• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

drusa

Active member
Con un pochino :oops: di ritardo inizio la pubblicazione del mio diario sperando di essere utile a qualche utente. Inserisco anche qualche foto delle tantissime che abbiamo scattato...

Premessa

La nostra avventura inizia mercoledì 19 agosto. Siamo io, mio marito ed una coppia di amici con i quali abbiamo già fatto altre crociere. Per arrivare a Copenaghen utilizziamo un volo low-cost e con quanto risparmiato rispetto al prezzo Costa (più qualcosina) riusciamo a prenotare tre giorni in albergo al centro di Copenaghen (città nella quale ritorno sempre volentieri).
Saliamo a bordo in perfetto orario ma rimaniamo in attesa sulla pista per circa 40 minuti a causa di notevole traffico aereo…. quindi il pilota si mette in fila e attende il nostro turno. Per il resto tutto ok. Arriviamo a Copenaghen nel primo pomeriggio e con un taxi raggiungiamo il nostro albergo. Le mie perplessità ante partenza relativamente alla sistemazione in hotel (prenotato tramite internet) spariscono quasi subito. La posizione è ottima: a due passi dalla piazza del Municipio, il Tivoli e la stazione ferroviaria inoltre il rapporto qualità-prezzo secondo me è ottimo. Giovedì e venerdì lo dedichiamo a visitare la città a piedi, quindi lunghissime passeggiate che finalmente mettono in moto il nostro fisico estremamente sedentario e ci fanno scoprire anche degli angolini meno turistici...
Una ricostruzione della Copenaghen di un tempo...

IMG_3761.jpg


Riusciamo anche a fare un po’ di shopping da Royal Copenaghen e ai Magazin du Nord (e il peso delle valigie inizia a lievitare…). Per essere la seconda metà di agosto il tempo è abbastanza buono.. guardate che temperatura c'era verso mezzanotte!

Nikon091.jpg


solo venerdì 21, giornata dedicata ad Amalienborg (con il cambio della guardia), la sirenetta ecc., ci fa vedere qualche schizzo di pioggia. Ma non importa domani ci imbarchiamo!
Intanto andiamo all’ICE BAR che è praticamente adiacente all’hotel e ci facciamo tante risate!

Nikon085.jpg


IMG_3865.jpg


IMG_3827.jpg


Una considerazione: avrei preferito una crociera che arrivasse alle Svalbard ma il periodo in cui è possibile partire per questi luoghi non coincide con i periodi nei quali mi posso assentare dall’ufficio… e quindi abbiamo ripiegato su questa che almeno arrivava a Capo Nord: non sono affatto pentita!

Sabato 22 agosto: Copenaghen
La mattina ci alziamo con calma, facciamo colazione e poi andiamo a farci un’altra passeggiata per le strade di questa affascinante città. Verso le 11.30 torniamo in albergo, prendiamo le valigie e con un taxi raggiungiamo il porto. Lo spazio per l’attesa è già abbastanza pieno. Ci consegnano un modulo per l’autocertificazione sanitaria e ci avvisano che da lì a pochissimo sarebbe iniziato l’imbarco. Come Costa Pearl che danno il numero 3 ma presto ci rendiamo conto che tra famiglie con bambini, ospiti suite, ecc. ci sarà un po’ da aspettare! Abbiamo il web check-in ma non cambia nulla rispetto a coloro che hanno i moduli cartacei. Dopo una mezzoretta siamo a bordo! Ci rechiamo subito in cabina (esterna con balcone) e immediatamente mi accorgo di due cose: i fiori che mio marito mi ha fatto trovare in cabina sono veramente striminziti (l’ultima volta su Costa Marina erano magnifici!)

IMG_3958.jpg


e il turno assegnato per la cena è il secondo nonostante io abbia richiesto il primo. Intanto andiamo a fare una capatina al buffet. Ci rendiamo subito conto che è migliore rispetto a quanto riscontrato su Luminosa e l’opinione sarà confermata durante tutta la crociera.
Subito dopo iniziamo la perlustrazione della nave e vediamo che alcuni addetti si stanno preparando per la registrazione delle carte di credito ci avviciniamo e immediatamente ce la fanno. Vado dal maitre per chiedere il cambio turno che ci sarà concesso a partire dal giorno dopo.
Intanto qualche informazione sullo Staff:
Comandante Claudio De Fenza;
Direttrice di crociera Francisca Lopez
Maitre Ciro Onorato.
Alle 19.00 lasciamo il porto di Copenaghen!

IMG_3903.jpg


IMG_3932.jpg


IMG_3949.jpg


IMG_3951.jpg


La serata prevede un concerto classico che non andiamo a vedere.

