• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Silver Dawn, la crociera luxury e il ...buon vino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
Una crociera alla scoperta della storica capitale mondiale del vino, Bordeaux, con una dolce anteprima a Oporto e un finale in Normandia con il Calvados. Una vacanza ...ad alta gradazione alcolica, grazie anche all'all inclusive a bordo della Silver Dawn, l'ammiraglia di Silversea, sulla rotta dei mercanti di una volta tra Lisbona e Southampton.
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Nella foto Chateaux Margaux, una delle cantine più famose di Bordeaux, una facciata di grande impatto in stile neoclassico che è simbolo della zona e del vino francese

20230512_115826.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
La particolarità di questa crociera è la lunga sosta, tre giorni e due overnight, della nave a Bordeaux, dove attracca davanti alla piazza della Borsa, il cuore della città, dopo aver risalito in modo spettacolare il corso del fiume Garonna. Un tempo più che sufficiente per giri in cantina e degustazioni negli "chateaux" più prestigiosi inclusi nella famosa lista voluta da Napoleone III nel 1855. E per andare alla scoperta di questa bellissima città ma anche delle zone vitivinicole conosciute in tutto il mondo: Medoc, Saint-Émilion, Pomerol, Sauternes...

Naturalmente, in tema di fumi dell'alcol, ci siamo organizzati per tempo in modo che ...l'auto la guidasse qualcun altro! Ecco quindi il diario di viaggio che alternerà il racconto delle varie tappe con la descrizione di questa splendida nave.
 

prof

Staff Member
L'ammiraglia Silver Dawn (Alba d'argento), in servizio da aprile 2022, è gemella della Silver Moon e della Silver Muse. Massimo 596 passeggeri e 411 membri dell'equipaggio (questo già è un indice che la dice lunga), 40.700 tonnellate. Come su tutte le navi Silversea, a bordo ci sono solo suite con maggiordomo dedicato h24, room service eccellente e un trattamento all inclusive con alcolici e cocktail superalcolici, che comprende anche champagne e caviale. Wi fi illimitato e servizio door to door (transfer da e per sotto casa e a richiesta business class sugli aerei).​

Ma avremo modo di parlare anche di tutto il resto
 

prof

Staff Member
LISBONA
La partenza è da Lisbona dove arriviamo nel primo pomeriggio. Una città conosciuta altre volte quindi dall'aeroporto andiamo direttamente al terminal (circa 20 minuti in auto). Check in on line già fatto da tempo, pochi minuti per compilare il questionario della salute (unico adempimento rimasto) e siamo già a bordo nella nostra suite Veranda De Luxe. Sono circa 36 metri quadri, compreso un comodo balcone, che saranno la nostra "casa" per i prossimi 12 giorni. La zona living è separata da un tendaggio da quella per la notte. A parte c'è una comoda cabina armadio.
 

prof

Staff Member
In bagno rifiniture di marmo, c'è sia la vasca che la doccia (con le paretine di vetro), prodotti da bagno griffati. All'arrivo una bottiglia di champagne Monopole in fresco e un'orchidea bianca.

Qualche altra foto

20230505_154442.jpg20230510_102840.jpg
 

prof

Staff Member
OPORTO
Il giorno dopo è già ora del primo viaggio nella storia del vino: Oporto creatrice e capitale del Porto, uno dei miei preferiti da tempo. La nave attracca a Leixoes dove c'è il terminal crocieristico. Sono circa 25 minuti con lo shuttle che la compagnia mette a disposizione gratuitamente (come in tutti i porti)
 

capricorno

Super Moderatore
Magnifico itinerario!.... chiedo il permesso di salire a bordo di questo, che si preannuncia essere un bellissimo diario!
 

prof

Staff Member
Oporto è una vera gioia per gli occhi, una città in grado di conquistare fin dal primo momento, grazie ai suoi saliscendi, alle sue case decadenti ma dall’atmosfera magica e soprattutto grazie al quartiere della Ribeira, dal quale si ammira un panorama spettacolare con le barche che passano sotto il Ponte Dom Luis (nella foto tratta da Wikipedia). La Ribeira è il quartiere più pittoresco di Porto, e allo stesso tempo il più visitato dai turisti. Sulle sponde del fiume Douro, è un susseguirsi di stradine scoscese, case decorate dai tipici azulejos, antichi tram ancora in funzione.
Il Ponte Dom Luis è un'icona e un simbolo, collega le due sponde del fiume Douro in corrispondenza della Ribeira. La sua costruzione ebbe inizio nel 1881 a opera dell’ingegnere Theophile Seyrig, allievo stretto collaboratore di Gustave Eiffel. E la struttura a dire il vero ricorda in qualche modo le opere di Eiffel, grazie all’abbondante uso del ferro, materiale così tanto caro al famoso architetto francese della Torre di Parigi.

Dom_Luís_I_Bridge_(36961760686).jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Eravamo stati con mia moglie a Oporto tempo fa per diversi giorni, quindi dividiamo il tempo tra un giro veloce nel centro storico, sempre affascinante e animato, e la visita a qualcosa che era sfuggito in precedenza come ad esempio la splendida Chiesa di San Francesco con le sue decorazioni lignee dorate all'interno.
E' una delle meraviglie nascoste della città. Situata a ovest del quartiere della Ribeira, dall’esterno non è niente di speciale, ma una volta dentro è facile capire perchè questa chiesa non manca mai in un itinerario turistico della città.

Qualche immagine della Chiesa di San Francesco

I vecchi tram e scorci del centro storico

20230506_102030.jpg20230506_102949.jpg20230506_103905.jpg20230506_103633.jpg20230506_111133.jpg20230506_111647.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

prof

Staff Member
Poi è la volta di dedicarsi alle ...cantine. Qui, come per Bordeaux e altrove, cercherò di dare delle indicazioni generali, utili per chi magari si troverà in questi porti prossimamente. Ma siccome il tema è il buon vino non mancheranno divagazioni ...alcoliche.

La città col suo centro storico è tutta sulla riva destra. Sulla sinistra (in realtà è un altro comune chiamato Vila Nova de Gaia) si trovano tutte le cantine storiche della zona.

Come si vede in questa foto cantine e insegne occupano tutta la collina. Sulla sinistra si intravede l'omino nero col mantello simbolo di Sandeman

20230506_111131.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

massimilianob

Well-known member
wow! super nave e super itinerario! st. emilion, pomerol... quella è la terra dei grandissimi chateau; margaux, petrus, latife, clinet. i loro premier cru classè sono una sfilza infinita di capolavori enologici. che viaggio da sogno! e che invidia!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top