli scalini che altro non sono che la mulattiera resa scivolosa dagli escrementi dei muli, con gli stessi che ti vengono tranquillamente addosso.Nonostante le docce mi sono sentita l'odore per tre giorni! A questo aggiungo che mentre mio marito era andato avanti lasciandomi sola alcuni mulattieri, prima uno poi due e poi tre, hanno preteso anche prendendomi per un braccio che io dessi loro il biglietto che non stavo utilizzando, nonostante le mie accese proteste. Premetto che io parlo inglese bene quindi non c'è stato nessun equivoco e lo stesso "furto" è stato fatto a tutte le persone anziane o donne sole che ho visto all'inizio della mulattiera. E' chiaro che poi si fanno rimborsare il prezzo del biglietto come se si fosse usufruito del tragitto a dorso di mulo. Abbiamo protestato sulla nave (msc armonia) con le ambasciate e i consolati. Abbiamo ricevuto le scuse di tutti e anche un libro sulla Grecia (ma dubito che mi vedranno ancora) inoltre il console onorario italiano di Santorini ci ha informato che questa non è la sola angheria verso i turisti che ha sentito e che il sindacato degli asinai di santorini è il più forte oppositore alla costruzione di un porto più adeguato che potrebbe permettere un rientro a bordo più semplice! Pensate alle migliaia di crocieristi ogni settimana e capite . Quindi il mio consiglio è o rientrate molto presto o prendete il mulo, tanto può capitare che ve lo fanno pagare lo stesso!!
 

alessandra

New member
Re: Santorini

Ciao,
Noi ci siamo fermati a Santorini il 10 Luglio con costa Fortuna...
Siamo andati al villaggio di Thira con gli asinelli...da una parte bello e caratteristico dall'altra un pò di paura per i 30 asinelli per volta che scendevano da soli correndoti in contro....
Ci siamo fermati solo a Thira ma abbiamo sbagliato, il villaggio di Oia è molto più caratteristico con i suoi tetti colorati di blu...
Pensavamo di non avere tempo per raggiungerlo invece ce l'avremmo fatta benissimo...peccato ma se ci tornerò non me lo voglio perdere!!!
 

XXMIAMOTROPPOXX

New member
Re: Santorini

ciao a tutti... io andrò a santorini a settembre e avrei intenzione di fare l'escursione al vulcano hiking con bagno nelle acque termali... nessuno l'ha fatto!?!? me lo consigliate? o invece sarebbe meglio visitare altri luoghi tipo il villaggio di oia?!?! :?:
 

vanpelt

New member
Re: Santorini

siamo stati a Santorini l'anno scorso ad ottobre, abbiamo fatto l'escursione guidata ad Oia, bellissima e poi all'enoteca del vin santo. per scendere, con la bimba abbiamo pensato fossero meglio i gradini: 600 gradini pieni di escrementi di asini con il passeggino io e la bimba in braccio a mio marito, ho rischiato di carambolare giù un centinaio di volte, mi sono scontrata con gli asini altrettante volte faccia a faccia :lol: però Santorini è stata la più bella del nostro itinerario anche se risaliti in nave abbiamo puzzato per 4 giorni.
Io la consiglio vivamente l'escursione ad Oia, bellissima, incantevole!
 

mirko

New member
Re: Santorini

Scusate, se invece io volgio andare a Oia da solo senza prendere l'escursione, come posso fare?
Anticipo che la nave si ferma dalle ore 08:00 alle ore 16:00
Grazie per in anticipo per le info.
 

vanpelt

New member
Re: Santorini

a noi avevano dato l'alternativa del taxi, che costa una fortuna.
oppure ci sono gli autobus di linea, che nel momento in cui la nostra lancia è arrivata non c'erano. tieni conto che noi con l'autobus dell'escursione abbiamo impiegato circa mezzora ad arrivare ad Oia, le strade sono ripide e strettine, almeno nel primo tratto (se non ricordo male)
 

Miglia

Active member
Re: Santorini

Io ho fatto l'escursione al vulcano nel 2004...ci sono anche delle foto nell'apposita sezione....a me era piaciuta moltissimo, una bella passeggiata in mezzo alle roccie laviche e un bel giro con una barca tradizionale intorno al vulcano, poi sosta per bagno in una zona riparata dove credo vi fossero delle sorte di fanghi naturali...forse la solfatara? ma non vorrei ricordar male...