Domenica 23 agosto: Navigazione
La giornata è dedicata alla scoperta della nave, alla riunione informativa tenuta dalla direttrice di crociera, al relax, all’esercitazione d’emergenza. A questo proposito, prima di partire avevamo concordato con gli altri “crocieristi” un appuntamento per conoscerci proprio per oggi, ore 16.00, nella hall centrale. L’esercitazione è prevista per la stessa ora per cui provo a fare un salto nel punto di incontro sia prima che dopo l’esercitazione e mi trattengo circa una mezzoretta ma dei crocieristi neppure l’ombra….. Stasera prima serata di gala. Dopo cena andiamo a bere un cocktail con i nostri amici al Bar Roero, un posto un pochino più tranquillo. Peccato che il cameriere dei 4 cocktail ne faccia rovesciare 2 sul mio vestito, scialle, sandali…. A questo punto la serata è rovinata. Ritorniamo in cabina e, per limitare i danni, telefono al servizio clienti per sapere se è possibile avere qualcuno che potesse portare il vestito in lavanderia al più presto. L’addetto mi informa che in questo caso è d'obbligo la denuncia al cameriere e poi è possibile consegnare il vestito per la lavanderia. Ringrazio e riattacco: non è assolutamente mia intenzione denunciare il ragazzo che magari è alla sua prima esperienza e capisco perché subito dopo il “fattaccio” ha iniziato a tremare ed è sparito! Rintracciamo il cabinista e chiediamo a lui di farmi pulire il vestito a mie spese (sperando di poterlo salvare..).

Lunedì 24 agosto: Hellesylt-Geiranger
Stamattina ci si alza presto: abbiamo l’escursione intera giornata da Hellesylt a Geiranger e l’appuntamento è al teatro Osiris alle 8.00. Lo sbarco è in lancia e al porticciolo di Hellesylt incontriamo gli “orsetti” per la prima foto di una lunga serie…..

IMG_3962.jpg


L’escursione non è nuova, l’avevamo già fatta nel 2002 e devo dire che ha mantenuto la stessa struttura: la prima tappa di questo paesino è la cascata omonima…

IMG_3965.jpg


La seconda tappa ci fa rivedere il famoso “buco”

Nikon102.jpg


Poi si procede fino a trovare l’Hornidal il lago più profondo d’Europa e poi Stryn con l’omonimo lago e la visita al Parco Nazionale

Nikon110.jpg


Nikon115.jpg


IMG_3980.jpg


Nikon117.jpg


Nikon122.jpg


Nikon120.jpg


Dopo la sosta si prosegue per Hjelle dove pranziamo all’Alexandra (stesso posto del 2002 e stesso menù : zuppa di asparagi, salmone con patata e gelato).
Dopo pranzo ci aspetta il Dalsnibba

IMG_3991.jpg


IMG_4010.jpg


Si ritorna in nave,
IMG_4043.jpg


e dopo la partenza ci godiamo la navigazione nello splendido fiordo con le sue cascate (il velo della sposa, il pretendente, le sette sorelle)

IMG_4051.jpg


dopo lo spettacolo della natura, un po’ di relax, la cena, un po’ di sano divertimento alle slot e poi a nanna!

SEGUE --->
 

crociera

Active member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

Drusa scusami ma ti mando un messaggio privato per non essere OT, perchè ho bisogno di chiederti alcune cose.
Grazie, ciao.
 

marilù

Well-known member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

drusa, mi stai facendo rivivere la mia meravigliosa crociera :roll: :roll: :roll:
aspetto con ansia il seguito :D :D :D
 

drusa

Active member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

crociera ha detto:
Drusa scusami ma ti mando un messaggio privato per non essere OT, perchè ho bisogno di chiederti alcune cose.
Grazie, ciao.

Ti ho risposto.. se hai altre domande chiedi pure.
Un saluto
Daniela
 

drusa

Active member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

marilù ha detto:
drusa, mi stai facendo rivivere la mia meravigliosa crociera :roll: :roll: :roll:
aspetto con ansia il seguito :D :D :D
Se posso domani aggiungo la seconda parte...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

Spettacolare inizio e foto incredibilmente belle... Grazie Drusa
 

bibilica

New member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

Grazie Daniela , il tuo foto diario è bellissimo , complimenti , aspetto il seguito ! :D
 
T

tano

Guest
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

Bravissima Drusa anche da parte mia, bellissime foto !!!!!

Un saluto.
 

edith

Member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

foto stupende e racconto dettagliato!
spero che sei riuscita a salvare il vestito.....
 

drusa

Active member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

edith ha detto:
spero che sei riuscita a salvare il vestito.....

