• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Transatlantico verso le Antille

rosechri83

Member
Ciao chi parte sul msc seawiew nelle antille il 13 novembre da genova.
Avete notizie, e se il porto di arrivo è bene Saint Martin.
 

Maitechu

Member
Ciao chi parte sul msc seawiew nelle antille il 13 novembre da genova.
Avete notizie, e se il porto di arrivo è bene Saint Martin.
Ciao, sai dirmi per caso se dobbiamo portate un test covid, perché a me era venuto il dubbio riguardo pcr o test rapido ho chiamato la msc e mi hanno detto che per le partenze da Genova basta la vaccinazione....sai qualcosa? Grazie e speriamo di partire
 

Maria Rosaria

Active member
Non si capisce niente! MSC continua a dire che tutto ok ma io ho seri dubbi! Il test eventualmente da eseguire non è il rapido ma il molecolare, io intanto l ho prenotato poi eventualmento a disdire si fa sempre in tempo. Non è per niente chiaro quello che scrivono,

Per tutte le partenze nei prossimi mesi, a partire dal 27 novembre 2021 fino al 31 marzo 2022, tutti gli Ospiti dovranno rispettare tutti i seguenti requisiti per essere ammessi a bordo:
• Tutti gli Ospiti (dai 2 anni in su) devono fornire il certificato di un test RT-PCR negativo eseguito entro 72 ore prima dell'imbarco. Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da mercoledì dalle ore 15.00.
• Tutti gli ospiti (dai 12 anni in su) devono aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid (il ciclo dei vaccini dovrà essere stato completato almeno 14 giorni prima della partenza della crociera, vaccini accettati: Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson e Johnson)

Il certificato originale con i risultati del test o il certificato di vaccinazione deve essere presentato al Terminal (formato cartaceo o elettronico) in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data di esecuzione del test, dati identificativi/contatti del Centro che ha eseguito l'analisi, tecnica utilizzata e esito negativo del test.

Ma allora servono entrambi oppure anzichè scrivere "o" avrebbero dovuto scrivere "e"? Tutti gli ospiti dai 2 anni in su significa tutti o solo i bambini fino a 12 anni? Ma chi scrive non legge cosa ha scritto oppure ha fatto il copia incolla delle crociere nel Mediterraneo dove serve solo uno dei due requisiti?
Intanto la partenza della Seaview è sparita dal sito e anche le prime due settimane, si può prenotare le Antille dal 18 di dicembre in poi con arrivo e partenza Fort de France.......ditemi se non devo preoccuparmi!?
 

Rudy2019

New member
Non si capisce niente! MSC continua a dire che tutto ok ma io ho seri dubbi! Il test eventualmente da eseguire non è il rapido ma il molecolare, io intanto l ho prenotato poi eventualmento a disdire si fa sempre in tempo. Non è per niente chiaro quello che scrivono,

Per tutte le partenze nei prossimi mesi, a partire dal 27 novembre 2021 fino al 31 marzo 2022, tutti gli Ospiti dovranno rispettare tutti i seguenti requisiti per essere ammessi a bordo:
• Tutti gli Ospiti (dai 2 anni in su) devono fornire il certificato di un test RT-PCR negativo eseguito entro 72 ore prima dell'imbarco. Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da mercoledì dalle ore 15.00.
• Tutti gli ospiti (dai 12 anni in su) devono aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid (il ciclo dei vaccini dovrà essere stato completato almeno 14 giorni prima della partenza della crociera, vaccini accettati: Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson e Johnson)

Il certificato originale con i risultati del test o il certificato di vaccinazione deve essere presentato al Terminal (formato cartaceo o elettronico) in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data di esecuzione del test, dati identificativi/contatti del Centro che ha eseguito l'analisi, tecnica utilizzata e esito negativo del test.