Chiedi pure quello che vuoi sapere :wink:
 

EMANUELE

New member
Re: Santorini

Buonasera ,
passato il 2008 posso dire che quest'anno faro' la mia seconda esperienza in crociera , quindi comincia il mio conto alla rovescia e comincio a girarmi intorno per cercare di sfruttare quelle poche ore di scalo in modo tale da sbagliare il meno possibile , non sono pignolo ma ogni giorno si combatte per vivere o sopravvire , quindi ogni qual volta che vado in vacanza penso sempre che potrebbe essere l'ultima quindi cerchero' di godermela sino all'ultimo istante .
Vado al sodo... ho letto tutti i post riguardante Santorini , si parte dai post del 2006 ma quelli recentissimi sono pochini .
1) ci sono variazioni rispetto a 2 anni fa su tutto cio' che ho letto ?
2) si sbarchera' sempre in rada ?
3) e se si sbarca in rada la costa crociere fa pagare il biglietto della lancia come fosse un bus navetta?
4) e se si sbarca in rada per salire sulle lance si fa la fila alla carlona o ci assegnano il turno ?
5)da thira dove arriva la funivia ci sono mezzi publici che portano a Oia ?
6) siamo 2 adulti e 2 bambini leggendo sul sito di santorini il costo della funivia e' di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini se mi faccio 4 conti verrebbe12 euro andata e 12 al ritorno ( totale 24 euro ) non converrebbe prendere un taxi (si eviterebbe pure la fila alla funivia)? ho la costa e talmente alta che non esistono strade che portino su a Thira ?
per adesso mi vengono in mente solo questi quesiti ma credo che piu' in la chiedero' altri lumi, certo a quanto leggo Oia e' piu' bella di Thira ma avendo 5 o 6 ore a disposizione e bimbi al traino non vorrei stare con l'angoscia di fare tardi dato su quello che leggo dalla nave ai villaggi non e' veloce la procedura ( funicolare-muli etc. etc. anzi credo che la scalinata e proibitiva ho visto un video su youtube e credo che una scalciata di mulo si potrebbe prendere facilmente :lol:
 

crociera

Active member
Re: Santorini

Sono stata con crociera isole greche a santorini in giugno 2008: la nave ferma in rada ma il passaggio sulle lamce è gratis, è meglio recarsi in anticipoal mattino al teatro dove assegnano i numeri per la discesa in modo da scendere abbastanza presto
funivia 4 euro poi autobus 1,60 euro a testa per ohia che è molto più bella di thira( appesa saliti chiedere per autobus ) si riesce a vedere tutto in una mattina bimbi permettendo: PS il viaggio con l'autobus verso ohia dura circa 15-20' ed offre un paesaggio stupendo- informarsi per gli orari di ritorno a thira- Mykonos tutto da soli, il paesino è splendido ma piccolo senza salite, in rada lance gratis , ciao!
PER EMANUELE, dimenticavo che poi in 10 minuti ( conviene calcolarsi questo rimasuglio di tempo ) si scende dalla mulattiera ,da Thira al molo delle lance, a PIEDI, attenti alle pupu degli asini, vale la pena anche per i bimbi ( SE CAMMINANO DA SOLI )perchè è pittoresco e divertente!! Quando vai, se vuoi altre dritte sono disponibile per Rodi,Katakolon,Dubrovnik,Bari,Mikonos. comunque BUON DIVERTIMENTO (PS: io la farei ancora quella crociera!
 

ROB

New member
Re: Santorini

Ciao.
Vorrei sapere se una volta sbarcati dalla nave si puo salire a Thira in auto o in autobus
in quanto vorremmo evitare di usare la funicolare.Inoltre quali sono i posti più belli da non perdere assolutamente?
Grazie. :) :)
 

Cory

New member
Re: Santorini

A proposito di Santorini...ho un grave problema, soffro di vertigini.
All'inizio avevo un pò sottovalutato la cosa, ma vedendo filmati di questa splendida isola sul web ho iniziato a pormi seriamente il problema: come ridimensionare il panico?
Quale mezzo suggerite, è peggio il mulo o la finivia per chi ha il mio problema?
L'alternativa sarebbe restare in nave, ma mi sembrerebbe un gran peccato... :(
Ok...quanto ci si impiega orientativamente??
Pensavo fosse impossibile come idea...oltre he per il tempo, per la fatica del percorso...
 

sil

New member
Ohia

Ohia

Ciao a tutti!
Mi dareste maggiori info per raggiungere Ohia senza fare escursione MSC?
LaMSC musica rimane a Santorini per 5 ore( dalle 8,30 fino alle 13,30). Mi potresti dire dove dovrei prendere l' autobus ed eventualmente dove poter recuperare gli orari per l' andata e il ritorno?
La funivia costa 4 euro solo andata?
GRazie
 

crociera

Active member
Re: Santorini

al primo scalo sbarcano quelli delle escursioni Costa, al secondo , sempre con le lance, consiglio la funivia ( 4 euro a testa ) altrimenti ti ammazzi.Conta anche che il tempo non è molto e non devi assolutamente perdere Ohia, che è bellissimissima e facilmente raggiungibile con autopullmann ( chiedi gli orari quando sei lì )
 
Top