• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sinfonia bloccata a Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
Alla fine è partita in piena notte alle 03.30, con un enorme ritardo. Anche questo parziale conseguenza dell'abbassamento dei limiti dell'intensità del vento per le movimentazioni.
 

luni61

Well-known member
Noi sbarcati ieri mattina da Sinfonia, dico solo questo, spero trovino una soluzione alternativa a Marghera, quasi tre quarti d'ora in barca dal porto per arrivare ad imbarcarsi mi sembra eccessivo oltrechè stancante, per non parlare del paesaggio che non è il meglio che si possa vedere...
 

kefalonitis

Active member
Inoltre sembra che Kotor non possa lavorare su questo itinerario. Hanno bisogno di una giornata di mare dopo aver lasciato Marghera per coprire il ritardo. Nella prima crociera hanno avuto anche un ritardo di 3 ore per Kotor. E ora è cancellato.
 

kefalonitis

Active member
È successo 2 volte su 3. Possono anche aggiungere Zadar o Spalato che sono più vicine a Venezia, ma dovranno accelerare di più per essere puntuali a Mykonos.
 

Dani97

Well-known member
Oggi Msc Sinfonia è arrivata a Mykonos, nel giorno previsto ma saltando lo scalo di Kotor. Con tutto quel ritardo non si poteva fare altrimenti, nonostante la nave da Venezia a Mykonos abbia mantenuto una velocità media di 17/18 nodi. Gli orari di questo itinerario richiedono una velocità media abbastanza elevata, ora capite perché sono necessari i 2 giorni di navigazione tanto criticati?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nei tratti precedenti esistevano limiti?
Il limite era 56 Kmh circa 30 nodi ovvero forza 7 della Scala Beauforth, e comunque con specifiche limitazioni stabilite dalla Capitaneria del Porto per navi passeggeri con superficie velica particolarmente e direzione del vento che poteva esercitare ampia sulla loro manovrabilità.

In ogni caso Maurizio I'arrivo e la partenza al porto di Venezia Marghera son diventate assai complesse e per certi versi limitative.

Si va da tutta una serie di controlli e prove di funzionamento volti a verificare l’efficienza e la prontezza d’impiego di tutti gli equipaggiamenti di bordo e dei sistemi di governo funzionali allo svolgimento del transito in ambito portuale e della manovra, compresi i macchinari asserviti alle ancore, che devono essere compiuti anche in navigazione, nelle 24 ore antecedenti l'arrivo per permettere al personale sempre pronto a dar fondo in caso di emergenzz e di sistemi di arresto istantanei della propulsione sino al costante presidio dei sistemi di monitoraggio degli allarmi di bordo (MSC Opera docet) allo scopo di assicurare il tempestivo avvio delle procedure di emergenza per il blocco della propulsione in caso di necessità..... ed altre incombenze di obbligo.

Per quanto riguarda i limiti di vento, Sinfonia per la sua stazza di poco superiore alle 60.000 tsl, rientra nel limite di soli 20 nodi poichè tali limiti sono stabiliti in funzione della stazza; per le navi superiori alle 75.000 tsl il limite diventa 15 nodi (poco piùdi una brezza),
Inferiori alle 60.000 tsl 25 nodi e inferiori alle 45.000 tsl 30 nodi.

Sempre restando limiti più restrittivi in caso di particolari condizioni meteo; esempio concomitanza di vento e marea sfavorevoli.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il limite era 56 Kmh circa 30 nodi ovvero forza 7 della Scala Beauforth, e comunque con specifiche limitazioni stabilite dalla Capitaneria del Porto per navi passeggeri con superficie velica particolarmente e direzione del vento che poteva esercitare ampia sulla loro manovrabilità.

In ogni caso Maurizio I'arrivo e la partenza al porto di Venezia Marghera son diventate assai complesse e per certi versi limitative.