Ma allora servono entrambi oppure anzichè scrivere "o" avrebbero dovuto scrivere "e"? Tutti gli ospiti dai 2 anni in su significa tutti o solo i bambini fino a 12 anni? Ma chi scrive non legge cosa ha scritto oppure ha fatto il copia incolla delle crociere nel Mediterraneo dove serve solo uno dei due requisiti?
Intanto la partenza della Seaview è sparita dal sito e anche le prime due settimane, si può prenotare le Antille dal 18 di dicembre in poi con arrivo e partenza Fort de France.......ditemi se non devo preoccuparmi!?
Buongiorno Maria Rosaria,
concordo pienamente che hanno scritto malissimo le regole riguardo le vaccinazioni.
Infatti, ho fatto notare l'errore a MSC e hanno ammesso l'errore ma non l'hanno ancora corretto. Servono entrambi ed ho prenotato (anche se costa un botto! 92€ a testa!) il tampone 72 ore prima dell'imbarco (immaginate di non averlo quando è il momento d'imbarcarsi!).
Se andate sul sito di Costa è chiaramente scritto che occorrono entrambi senza errore d'interpretazione.
A parte questo, avete visto che hanno cambiato itinerario?
Rispetto al viaggio originale (io faccio quella da 28 giorni), sono spariti Martinica, Guadalupa, Trinidad & Tobago e St. Vincent & The Grenadines.
Hanno aggiunto Isole Vergini Britanniche e Antigua dove c'ero già stato.
Inoltre hanno aggiunto più giorni di navigazione in cambio delle isole tolte ed hanno aggiunto un giorno in più di crociera.
Si parte il 12 dicembre da St. Maarteen e non più l'11 dicembre da Fort de France (Martinica). In effetti mi creano un problema di rientro perchè si rientra il lunedì 13 dicembre. (Pensate a quelli che pensavano di fermarsi alla Martinica a fine crociera...)
In pratica hanno cambiato parcchie cose senza avvisare e le hanno lasciate che le scoprissimo da soli.
Ho visto i voli da St. Maarteen a Malpensa e vedo che ci sono i voli diretti alle 18:00 di domenica con arrivo al lunedì alle 18:00 (salvo che MSC ci faccia fare scalo intermedio ad Amsterdam.
Altra cosa che non mi piace è il costo delle escursione dove dicono di prenotarle prima che si ottiene uno sconto fino al 40%. Non si capisce come e quanto è lo sconto perchè le ho prenotate fino a Tenerife e nessuno sconto è stato applicato.

Nel complesso sia il sito, l'organizzazione MSC e il servizio clienti lasciano molto a desiderare.
 

Maitechu

Member
Buongiorno Maria Rosaria,
concordo pienamente che hanno scritto malissimo le regole riguardo le vaccinazioni.
Infatti, ho fatto notare l'errore a MSC e hanno ammesso l'errore ma non l'hanno ancora corretto. Servono entrambi ed ho prenotato (anche se costa un botto! 92€ a testa!) il tampone 72 ore prima dell'imbarco (immaginate di non averlo quando è il momento d'imbarcarsi!).
Se andate sul sito di Costa è chiaramente scritto che occorrono entrambi senza errore d'interpretazione.
A parte questo, avete visto che hanno cambiato itinerario?
Rispetto al viaggio originale (io faccio quella da 28 giorni), sono spariti Martinica, Guadalupa, Trinidad & Tobago e St. Vincent & The Grenadines.
Hanno aggiunto Isole Vergini Britanniche e Antigua dove c'ero già stato.
Inoltre hanno aggiunto più giorni di navigazione in cambio delle isole tolte ed hanno aggiunto un giorno in più di crociera.
Si parte il 12 dicembre da St. Maarteen e non più l'11 dicembre da Fort de France (Martinica). In effetti mi creano un problema di rientro perchè si rientra il lunedì 13 dicembre. (Pensate a quelli che pensavano di fermarsi alla Martinica a fine crociera...)
In pratica hanno cambiato parcchie cose senza avvisare e le hanno lasciate che le scoprissimo da soli.
Ho visto i voli da St. Maarteen a Malpensa e vedo che ci sono i voli diretti alle 18:00 di domenica con arrivo al lunedì alle 18:00 (salvo che MSC ci faccia fare scalo intermedio ad Amsterdam.
Altra cosa che non mi piace è il costo delle escursione dove dicono di prenotarle prima che si ottiene uno sconto fino al 40%. Non si capisce come e quanto è lo sconto perchè le ho prenotate fino a Tenerife e nessuno sconto è stato applicato.

