• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

danil12

New member
Salve a tutti , sapete riflettevo che durante la crociera fatta a novembre sulla concordia una cosa strana che ho notato che durante la navigazione il mio cellulare e quello della mia ragazza e quello anche dei genitori ( parliamo di ben quattro telefoni con 3 differenti compagnie) non avevano campo , ma nessuno di noi ne aveva, cosa molto strana nel senso non dipendeva dalla compagnia telefonica dato che alcuni di noi aveva diverso operatore telefonico, qualcuno di voi lo ha notato????
Per caso qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè???







scusate nell'eventualita esiste già un'altro post su questo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

In quel momento/i, non so per quanto, non funzionava il collegamento satellitare.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

Sulle navi Costa il segnale GSM è disponibile soltanto per i telefonini Tim e per quelli di operatori stranieri con accordi di roaming internazionale con Tim; tutti i telefonini di altri operatori italiani in mare aperto non ricevono alcun segnale.
Se anche cellulari Tim risultavano privi di copertura significa, come ha già detto Rodolfo, che ci sono stati periodi in cui il collegamento satellitare non era in funzione.
Ciao :)
 

pmanlio

Active member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

A me è capitato che il cellulare TIM in mio possesso non chiamasse nonostante la presenza della rete, con il risultato di essere 'isolato' per qualche giorno..
Il motivo non l'ho capito, non lo conosce l'equipaggio e neanche un mio amico la cui ditta gestisce la rete TIM per la Costa..

Salutoni!
Manlio
 

tamburino

Active member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

Ho notato anchio che a volte il telefono segnala la presenza di rete e non si può usare ,
semplice e probabile causa la presenza di un forte segnale elettromagnetico dovuto ad un altra emissione di onde radio satura e oscura il segnale relativo alle frequenze usate dal cellulare ,la cosa capita sulle navi se ti posizioni vicino alle antenne delle radiotrasmissioni di bordo , capita di vedere le tacche di segnale completamente accese come se ci fosse un forte segnale ma e soltanto il disturbo dovuto all'interferenza di altre trasmissioni
 

danil12

New member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

Ripeto io non avevo tim quindi qui si spiega tutto , ma anche dei nostri amici che erano con noi avevano tim , ma il segnale a momenti non era nemmeno presente, e quando provavano a chiamarmi dalla nave stessa sul mio cellulare la linea se era presente cadeva in automatico. Mi hanno inoltre detto ( constatato personalmente dato che io ho diverso operatore da tim ) che nonostate avessero tim non ricevevano.... come avete detto voi forse il segnale era disturbato dai canali di frequenza delle apparecchiature di bordo o....... magari lo fanno in modo da farti chiamare da bordo.... incassano qualcosina cosi :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

tamburino ha detto:
semplice e probabile causa la presenza di un forte segnale elettromagnetico dovuto ad un altra emissione di onde radio satura e oscura il segnale relativo alle frequenze usate dal cellulare ,

Nel mio caso lo escluderei, in cinque viaggi io non sono mai riuscito ad uscire con il segnale, mentre altra gente, anche vicino a me lo faceva tranquillamente..
Ho cercato blocchi sul telefono o particolarità della tariffa, ma sinceramente non ho capito il perchè..

Salutoni!
Manlio
 

tamburino

Active member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

pmanlio ha detto:
Nel mio caso lo escluderei, in cinque viaggi io non sono mai riuscito ad uscire con il segnale, mentre altra gente, anche vicino a me lo faceva tranquillamente..
Ho cercato blocchi sul telefono o particolarità della tariffa, ma sinceramente non ho capito il perchè..

non hai per caso impostato esclusione di invio proprio numero?
 

pmanlio

Active member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

tamburino ha detto:
non hai per caso impostato esclusione di invio proprio numero?

Non penso, controllerò (non è il mio telefono abituale..)

Salutoni!
Manlio
 

micia73

New member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

Sia su Concordia sia su Atlantica ho avuto problemi con tim. Ma da quanto ho capito dall'ufficiale radio, oltre al fatto che ci sono zone con interferenze, causate ada esempio da basi militari, se si naviga sotto costa, o da apparecchiature presenti sulla nave stessa, ci sono anche semplici problemi di sovraccarico di linea, vale a dire che il ripetitore che lancia il segnale ha dei limiti, superati i quali non si riesce più a chiamare. A capodanno su Atlantica, ho impiegato quasi due giorni a telefonare a casa.
 

tata

New member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

Sono tornata dalla mia seconda crociera su costa concordia l'11 dicembre e anche per me che ho Tim ci sono stati parecchi problemi di rete anche se eravamo in porto o vicini alla costa. Unico momento in cui abbiamo avuto sempre campo era dalle 20,00 alle 23,00, come se il ponte radio fosse a tempo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

Per esempio in questi giorni è fuori uso il collegamento satellitare di Mediterranea.
 

micia73

New member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

sizol ha detto:
la soluzione c'è: buttateli in mare i cellulari!!!! :mrgreen:
non è proprio una cattiva idea, siamo sempre vissuti senza telefono e adesso non riusciamo a farne senza, ma che abbiamo sempre da raccontarci? :lol: :lol:
 

edith

Member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

io devo dire che ho fatto due crociere sulla magice e una sulla concordia e su tutti e tre i viaggi non avevo mai problema con il tim....
 

giuseppe miglia

New member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

Ragazzi il bello delle crociere e' anche questo!!!! :wink:
stare lontano da casa e dai problemi senza che ci sia uno squillo di telefono disturbi la pacifica tranquillita' e la spensieratezza che si trova a bordo . 8)
e poi ricordatevi che oltre che disturbare vi fanni pagare i 2.00€ /min anche se' rispondete!!!
:shock:
 

sizol

New member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

sono rimasta piacevolmente isolata (nonostante TIM) nel tratto Cipro-Alessandria.... :mrgreen:
Simona
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

E' successo ripetute volte anche a me di avere seri problemi con la ricezione Tim. Molto spesso la problematica si è dimostrata indipendente dal collegamento satellitare della nave, sia per il collegamento ad internet presente, sia per il telefono delle cabine ecc.
Purtroppo, a bordo la competenza in merito è molto scarsa. Nessuno, solitamente, è stato in grado di dare spiegazione del problema e, cosa ancor più grave, si è spesso dimostrato di non essere nemmeno a conoscenza del danno stesso. I tecnici di bordo non hanno la competenza di operare, sempre secondo quanto riferitomi a bordo, sull'impianto Tim. Quindi in caso di vero guasto, e non di interruzione, mi sono trovato in due occasioni senza il collegamento per l'intera crociera, essendo possibile il ripristino soltanto rientrando a Savona.
Numerosi sono i casi di "linee vuote" come alcuni di voi hanno segnalato. Questo può però accadere ovunque anche sulla terraferma. Appaiono nella lista degli operatori disponibili ma non sono in grado di inoltrare le chiamate.
 

coccoealessia

New member
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

secondo me lo fanno apposta per mettere in condizioni di usare il telefono dalla camera che si fa pagare caro chi ha urgenza di ricevere o fare telefonate :twisted: :evil:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Telefonini senza campo a bordo Costa Concordia

coccoealessia ha detto:
secondo me lo fanno apposta per mettere in condizioni di usare il telefono dalla camera che si fa pagare caro chi ha urgenza di ricevere o fare telefonate :twisted: :evil:

Con l'investimento che ha fatto Tim per impiantare i satelliti sull'intera flotta pensi che non prenderebbe provvedimenti se sospettasse una manomissione da parte della compagnia? Personalmente non condivido la tua ipotesi.
 
Top