Per fortuna si... dopo averlo visto cambiare colore (dal nero originario al crema della pina e della banana colada) veramente non credevo di salvarlo.
Invece devo dire che la lavanderia ha fatto un bel lavoro!
 

drusa

Active member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

Martedì 25 agosto: Navigazione

La giornata scorre tranquilla in relax,

Nikon145.jpg


partecipo al quiz sulla gastronomia (9 risposte esatte su 10) vado a vedere la conferenza su Capo Nord (ma il conferenziere Yuri ogni tanto si lasciava andare a strafalcioni…). La serata prevede per noi la cena al ristorante Club. Devo dire che dopo aver provato il Club Luminosa (veramente notevole) questa esperienza lascia molto a desiderare.. poca scelta… ingredienti pasticciati… in sostanza non sono rimasta per nulla soddisfatta.

Mercoledì 26 agosto: Honnisvag
Finalmente è arrivato il giorno in cui toccheremo il punto più settentrionale d’Europa anche se, ad onor di cronaca, non è assolutamente vero che Capo Nord sia il punto più settentrionale: indubbiamente è quello che ha maggiore fascino con la famosa scogliera a strapiombo sul mare e il conosciutissimo mappamondo. (Il primato spetta comunque a Kinnarodden che è una spiaggia un pochino più distante).
La giornata si presenta fredda e ventosa. Il nostro transfer è previsto per le ore 14.00. Dopo colazione scendiamo dalla nave (anche per verificare di persona la temperatura e decidere l’abbigliamento) nel complesso sembra che le scelte effettuate siano in grado di garantirci il massimo confort.
Il tempo è grigio e il nevischio misto a vento si fa sentire. Un pochino di shopping all’Artic Souvenir (dove acquistiamo le cartoline per poterle scrivere con calma in nave e imbucarle a Nord Kapp per avere l’annullo speciale), qualche foto di rito vicino al cagnone e all’immancabile troll

IMG_4103-1.jpg


un’occhiata al porticciolo di Honnisvag che ospita anche un piccolo esemplare dell’Hurtigruten

IMG_4121.jpg


e poi di nuovo su la nave. Dopo pranzo tocca a noi!

La visita non è guidata ma ogni pullman ha a bordo un esponente del tour office. A noi capita un ragazzo giovane e non molto esperto che ci “legge” un po’ di informazioni turistiche e non riesce a rispondere a nessuna delle domande proposte dai crocieristi!
La prima tappa è il villaggio Sami: due tende in cui si può vedere come si viveva un tempo e un lappone (sicuramente un figurante con tanto di Ferrari al seguito) con una renna che si presta a farsi fotografare previo piccolo obolo.

Nikon146.jpg


Velocemente si riparte per la meta tanto ambita….
Arrivati in cima l’amara sorpresa: non si vede a un palmo dal naso! Tutta l’area è immersa in una nebbia fitta.. A “fiuto” ci dirigiamo verso “la palla” prima che gli altri crocieristi individuino la direzione giusta e riusciamo a fare qualche foto per provare "su carta" che effettivamente siamo arrivati a 71° 10’ 21’’.

Nikon152.jpg


Nikon151.jpg


Nikon149.jpg


IMG_4131.jpg


Entriamo nel padiglione per poter acquistare l’attestato di visitatore di Capo Nord e i francobolli , l’invio delle cartoline predisposte al mattino e per dare un’occhiata in cerca di qualche souvenir. Mentre scendiamo per raggiungere la terrazza intermedia, ammiriamo le ricostruzioni della vita di un tempo…
Chi sa che difficoltà e fatica dovevano affrontare coloro che volevano giungere dove ci troviamo noi in questo momento... scalando il promontorio dal mare…

Ritorniamo in nave un po’ di relax e solito programma serale. Il today propone la Notte Polare ed il Buffet Sole di Mezzanotte ma noi preferiamo due chiacchere e qualcosa da bere con i nostri amici.

Giovedì 27 agosto: Tromso
Anche oggi la nostra escursione (Tromso ed il museo Polaria) parte nel pomeriggio alle 13.15. L’escursione pomeridiana anche se permette un’alzata mattutina molto più rilassata secondo me rompe il ritmo della giornata.. La mattina non si riesce a far nulla e bisogna pranzare in orario “ospedale” per poter essere pronti alle 13.00!
Tromso, “la porta dell’Artico” è una bella cittadina vivace. E’ un polo universitario molto conosciuto e frequentato. La nostra guida è un ragazzo emiliano che studia fisica a Tromso, simpaticissimo. Il primo stop è il museo Polaria che non ho molto apprezzato. All’interno era possibile vedere un filmato sulla vita nell’Artico (più precisamente alle Svalbard) che mi hanno riferito molto interessante ma per ragioni di tempo non sono riuscita a vederlo.
Subito dopo l’autobus ci ha accompagnato al centro per una passeggiata in libertà ed eventuale shopping. Noi abbiamo fatto un giro con visita ad un supermercato (è mia abitudine entrare nel supermercato in ogni posto visitato per dare un’occhiata a quella che è la quotidianità del posto, le abitudini alimentari…) e poi lungo il porto dove abbiamo trovato un altro postale (la linea Hurtigruten è autorizzata ad attraccare nel centro cittadino…).

