• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scelta turno cena e ristorante Norvegia e Danimarca

VeryHermy

Member
Ciao a tutti, chiedo scusa per questa nuova discussione ma pur avendo girato tanto e usato il "cerca" non sapevo bene dove accodarmi per la mia richiesta (i moderatori si sentano liberi di spostare il post in luogo più adatto).
Quale turno cena consigliereste per una crociera con partenza dalla Danimarca e tappe nella Norvegia "bassa"? So che non ci sono problemi in abbinamento con escursioni organizzate dalla compagnia e spettacoli in teatro, ma la mia perplessità nasce da esperienze nelle (poche) crociere precedenti: avendo viaggiato ultimamente nel mediterraneo ho notato che le attività proposte si concentravano soprattutto nella seconda metà della serata, di conseguenza chi come me aveva il primo turno cena poi si ritrovava con varie proposte per proseguire la serata, chi invece aveva il secondo viveva una "prima serata" un po' vuota e si perdeva anche le attività seguenti poichè appunto a cena. Ho già visitato la Norvegia "alta" nel 2016 e mi è stato detto (come ho visto anche con i miei occhi) che l'animazione non è così ricca e presente come avviene invece nelle crociere del mediterraneo, anche per adeguarsi al target dei turisti presenti. Però vorrei sapere dai più esperti di me se c'è qualche attenzione che dovrei considerare nella scelta del turno cena, che nel my costa mi viene proposto alle 19 o alle 21.
Per finire questione più futile: quale ristorante? Vedo che molti consigliano l'Adularia perchè più raccolto e centrale, due qualità che non mi dispiacciono, ma vedo che il Fiorentino sembra più "arioso" e bello esteticamente, ha vetrate sul mare (che di sicuro non toccheranno a me :D) e magari tra le persone presenti possono trovarsi anche quelle "poco navigate" come me (se ho capito bene l'Adularia è più frequentato da chi ha molti punti Club). Viaggio da sola ma non so se in tempi di Covid possono ancora accorpare gente di cabine diverse (qualche mese fa su msc non si poteva). Scusate il lungo post, ora vi ascolto :D
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nelle crociere in Nord Europa i turni a cena vengono molto anticipati, non fidarti molto delle indicazioni date ora: i moltissimi passeggeri nord europei presenti sono abituati a mangiare molto presto, quindi a bordo si adeguano. Nelle ultime crociere il primo turno mi riferivano essere addirittura 18:15/18:30 ed il secondo alle 20:15/20:30.
Se chiedi, ti concederanno di sedere a tavola con altri, considerando che sei sola: dovrai poi comunque mantenere quella scelta.
 

VeryHermy

Member
Nelle crociere in Nord Europa i turni a cena vengono molto anticipati, non fidarti molto delle indicazioni date ora: i moltissimi passeggeri nord europei presenti sono abituati a mangiare molto presto, quindi a bordo si adeguano. Nelle ultime crociere il primo turno mi riferivano essere addirittura 18:15/18:30 ed il secondo alle 20:15/20:30.
Se chiedi, ti concederanno di sedere a tavola con altri, considerando che sei sola: dovrai poi comunque mantenere quella scelta.
Grazie mille, ho letto i tuoi diari e vedo che sei un veterano :D In effetti io a casa mangio presto ma 18:15 sarebbe davvero prestissimo... Mi consiglieresti quindi il secondo turno? Nel my cruise oltre a orario e ristorante c'è anche una tendina con il numero di persone (n° ospiti al tavolo) e la didascalia dice "scegli il Ristorante e indica in quale tipo di tavolo vorresti cenare"...devo indicare quanti ne siamo in cabina (quindi 1) oppure quante persone vorrei al tavolo con me? Nel caso se il sistema lo permette posso anche non selezionarlo e sarà quel che sarà :)
 

Drakess

New member
Ciao, io sceglierò il ristorante ad accesso libero (ponte 10) pe runa maggiore flessibilità. Anche io viaggio solo, lo scorso anno su Luminosa hanno messo ad un tavolo rotondo 2 viaggiatori singoli e una coppia di amiche... quindi possono accorpare persone di cabine diverse. La SPA dovrebbe tornare ad accesso libero, nel mediterraneo già ora fanno escursioni libere... staremo a vedere la situazione nei prossimi mesi, io parto a giugno.
 

ila.ilaria88

New member
Ciao, riporto su questa vecchia discussione perchè ho la stessa domanda. Noi, avendo una bambina di 10 anni, siamo abituati a cenare presto (19:30), lo scorso anno, su Costa Toscana, abbiamo avuto il primo turno alla cena e ci siamo trovati benissimo. Quest anno partire per i Fiordi con Costa Diadema e nel my costa noi abbiamo selezionato ristorante Fiorentino con orario cena al 1° turno alle 19:00, ma non vorrei salire a bordo e scoprire di avere la cena alle 18, sarebbe davvero troppo presto, e sarebbe impossibile anche riuscire a farsi una doccia dopo le escursioni! Mi confermate che il turno delle 19 è in realtà cena alle 18:15?
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao, riporto su questa vecchia discussione perchè ho la stessa domanda. Noi, avendo una bambina di 10 anni, siamo abituati a cenare presto (19:30), lo scorso anno, su Costa Toscana, abbiamo avuto il primo turno alla cena e ci siamo trovati benissimo. Quest anno partire per i Fiordi con Costa Diadema e nel my costa noi abbiamo selezionato ristorante Fiorentino con orario cena al 1° turno alle 19:00, ma non vorrei salire a bordo e scoprire di avere la cena alle 18, sarebbe davvero troppo presto, e sarebbe impossibile anche riuscire a farsi una doccia dopo le escursioni! Mi confermate che il turno delle 19 è in realtà cena alle 18:15?
La conferma la troverai solo a bordo, difficile saperla con esattezza poiché i turni li decidono a bordo e ogni nave ha una sua organizzazione interna. Anche se variasse di mezz'ora prima vi è sempre una tolleranza d'ingresso, quindi se fosse alle 18.30...prima lo reputo assai difficile, puoi recarti al ristorante tra le 18.30 e le 19.00 non oltre.
 

sioD

New member
Ciao, io ho fatto i fiordi con Diadema due anni fa.
Avevamo il primo turno e a memoria andavamo a cena verso le 18.45 (ho un paio di foto al ristorante mentre mangiamo il secondo alle 19.15 ;-) )
 
Top