• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Turchia: Costa o MSC?

Luca*

Well-known member
Carissimi, chiedo una vostra opinione perché sono fortemente in dubbio.
Mi spiego: a novembre, approfittando dell'offerta Black Friday, ho prenotato a fine maggio con Costa Venezia il famoso itinerario da Istanbul, dal 29/5 al 5/6. Offerta direi molto buona, io sono solito viaggiare in interna e l'ho presa al prezzo di 529 + 300 di volo (che mi sembrava sensato fare direttamente con Costa, più che altro per ragioni di Covid, tamponi ecc.). Totale dunque 829 + 77 di quote di servizio = 906 a testa.
Itinerario molto bello, a mio parere. La prenotazione comprende la possibilità di cancellazione gratuita fino a 15 gg dalla partenza.

Vedo ora che MSC propone a settembre con Fantasia un itinerario che tocca porti simili, ma tutto in nave con partenza da Trieste. In particolare perderei Bodrum e guadagnerei Zara e Bari, oltre a 3 gg di navigazione invece che il viaggio in aereo. Poi ci sarebbe Corfù invece che Mykonos, ma li considero equivalenti. In sostanza 12 gg invece che 8, e ora la vendono al prezzo di 699 a testa + 110 di quote di servizio = 809, circa 100€ in meno per 12 gg invece che 8. Non sarebbe prevista la cancellazione ma solo il cambio data fino a 15 gg prima, con vincolo però di spostare su una partenza entro marzo 23.

Pro e contro:
- onestamente sarei contento di andare con Costa, visto che manco da anni ma sono nato con Costa, che porto nel cuore;
- certo, 12 gg sarebbero tutt'altra cosa rispetto alla classica settimana;
- Venezia come sappiamo ha qualche criticità, anche se non mi spaventa molto. Unica cosa mi preoccupa il fatto che come riferitoci da qualcuno non si trovino facilmente lettini, soprattutto pensando al giorno e mezzo di navigazione; Fantasia sappiamo essere una bella nave;
- preferirei nettamente settembre a fine maggio - inizio giugno (avevo prenotato maggio solo perché ultima data disponibile con quella prenotazione, ma psicologicamente ho sempre preferito andare a fine estate);
- a maggio forse sarei più tranquillo dal punto di vista covid, avendo fatto la terza dose a metà gennaio (e quindi sarebbero passati 4 mesi e mezzo), a settembre chissà;
- se la situazione covid degenerasse ma la crociera fosse comunque confermata con MSC sarei vincolato ad una nuova partenza entro marzo 23, e non a una libera cancellazione.

Insomma, sono nella confusione più totale. Qualche idea?
Grazie a tutti
 

Arianna1975

New member
Ciao, io sono un po' di parte in quanto considero msc decisamente meglio di costa quindi propenderei per la seconda. Pero esperienza personale. Una considerazione che invece farei è che non so se a maggio la Turchia sarà raggiungibile per turismo... magari a settembre è piu probabile.
 

Dani97

Well-known member
Ciao, io ti consiglio Msc Fantasia, sia per l'itinerario che per la nave. Io, ma per una questione del tutto personale, mi sentirei più sicuro a partire dall'Italia in nave, per diversi motivi soprattutto di comodità. Sulle differenze tra le navi, hai già detto tutto tu.
Vorrei fare delle valutazioni tecniche sugli itinerari. A parte la sosta a Smirne più lunga con Fantasia, con l'itinerario di Venezia potresti perdere il primo giorno ad Istanbul essendo impegnato per gli imbarchi. Ora non so di preciso gli orari dei voli e degli imbarchi, ma con Fantasia avresti una mezza giornata (dall'arrivo alle 12) più la giornata dopo fino alle 17 per le escursioni. E' sicuramente più tempo a disposizione per le escursioni, rispetto a Costa Venezia.
Poi se dici che preferisci viaggiare a settembre e che 12 giorni di crociera con Msc costano pure meno di una settimana con Costa, allora direi che non ci sono più dubbi.
L'unica cosa che potrebbe ribaltare tutto il mio discorso è il vincolo sulla partenza di Costa. Saresti disposto poi a ripartire? Se sì, allora nessun problema. Se no, allora è meglio tenersi la prenotazione con Costa.
 

