• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sibenik - Sebenico

Magellano

Utente livello Platinum
L'ampliamento di strutture portuali consentiranno alla più antica città costiera croata di aprirsi al turismo crocieristico. Già dal prossimo anno vi scalerà Oceana della P&O durante itinerari come homeport Valletta. L'intero centro storico costituisce un'importante attrattiva turistica, con la Cattedrale patrimonio mondiale Unesco. Ma Sibenik diventerà sicuramente anche punto di partenza per escursioni al Parco Nazionale di Krka.
 

capricorno

Super Moderatore
Bene, mi fa piacere che vengano aperti nuovi scali nell' area Mediterranea, nuove opportunità di visite per gli escursionisti. Chissà che in futuro, anche altre compagnie riescano a scalare in questo luogo.
 
C

Colombia

Guest
Bene e speriamo che anche altre compagnie inizino a farci scalo allora
 

Crys

Active member
Una novità interessante, speriamo che anche altre compagnie prendano esempio, nuove opportunità nel Mediterraneo per i crocieristi...
 

Mate

Active member
Ricordatevi che questa città si chiama in italiano Sebenico e ha dato i natali a Nicolò Tommaseo, celebre glottologo e Senatore del Regno d'Italia. Inclusa entro i territori assegnati dal Patto di Londra all'Italia, è stata effettivamente sotto amministrazione militare italiana dalla fine del 1918 ell'inizio del 1921.
 

La76

New member
Da Sibenik diventa raggiungibile, se lo scalo è di tutto il giorno, anche il parco di Plitvice (secondo me più bello di krka) più a portata di mano le Isole kornati...entrambe ottime proposte.
 
Ultima modifica:

Arethus

New member
L'ampliamento di strutture portuali consentiranno alla più antica città costiera croata di aprirsi al turismo crocieristico. Già dal prossimo anno vi scalerà Oceana della P&O durante itinerari come homeport Valletta. L'intero centro storico costituisce un'importante attrattiva turistica, con la Cattedrale patrimonio mondiale Unesco. Ma Sibenik diventerà sicuramente anche punto di partenza per escursioni al Parco Nazionale di Krka.

Da Sibenik diventa raggiungibile, se lo scalo è di tutto il giorno, anche il parco di Plitvice (secondo me più bello di krka) più a portata di mano le Isole kornati...entrambe ottime proposte.

Non si scrive Sibenik bensì Šibenik, inoltre i nomi geografici e di località vanno sempre in maiuscolo scrivendo in lingua croata.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non tutti abbiamo una tastiera compatibile per i caratteri croati. E non ho in mente lingue dove nomi di località sono in minuscolo... sarebbe penso più opportuno concentrarsi su cosa la città abbia da offrire al crocierista.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Arethus

New member
Non tutti abbiamo una tastiera compatibile per i caratteri croati.
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Nemmeno io la ho. Ci sono comunque altri modi da utilizzare per usare i caratteri corretti, per esempio alt+num !

riviera-sebenico-croazia.jpg
.


sibenik-005.jpg


sebenicopianta0001.JPG


%C5%A1ib.jpg


699_001.jpg


ImageHandler.ashx


A differenza di altre città dalmate, le origini di Sebenico non sono molto antiche. La città è menzionata per la prima volta in un documento del 1066.



Sotto il lungo dominio veneziano conclusosi con il trattato di Campoformio nel 1797 ebbe a soffrire di ripetuti attacchi da parte degli Ottomani come testimoniano le numerose fortezze a guardia del suo porto.

about-sibenik-croatia-2.jpg



La città, ancora in parte cinta dalle mura veneziane, è dominata dai forti di S. Anna (15°-16° sec.) e di S. Nicolò (1546, G.G. Sanmicheli). Numerosi i palazzi di stile veneziano. La cattedrale di S. Giacomo, esempio del passaggio dal gotico al Rinascimento, fu ricostruita dai Veneziani dal 1431, e compiuta da G. Orsini e seguaci (Niccolò Fiorentino; A. Alessi ecc.). Notevoli anche S. Maria di Valverde (Niccolò Fiorentino, 1502), S. Giovanni Battista (15°-16° sec.), S. Francesco (14° sec.), rifatta in età barocca, S. Barbara (1461). La loggia grande in piazza del Duomo è di G.G. Sanmicheli (1542).

9859672743_a53484610e_b.jpg


La posizione di Sebenico è perfetta per esplorare le bellezze a sud del Quarnaro ed il nord della Dalmazia.
Anche se la forma allungata, stretta e frastagliata di questa regione non consentono di spostarsi a raggiera da un punto centrale, Sebenico (o dintorni) è comodo per la vicinanza a diverse attrazioni, a cominciare dal Parco Nazionale della Cherca (Krka) che si trova a soli 17,5 km!

Un'escursione al bacino ed alle cascate che forma il fiume Cherca merita di occupare un'intera giornata potrete vedere il monastero ortodosso di Sant'Arcangelo, un convento francescano e una chiesa bizantina, ed alla fine del sentiero ammirare le scenografiche cascate di Scardona, con i suoi 7 salti, e fare il bagno nelle acque del laghetto che si forma ai suoi piedi.

Krka%2B01.jpg
 
Ultima modifica:

Mate

Active member
Non si scrive Sibenik bensì Šibenik, inoltre i nomi geografici e di località vanno sempre in maiuscolo scrivendo in lingua croata.

Per questo motivo consiglio sempre di utilizzare i plurisecolari nomi italiani, anch'io mi metto sempre a ridere quando sento italiani che storpiano i nomi sloveni e croati... il top è la pronuncia di Ragusa (Dubrovnik).
 

ettore74

New member
Non si scrive Sibenik bensì Šibenik, inoltre i nomi geografici e di località vanno sempre in maiuscolo scrivendo in lingua croata.
Grazie dell'informazione, lo terremo presente in futuro, Tu tieni presente che il Forum è italiano;) e che citare la Moderazione non era necessario per puntualizzare.
 

Arethus

New member
Sibeniks_St.Michael_fortress_winner_the_best_cultural_tourist_attraction_of_the_year.jpg


Panorama dalla Fortezza di San Michele a Sebenico, con nave da crociera sullo sfondo. Forse solamente tu Matteo potresti aiutare ad individuare di che compagnia..sempre se hai sottomano una buona lente di ingrandimento
 

Mate

Active member
Ovviamente! Si tratta di una classe Odyssey... cmq credo che parecchi utenti qui l'hanno riconosciuta!
 
Top