• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

St Vincent e Grenadine - Bequia

Sole

Active member
Oh mamma mia Gabriele... quando ho letto questo nome mi è venuto un sussulto al cuore...
Sono stata a Bequia 25 anni fa... ed ancora oggi la ricordo come l'isola più bella che ho visto nella mia vita [emoji7] !
In realtà in quell'occasione scendemmo con una lancia e ci portarono su una spiaggia stupenda di cui mi spiace però non ne rammento più il nome.... So che passammo il pomeriggio appostati in una spiaggia molto naturale, senza lettini o altre attrezzature turistiche e con palmette ed alberi di "uva caleta" sotto cui ripararsi.... e poi a fare bagni in un mare limpidissimo e dai colori con sfumature che andavano dal blu allo smeraldo... che se chiudo gli occhi ancora me le ricordo... era un paradiso!
Come vedi non ti ho dato granché d'aiuto... ma quell'isola piccina delle Grenadines, così selvaggia e vera mi è restata nel cuore, spero non l'abbiamo deturpata negli anni.... E speriamo che qualcuno abbia notizie recenti da darti [emoji4]

Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ed invece hai aggiunto molto, creando una grande aspettativa verso questa piccola isoletta.
Cito dalla guida Lonely Planet:

Grazie al suo equilibrio tra lontananza e accessibilità, sviluppo e convenienza, Bequia è l'isola perfetta fra tutte le Grenadines. La costa è disseminata di spiagge stupende, mentre le sistemazioni a buon prezzo e il ritmo di vita rilassato contribuiscono a creare un ambiente assolutamente indimenticabile. Ci sono anche buoni ristoranti, negozi che hanno conservato la genuinità locale e una quantità sufficiente di spiagge dorate e acque cristalline da rendere felici tutti.
 

mara86

New member
Vorrei sapere se è fattibile raggiungerla in fai da te da st.vincent visto il servizio di traghetti e su quale spiaggia conviene andare. Grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
Una guida alle spiagge pubblicata su un sito locale

Hope Bay

hike in, semi-secluded, body surfing, white sand, picturesque, no facilities, some shade

Ravine Bay

hike in, secluded, rough surf, dark sand, blow hole, picturesque, no facilities, some shade

Friendship Bay

easy access by vehicle or walk, restaurants, beach bar, white sand, snorkel sites, picturesque, shade

Tony Gibbons Bay (Princess Margaret Beach)

short walk over bluff or down rough road or water taxi, no facilities, generally calm, white sand, picturesque, some shade, popular spot but not crowded, good swimming, some snorkel

Lower Bay

easy access via walk, boat, or vehicle, Sunday fun, restaurants, beach bars, meet other people, white sand, generally calm, snorkel sites, some shade

Industry Bay (Crescent Beach)

hike or vehicle, semi- secluded, restaurant/beach bar, snorkel sites, white sand, shade, picturesque, generally calm

Spring Bay

hike or vehicle, semi- secluded, occasional facility, snorkel sites, white sand, shade, picturesque, generally calm, somewhat shallow

Park Bay

hike or vehicle, semi- secluded, turtle hatchery, no other facilities, snorkel site, white sand, shade, windy

Rocky Bay

Water taxi, dive boat, hike, rocky shore, good snorkel, semi secluded, some dive boat traffic, no shade

L'Anse Chemin

difficult access- hike or dive boat, rocky shore, secluded, experienced snorkel only, some shade, remote

Athneal Ollivierre Beach

vehicle and short walk, near airport, no facilities, white sand, semi- secluded, generally calm, clear, and shallow

Belmont

beach walkway, sandy bottom, boat traffic, best swim near end of walkway, some snorkeling there, harbor views, generally calm
 

Blueyes

Well-known member
Rientrato ora da crociera MSC Seaside,
attracco a S. Vincent, Kingstown Cruise Terminal.

Tappa BELLISSSSSSIMA, la propongo in fai da te.

L'isola è facilmente raggiungibile con attracco a Port Elizabeth con tre diverse compagnie locali ed è visibile guardando verso sud dalla nave; il consiglio maggiore penso possa essere quello di NON legarsi con un biglietto a/r in quanto gli orari sono eterogenei e cambiano a seconda del giorno in cui se ne vuole usufruire qundi è meglio farli separati, per questo motivo non metto alcun orario ma con una veloce googoleggiata si possono identificare i relativi siti, che però vanno confermati in loco.