Si va da tutta una serie di controlli e prove di funzionamento volti a verificare l’efficienza e la prontezza d’impiego di tutti gli equipaggiamenti di bordo e dei sistemi di governo funzionali allo svolgimento del transito in ambito portuale e della manovra, compresi i macchinari asserviti alle ancore, che devono essere compiuti anche in navigazione, nelle 24 ore antecedenti l'arrivo per permettere al personale sempre pronto a dar fondo in caso di emergenzz e di sistemi di arresto istantanei della propulsione sino al costante presidio dei sistemi di monitoraggio degli allarmi di bordo (MSC Opera docet) allo scopo di assicurare il tempestivo avvio delle procedure di emergenza per il blocco della propulsione in caso di necessità..... ed altre incombenze di obbligo.

Per quanto riguarda i limiti di vento, Sinfonia per la sua stazza di poco superiore alle 60.000 tsl, rientra nel limite di soli 20 nodi poichè tali limiti sono stabiliti in funzione della stazza; per le navi superiori alle 75.000 tsl il limite diventa 15 nodi (poco piùdi una brezza),
Inferiori alle 60.000 tsl 25 nodi e inferiori alle 45.000 tsl 30 nodi.

Sempre restando limiti più restrittivi in caso di particolari condizioni meteo; esempio concomitanza di vento e marea sfavorevoli.
Grazie mille!
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Si chiama "causa di forza maggiore"!! Non ci puoi fare niente!
Comunque vedremo se aggiungeranno qualche altro scalo, ma non credo. Ormai i tempi in navigazione sono risicati.
Infatti è dimostrato che in giornate normali, Sinfonia è totalmente in grado di svolgere l'itinerario rispettando i tempi.

Questo itinerario viene scelto, non dico soprattutto, ma anche per Kotor, quindi penso che non sia la scelta giusta cambiare scalo.
 

Fede 93

Well-known member
Oggi Msc Sinfonia è arrivata a Mykonos, nel giorno previsto ma saltando lo scalo di Kotor. Con tutto quel ritardo non si poteva fare altrimenti, nonostante la nave da Venezia a Mykonos abbia mantenuto una velocità media di 17/18 nodi. Gli orari di questo itinerario richiedono una velocità media abbastanza elevata, ora capite perché sono necessari i 2 giorni di navigazione tanto criticati?
E' il motivo non è l'itinerario in se (che potrebbe essere svolto con un solo giorno di navigazione o anche senza, vedi MSC Musica fino a pochi anni fa), ma le navi che non possono sostenere velocità particolarmente elevate, a cui si aggiunge il fatto che non essendo provviste di scrubber, vanno a MDO è quindi non possono permettersi velocità particolarmente elevate.
Sicuramente in questi giorni hanno raggiunto velocità di 18/19 kn a causa di vari ritardi accumulati ma bisogna vedere, col tempo, qual è la velocità media con cui queste navi si muovono su queste tratte.

Comunque, secondo me, per il 2023 dovrebbero trovare una soluzione alternativa a Marghera almeno per Armonia o Sinfonia, magari Monfalcone dato che, ad oggi, Lirica è stata cancellata da li
 

Fede 93

Well-known member
Infatti è dimostrato che in giornate normali, Sinfonia è totalmente in grado di svolgere l'itinerario rispettando i tempi.

Questo itinerario viene scelto, non dico soprattutto, ma anche per Kotor, quindi penso che non sia la scelta giusta cambiare scalo.
Durante la prima crociera è arrivata a Kotor con 4 ore di ritardo circa due settimane fa.
In questa crociera lo scalo a Kotor è stato totalmente saltato, vedremo in futuro!
 
U

Utente cancellato 32423

Guest
Durante la prima crociera è arrivata a Kotor con 4 ore di ritardo circa due settimane fa.
In questa crociera lo scalo a Kotor è stato totalmente saltato, vedremo in futuro!
Entrambe le volte per ritardi alla partenza, la seconda crociera ha raggiunto Kotor in perfetto orario.

Con il meteo delle ultime settimane, Sinfonia non è di certo l'unica nave ad aver saltato qualche scalo.
 
Top