• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

"Sosta in un laboratorio di artigianato locale"


  • Votatori totali
    145
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marco1978

New member
Ho appena visto in un recente argomento che sulle soste nei laboratori di artigianato locale c'è qualcuno che la pensa come me: tutto il male possibile!!!
E voi? Su, dite :wink:
 

mariaefiglio

Active member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

te lo farò sapere al ritorno
però devo dire che vado volentieri a Santo Stefano di Camastra a visitare i laboratori di ceramica e chiaramente a fare acquisti
ragazzi queste nostre ceramiche come quelle di Caltagirone sono superbe, sono sicurissima che interesserebbero moltissima gente, quando ci vado trovo sempre pieno e mi è capitato di incontrare gente che viene dal nord Italia con l'architetto dietro
 

bibilica

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Andare in un laboratorio di artigianato locale perchè voglio comprare qualcosa per la mia casa , va bene , farei anche tantissimi chilometri per raggiungerlo ; ma andare in un escursione dalla crociera , per visitare i posti sognati e poi la guida mi fa correre davanti ai monumenti per avere piu tempo di visitare un laboratorio di artigianato NO !
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Odio i sequestri dentro i "tipici laboratori di artigianato locale". Se posso li evito. Ma alcune volte è impossibile; quasi sempre una perdita di tempo. Ma tant'è, fa parte del gioco.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Soste di questo tipo durante le escursioni sono spesso fastidiose, a volte insopportabili, sempre una perdita di tempo!
Non ho niente contro lo shopping, ma cosa c'entra, come accade in molte escursioni di tipo "culturale", la visita al centro dell'artigianato di turno. Meglio se viene proposta una escursione ad hoc che comprende "meta dell'escursione"+shopping, almeno uno ci va per propria scelta.
Ciao :)
 

gbuccino

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

ho già espresso la mia opinione in altre discussioni... credo che con la nascita dell'associazione chi sarà chiamato a rappresentarci possa e debba far sentire la nostra voce alle compagnie....
grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

mariaefiglio ha detto:
te lo farò sapere al ritorno
però devo dire che vado volentieri a Santo Stefano di Camastra a visitare i laboratori di ceramica e chiaramente a fare acquisti
ragazzi queste nostre ceramiche come quelle di Caltagirone sono superbe, sono sicurissima che interesserebbero moltissima gente, quando ci vado trovo sempre pieno e mi è capitato di incontrare gente che viene dal nord Italia con l'architetto dietro
E' diverso andare per propria volontà e non "costretto". Anche io sono andato più di una volta a vedere la lavorazione del vetro a Murano, una cosa da rimanere a bocca aperta. Ma quando e dove ho voluto io. Chiedi quanti turisti, condotti a "forza" dentro le vetrerie, escono contenti di quel che hanno visto "creare", con in mano inutili pezzi di vetro, come cavallini, caramelle e pupazzetti.
 

amartoni

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Devo dire che sono stato fortunato, non mi è mai capitata una cosa del genere!
Oddio l'anno scorso a Casablanca siamo capitati nel negozio d'artigianato locale, ma era dopo 4 ore di escursione delle quali almeno 2 dentro la moschea di Hassam II, e quest'anno di ritorno dal Partenone ci siamo fermati nel negozietto, anche se solo per 30 min (l'escursione è durata 5 ore), ma l'escursione si chiamava "Acropoli e shopping", quindi mi è stato bene.
Sì decisamente sono stato fortunato (oppure MSC ha fatto le cose per bene).
 

farfilla

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

bibilica ha detto:
Andare in un laboratorio di artigianato locale perchè voglio comprare qualcosa per la mia casa , va bene , farei anche tantissimi chilometri per raggiungerlo ; ma andare in un escursione dalla crociera , per visitare i posti sognati e poi la guida mi fa correre davanti ai monumenti per avere piu tempo di visitare un laboratorio di artigianato NO !
quoto in pieno!
 

ale74

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

L'unico neo che trovo in una crociera è il tempo ristretto a disposizione in ogni scalo, se poi viene ulteriormente accorciato da visite ai vari laboratori di papiri, tappeti, finte perle... A questo punto penso sarebbe più producente per le compagnie (anche per evitare lamentele generali, come nel caso delle escursioni in Egitto alle piramidi) proporre escursioni dedicate e togliere la sosta forzata dalle altre.
 