IMG_4194.jpg


Dopo la pausa shopping si riparte in direzione Cattedrale artica: si traversa il ponte e .. siamo arrivati.

IMG_4224.jpg


La Cattedrale secondo i nostri termini di comparazione sarebbe una chiesetta di paese… la particolarità è la forma ed il posto in cui è ubicata.

IMG_4205.jpg


IMG_4202.jpg


Dal piazzale antistante la cattedrale abbiamo un’altra vista sulla città e sul postale.

IMG_4226.jpg


IMG_4209.jpg


Anche oggi l'escursione è finita e si ritorna a bordo.

Venerdì 28 agosto: Gravdal

Il nostro programma prevede un'escursione di intera giornata (panoramica delle Lofoten) per visitare le isole più belle del mondo! (così sono state definite)
Si parte alle 8.45 per un tour che ci farà visitare 4 isole per la maggior parte del tempo sull’autobus. La giornata è bellissima ed i panorami mozzafiato anche se far le foto dall’autobus non rende......

Nikon158.jpg


La nostra guida è una ragazza “moscia” che con la sua parlata cantilenante concilia il sonno…


La prima fermata è in un villaggio di pescatori molto caratteristico, con una galleria d’arte e dove abbiamo visto un filmatoo costituito dal montaggio di tante foto di un artista locale famoso che rappresentavano i vari paesaggi, gli uccelli, ecc….

Nikon156.jpg


IMG_4246.jpg


IMG_4250.jpg


IMG_4254.jpg


IMG_4255.jpg


IMG_4259.jpg


Fermata successiva il paesino di Svolvoer: abbiamo visitato la galleria del ghiaccio dove sono presenti diverse opere scolpite nella fredda materia da artisti di tutto il mondo. All’ingresso ci hanno fornito delle mantelle blu e dei guanti peccato il forte “odore” di pesce che ha impregnato i nostri vestiti ed è stato difficile da mandar via anche con il lavaggio!
Ho trovato le sculture carine ma il cocktail offerto in bicchieri cuneiformi (di ghiaccio) assolutamente imbevibile.. (Quello dell’Ice Bar di Copenaghen è tutta un’altra cosa!)

IMG_4280.jpg


Dopo la lotta con delle matrone tedesche che a forza di tettate baypassavano tutta la fila, riusciamo a pagare un ricordino che avevamo comprato e di corsa a pranzo al Rica Hotel.
Nonostante la flemma della nostra guida riusciamo ad arrivare per primi, servirci al buffet e trovare posto. Dopo qualche minuto la fila è diventata lunghissima con gente che si accapiglia per arrivare prima e si getta sul cibo temendo di morire di fame: rischio inesistente considerata la velocità con cui veniva riassorito il buffet.
Qualche minuto di relax vicino all’albergo per fare qualche foto e poi ritorno panoramico in autobus.

IMG_4286.jpg


IMG_4291.jpg


L’escursione nonostante la guida è stata molto una bella escursione. L’unico rammarico è non essere riusciti a vedere le balene che invece dei crocieristi con l’escursione di mezza giornata son riusciti a vedere.
Tornata sulla nave mi dedico alla pittura su ventagli realizzando un piccolo cadeau..
La sera, dopo cena, il teatro è d’obbligo: si esibisce Ross, che avevo avuto modo di apprezzare l’anno scorso su Costa Marina e anche quest’anno riesce ad essere coinvolgente e a fare un bello spettacolo.
Termino questa parte del racconto con qualche tramonto sui mari del Nord....

IMG_4344.jpg


IMG_4330.jpg


IMG_4331.jpg



Segue ---->
 

gattopiccolo

New member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

che postai da sogno!
qui la vita scorre in modo molto diverso dal nostro!
scusa Drusa una curiositòàforse un OT: ma per accedere l'area relax wellnes su mediterranea si paga come alla samsara spa??????non sono riuscita a capirlo dai cataloghi!
grazie
 
T

tano

Guest
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

Di nuovo i miei complimenti cara Drusa per l´ottimo diario e le bellissime foto.
Sei stata in gamba rispetto il ragazzo che ti ha rovesciato da bere, sono storie che poi non sai come vanno a finire.
I posti visitati bellisimi e queste ultime foto veramente spettacolari, non me lo voglio immaginare in diretta.

Un saluto.
 

rosy

New member
Re: Sole di Mezzanotte: Costa Mediterranea 22-08 / 02-09

bellissimo!!! il tuo racconto ci fa davvero sognare...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top