I mezzi son differenti per velocità (ce ne sono alcuni che ci mettono 25 minuti, altri un'ora) e per comodità (da una panchina di legno alla poltroncina; le prime scomode, le seconde non proprio igieniche). Quasi tutti son mezzi che prestavano servizio in climi piu ostili e meno caldi (un paio son certamente norvegesi, si vede ancora il vacchio nome saldato sulle lamiere e ripitturato) che ora non vengono piu spinti alle velocità massime, il ferry veloce era targato 1983 ad esempio.
Le tariffe son di 25 dollari caraibici, attualmente arrotondati da teorico 9,2 a un piu comodo (per loro) 10 U$A, si fanno direttamente a bordo.
Prestare la massima attenzione (chiedendo a due differenti dipendenti per averne certezza) la destinazione che deve essere Bequia (si pronuncia "Bèchia").

Il molo si raggiunge facilmente; appena scesi dalla nave si esce dal perimetro cruise pier e si entra in quello del ferry pier (vedi foto); non sempre il cancello secondario che li mette in comunicazione è aperto, quindi potrebe essere necessario fare il "giro esterno".

Una volta giunti a destinazione, la popolazione locale è abbastanza eterogenea, non avrete alcun problema a trovare un taxi piu o meno ufficiale che vi porti alla spiaggia prescelta mentre per il ritorno accordatevi per non trovarvi in situazioni scomode.
Troverete al porto di destinazione un ufficio escursioni in cui recuperare una cartina dettagliata (foto2), contornato da negozi di souvenir e qualche bancarella con prodotti locali; per la scelta della spiaggia lascio ai gusti personali; in 10 minuti si raggiunge ad esempio Lower Bay, ha pure qualche albero sulla spiaggia che permette di restare al riparo dal sole, un paio di ristorantini e delle sdraio.
Attenzione alla risacca, ci sono momenti in cui in 5 secondi ci si trova fuori dalla "comfort zone" se non si sa nuotare bene.

Una raccomandazione per il rientro: Prendere l'orario del "tutti a bordo", togliere almeno un paio d'ore e a prescindere dalla compagnia che fornisce il servizio scegliere il mezzo precedente a quello che permette di essere in nave con l'orario calcolato(chiedere se "fast" ossia 25 minuti o "normal"), in maniera di avere almeno un "piano B".

Cibo: Da non perdere gli hamburger di squalo, nel dubbio immergersi nella cucina caraibica che male non fa.

Costi a persona:
A/R 10+10U$A, Taxi localer da contrattare (5U$A), pranzo ad libidum (attenzione al cambio, vi faranno il conto in dollari caraibici).

Buona copertura GSM, OK pagamenti con bancomat Mastercard abilitato (il mio è abilitato "tutto il mondo").


...enjoy!


bequia.JPG

bequia2.JPG

Lower Bay:
img_20230324_114245-jpg.1862050
 
Ultima modifica:

A73

New member
Rientrato ora da crociera MSC Seaside,
attracco a S. Vincent, Kingstown Cruise Terminal.

Tappa BELLISSSSSSIMA, la propongo in fai da te.

L'isola è facilmente raggiungibile con attracco a Port Elizabeth con tre diverse compagnie locali ed è visibile guardando verso sud dalla nave; il consiglio maggiore penso possa essere quello di NON legarsi con un biglietto a/r in quanto gli orari sono eterogenei e cambiano a seconda del giorno in cui se ne vuole usufruire qundi è meglio farli separati, per questo motivo non metto alcun orario ma con una veloce googoleggiata si possono identificare i relativi siti, che però vanno confermati in loco.

I mezzi son differenti per velocità (ce ne sono alcuni che ci mettono 25 minuti, altri un'ora) e per comodità (da una panchina di legno alla poltroncina; le prime scomode, le seconde non proprio igieniche). Quasi tutti son mezzi che prestavano servizio in climi piu ostili e meno caldi (un paio son certamente norvegesi, si vede ancora il vacchio nome saldato sulle lamiere e ripitturato) che ora non vengono piu spinti alle velocità massime, il ferry veloce era targato 1983 ad esempio.
Le tariffe son di 25 dollari caraibici, attualmente arrotondati da teorico 9,2 a un piu comodo (per loro) 10 U$A, si fanno direttamente a bordo.
Prestare la massima attenzione (chiedendo a due differenti dipendenti per averne certezza) la destinazione che deve essere Bequia (si pronuncia "Bèchia").

