• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sbarcato ieri da MSC Seaview e Seaside, insomma....... una mezza delusione.

sdody

New member
Ciao, sono sbarcato ieri a Genova dopo una crociera di 5 giorni a bordo della MSC Seaview destinazione Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia, una mezza delusione..
La differenza tra una crociera normale e una crociera WOW!!, secondo me, sono i dettagli.
Non sono alla prima crociera e sono sempre stato a bordo di Costa, non sono uno che si lamenta sono in vacanza e mi va bene tutto ma ho notato delle differenze, vado ad elencare quelle più significative:
-Serata di Gala.Per la prima volta ho fatto una crociera senza serata di gala, che dire le signore attendevano la serata e invece niente e allora sentivi in piscina i commenti per ultima cena "io questa sera mi vesto da gala, non ho portato il vestito per niente" "anche io lo indosso", quindi ultima sera potevi inquadrare gli italiani da come erano vestiti, appunto da gala, tutti gli altri Spagnoli e Francesi con i vestiti casual come indicato da MSC. Fare una serata di gala non gli costava niente, al massimo era da cambiare qualcosina al ristorante per cena, poi se per le ultime crociere hanno abolito la serata di gala io non ero a conoscenza.
-Animazione e feste. Per me inesistenti, nessuna festa organizzata come visto fare in Costa dove ogni sera c'era una festa a tema con i festoni preparati dall'animazione e in alcuni casi anche la distribuzione di gadget a tema con l'animazione che ballava con i passeggeri, in questa crociera zero sono musica dal vivo sui bar. Se volevo stare tranquillo andavo in vacanza in Alto Adige e non in crociera. Non era un problema di distanziamento perché potevi ballare con la musica dal vivo con la mascherina indossata.
-Pulizia in cabina. Passava solo alla mattina, stop. Non so in Costa era nascosto sotto il letto, appena uscivi rimetteva tutto apposto, qui non sistema neanche quando vai a cena per preparare la camera per la notte. Servizio come la pensione da Mario.
-Programma elencato ma no svolto. Unico momento per fare 4 salti, visto che di feste nulla, era una specie di disco alle 23:30, bene era previsto ogni sera dal programma. visto solo la prima sera, poi per le altre volte andavi e trovavi nessuno. Anche qui in piscina i commenti "ma ieri sera sei andato in disco perché siamo andati non c'era nulla".
-Poi così tanto per ridere, ultima notte ore 01:00 chiudo le valige prendo gli adesivi per le valige "sono da compilare" "bene passami la penna" "quale penna, qui in cabina non c'è nulla, niente notes e penna", mi rivesto e vado alla reception per la penna. Di certo non mi lamento di una penna figuriamoci, per ridere e per raccontare che i dettagli fanno la differenza. Anche qui lasciatemelo dire, servizio come la pensione da Mario.
Non voglio elencare altro.
Buona Crociera a tutti.
 

tiziano

Well-known member
Forse è un po' di tempo che non viaggi con Costa il riordino della cabina è svolto una sola volta al giorno, ti chiedono solo l'orario che desideri, per la penna ti ha risposto Essepi.
 

sdody

New member
Forse è un po' di tempo che non viaggi con Costa il riordino della cabina è svolto una sola volta al giorno, ti chiedono solo l'orario che desideri, per la penna ti ha risposto Essepi.
Si può essere, ultima 2016 Costa Diadema. Allora sono sempre più scarse queste crociere....
 

Dani97

Well-known member
Per le minicrociere, mi sembra che non sia prevista la serata di gala e questo vale sia per Costa che per Msc. A prescindere dal fatto che su entrambe, non si chiama più "serata di gala", ma "serata elegante", quindi meno formale rispetto al passato.
 

pitt76

Active member
Ben tornato!

Scusami tanto, ma come si fa a paragonare una crociera ante-covid con quelle di adesso?

Per carità, si può segnalare e raccontare ogni impressione di qualsiasi tipo, e su questo non discuto, ma i paragoni o confronti (specie tra compagnie diverse) si fanno quando si possono fare, vale a dire quando corrispondono almeno il periodo, la classe di nave, l'itinerario...
 

Nancy71

Well-known member
Concordo con il fatto che in questo particolare momento qualsiasi attività scegliamo di fare non è mai come prima del covid e le crociere non fanno eccezione. Questa estate per motivi familiari abbiamo dovuto trascorrere le vacanze vicino casa e siamo stati in un villaggio turistico, il posto era bellissimo, ma anche lì c'erano tante limitazioni e tante cose che prima erano normali come i balli di gruppo, i corsi collettivi non si potevano fare . Bisognava prenotare tutto ed aspettare il proprio turno. In ogni caso io ho viaggiato su MSC orchestra a settembre 2019 e ci siamo trovati così bene che appena scesi abbiamo prenotato la crociera per il 2020 che causa covid faremo a giugno
 

sdody

New member
Ben tornato!

