• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti
Ormai il 2010 è in archivio... salvo abbandoni delle unità più vecchie, per il 2011 ci saranno TUTTE le 15 navi Costa a disposione per TUTTO l'anno.... e dove andranno e cosa faranno?
Comincio io con i miei desideri:

- Crociera in Groenlandia non solo ad agosto

- Programmazione continuativa estiva in Nord America (non solo in primavera e autunno)

- Isole Britanniche

- il Pacifico continua a rimanere scoperto..... dall'Alaska all'Australia e Nuova Zelanda....

- una variante delle "Isole del Sole" dove non vengono visitate le Canarie, ma le Azzorre (non transatlantica)

- e una chicca per "intenditori" con partenza da Tianjin...crociera nel nord del Giappone, Siberia pacifica fino allo Stretto di Bering e Aleutine
 

tamburino

Active member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Cristian ......... dacci un poco di respiro ....... stiamo ancora litigando [smilie=spadaccine[1].gif] sul 2010 e già ricominciamo [smilie=testata_02[1].gif] [smilie=testata[1].gif] con il 2011 :lol: :lol: :lol: per adesso [smilie=estate_03[1].gif] [smilie=estate_03[1].gif]
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Bei "desideri" davvero.
Per quanto riguarda le crociere in Nord America d'estate sarebbe bello se introducessero itinerari alle Bermuda, magari un'insolita combinazione Bermuda- New England e costa atlantica canadese, in una bella crociera lunga circolare da New York.

Alaska la vedo difficile: sono già presenti in forze Princess ed Holland America. E Costa, su un mercato competitivo come quello, non potrebbe limitarsi a mandare Costa Atlantica o Costa Mediterranea, quasi identiche nella struttura, e con uno stile degli interni affine a Carnival Spirit. Si tratterebbe alla fine di crociere principalmente rivolte alla clientela statunitense, che dispone già di una scelta molto ampia.

Australia & Sud Pacifico sono ben coperte dalla P&O Australia, dalla Princess e da Holland America Line. Meglio evitare l'eccessiva concorrenza interna.

Per quanto mi riguarda io per il 2011 mi accontenterei di vedere Costa Atlantica sostituire Costa Europa da Venezia per le crociere lunghe.

Sarebbe bello anche avere crociere settimanali nel Mar Rosso, da Hurghada e/o Sharm el Sheikh.

Se la situazione internazionale dovesse migliorare sarebbe bello rivedere crociere in Siria e Libano.
 

Cokj72

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

io spero che nel 2011 ci sia ancora Costa e che si facciano ancora crociere :roll: :roll: :roll:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Italian Cruiser ha detto:
Sarebbe bello anche avere crociere settimanali nel Mar Rosso, da Hurghada e/o Sharm el Sheikh.

Se la situazione internazionale dovesse migliorare sarebbe bello rivedere crociere in Siria e Libano.

Ti quoto tutto, ma effettivamente una crociera settimanale specificatamente dedicata al Mar Rosso (e/o alla parte occidentale della penisola arabica) sarebbe veramente complementare e non in concorrenza alle crociere a Dubai

Ma tu che sai tutto, sai se qualcuno la fa la Crociera nel Pacifico del Nord?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Cokj72 ha detto:
io spero che nel 2011 ci sia ancora Costa e che si facciano ancora crociere :roll: :roll: :roll:

Certo che sei il "trionfo dell'ottimismo" (e lo dico simpaticamente). :wink:

Costa è parte di Carnival Corporation & Plc... quindi continuerà ad esistere assieme a tutto il gruppo. Carnival ha sempre chiuso solo i brands che non davano i risultati sperati... a favore di altri molto più promettenti: si veda da ultimo Ocean Village. E non è di certo il caso di Costa.
 
T

tano

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Ciao dr Pianale.

Ma sei terribile.......un po´di respiro !!!!!

Comunque una considerazione in cui Italian ha molta ragione !!!!!

Luminosa e Deliziosa da Fort Lauderdale !!!!!!
Atlantica e Mediterranea da Dubai !!!!!
Fortuna da Guadalupe.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Cristian, se intendi per crociera del Pacifico del Nord, la Transpacifica, posso dirti che questa viene effettuata da quelle navi che, a conclusione della stagione estiva in Alaska, si spostano in Estremo Oriente, seguendo la rotta Nord, ossia quella in direzione del Giappone. Crociere di questo tipo al momento dovrebbero essere offerte da Princess ed Holland America.
 

vale100

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

io, scrivo, nel fortunato caso che le compagnie ci leggano, un incremento di un certo peso per le mini crociere e per uno scalo verso le Canarie in Sicilia Forza simpaticissimo Guizzo, facciamoci sentire, non si sa mai
anch'io tifo per la bellissima Sicilia poi tenuto conto della grande migrazione estiva da parte di noi polentun, perchè no?
 