Il molo si raggiunge facilmente; appena scesi dalla nave si esce dal perimetro cruise pier e si entra in quello del ferry pier (vedi foto); non sempre il cancello secondario che li mette in comunicazione è aperto, quindi potrebe essere necessario fare il "giro esterno".

Una volta giunti a destinazione, la popolazione locale è abbastanza eterogenea, non avrete alcun problema a trovare un taxi piu o meno ufficiale che vi porti alla spiaggia prescelta mentre per il ritorno accordatevi per non trovarvi in situazioni scomode.
Troverete al porto di destinazione un ufficio escursioni in cui recuperare una cartina dettagliata (foto2), contornato da negozi di souvenir e qualche bancarella con prodotti locali; per la scelta della spiaggia lascio ai gusti personali; in 10 minuti si raggiunge ad esempio Lower Bay, ha pure qualche albero sulla spiaggia che permette di restare al riparo dal sole, un paio di ristorantini e delle sdraio.
Attenzione alla risacca, ci sono momenti in cui in 5 secondi ci si trova fuori dalla "comfort zone" se non si sa nuotare bene.

Una raccomandazione per il rientro: Prendere l'orario del "tutti a bordo", togliere almeno un paio d'ore e a prescindere dalla compagnia che fornisce il servizio scegliere il mezzo precedente a quello che permette di essere in nave con l'orario calcolato(chiedere se "fast" ossia 25 minuti o "normal"), in maniera di avere almeno un "piano B".

Cibo: Da non perdere gli hamburger di squalo, nel dubbio immergersi nella cucina caraibica che male non fa.

Costi a persona:
A/R 10+10U$A, Taxi localer da contrattare (5U$A), pranzo ad libidum (attenzione al cambio, vi faranno il conto in dollari caraibici).

Buona copertura GSM, OK pagamenti con bancomat Mastercard abilitato (il mio è abilitato "tutto il mondo").


...enjoy!


Visualizza allegato 1862566

Visualizza allegato 1862567

Lower Bay:
img_20230324_114245-jpg.1862050
Ciao Blueyes, io partirò con la seaside fra poco più di un mese e mi piacerebbe molto visitare Bequia. Volevo capire fatta in autonomia quanto tempo si ha disponibile sull’isola. La nave attracca alle 8 e il tutti a bordo è alle 18…. Ipotizzando che per sfiga il viaggio di ritorno duri un’ora per seguire il tuo consiglio dovrei prendere il traghetto delle 13 (Bequia express) che però partirebbe alle 10.30 primo orario utile. Volendo, se ho controllato bene, potrei prendere quello delle 14 con Admiral. Quindi riuscirei a stare sull’isola ca 2 ore e mezza. Tu quanto eri riuscito a fermarti sull’isola? Grazie mille in anticipo.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao Blueyes, io partirò con la seaside fra poco più di un mese e mi piacerebbe molto visitare Bequia. Volevo capire fatta in autonomia quanto tempo si ha disponibile sull’isola. La nave attracca alle 8 e il tutti a bordo è alle 18…. Ipotizzando che per sfiga il viaggio di ritorno duri un’ora per seguire il tuo consiglio dovrei prendere il traghetto delle 13 (Bequia express) che però partirebbe alle 10.30 primo orario utile. Volendo, se ho controllato bene, potrei prendere quello delle 14 con Admiral. Quindi riuscirei a stare sull’isola ca 2 ore e mezza. Tu quanto eri riuscito a fermarti sull’isola? Grazie mille in anticipo.
Ciao, non fare l'errore di organizzarti da casa, arriva al terminal ferry prima che puoi ed acchiappa al volo il primo che parte, i biglietti si fanno a bordo.
Alcuni ci mettono mezz'ora altri un'ora quindi magari per il rientro ne hai uno alle 16:00 che arriva alle 16:30 e il precedente che parte alle 15:30 e arriva... alle 16:30! , tienine conto ;-)
Ovviamente, garanzie non te ne posso dare; io indico di organizzarsi per il rientro un paio d'ore prima del tutti a bordo ma sta a te decidere il margine.