Nel complesso sia il sito, l'organizzazione MSC e il servizio clienti lasciano molto a desiderare.
Ma serve lo steso il pcr per chi parte da genova? Perché io ho chiamato la msc e mi hanno detto di no....qualcuno sa dirmi
 

Rudy2019

New member
Ma serve lo steso il pcr per chi parte da genova? Perché io ho chiamato la msc e mi hanno detto di no....qualcuno sa dirmi
Mi spiace ma anch'io ho chiamato e mi hanno detto che serve il pcr. In ogni caso accertati bene onde evitare di trovarti all'imbarco senza il certificato. Il rischio è elevato. Concordo con te che MSC non è chiara sull'argomento. Scrivono una cosa e ne dicono un'altra.
 

Maria Rosaria

Active member
Ho appena ricevuto l'email "importanti regole di viaggio" per la tua prossima crociera con nome della navee numero di booking
Certificato di vaccinazione oppure risultato del test! In ogni caso sul sito scrivono per le crociere grand voyages dal 27 novembre in poi! Mi fido poco.....non vorrei arrivare all'imbarco per essere rimandata a casa! Nell'area riservata il volo risulta ancora da Fort de France, l'itinerario modificato concordo con Rudy 2019.... una settimana ai Caraibi con due giorni di navigazione non è il massimo! Anche a me il giorno in più crea problemi......dobbiamo accontentarci.
Io tengo ancora la prenotazione del molecolare a 64,00 euro ciascuno certo non è poco!


Per un imbarco senza problemi, assicurati di portare con te:

  • Una copia stampata del modulo d'imbarco
  • Una copia stampata del questionario sanitario obbligatorio debitamente compilato e firmato entro 6 ore prima dell'imbarco
  • Il certificato originale dei risultati del test oppure il certificato di vaccinazione o di guarigione
  • Una prova di assicurazione COVID-19 che mostri chiaramente la copertura dei rischi COVID-19
  • Un documento d'identità valido




 

Maitechu

Member
Ho appena ricevuto l'email "importanti regole di viaggio" per la tua prossima crociera con nome della navee numero di booking
Certificato di vaccinazione oppure risultato del test! In ogni caso sul sito scrivono per le crociere grand voyages dal 27 novembre in poi! Mi fido poco.....non vorrei arrivare all'imbarco per essere rimandata a casa! Nell'area riservata il volo risulta ancora da Fort de France, l'itinerario modificato concordo con Rudy 2019.... una settimana ai Caraibi con due giorni di navigazione non è il massimo! Anche a me il giorno in più crea problemi......dobbiamo accontentarci.
Io tengo ancora la prenotazione del molecolare a 64,00 euro ciascuno certo non è poco!


Per un imbarco senza problemi, assicurati di portare con te:

  • Una copia stampata del modulo d'imbarco
  • Una copia stampata del questionario sanitario obbligatorio debitamente compilato e firmato entro 6 ore prima dell'imbarco
  • Il certificato originale dei risultati del test oppure il certificato di vaccinazione o di guarigione
  • Una prova di assicurazione COVID-19 che mostri chiaramente la copertura dei rischi COVID-19
  • Un documento d'identità valido




Ieri ho ricevuto I biglietti del viaggio, itinerario modificato come dici tu , il volo è l'unica cosa che è da confermare ( in tanto viene fuori ancora da Fort de France) per il test ho chiamato 2 volte a msc e a la agenzia e mi hanno detto che per le partenze da Genova non serve il pcr, io per sicurezza faccio quello rápido, serve il pcr per le partenze al Caraibi,ma è poco chiaro nel sitio...
 

