• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tolto colazione e pranzi nei ristoranti su MSC Seascape

Purtroppo ho appena avuto conferma che sulla MSC Seascape i ristoranti a colazione e pranzo sono aperti solo in alcuni giorni. Questa la ritengo una gravissima mancanza di MSC. Spero che ritorni a prima. Perché io in 12 crociere con MSC ho sempre usato solo i ristoranti mai i buffet perché in vacanza voglio essere servita non fare la coda per mangiare e lottare per un tavolo libero. Qualcuno sa se sta succedendo anche in altre navi?
 

seismic

Well-known member
Purtroppo ho appena avuto conferma che sulla MSC Seascape i ristoranti a colazione e pranzo sono aperti solo in alcuni giorni. Questa la ritengo una gravissima mancanza di MSC. Spero che ritorni a prima. Perché io in 12 crociere con MSC ho sempre usato solo i ristoranti mai i buffet perché in vacanza voglio essere servita non fare la coda per mangiare e lottare per un tavolo libero. Qualcuno sa se sta succedendo anche in altre navi?
Io non sono esperta di MSC, ho fatto con loro solo una crociera recentemente, le altre solo con Costa e al ristorante club Costa ero abituata appunto. Su Meraviglia a pranzo e colazione si poteva usare un solo ristorante, per altro senza spazio dedicato a aurea, super affollato e aperto in una finestra temporale veramente piccola. Abbiamo chiesto al maitre le motivazioni e ci hanno detto che le energie del personale a colazioen e pranzo erano concentrate per lo più buffet che personalmente non amo, sia per quanto detto da lei sia perchè sono allergica all'uovo e l'odore di cui era impregata la sala buffet mi dava nausea. Alla fine ho risolto saltando la colazione (prendevo solo caffè o cappuccino al bar) e andavamo a pranzo molto presto, oppure se eravamo in porto, mangiavamo qualcosa fuori. E' forse l'aspetto più negativo della crociera appena passata, vedremo come funziona in sistemazione YC.
 

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo ho appena avuto conferma che sulla MSC Seascape i ristoranti a colazione e pranzo sono aperti solo in alcuni giorni. Questa la ritengo una gravissima mancanza di MSC. Spero che ritorni a prima. Perché io in 12 crociere con MSC ho sempre usato solo i ristoranti mai i buffet perché in vacanza voglio essere servita non fare la coda per mangiare e lottare per un tavolo libero. Qualcuno sa se sta succedendo anche in altre navi?
Probabilmente, poiché in altre destinazioni almeno un ristorante è sempre aperto, è stato adottato questo sistema perché la nave è ai Caraibi. In quella zona spesso rispetto ad altre, vengono adottati sistemi diversi, credo siano dovuti al tipo di clientela e anche ad una esigenza a bordo poiché la maggior parte del tempo viene dedicata all'aperto e l'occupazione nave a pranzo è veramente irrisoria tanto da chiudere i ristoranti lasciando aperto solo alcune zone per il pranzo.
 

vince990

Active member
O magari si tratta di una sperimentazione per capire la reazione dei crocieristi ed eventuale risparmio in qualcosa
 

Massi1974

Well-known member
Per me non cambierebbe niente, mai fatto colazione o pranzato al ristorante...
La cena è sacra, per tutto il resto c'è....il buffet.
 
La scelta deve essere lasciata al cliente. Io a parte qualche rara occasione ho sempre fatto colazione e pranzo al ristorante perché essendo la mia vacanza desidero rilassarmi completamente ed essere servita. Il fatto di non poter scegliere non mi piace affatto
 

folglia23

New member
io sono nuova di queste crociere, non so bene come funzione, ma quindi teoricamente si potrebbe fare sempre colazione, pranzo e cena al ristorante tutti i giorni che uno vuole ( se è aperto intendo)?
 