Io ci son rimasto piu o meno 4 ore; Lower Bay è la piu vicina, poi a ruota Friendship Bay (ma altra strada e altro lato dell'isola). Organizzati con un taxi a/r e accordati, se vuoi, x pagare al ritorno (piano "b": se hai problemi acchiappa il primo locale su una macchina e chiedigli la cortesia di portarti al pier, li ho trovati veramente cortesi).
Al porto, non fare il mio stesso errore di non prendere una maglietta o una camicia di Bequia, lo rimpiangerai!!!!!!!
 

A73

New member
Ciao, non fare l'errore di organizzarti da casa, arriva al terminal ferry prima che puoi ed acchiappa al volo il primo che parte, i biglietti si fanno a bordo.
Alcuni ci mettono mezz'ora altri un'ora quindi magari per il rientro ne hai uno alle 16:00 che arriva alle 16:30 e il precedente che parte alle 15:30 e arriva... alle 16:30! , tienine conto ;-)
Ovviamente, garanzie non te ne posso dare; io indico di organizzarsi per il rientro un paio d'ore prima del tutti a bordo ma sta a te decidere il margine.

Io ci son rimasto piu o meno 4 ore; Lower Bay è la piu vicina, poi a ruota Friendship Bay (ma altra strada e altro lato dell'isola). Organizzati con un taxi a/r e accordati, se vuoi, x pagare al ritorno (piano "b": se hai problemi acchiappa il primo locale su una macchina e chiedigli la cortesia di portarti al pier, li ho trovati veramente cortesi).
Al porto, non fare il mio stesso errore di non prendere una maglietta o una camicia di Bequia, lo rimpiangerai!!!!!!!
Grazie mille delle dritte… ti farò sapere com’è andata!
 

sailor13

Active member
Io feci l'escursione con Costa, in catamarano a Bequia, costosa ma soldi ben spesi, peccato che essendo Natale tutti i negozi fossero chiusi.
 

Blueyes

Well-known member
Io feci l'escursione con Costa, in catamarano a Bequia, costosa ma soldi ben spesi, peccato che essendo Natale tutti i negozi fossero chiusi.
I soliti pro e contro... l'importante è esserci stati, anyway, e devo dire che è stata la mia tappa preferita.
Ah si, a proposito di costi, c'è anche un servizio on demand da aeroporto ad aeroporto con aerei ad elica ;-)
 
Salve Blueyes, siamo una coppia che partirà il 17 febbraio 2024 per la stessa crociera con la Seaside MSC. Abbiamo letti i tuoi consigli ma vorremmo capire IN CHE LINGUA CI SI PUO' INTENDERE con i locali ?
Parliamo piuttosto bene il francese, ma l'inglese non è il nostro forte, assolutamente...Siamo una coppia "over"60 e questo sarà il nostro super viaggio e ovviamente vorremmo fosse il piu' piacevole possibile ma temiamo di incontrare difficoltà nella organizzazione delle escursioni. Ci consigli di fare quelle organizzate dalla MSC oppure è semplice anche gestirsi con taxi o ferry locali ?
Grazie mille delle informazioni che vorrai fornirci! E se ci puoi dare indicazioni anche sulle altre tappe , indicami dove trovo i consigli.
Di nuovo GRAZIE MILLE da Stefania Manha' Manha'!
 

Blueyes

Well-known member
Buongiorno,
purtroppo laggiù di italiano manco l'ombra e tutti parlano inglese o, meglio, uno strano mix di creolo e inglese che definiscono "Bequia English"; richiede qualche sforzo in piu dell'Oxford... ma con un inglese basico penso ci si possa intendere (io ormai uso un mix personale di italoanglofrancocubanitomexicanspagnolo...se capiscono me... :ROFLMAO: ).
Le escursioni organizzate tolgono le castagne dal fuoco ma spesso mi fanno sentire in una sfera di cristallo, con il loro pro e i loro contro.
Potrete trovare altri consigli su tutte le vostre "toccate" nei vari thread dedicati agli scali di questa stessa sezoine (https://forum.crocieristi.it/forums/scali-nel-mar-dei-caraibi-e-america-centrale.84/); provate anche con un "incontriamoci a bordo", si sa mai...
Qualcosa scrissi io durante il viaggio qua, "giocando" con gli amici a casa ;-)
 
Grazie mille!! Speravo nel francese..al.eno nelle altre isole tipo Martinica, Santa Lucia, Barbados ... Odio essere ingabbiata nelle escursioni organizzate ma temo di farmi fregare ..anche a causa di ... incompleta linguistiche!
 

zanzara59

Well-known member
Nei caraibi francesi , parecchia gente parla fluentemente il francese. In quelli olandesi ...... solo inglese.
Ma non ti preoccupare , vedrai che ti farai capire lo stesso.
 