Sinon

Member
Ho già acquistato la stessa crociera, con partenza il 14 da Civitavecchia. L'iter di prenotazione è stata una vera disavventura, e tuttora permane tale.
Se contatti il call center non sanno dirti nulla, se scrivi non rispondono.
Non parto da Roma, vengo da Palermo ed avrei bisogno di sapere a che ora bisogna presentarsi per l' imbarco a Civitavecchia, in modo da acquistare il volo nazionale giusto. Niente, non sanno dirmi a che ora bisogna presentarsi all'imbarco. Va bene, nei dati della crociera compare la scritta "Imbarco alle h.14:00" ma un imbarco così impegnativo, per un viaggio così lungo, specialmente in un periodo così particolare, potrebbe plausibilmente prevedere un grande margine di anticipo sull'orario effettivo di imbarco. Un poco come accade per i voli, ma forse anche con maggiore anticipo, o con nessun anticipo, insomma, non so nulla e vorrei sapere. Devo presentarmi alle 14:00? Due ore prima? La mattina alle 8:00? Non vivo a Civitavecchia, vengo da un' altra città, dovrò pur sapere se devo prendere un aereo alle 10:00 o alle 5:00 del mattino. Anche perché, francamente, prendere un aereo alla 5:00 del mattino, puntando la sveglia alle 3:00 di notte, per poi arrivare e scoprire che ci si può presentare all'imbarco alle 13:00, mi fa parecchio rabbia. Vorrei solo sapere prima a che ora devo presentarmi. Non è che stia chiedendo molto. Nulla, ho chiesto ma non mi dicono nulla di certo. Soluzione: per evitare problemi prendo un volo il giorno prima e prenoto un albergo a Civitavecchia. Primi disagi e prime spese, grazie al loro servizio di disinformazione.
Ancora oggi non ho ben capito con certezza se devo fare io un tampone o se lo faranno loro. Un operatore del call center mi ha detto che lo faranno loro all'imbarco...altri dicono altro. Non capisco cosa fare.
Mi è stata comunicata data ed orario del volo da Fort de France a Parigi e da Parigi a Roma (io ho scelto l'opzione Roma, e non Milano, pagandola 160,00 euro in più). Quando mi è stato comunicato l'orario di arrivo a Roma ho acquistato il volo nazionale di rientro da Roma a Palermo. Mi piace pianificare tutto bene e prima. Pochi giorni dopo mi hanno cambiato il volo su Milano. Complimenti! Ora cosa ne faccio del volo Roma - Palermo? Strappo i biglietti e ci rimetto i soldi? E cosa ne sarà dei miei 160,00 euro pagati in più ad MSC per l'opzione "Roma"? Non solo...come qualcuno ha già detto, hanno cambiato pure il giorno di rientro. E non è tutto, come già discusso hanno cambiato anche itinerario, sembra salti Fort de France. Bene, ed io che stavo per prenotare e pagare un giorno di albergo a Fort de France, in modo da riposare un poco prima di andare in aeroporto. Adesso si dovrebbe partire da Philipsburg, se non erro. Molto gratificante comunque il fatto che loro modifichino tutto a loro piacimento senza degnarsi di inviare una comunicazione ai clienti, complimenti. Addebitiamo a loro spese e disagi?
Poi...manca poco più di una settimana alla partenza...ed ancora non ho ricevuto un biglietto.
Altra odissea, che lascia senza parole, è quella legata alla disinformazione riguardante i bagagli. E' noto che sulla nave puoi imbarcare bagagli di grandi dimensioni e pesi, ma è altrettanto noto che non puoi fare la stessa cosa sull'aereo. Ora, dovendo rimanere per 22 giorni fuori casa ed avendo comprensibilmente la necessità di portare con me qualcosa in più di 2 paia di mutande, mi sarebbe stato utile sapere che bagagli, in termini di dimensioni e pesi, fossero inclusi nel mio biglietto aereo. Siiii....ma scherzi? Porre una domanda del genre, non sia mai. Ho ricevuto 10 risposte, tutte diverse una dall'altra, nonché una ventina di silenzi e mancate risposte alle mie e-mail. Alla fine ho deciso di contattare io la compagnia aerea, chiedere le dovute informazioni, ed eventualmente aggiungere io, a mie spese, i bagagli necessari. Ma per contattare una compagnia aerea hai bisogno di un nome di una compagnia, di una tratta e di un codice di prenotazione. Non chiederli ad MSC, lei sa solo incassare i soldi del biglietto, non darti informazioni. Ad oggi non si sa da dove si parta ne quando ne con quale compagnia. Finirà che dovrò aggiungere i bagagli in aeroporto, pagandoli quanto un monolocale a Capri. Grazie MSC! Vi addebito anche queste spese?
E' non è tutto, qui ho raccontato solo parte dei disagi vissuti, è stata una prenotazione da caos. Che peccato non avere una organizzazione migliore, mi hanno deluso.
Ho un'ultima questione, e qui chiedo direttamente a voi, visto che ho rinunciato a chiedere a loro.
E' ormai finita la scandalosa pretesa di requisire i passeggeri a bordo e sarà possibile scendere dalla nave liberamente o dovremo essere vittime di escursioni obligate spendendo più di quanto pagato per la stessa crociera?
Già, come giustamente qualcuno ha detto, aver aggiunto giorni in più di navigazione ai Caraibi è un sopruso (considerato che, pare che se uno vada ai Caraibi lo faccia per vedere le isole, non la nave sulla quale ha già navigato per giorni di cui gli ultimi 5 consecutivi). Ci manca che arrivati a destinazione non puoi liberamente scendere. Se un dato paese, secondo le norme internazionali vigenti, ha accesso libero per i turisti, non può essere una nave a requisirti. Se le normative internazionali hanno stabilito che in un dato paese si può accedere e circolare liberamente, nessuno può importi di non farlo. Valgono le leggi rivolte a tutto il turismo, sia aereo, che terrestre che navale, non la tendenza lucrosa (e mi pare intuibile che sia solo questo il fine) da parte di una compagnia privata di guadagnare con escursioni da 100 euro a persona. Se anche aggiungono che le isole non sono liberamente visitabili mi sa che disdico tutto. Sono già molto stanco per quanto sin ora visto.
 
