• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Siracusa - itinerari barocchi - Noto

capricorno

Super Moderatore



Noto capitale del Barocco e Patrimonio dell'UNESCO.
Lo storico d'arte Cesare Brandi, definì Noto: il giardino di pietra; quasi 50 chiese ed istituti religiosi, 15 palazzo nobiliari, dimore degli antichi aristocratici, sono parte di questo giardino di pietra.
Il Barocco vive nella città, superbo e maestoso e vanitoso nel centro storico, ducato e quasi sfuggente nel piano alto della città e nei quartieri che la caratterizzano.
Lasciati guidare dalla curiosità e Noto si farà scoprire.
IMG_20211026_110150.jpg
IMG_20211026_111752.jpg
IMG_20211026_104942.jpg

IMG_20211026_103751.jpg

IMG_20211026_112232.jpg

IMG_20211026_104540.jpg

IMG_20211026_112240.jpg

IMG_20211026_110138.jpg

IMG_20211026_112502.jpg
IMG_20211026_111645.jpg




 
Ultima modifica:

barbara80

Active member
Vedo di recuperare le foto in settimana e ne metto qualcuna....
Allo stesso modo è meravigliosa Siracusa, o meglio Ogliastra...
 

LuigiB

Well-known member
Visto che la MSC Seaside ha attualmente anche Siracusa come scalo ogni martedì, e visto che ad oggi sono a -74 dall'imbarco proprio su questo scalo, mi sono chiesto: "Perché non informare gli amici crocieristi su alcune attrazioni di Siracusa?", magari non appena si potrà scendere in autonomia sarà bello visitare Ortigia in libertà, visto che il molo di attracco è proprio li a due passi, proprio nel cuore dell'isola di Ortigia, andare in giro per le vie di Archimede vi assicuro è molto interessante.
Uno dei posti che vi faranno sentire gli odori e i sapori della Sicilia, al primo posto per recensioni, si trova nel mercato di Ortigia, il mercato dove molti siracusani vanno a fare la spesa, ci sta un posto che nasce come punto vendita di un caseificio, ma che di fatto grazie al suo gestore si è trasformato in una specie di istituzione, ripreso da TV italiane e straniere sia per il decantare dei prodotti tipici siciliani, quasi come in una recita teatrale (quando è in vena) mentre prepara dei "semplici" panini dal costo di circa 7€, dove all'interno mette una serie di condimenti (tra 10 e 15) tutto rigorosamente fresco e di provenienza siciliana, potrebbe sembrare un ammucchio di sapori a prima vista, ma vi assicuro che non è così, i sapori sono equilibrati e distribuiti lungo i morsi del panino. Non potete scegliere i condimenti, ma al massimo potrete dire se c'è qualcosa che non mangiate e la preferenza del salume.
Non scrivo il nome della bottega, non vorrei fare pubblicità, anche se di fatto per fare un panino li c'è sempre da fare una lunga fila, per cui arrivati sul posto deciderete se fare la fila o comprare il panino da qualche altra parte.
Questo è un video del posto e dei panini in preparazione che ho fatto qualche anno fa.
 

LuigiB

Well-known member
Un altro posto che vi consiglio di andare a visitare è il Museo dei pupi siciliani dei fratelli Vaccaro, è una collezione privata ma un piccolo museo a tutti gli effetti, con pochi euro di biglietto vedrete un pezzo di storia di Siracusa dei primi decenni del novecento.
Il museo si trova in via Della Giudecca, nel bel mezzo delle stradine di Ortigia, magari provate a chiamare prima e concordate un appuntamento, spesso i gestori vi fanno da guida e vi spiegano cos'erano i pupi per i siciliani, le storie e le tecniche di costruzione. Trascorrerete un'ora piacevolissima.
Eccovi un assaggio di foto che ho raccolto in un video qualche anno fa.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie infinite Luigi per la collaborazione! Chi meglio di te conosce questi luoghi. Prendo spunto visto che a breve sarò lì. Grazie!!
 

Squirrel

New member
Ho fatto il giro che comprendeva Siracusa con MSC Splendida.

Premetto che il caldo di questo luglio un po ci ha impedito di godere di tutta la città come avremmo voluto.

Vi aggiungo solo qualche notizia che può magari tornare utile anche ad altri che si troverennao come me a fare scalo in questa bella città della Sicilia.

L'approdo è in città, si scende e con una breve passeggiata ci siamo trovati ad Ortigia, abbiamo girato l'Isola, visitato la Cattedrale, la Fonte Aretusa, il Castello, una stancata tremenda, ma non ancora completamente provati dai quasi 40 gradi abbiamo preso un taxi, spesa 20 € e siamo andati a visitare il parco Archeologico, che vi assicuro, merita.

Per tornare in nave abbiamo ripreso il taxi, proprio all'uscita del Parco Archeologico, si attraversa la strada e c'è una postazione taxi, c'è un pochino da aspettare che arrivino, ma mi hanno assicurato che traffico permettendo, arrivano.

Stesso prezzo della prima corsa, percorso veloce, 15 minuti ed eravamo già sottobordo.

Il giro di Ortigia noi l'abbiamo fatto a piedi, ma se non vi volete stancare ci sono svariate opzioni, tutte ecologiche, dai bicitaxi alle carrozzelle.
 
Top