• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

Sono nel panico totale dubbio MSC o costa crociere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Renzoc

New member
Ragazzi sono nel panico, ad aprile 2022 vorrei fare la mia prima crociera con moglie e figlio, ho letto parecchio sul forum e visto qualche diario di bordo, noto che Msc ha prezzi di imbarco più bassi ma poi sulla parte di bordo è più costosa, sia pacchetti bevande che ristoranti a tema, mentre costa rimane più bassa anche su questi pacchetti, potete aiutarmi? Non vorrei ritrovarmi a spendere il doppio e pentirmene, grazie
 

Sonia60

Member
Noi abbiamo fatto 19 crociere: 11 su MSC e 8 su Costa. Per le nostre esperienze in fase di prenotazione abbiamo notato che Costa è un po' più cara. Per fare un paragone prima dovresti trovare un paio di itinerari che ti interessano, poi vedere le proposte delle due compagnie, controlla bene cosa è compreso (per esempio nell'all inclusive di Costa in fase di prenotazione paghi solo 10 euro a testa per il pacchetto pass partour, poi il saldo a fine crociera) e poi decidi.
 

gimale

Member
Anche io ti consiglio di scegliere un itinerario ed un periodo e poi confrontare i prezzi sui siti delle due compagnie facendo i due preventivi. Controlla bene cosa è compreso e cosa no. Ad esempio l'all inclusive di costa disponibile su diverse tipologie di cabina comprende anche le bevande ai pasti, al bicchiere durante tutta la giornata e il pacchetto acqua. Su MSC il pacchetto bevande mi sembra che sia compreso solo con esperienza aurea associata solo alle cabine con balcone o superiori. Recentemente ho fatto un preventivo per Mediterraneo occidentale per un adulto e un bambino in cabina con balcone in all inclusive con Costa e aurea con MSC e il prezzo in questo caso è stato decisamente più basso per Costa. Per quanto riguarda il servizio e il trattamento a bordo mi sono trovata benissimo sia con Costa (17 crociere) sia con MSC (1 crociera)
 

tiziano

Active member
Io non posso aiutarti per MSC, perché ho viaggiato con Costa (21 crociere) e con Oceania, ma i consigli che ti hanno dato i due utenti prima di me sono corretti.
 

rebel969

Member
Diciamo che consigliarti ora non è semplice, con l'emergenza covid tante cose credo siano cambiate per tutte le compagnie crocieristiche.
Per ciò che vale una grande differenza può essere che per Msc tutto quello che prenoti prima della partenza lo devi pagare immediatamente, mentre con Costa puoi prenotare e pagare a bordo, con la comodità che se cambi idea entro un paio di giorni dall'imbarco annulli senza dover poi fare richieste di rimborsi (che potrebbero non essere così veloci).
Saprò poi darti ulteriori indicazioni al rientro dalla crociera di ottobre!
 

Ti consiglio di analizzare i motivi che generano "panico" se poi questi si riducono a pochi € di differenza, un paio di scali diversi oppure consigli pro e contro ti consiglio di fare testa o croce ...comunque vada sei in crociera e cerca di godertela senza troppe fisime.
 

zanzara59

Active member
Io anche se costasse un pò di più , Costa tutta la vita. Con gli altri mi sono trovato abbastanza male.
 

Lufo

Member
Il mio consiglio è quello di vedere 2 preventivi e poi guardare i tempi durante le soste e altri fattori tra cui il costo. Personalmente mi sono sempre trovato benissimo con Costa e non la cambio.
 

Certenotti

New member
Né una e né l'altra. Provate tutti NCL e poi vedrete che non ha paragoni con nessuna altra compagnia! Ho provato costa (2 volte), MSC (1 volta), celebrity (2 volte…molto meglio rispetto a costa e MSC) ma poi quando ho provato NCL....non ha paragoni con nessuna! Provatela e poi fatemi sapere...
 

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top