Ultima modifica:

Rudy2019

New member
Buongiorno Sinon,
comprendo tutte le tue delusioni e vicissitudini perchè anch'io, come tanti altri, sto ricevendo, da parte di MSC, una serie di informazioni contrastanti che mi disorientano e mi causano anche esborso di denaro non previsto.
Innanzitutto hanno tolto, senza dire nulla, 4 destinazioni (Guadalupa, Martinica, Grenadines e Trinidad & Tobago) mentre hanno aggiunto le British Virgin Islands e Antigua (che avevo già visto con loro). Hanno messo più giorni di navigazione e un giorno in più di navigazione.
Oggi l'Agenzia mi chiama e mi dice che i documenti confermano l'arrivo a Philpsbourg (St. Maarteen) il 12 dicembre mentre il biglietto aereo è del 11 dicembre con partenza da Fort de France (!?).
Anche la mia agenzia ha grossi problemi di contatto e comunicazione.
Le informazioni cambiano a seconda dell'interlocutore di MSC che risponde.
Infatti, tra i vari problemi c'é anche la saga riguardo il test PCR. L'agenzia mi dice che MSC gli ha detto che va fatto e mi consiglia di farlo altrimento rischio l'imbarco.
Sul sito e tra i documenti ricevuti dall'agenzia c'é scritto "certificato originale dei risultati del test oppure il certificato di vaccinazione o di guarigione"
Risultato è che, nel dubbio, lo farò spendendo 90€ a testa!
Per quanto riguarda le escursioni, nel sito c'è scritto che per i viaggi con la MSC Gran Voyages, MSC consiglia di fare le escursioni con loro ma possiamo farle anche da soli (vedi sul sito Salute & Sicurezza => Requisiti viaggio => MSC Grand Voyages => Escursioni e ritorno a casa).
Per quanto riguarda l'imbarco a Civitavecchia, hai fatto bene ad essere già in loco perché la nave parte alle 19:00 da Civitavecchia e ti consiglio di presentarti in tarda mattinata.
Buona serata e coraggio per il percorso ad ostacoli.
 