Scusami tanto, ma come si fa a paragonare una crociera ante-covid con quelle di adesso?

Per carità, si può segnalare e raccontare ogni impressione di qualsiasi tipo, e su questo non discuto, ma i paragoni o confronti (specie tra compagnie diverse) si fanno quando si possono fare, vale a dire quando corrispondono almeno il periodo, la classe di nave, l'itinerario...
Secondo me fare confronti aiuta a capire, per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo e ci si confronta.
Non ho segnalato tutte le cose che per il covid non si potevano fare, ne sono a conoscenza e le compagnie non hanno colpa. Ho segnalato quello che si poteva fare e il covid non c'entra nulla, secondo me, e le differenze che avevo riscontrato.
Segnare spettacoli nel programma e poi non farli non c'entra il covid, al limite lo segnali con i totem e lo dici durante gli altri momenti nelle sale che lo hai posticipato/sospeso oppure non lo segni proprio.
Non fare la sera di gala non c'entra il covid, è una sera come la altre...
Arriviamo alle feste, non trovo nessuna differenza stare tutti attaccati in disco e fare una festa (non credo che il covid sia contagioso secondo il tipo di musica). Se volevano potevano farle.
Ho la sensazione che per la scusa Covid si faccia un po come si crede, tanto questo è un momento particolare.
 

tieffe

Well-known member
Secondo me fare confronti aiuta a capire, per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo e ci si confronta.
Non ho segnalato tutte le cose che per il covid non si potevano fare, ne sono a conoscenza e le compagnie non hanno colpa. Ho segnalato quello che si poteva fare e il covid non c'entra nulla, secondo me, e le differenze che avevo riscontrato.
Segnare spettacoli nel programma e poi non farli non c'entra il covid, al limite lo segnali con i totem e lo dici durante gli altri momenti nelle sale che lo hai posticipato/sospeso oppure non lo segni proprio.
Non fare la sera di gala non c'entra il covid, è una sera come la altre...
Arriviamo alle feste, non trovo nessuna differenza stare tutti attaccati in disco e fare una festa (non credo che il covid sia contagioso secondo il tipo di musica). Se volevano potevano farle.
Ho la sensazione che per la scusa Covid si faccia un po come si crede, tanto questo è un momento particolare.
Credo anch'io che con questa scusante diverse cosucce le hanno eliminate per puro contenimento dei costi, vedi ad esempio la ristorazione non all'altezza del pre covid che non ha nulla a che fare con la pandemia.
 

Massi1974

Well-known member
Credo anch'io che con questa scusante diverse cosucce le hanno eliminate per puro contenimento dei costi, vedi ad esempio la ristorazione non all'altezza del pre covid che non ha nulla a che fare con la pandemia.
Io la ristorazione e gli spettacoli li ho trovati migliori rispetto alle ultime fatte pre covid...il contenimento dei costi l'ho notato solo per un numero minore di dipendenti (pulizia camere, ristorante e buffet), ma nulla di drammatico, e comunque tutto è soggettivo.
 

tieffe

Well-known member
Io la ristorazione e gli spettacoli li ho trovati migliori rispetto alle ultime fatte pre covid...il contenimento dei costi l'ho notato solo per un numero minore di dipendenti (pulizia camere, ristorante e buffet), ma nulla di drammatico, e comunque tutto è soggettivo.
Lungi da me l'intenzione di polemizzare: lo scorso mese di settembre a bordo di Seaside al ristorante Yacht Club, pubblicizzato come il top di MSC, mi hanno servito gamberoni senza averli prima ripuliti dal filetto dell'intestino che chiaramente ho rifiutato, oggettivamente non mi sembra una migliore ristorazione rispetto a quella apprezzata nelle crociere in YC pre pandemia
 

Massi1974

Well-known member
No ma quale polemica, ognuno porta la propria esperienza e non sono certo un "fan" di Msc anzi su altri aspetti non mi sta piacendo per niente.
Diciamo che ci sono crociere disastrose o comunque deludenti oggi come prima del covid, forse a me è capitata quella buona.. ;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La ristorazione di MSC e’ al centro di moltissime critiche ultimamente, quindi vuol dire che qualcosa che non va esiste; al contrario di quella offerta da Costa dove nel periodo pandemico si e’ visto un notevole apprezzamento da parte di tutti e devo dire che in questi ultimi anni la compagnia, sotto questo profilo, ha investito molto ed ha fatto passi notevolissimi, raggiungendo livelli molto elevati.
Quanto invece al rispetto delle regole a bordo credo che entrambe facciano il massimo in termini di teoria, ma poi il controllo sugli ospiti sia tutt’altro paio di maniche!
Concordo sul fatto che alcune scelte siano state fatte “ approfittando “ e “ giustificandole “ per “ evitare il Covid, ma in realta’ non c’entravano nulla.
Ad es. Costa aveva tolto tutte le amenities dalle cabine ( luggage mat, posate, frutta, secchielli ghiaccio, macchinette del caffe’, cancelleria, set per il bagno, etc. ) e solo circa due mesi fa hanno rimesso tutto ( me ne prendo un po’ il merito per aver mostrato a Presidente e Vice President la tristezza di una suite nell’entrare )!
La serata “ di gala “, era gia’ stata trasformata in serata elegante da oltre 3 anni.
 

