• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Situazioni impressionanti...

Magellano

Utente livello Platinum
Francamente io spero di non averne a che fare...
E comunque sui traghetti ho sempre aspettato che mi dessero il via prima di uscire con l'auto...
 

La76

New member
Del primo sinceramente visto che la stagione è chiaramente invernale mi chiedo quanto siano sicuri traghetti così "aperti"...del secondo avevo visto solo una foto con l'immagine del tir a penzoloni...interessante vedere come è andata a finire.
I traghetti sono comunque "pericolosi"...quando a Genova c'era stato il famoso ingresso del Fantastic oltre ad aver tranciato un cavo elettico dai garage non era uscita un auto sana...qui un video della devastazione degli interni

 

matteov

Active member
Il primo video circola da parecchio tempo, non è un traghetto... Ci sono i bighi
Li vi è poco da fare, puoi rizzare bene quanto vuoi, ma basta che parte una vettura è si porta dietro le altre...
Certo che il carico era troppo esposto per la rotta seguita... Neanche le Messina che servono l'Africa partono così.

Il secondo video, parla da solo... Mi chiedo solo il perché di quel telo a poppa


Sul video postato da te Laura, bisognerebbe aprire un capitolo a se... Quella vicenda ebbe del incredibile... Gettare l'ancora in quel punto poi..... Ricordo che lo stesso com.te si rese partecipe di una singolare situazione... Sempre rotta Ge-p.to torres.... Vi era grosso mare... Con venti forti provenienti dal leone, quella notte partirono un tirrenia classe bithia è come sempre, poco dopo la Grimaldi.... Mentre la tirrenia viaggiò al lato esposto della Corsica.... La Grimaldi fece rotta "interna" puntando dritta verso la Maddalena. Peccato che poi per raggiungere p.to torres doveva affrontare le "calme acque" dello stretto di Bonifacio.... Mentre le percorreva, con già parecchie ore di ritardo, vetrate a prua distrutte ed ingenti danni interni... Inverti la rotta per puntare al "tranquillo" porto di Olbia....
Risultato? Ancora danni maggiori è una scialuppa recuperata a Santa Teresa di Gallura

P.s. Il tirrenia arrivo con 5 pre di ritardo e senza un "graffio"
 

La76

New member
Sul video postato da te Laura, bisognerebbe aprire un capitolo a se... Quella vicenda ebbe del incredibile... Gettare l'ancora in quel punto poi..... Ricordo che lo stesso com.te si rese partecipe di una singolare situazione... Sempre rotta Ge-p.to torres.... Vi era grosso mare... Con venti forti provenienti dal leone, quella notte partirono un tirrenia classe bithia è come sempre, poco dopo la Grimaldi.... Mentre la tirrenia viaggiò al lato esposto della Corsica.... La Grimaldi fece rotta "interna" puntando dritta verso la Maddalena. Peccato che poi per raggiungere p.to torres doveva affrontare le "calme acque" dello stretto di Bonifacio.... Mentre le percorreva, con già parecchie ore di ritardo, vetrate a prua distrutte ed ingenti danni interni... Inverti la rotta per puntare al "tranquillo" porto di Olbia....
Risultato? Ancora danni maggiori è una scialuppa recuperata a Santa Teresa di Gallura

P.s. Il tirrenia arrivo con 5 pre di ritardo e senza un "graffio"

Ricordo bene quella mareggiata di Genova...per altro avevo mancato veramente di poco l'entrata del traghetto perchè di lì ci passo tutte le mattine.
C'è da dire che l'ingresso a Genova per chi proviene da ponente, un po' più largo o un po' più stesso, è quasi un 180 gradi...in più come ti avvicini alla diga foranea tendi ad esserne risucchiato...

Un famoso precedente (almeno per i genovesi) è il naufragio della London Valour


un modesto mercantile in rada che fu trascinato contro la diga da un improvviso e repentino cambio delle condizioni meteo...e non ci fu ne il tempo ne il modo di tirarsi fuori da quella situazione.

La manovra del Fantastic è stata molto probabilmente azzardata...ma visti i precedenti, forse neanche così sbagliata...a rimanere fuori c'erano più pericoli che a rischiare l'ingresso nelle calme acque del porto insomma ;)
 

alco56

Super Moderatore
Il primo fa davvero pensare e fa un certo effetto pensare cosa poteva essere stare a bordo, il secondo fa pensare dove avesse la testa il camionista...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se lo fanno, vuol dire che non c'è pericolo, disse qualcuna nel Forum. Peccato non si veda il trasbordo.
 

maluc

New member
E quindi? c'è il mare mosso. Mi è capitato di peggio in barca..... in uscita mare a tavola, nel giro di un paio d'ore onde e temporale in arrivo
 

La76

New member
E quindi? c'è il mare mosso. Mi è capitato di peggio in barca..... in uscita mare a tavola, nel giro di un paio d'ore onde e temporale in arrivo

I tender non sono sicuramente imbarcazioni fatte per navigare..sono concepiti per altro (e dalle immagini si vede, fanno benissimo le "papere" in balia delle correnti ma sono poco adatti alla navigazione)...quel mare per un' imbarcazione concepita per la navigazione e non per il soccorso di sicuro non sarebbe stato un problema.

...questo è chiaramente uno dei limiti degli sbarchi in rada.
 

matteov

Active member
A onor del vero a bordo vi erano solo ufficiali... Il porto era chiuso per vento, oltre 60 kn....

E non era "un po' di mare"

La bellissima pilotina fendeva le onde che era un piacere... Sono rimasto incantato per un bel po' di tempo...
2cn8r5l.jpg



sphveg.jpg




La jewel ots, non proprio piccola, per proteggere il trasbordo del pilota.... Ha preso una bella sbandata dal vento... Sembrava una barca a vela
k1sx0p.jpg
 

Sandro 09

Well-known member
luciana io le ho viste piu' brutte anche dal vivo e ti assicuro che a parte qualcuno abituato o che sa di cosa si tratta, c'èrano parecchie signore ne ho contate una decina che si son messe a piangere,una imprecava verso il marito che la voluta portare in crociera,stessa situazione nel girarsi la nave si è inclinata parecchio a detta del comandante 7-8 gradi e per raddrizzarsi ci ha messo un bel po,a me è piaciuto vivere questa situazione proprio di giorno,perchè la maggior parte dei casi capita di notte mentre si naviga e non si vede nulla di giorno si puo' vedere e raccontare anche,i terrestri queste cose le aprezzano poco
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma va Sandro, io son uscito con la tavola da surf con mare calmo, poi montato a "forza 13" e mi son divertito tantissimo. ;) ;)
 
Top