Maria Rosaria

Active member
Io ho prenotato direttamente con MSC, mi sono accorta del cambio itinerario senza ricevere nessuna comunicazione ed ho ancora il volo sulla Martinica, , addirittura ho la cabina assegnata con tanto di numero da una parte e da un altra risulto ancora in garantita! Di solito con l'assegnazione cabina arrivava l'email, stavolta niente! Abbiamo tutti ragione ad essere arrabbiati ed ha ragione anche la Compagnia che pur di non annullare crociere sta facendo tanta confusione.....come fai sbagli comunque! Il cambio itinerario non piace neanche a noi, purtroppo non abbiamo alternativa! Questo è!!!!Per il test io aspetto i documenti finali, intanto l'ho prenotato, eventualmento posso disdire. Portiamo pazienza e sarà una bellissima crociera! Ci vediamo a bordo!
 

Sinon

Member
Rudy, scusami, ma ci sono alcune cose che non comprendo.

- Cosa intendi con: "Hanno messo più giorni di navigazione e un giorno in più di navigazione."?
- Parli di 12 ed 11 Dicembre. Forse tu hai prenotato un itinerario diverso, più lungo, in quanto chi parte con il mio itinerario fa 21 giorni e rientra il 5 Dicembre. Prima il 4 adesso il 5, ma mai l' 11 ed il 12.
Riguardo al test, che io abbia capito, le cose stanno così: Il ciclo vaccinale completo devi averlo, a prescindere da ogni altra cosa. Su questo ho capito che non si discute. O hai i certificati di almeno 2 vaccini o rimani a terra. Punto. Non importa se fai test o altro, devi essere vaccinato. Il test pare (sottolineo "pare") sia necessario in aggiunta al vaccino e, a quanto pare, lo fanno loro, in loco. Questo non è ancora chiarissimo, ma pare sia necessario e lo facciano loro. Questo è quanto ho compreso.
Francamente non ho comunque compreso a cosa vi riferite quando menzionate costi di 90 Euro o giù di li. Forse faccio io confusione ma, in ogni caso, un test, anche se a carico nostro, non costa molto meno di 90 Euro?
Per quanto riguarda le escursioni mi dai una favolosa notizia, ma purtroppo temo che potrebbe non essere corretta. A quanto pare, interrogando il call center ed alcune persone attualmente in viaggio con MSC, non "consigliano" ma "obbligano" a tutti glie effetti a scendere dalla nave SOLO con le escursioni. Attenzione a questo "dettaglio" in quanto potrebbe rovinarci la crociera ed obbligarci a spendere migliaia di euro in più. Si consideri ad esempio una famiglia di 3 persone, che ovviamente non ha voglia di restare sulla nave. Volendo ipotizzare che scenda in 10 porti, a mediamente euro 70 a persona, siamo 2100,00 euro solo di "pizzo" per poter liberamente fare due passi sulla terra ferma. La logica vuole che la stessa famiglia probabilmente avrebbe scelto un paio di escursioni, 2, 3 magari 4 o 5, spendendo comunque e rimanendo contenta della compagnia (è questo che pare loro non comprendano) ma senza obblighi e sequestri di persona a bordo. Non 2100,00 euro imposti, per loro tornaconto, senza ragione logica. Senza contare che, al di la dell'aspetto economico, rimane l'aspetto forse più importante, ovvero non è detto che una escursione parta ad un orario per noi comodo e rientri ad un orario per noi comodo, non è detto che vada dove vorremmo andare, non è detto che faccia fare ciò che vorremmo fare, non è detto che ci faccia vedere ciò che vorremmo vedere, non è detto che ci tenga fuori quanto vorremmo stare, etc. Insomma, è una processione forzata, contro la logica storica delle crociere per cui, talvolta vuoi uscire anche da solo, fare compere nei negozietti, fare due passi serenamente, andare in spiaggia due orette, e rientrare serenamente nella tua cabina. Informatevi bene su questo aspetto e, se necessario, facciamo tutti sentire la nostra voce, molto forte. Nessuno può obbligarci a rimanere chiusi a bordo.
 