Re Artu'

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Devono assolutamente farti passare del tempo, e molte volte anche il piccolo laboratorio paga la visita alla compagnia.
 

espi64

Member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

La prima volta che ho fatto un'escursione è stato ad Istanbul e c'è scappata anche la visita ad una fabbrica di tappeti. Una rottura mostruosa anche perchè non mi interessavano. La seconda volta che sono stato ad Istanbul ho detto alla guida che preferivo andare prima al Bazaar e mi sono fatto semplicemente dire dove e a che ora avrei dovuto riprendere il pullman. Meglio se non ci sono visite a laboratori o fabbriche in genere ma c'è sempre modo di scamparle.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

da fastidio quando ti fanno fretta su delle cose interessanti e belle poi in negozio:" fate pure con calma signori"ecco,non è che mi dispiacia il negozietto,pero' queste cose non le sopporto.
 

mars

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

il laboratorio artigianale potrebbe anche starci se non fosse che serve solo a spillarci soldi...

per esempio a il cairo ho trovato interessante la spiegazione di come realizzino i papiri... poi basta!!! saremmo potuti anche andare via!!!
 

gattopiccolo

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

mi piace comprare e guardare le vetrine , mi piace molto curiosare nei mercatini ma.........mi piace farlo spontaneamnete magari potendo fare un confronto tra le varie botteghe!
quindi se c'è la sosta di solito cerco di allontanarmi e fare per conto mio!
anche per questo ho evitato tunisi e shopping .........o cose del genere!
 

Nancy

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Non potrò mai dimenticare quella sosta di mezz'ora a Tunisi in uno stanzone tutti in fila spalle al muro a vedere tanti tappeti sporchi , sosta decisamente inutile a chi non è interessato e per di + in quelle circostanze. Se torno a Tunisi non scendo!
 

marilù

Well-known member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Concordo pienamente con quanto detto da molti di voi: la sosta obbligatoria al laboratorio artigianale scelto dalla Compagnia è una cosa assurda; durante le mie escursioni mi è capitato di dovermi sorbire le finte perle a Palma, un bazar terribile a Casablanca ed un altro mi pare a Barcellona.
Siccome ritengo che tutti noi (e soprattutto tutte noi :mrgreen: ) desideriamo, per ogni escursione, fare dello shopping, non capisco perchè non ci debbano lasciare mezz'ora liberi - ovviamente in una zona dove si possono fare acquisti - per darci modo di comprare quello che vogliamo. :evil:
Saremmo tutti più contenti e non rovineremmo il ricordo di una bella escursione con la "tragedia" della sosta al laboratorio artigianale!
 

gil57

New member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Parto dal presupposto che non sono una patita dello shopping, tanto più non sopporto le fermate presso negozi - laboratori artigiani e quant'altro durante un'escursione: già il tempo a disposizione è così breve che mi sembra francamente indecente "sprecarlo". Ad esempio, durante l'escursione a Fèz (Isole del Sole / 2008) abbiamo visitato nell'ordine: bottega del fabbro, laboratorio delle pelli, bottega dei tessuti, laboratorio della ceramica. Immaginate quanto poco tempo sia rimasto per visitare la città...
 

Fabrizio

Well-known member
Re: "Sosta in un laboratorio di artigianato locale"

Ho votato "piccolo neo", come media.
Ho fatto due tappe intermedie di questo tipo (ceramiche e tappeti), in linea di massima sono anche interessanti, ma pagare per farsi portare a far shopping non è il mio ideale di escursione. Preferisco vedere altre cose.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top