Blueyes

Well-known member
Grazie mille!! Speravo nel francese..al.eno nelle altre isole tipo Martinica, Santa Lucia, Barbados ... Odio essere ingabbiata nelle escursioni organizzate ma temo di farmi fregare ..anche a causa di ... incompleta linguistiche!
Prego, ci mancherebbe.
Partite con l'ottica che chi vuole fregare il prossimo è la minoranza (questo ovviamente non vuol dire evitare di essere accorti).

Per dire, faccio amicizia spesso con i "locali"; anche all'imbarcadero dei ferry di Bequia conobbi una persona che vi lavora (i nomi per me son tragedie, ne ricordassi uno..) che non solo ci indicò la partenza migliore ma pure al rientro, nonostante stesse lavorando come un mulo, si premurò che tutto fosse andato liscio.
A Guadalupe (a redaje, niente nome...) passo sempre per un buon mojito nello stesso locale e con il barista ci si saluta come vecchi amici (che, poi... è pure vero, la prima volta passai di là nel 2011-2012), senza nessuna promessa di rivedersi... all'epoca era il "bocia di botega".
Siate positivi, cordiali e accomodanti e scoprirete che son davvero dei bei popoli, nonostante le carognate che gli europei loro hanno fatto.
 

A73

New member
Salve Blueyes, siamo una coppia che partirà il 17 febbraio 2024 per la stessa crociera con la Seaside MSC. Abbiamo letti i tuoi consigli ma vorremmo capire IN CHE LINGUA CI SI PUO' INTENDERE con i locali ?
Parliamo piuttosto bene il francese, ma l'inglese non è il nostro forte, assolutamente...Siamo una coppia "over"60 e questo sarà il nostro super viaggio e ovviamente vorremmo fosse il piu' piacevole possibile ma temiamo di incontrare difficoltà nella organizzazione delle escursioni. Ci consigli di fare quelle organizzate dalla MSC oppure è semplice anche gestirsi con taxi o ferry locali ?
Grazie mille delle informazioni che vorrai fornirci! E se ci puoi dare indicazioni anche sulle altre tappe , indicami dove trovo i consigli.
Di nuovo GRAZIE MILLE da Stefania Manha' Manha'!
Buongiorno Stefania, se posso inserirmi nella vs conversazione vorrei portare la mia testimonianza. Noi abbiamo fatto la crociera delle Antille a novembre e per la tappa a Saint vincent abbiamo preso l’escursione con Msc per bequia. Anch’io avrei voluto muovermi in autonomia utilizzando i mezzi locali (ferry) ma alla fine abbiamo optato per quella organizzata con loro che si è rivelata sicuramente più costosa ma assolutamente bella. Se tornassi indietro rifarei esattamente la stessa scelta. Il trasferimento sull’isola e di 50 min ca..poi si fa tappa a port Elisabeth una mezz’ora e poi vi portano su una spiaggia favolosa e vi lasciano lì qualche ora.. il pranzo non era previsto ma ci hanno offerto da bere e in spiaggia ci hanno messo a disposizione dei lettini …in questo modo abbiamo eliminato l’ansia da rientro che non è di poco conto soprattutto quando si è così distanti dal porto.
 

capricorno

Super Moderatore
Siete meravigliosi! Grazie a chi a già risposto ❤️
Attendo indicazioni anche per le altre escursioni...siamo molto in confusione 🫣
Per tutte le altre escursioni basta fare scorrere la pagina iniziale di " scali nel Mar dei Caraibi...", in pratica tutta questa sezione e trovi in ordine alfabetico tutti gli scali di tuo interesse. Prima di porre le domande inerenti,prova a leggere a ritroso le pagine, sicuramente troverai molte informazioni e sulla base di quelle eventualmente puoi approfondire ogni tuo dubbio.

Tutto ciò non vuole essere un richiamo ma un consiglio, visto che sei nuova , su come trovare molto di più in questa piattaforma.
Un saluto.
 
Top