Cokj72

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

io parlavo in generale non di Costa e non solo di Carnival, sai che il 09/03/2008 le azioni RCCL (e Carnival Group) erano arrivate al massimo del valore, e che in questi giorni sono al minimo storico (RCCL intorno ai 5,5$ invece di 50$ circa :!: ) :roll: :roll:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Temevo l'apertura di questo topic!!!
E adesso ne parliamo per un anno!
Buona dicussione a tutti... Per il momento non ho idee!
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Io non aspettavo altro.
Magari durante l'anno arriverà la notizia di un'entrata in scena anticipata della nuova nave da 114500 tonnellate gemella di concordia e allora ci sarà tutto da rifare!!!

Per me la stagione invernale 2010/2011 sarà abbastanza simile a quella 2009/2010.
Mediterranea se ne starà a Guadalupe, perché ha fatto solo un anno … forse non la cambiano subito.
Atlantica continuerà a servire gli americani perché in autunno sarà già in Canada.
Ecco i cambiamenti che prevedo, ho fatto due possibili previsioni abbastanza simili fra loro:

1) Europa nell’Oceano Indiano a sostituire Romantica; Allegra nella spola Savona Dubai;

2) o Luminosa o Deliziosa nell’Oceano Indiano al posto di Romantica; Europa a Dubai ad affiancare Luminosa o Deliziosa; Allegra nella spola Savona-Dubai.

p.s.: Mauro, finchè Costa (Carnival-RCL) ordinerà nuove navi il cerchio andrà avanti… e sottolineo finchè … prima o poi i pettini verranno al nodo, ma secondo me c’è ancora qualche anno.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Sinceramente vedrei molto meglio Atlantica in crociere di 10 e 11 giorni da Fort Lauderdale, piuttosto che sui classici itinerari a farfalla dove si trova a competere con navi ben più grandi e recenti. E mi auguro che Costa consideri l'introduzione di crociere più lunghe.

Il ritorno di Costa Europa nell'Oceano Indiano è molto probabile... visto il successo di quelle crociere non avrebbe senso il cambio con una nave più piccola.

Sulla Savona-Dubai e viceversa a ciclo continuo, se questa crociera avrà successo, vedrei bene Costa Marina e Costa Allegra in tandem. Quando una rotta ha parecchio successo non ci sono le ragioni per una riduzione.

Costa Luminosa e Costa Deliziosa sono troppo grandi per l'Oceano Indiano. Costa Europa su Dibai nei 7 giorni, a fianco di una delle 2, non avrebbe senso... a meno che non offrano prezzi low cost chi mai salirebbe su Costa Europa quando c'è mlto di meglio a disposizione ? :wink:

Passata la crisi economica internazionale... tornerà il boom delle crociere. Ed al momento mi sembra che Carnival se la stia cavando più che bene con le vendite, come spiegato in una discussione di Rodolfo.

Gli ordini di nuove navi sono sempre legati al potenziamento di una compagnia (è la strada seguita da Costa al momento), o per il rinnovamento di una flotta (è la strategia di Princess Cruises e di altre compagnie).
 

marco1978

New member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Ci avevo pensato anch’io, hai ragione tu, ed ero sicuro di questa tua giustissima obiezione … ma i pezzi di un puzzle sono quelli, non saprei come altro fare…
Troveranno una soluzione, forse prezzi più convenienti o 1 pernottamento a terra allo stesso prezzo della nave più nuova?

Certo che la crociera di 11 giorni ai Caraibi sarebbe una mossa azzeccata soprattutto per gli europei che ammortizzerebbero maggiormente il costo del volo aereo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Italian Cruiser ha detto:
Cristian, se intendi per crociera del Pacifico del Nord, la Transpacifica, posso dirti che questa viene effettuata da quelle navi che, a conclusione della stagione estiva in Alaska, si spostano in Estremo Oriente, seguendo la rotta Nord, ossia quella in direzione del Giappone. Crociere di questo tipo al momento dovrebbero essere offerte da Princess ed Holland America.
Si intendevo qualcosa del genere....ovviamente, essendo Costa "costretta" a tornare in Cina non sarebbe una Transpacifica in senso stretto, ma un anello
Grazie comunque... :)
Magellano ha detto:
Temevo l'apertura di questo topic!!!
E adesso ne parliamo per un anno!
Buona dicussione a tutti... Per il momento non ho idee!
"E uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare" (cit.)
:D :D :D
Va anche detto che, in teoria, il 2011 è l'ultimo anno di cui Costa ha confermato durante le varie presentazioni la presenza di tutte e 15 le navi "classiche" insieme....