sdody

New member
La ristorazione di MSC e’ al centro di moltissime critiche ultimamente, quindi vuol dire che qualcosa che non va esiste; al contrario di quella offerta da Costa dove nel periodo pandemico si e’ visto un notevole apprezzamento da parte di tutti e devo dire che in questi ultimi anni la compagnia, sotto questo profilo, ha investito molto ed ha fatto passi notevolissimi, raggiungendo livelli molto elevati.
Quanto invece al rispetto delle regole a bordo credo che entrambe facciano il massimo in termini di teoria, ma poi il controllo sugli ospiti sia tutt’altro paio di maniche!
Concordo sul fatto che alcune scelte siano state fatte “ approfittando “ e “ giustificandole “ per “ evitare il Covid, ma in realta’ non c’entravano nulla.
Ad es. Costa aveva tolto tutte le amenities dalle cabine ( luggage mat, posate, frutta, secchielli ghiaccio, macchinette del caffe’, cancelleria, set per il bagno, etc. ) e solo circa due mesi fa hanno rimesso tutto ( me ne prendo un po’ il merito per aver mostrato a Presidente e Vice President la tristezza di una suite nell’entrare )!
La serata “ di gala “, era gia’ stata trasformata in serata elegante da oltre 3 anni.
La serata di gala ad oggi è ancora descritta nel sito di MSC, dove viene consigliato il tipo di abbigliamento non vedo scritto serata elegante.
In ogni caso io non ho visto neanche la sera elegante, tutte casual e una in bianco.
Se mi indichi cosa portare a bordo per le serate poi uno se le aspetta, altrimenti non scriverle evita scrivi solo casual e in bianco.
dal sito MSC cosa portare in valigia:

Serate di gala​


Per le serate di gala e le feste si consiglia un abbigliamento più formale. Suggeriamo uno smoking o abito scuro per gli uomini e abito da sera o da cocktail per le donne.
 

Didi

Well-known member
non so su MSC ma su Costa sono anni che non vedo smoking se non uno o due al massimo e così pochi appaiono fuori luogo. .
Pensare che nel 1983 alla mia prima crociera era quasi un obbligo.
 

gianni1955

Well-known member
Si può essere, ultima 2016 Costa Diadema. Allora sono sempre più scarse queste crociere....
appunto fino al 2019 era tutto normale e non puoi fare il paragone ad oggi, poi causa Covid sono cambiate tante cose, e non vuol dire che oggi le crociere sono piu' scarse ma semplicemente ci sono dei protocolli da rispettare
 

ffcinzia

Member
Purtroppo con il Covid le compagnie hanno dovuto rivedere un po' tutto. Pensate che per gli ospiti dello Yacht Club l'ingresso al centro benessere era illimitato. Ora si può accedere solo su prenotazione e solo per un'ora al giorno. Se vogliamo viaggiare, dobbiamo fare tutti dei sacrifici... E non sono queste limitazioni a farci esprimere giudizi negativi alle compagnie.
 

Nancy71

Well-known member
Io sono d'accordo sul fatto che il covid abbia costretto tutti a molte rinunce, tuttavia tuttavia stando alle testimonianze di chi ha viaggiato soprattutto nell'estate autunno 2021 è evidente che vi sono stati da parte delle compagnie alcuni errori di gestione delle navi soprattutto rispetto al personale sottodimensionato e alla ristorazione non all'altezza del periodo pre covid questioni che con il covid c'entrano poco a differenza del settore intrattenimento. Io credo che le compagnie abbiano organizzato la stagione 2021 sulla scorta dei limiti imposti dai dpcm del 2020 per questo motivo probabilmente tutta l'organizzazione delle navi dal personale alla cucina ai rifornimenti era stata tarata su un numero di persone a bordo abbastanza esiguo . Il peccato originale è stato quello di aumentare il numero degli ospiti a bordo ben sapendo che la qualità del servizio ne avrebbe risentito e questo è inaccettabile. Spero vivamente che soprattutto MSC cambi rotta anche alla luce delle tante critiche ricevute e torni alla qualità di un tempo.
 

vince990

Active member
Perdonami una sola domanda. A casa tua quante volte al giorno rassetti la camera? È da qualche anno che msc passa una sola volta a rifar la cabina

Serate di gala? Probabile per le mini crociere non ci sia l non sono sicuro) per il resto la serata elegante ce peccato che buona parte dei passeggeri si presenta in tuta o pantaloncini
 
Top