Ultima modifica:

Sinon

Member
Ho da poco ricevuto un Pdf via e-mail che presumo abbiate ricevuto anche voi.
Spiegano mote cose.
Grossomodo il concetto è che le mete sono state modificate causa decisioni delle autorità locali delle precedenti mete riguardo la situazione pandemica.
Chi vuole può ottenere il rimborso totale per quanto pagato ad MSC, o un buono da spendere per un'altra crociera. Per quanto pagato a terzi, come voli nazionali, hotel, trasferimenti etc...deve fare riferimento a terzi, alias buttare i soldi nel cestino.
Fra mille scuse e quanto altro si mette in evidenza che comunque le nuove mete consentiranno di sostare di più in porto, sino a 12 ore, dicono loro, e di godere di tutto il tempo a disposizione sull'isola. Per quanto riguarda le soste più lunghe, è visibile un leggero miglioramento rispetto alle mete precedenti, ma nulla di così evidente. Per quanto riguarda il vantaggio di poter godere di tutto il tempo a disposizione sull'isola le cose sono due, o hanno veramente deciso di lasciare liberi i passeggeri di visitare individualmente le mete (e sarebbe ora) oppure oltre al danno esercitano la beffa. Come faccio a godere di 12 ore di tempo a disposizione se una escursione tipica dura meno della metà di 12 ore?
Almeno io non ho visto escursioni da 12 ore, e meno male direi, visto che già quelle da 5 ore costano un botto. Forse sperano, ammesso che sia fattibile, che ne facciamo 2 in un giorno, mattina e pomeriggio? Saremmo quasi alla follia. Se vogliono essere coerenti con la loro definizione, l'unico modo di far godere un'isola per 12 ore è quello di lasciare liberi i passeggeri di scendere individualmente dalla nave.
Altra cosa importante è che spiegano che le mete dovranno ancora essere confermate, non si sa ancora se potremo andare. Spiegano che le autorità delle mete devono ancora dare l'ok definitivo. Inoltre spiegano che il governo Italiano sino al 15 Dicembre prevede la quarantena al rientro in Italia. Qui non ci capsico nulla. Se sai da tempo che il governo Italiano prevede la quarantena sino al 15 Dicembre, perché metti in vendita una crociera con rientro per il 5 Dicembre?
Spiegano che ci daranno ulteriore comunicazione certa sulla fattibilità della crociera. Quando? 1 ora prima della partenza? La nostra crociera è vicina.
Dicono che, alla luce di questa segnalazione, dobbiamo comunicare la nostra scelta, ovvero se rinunciare o altro, entro e non oltre il 30 Novembre.
Allora, fatemi capire, io devo partire fra una settimana e devo dire cosa voglio fare entro il 30 del mese, che viene molto dopo la mia partenza?
A me sa che noi che dovremmo partire il 13 ed il 14, probabilmente i primi fra tutte le partenze per i Caraibi, siamo già fuori. Ma non lo spiegano chiaramente. C'è da dire, ora chi mi rimborsa tutte le spese affrontate, i sacrifici fatti, tutta l'organizzazione della mia vita in funzione di questa crociera? Non si capisce molto. Quanto dobbiamo attendere ancora per sapere con certezza cosa fare?
 
Ultima modifica:

Sinon

Member
Sull'obbligo della quarantena ho ricevuto informazioni diverse, c'è chi dice che l'isolamento fiduciario sia di 5 giorni c'è chi dice sia di 10, c'è chi dice non sia necessario.
Lilli, se ti rivolgi a me, 1. Questa sarebbe la seconda.
 
Top