• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

Split - Spalato

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Spalato

Per solo qualche ora; una passeggiata per il centro storico e sul Lungomare; è molto popolosa e ricca di testimonianze della dominazione veneziana, che durò per 4 secoli. Gli edifici sono disseminati di "Leoni di San Marco". Ci son stato prima della guerra con la moto, e devo dire che percorrere quelle strade, in certe zone, era molto pericoloso. Ora, mi sembra sia collegata alla rete autostradale che parte dalla Slovenia, che ho fatto di recente, e che non ha nulla da invidiare a quella italiana. In ogni caso, le città della costa son sempre belle, Rovigno, Pola, Zara, ben tenute e ricche di turismo. Si parla italiano e addirittura il veneziano nelle località istriane.

essepi2

Co-Fondatore

Ci sono stato con Costa Magica. Il nucleo della visita è il palazzo di Diocleziano sul lungomare, con antistante una piazza occupata da ristorantini e bar. Poi una bella passeggiata nella citta vecchia e sul lungomare possono completare l'escursione. Direi piacevole.
Ciao

PASQUALE70

New member

A Spalato ci sono stato benissimo :) mi e' piaciuta veramente come citta' ! siamo scesi in rada con la splendour of the seas :D sembrava una piccola Venezia con dentro un po' di Roma :shock: e ricordo che c'erano anche bei negozzietti sotto la galleria prima di entrare in citta'. :wink:

crociera

Active member

Io sono stata nel 2003 via nare ma non in crociera, la citta storica, vicinissima al porto, detta anche Palazzo di Diocleziano perchè tale era stato, è bellissima e vale assolutmente la pena di visitarla, non è molto vasta, la puoi fare assolutamente senza escursione, molto veneziana, vicoletti splendi di, vi sicura!
Ciao

paolocecchi

New member
qualcuno di recente è stato a spalato? meglio organizzarsi con auto a noleggio? c'è qualche spiaggia nelle vicinanze dello scalo...grazie

Sono stato a Spalato una giornata in attesa di imbarcarmi su un traghetto croato,il Dubrovnik,per Ancona.In rada c'era una nave da crociera che sbarcava i passeggeri con i tender.Mi sono chiesto perch' la Costa non faccia questo scalo.La cittadina e' bellissima, e interessantissima.Avevo l'auto al seguito e quindi ho girato anche i dintorni .Mare spelndido.Però se la sosta e' breve e non si conosce la città consiglio di visitarla.

I

Italian Cruiser

Guest
Lo scalo a Spalato era già previsto per questa stagione... per le crociere da Venezia (poi cancellate) di Costa Europa. e nel 2011 vi farà scalo (salvo sorprese) Costa Allegra.

Per le compagnie americane è uno scalo consolidato... la Splendour OTS lo tocca da diversi anni.

Spalato è unica nel suo genere... in quanto il nucleo storico è racchiuso entro il perimetro dell'enorme Palazzo di Diocleziano... e c'è continuità storica tra questo e le fasi successive della vita urbana.

kittyd

New member
ciao a tutti! qualcuno conosce la distanza tra il porto di spalato ed il palazzo di diocleziano?ci si può arrivare a piedi?inoltre qualcuno conosce il prezzo d'ingresso?grazie ciaooo

lingoss

New member
Non ci sono stato ma mi sono informato per la mia crociera di agosto.
Il palazzo dista dal porto 10/15 minuti a piedi ( in base al mio calcolo)

Prego.
Credo che questo possa coincidere con l'itinerario porto ->palazzo.
spalato2.png

Ho corretto la mappa, su internet segna quella strada( a piedi) come entrata al palazzo. Dalla cartina noto che ci sono diverse entrate una a nord una a est una a sud e una a ovest.

Ultima modifica da un moderatore:

La76

New member
Anche meno di 10-15 minuti!è tutto lì, per entrare non si paga nulla in pratica il Palazzo di Docleziano è il centro storico, molto piccolo si gira velocemente!
Dalle informazioni turistiche e dalle guide sembra molto più grande di quanto in realtà è!;)

Ho corretto la mappa, su internet segna quella strada( a piedi) come entrata al palazzo. Dalla cartina noto che ci sono diverse entrate una a nord una a est una a sud e una a ovest.

esatto!prendete l'entrata più comoda che tanto non esiste un vero e proprio punto di partenza...;)

Ultima modifica da un moderatore:

lingoss

New member
Per essere piu' preciso metto la cartina anche per l'entrata a sud (della cartina)
spalato3.png

PULCINOTTA

New member
mi farebbe piacere avere informazioni su trogir...
ho visto immagini favolose e vorrei visitare questo posto ma...è possibile farlo da soli?
saremo a spalato per un pò di ore e vorrei provare senza l'escursione costa...qualcuno ha visitato questo posto...fatto con la compagnia o da soli?
attendo delucidazioni

La76

New member
mi farebbe piacere avere informazioni su trogir...
ho visto immagini favolose e vorrei visitare questo posto ma...è possibile farlo da soli?
saremo a spalato per un pò di ore e vorrei provare senza l'escursione costa...qualcuno ha visitato questo posto...fatto con la compagnia o da soli?
attendo delucidazioni

Io l'ho visitata ma non in crociera, hai visto bene...è stupenda!E' patrimonio dell' Unesco.
Comunque per arrivarci è facilissimo...si trova leggermente a nord di Spalato, una trentina di chilometri.
Per me il modo migliore sarebbe quello di affittare un'auto e andarci autonomamente, credo ci siano anche degli autobus ma non so dirti nè da dove si prendono nè che frequenza hanno.
In auto devi seguire le indicazioni per Rijeka o più in generale andare a nord, non puoi sbagliarti, la strada è una sola.

La76

New member
Per quanto riguarda Spalato con una giornata riesci a vederti benissimo sia Trogir che il palazzo di Diocleziano...cerca di informarti se ci sono mezzi pubblici o al limite puoi valutare per un taxi, ma non so dirti cosa possa costare.
Per le altre mete...qui siamo OT ;)

PULCINOTTA

New member
ho trovato dei siti...cerco sempre per andare a trogir da spalato... pare che c'è una stazione autobus di fronte al porto navale di spalato da cui ogni ora parte un pulman per trogir e che il tragitto dura circa 30 min..
altre notizie? stazione autobus vicina a discesa nave?
pare ci sia anche un battello...ma non trovo molto altro...l'escursione costa è bella ma è un pò cara e noi siamo in 5...
qualcuno sà dove è l'ufficio turistico a spalato...non vorrei perder tempo...partire con già il programma definito...help

BEBEHIPPO

New member
Volendo fare una giornata di mare a Spalato qulcuno sa dirmi se ci sono spiagge a portata di mano...
grazie

PULCINOTTA

New member
ho trovato questo sito dove si parla di Trogir...http://trogir-apartmani.net/it/onama.html
ed in particolare ho letto :
"Una volta giunti al porto di Spalato, è possibile raggiungere Trogir anche in battello. Il primo battello da Trogir parte ogni giorno alle 6 di mattina, mentre l’ultimo alle 19h; il primo in partenza da Spalato è alle 9h mentre l’ultimo alle 21h; si consiglia ad ogni modo di domandare all’ufficio turistico gli orari aggiornati del battello o di contattare direttamente il gestore della tratta al numero ...."
per caso qualcuno ha raggiunto trogir con il battello oo con un pulman?