Al&Rita

Well-known member
io sono nuova di queste crociere, non so bene come funzione, ma quindi teoricamente si potrebbe fare sempre colazione, pranzo e cena al ristorante tutti i giorni che uno vuole ( se è aperto intendo)?
Certo che si...👋

Solitamente nelle crociere fatte con Costa ed MSC nel Mediterraneo, Nord Europa e Canarie ho sempre trovato la possibilità di usufruire di questa possibilità.
 

paolocecchi

Well-known member
Per quanto mai fatta colazione al ristorante e rarissime volte il pranzo capisco la delusione di chi preferisce usare il ristorante.credo però
che l'unico motivo della chiusura del ristorante sia di risparmiare .Vedremo se questa abitudine si estendera' su altre navi e su altre
compagnie.
 

Nancy71

Well-known member
Ho chiesto sui social notizie a chi è a bordo mi hanno detto che c'è sempre un ristorante aperto per la colazione e il pranzo e che è stato chiuso soltanto in occasione della sosta nell'isola privata di MSC.
 
Io ho una amica proprio adesso che mi ha confermato che su Seascape a colazione il ristorante è aperto solo dalle 7 alle 9 e a pranzo solo nei giorni di navigazione o in porti che restano solo al mattino. Quindi hanno ridotto significativamente oltretutto lei a colazione è andata alle 8.30 e non facevano più entrare, praticamente resta aperto un'oretta
 

seggiola

Well-known member
A febbraio 2021 su Grandiosa, nel mediterraneo, il ristorante a pranzo non era aperto (a colazione non ricordo perché la colazione su MSC al ristorante non mi ha mai entusiasmato, la trovo organizzata male, l'adoro invece su Costa), o forse lo era solo per gli ospiti Aurea e diete speciali, sul programma di bordo non era previsto. Eravamo in pieno periodo Covid e per pranzare trovavamo sempre lunghe file al buffet, infatti spesso ci siamo andati alle 14.30/15 perché prima era impraticabile, considerando anche che con Christian che è cieco mi trovo già in difficoltà se il buffet è deserto, lascio immaginare con centinaia di persone in coda...
Tra l'altro chi era stato un paio di settimane prima, con metà dei passeggeri a bordo, l'aveva trovato aperto ogni giorno, quindi non dipende dalla destinazione ma da come decidono a bordo!
 

zanzara59

Well-known member
E' l'ennesima mossa vergognosa per risparmiare , e non certamente l'energia del personale come sopra scritto. A loro sai che gli frega dei maître o camerieri e inservienti. Con servizi ridotti, personale ridotto. Un amico appena tornato da una crociera MSC nei paesi arabi , si è molto lamentato del servizio a bordo e della poca attenzione rivolta ai suoi reclami. Può darsi che per loro una percentuale minima di insoddisfatti , non è deleteria per l'immagine.
 

kami91

Well-known member
Dalle mie info i ristoranti oltre al buffet dovrebbero essere aperti nei due giorni di navigazione e a Miami ( sbarco/imbarco )

Forse vado controcorrente ma per quanto mi riguarda credo sia giusto aprire i ristoranti solo su chiara necessità.
Intendo dire nei giorni di navigazione, il giorno dell'imbarco e nei porti in cui sanno che la gente resta a bordo. Gli altri giorno a mio avviso era un in più.
Preferisco un risparmio di questo tipo rispetto a tagliare sulla qualità del cibo o su alcuni altri servizi ( è chiaro che se non si tagliasse nulla meglio ).

Ho fatto 8 crociere e l'ho utilizzato solo in una colazione il giorno dello sbarco. Ovviamente è soggettivo e per me non è una grossa perdita.
 

artemide

Well-known member
Peccato che abbiano deciso di acquisire i difetti, anziché i pregi, delle compagnie cosiddette premium.
Per lo meno, da quello che ho verificato e che è possibile documentare, funziona così anche sulle navi Celebrity e praticamente da sempre.... eppure nessuno se ne è mai lamentato.
 

tiziano

Well-known member
Hai ragione Artemide "i difetti/risparmi"le compagnie lo mettono subito in pratica. Da quello che leggo non mi sembra che sulle navi di MSC il settore culinario sia buono.
 
Top