Il destino delle unità più vecchie a partire dal 2012 è un mistero e il numero delle navi potrebbe calare (momentaneamente), quindi, sempre in teoria, il 2011 potrebbe essere l'anno con il ventaglio di offerte più ricco della Storia della Compagnia
 

cirellina

Well-known member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Doc lo sapevo.... non vedevi l'ora di titillarci le papille gustative con una nuova sfida.... sugli itinerari!!!
Io spero di navigare ancora sulle navi piccole che ancora ( a parte la Victoria) non ho avuto occasione di provare!!
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Allora, per adesso io propongo minicrociere dalla Sicilia (come ha detto anche Vale), e secondo me sarebbero davvero belle anche crociere di una settimana in Inverno nel Mar Rosso, con partenza da Sharm el Sheik, magari con Costa Allegra.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Sulla data dell'uscita di scena (intendendo l'uscita dalla flotta Costa) delle 5 unità tradizionali di Costa (Victoria è un discorso a parte) non mi pronuncio. Saranno mantenuto fino a quando il riempimento delle stesse sarà ritenuto adeguato. Quel che è certo è che oggi come oggi la flotta Costa è estremamente disomogenea. E lo sarà ancora di più se Costa Luminosa e Costa Deliziosa riusciranno a coniugare la struttura moderna (leggasi numero di balconi privati) con interni nel complesso eleganti. A meno che la strategia futura di Costa non punti ad avere in un futuro a medio termine una flotta interamente composta da navi dalla struttura moderna, divise in 2 blocchi per stile: Farcus modello Las Vegas (Concordia e le 4 gemelle, Magica e Fortuna), Farcus Soft Style (Atlantica. Mediterranea, Luminosa, Deliziosa) più eventuali nuove navi. Rebus sul destino di Costa Victoria diventata nave dalla struttura moderna con l'aggiunta dei balconi, ma che di certo non è arredata in stile Farcus Soft.

Ma ritornando al nocciolo centrale sarà davvero interessante scoprire se nella realtà l'evoluzione di Costa sarà pari a quella di Princess e di Holland America: ossia una presenza globale, con l'ingresso su nuove destinazioni (intendendo destinazioni che non sono coperte da parecchi anni... visto che in un lontano passato Costa era veramente globale o quasi).

Quel che mi stupisce davvero è come mai Costa non abbia intuito la straordinaria potenzialità offerta da crociere più lunghe, 10 e 11 giorni, da Fort Lauderdale. Costa Atlantica sarebbe molto più competitiva su quelle rotte, visto che ha cabine grandi ed un numero elevato di balconi. E, tralasciando le compagnie "premium" diverse per prodotto, potrebbe competere molto bene con navi tipo la Jewel of the Seas o persino con quel colosso della Emerald Princess. In più Costa ha una clientela internazionale molto consolidate, e, come anticipato da Marco, una durata maggiore consentirebbe di ammortizzare maggiormente il costo del volo aereo dall'Europa, e risulterebbe più appetibile per quelli che, amando la crociera pura e rifiutando il pacchetto crociera più soggiorno, sono dell'idea che, per una crociera di 7 giorni, non valga la pena, vuoi anche per effetti del jet lag, affrontare un volo intercontinentale a/r.

La sfida del futuro per Costa è l'Estremo Oriente. Sempre tenendo presente l'importanza della clientela italiana, che in linea di massima, per questione linguistiche principalmente, in media non è propensa a guardare all'offerta di altre compagnie (Princess, Holland America, la stessa Royal Caribbean), dovranno comunque confrontarsi, sul vasto mercato di quanti hanno l'Inglese come madrelingua, con una concorrenza decisamente più agguerrita, che non impiega su quelle rotte navi tradizionali come Classica e Romantica. Sul mercato cinese infine Royal Caribbean punta a ritagliarsi un suo ruolo importante... si veda la discussione che ho aperto nella sezione Royal Caribbean sulle nuove crociere a noleggio sulla rotta Cina-Taiwan. Prevedo un'evoluzione simile alle crociere da Dubai, inizialmente servite da navi tradizionali, ed infine passate alle 2 punte di diamante della flotta Costa.

Per le minicrociere dalla Sicilia credo che Costa valuterà prima i risultati di ricerche di mercato (non si inaugurano nuove rotte, se non c'è un potenziale di passeggeri adeguato).

Sul Mar Rosso andrebbe benissimo anche un'unità tradizionale... da quanto ne so la maggiore concorrente sarebbe la Thomson, attiva nell'area... con una delle ex unità Holland America degli anni '80 che ha a noleggio.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

Dal sito Thomson nel prossimo inverno non ci saranno più crociere nel mar rosso, quindi anche Marina lì è un gigante a competere con Arion e Kristina Regina.
Io spero per l'Alaska,ma non la metteranno.

Purtroppo lo so, andrò su Celebrity, RCCL o NCL
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Stagione 2011 Costa Crociere - Anticipazioni e Previsioni

In ogni caso Thomson costituirebbe per Costa un problema solo sul mercato inglese... visto che è orientata esclusivamente su quello... fascia bassa del mass market.

Per quanto riguarda l'Alaska bisogna tenere ben presente un ulteriore fattore: inevitabilmente come con la Daphne e la Costa Riviera ai loro tempi, la clientela sarebbe prevalentemente statunitense. Sui classici circuiti settimanali di 7 giorni... o anche su crociere più lunghe... le navi non si riempono di certo solo con gli Italiani e gli Europei in genere. E sinceramente credo che Atlantica e Mediterranea sarebbero percepite dagli Americani come troppo simili a Carnival Spirit.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top