Luca*

Well-known member
Ciao, io ti consiglio Msc Fantasia, sia per l'itinerario che per la nave. Io, ma per una questione del tutto personale, mi sentirei più sicuro a partire dall'Italia in nave, per diversi motivi soprattutto di comodità. Sulle differenze tra le navi, hai già detto tutto tu.
Vorrei fare delle valutazioni tecniche sugli itinerari. A parte la sosta a Smirne più lunga con Fantasia, con l'itinerario di Venezia potresti perdere il primo giorno ad Istanbul essendo impegnato per gli imbarchi. Ora non so di preciso gli orari dei voli e degli imbarchi, ma con Fantasia avresti una mezza giornata (dall'arrivo alle 12) più la giornata dopo fino alle 17 per le escursioni. E' sicuramente più tempo a disposizione per le escursioni, rispetto a Costa Venezia.
Poi se dici che preferisci viaggiare a settembre e che 12 giorni di crociera con Msc costano pure meno di una settimana con Costa, allora direi che non ci sono più dubbi.
L'unica cosa che potrebbe ribaltare tutto il mio discorso è il vincolo sulla partenza di Costa. Saresti disposto poi a ripartire? Se sì, allora nessun problema. Se no, allora è meglio tenersi la prenotazione con Costa.
La mezza giornata si recupererebbe forse l’ultimo giorno, in quanto il volo è alle 17. Il primo giorno anche io lo considero perso.

Si, il mio vero dubbio è proprio l’ultimo che dici. Se per qualche motivo a settembre la situazione pandemia non fosse rosea essere vincolati ad una partenza poi entro marzo 23 potrebbe non essere il massimo. Da questo punto di vista la flessibilità di Costa che consente di cancellare a zero spese è molto più confortante
 

Dani97

Well-known member
La mezza giornata si recupererebbe forse l’ultimo giorno, in quanto il volo è alle 17. Il primo giorno anche io lo considero perso.

Si, il mio vero dubbio è proprio l’ultimo che dici. Se per qualche motivo a settembre la situazione pandemia non fosse rosea essere vincolati ad una partenza poi entro marzo 23 potrebbe non essere il massimo. Da questo punto di vista la flessibilità di Costa che consente di cancellare a zero spese è molto più confortante
Anche con Msc puoi fare un cambio partenza/nome fino a 15 gg prima della partenza, prenotando entro il 31 marzo 2022.

Non sono un virologo, però posso solo ipotizzare che a settembre ci possa essere ancora la "scia" dell'allentamento delle restrizioni in estate. Più che altro, bisognerà valutare bene come si evolverà la situazione militare tra Russia ed Ucraina, quindi nel Mar Nero...
 

Gabriele C.

Well-known member
Un'altra considerazione: il cambio itinerario o in alternativa le riprotezioni.
Se disgraziatamente la Turchia si rivelasse off limits, immagino che entrambe le proposte verrebbero rivoluzionate: Costa Venezia probabilmente si riposizionerà (ma è solo una mia ipotesi) al Pireo, MSC Fantasia varierà l'itinerario sostituendo gli scali in Turchia con altri.
Se l'ospite non accettasse, potrà cancellare senza penali per poi eventualmente "riproteggersi" su altri itinerari di uguale durata. In questo caso Costa su 7 notti in Mediterraneo offrirebbe più scelte, MSC su 11 notti molte di meno.

Luca, forse queste mie osservazioni ti faranno aumentare ancor di più i dubbi di scelta, o forse no, chissà...!
 

Massi1974

Well-known member
Al netto di tutti i tuoi dubbi io sceglierei MSC, Fantasia è una gran bella nave, 12gg invece di 8.. Nemmeno io sono un virologo ma a Settembre mi verrebbe da pensare che tu possa partire abbastanza tranquillo sul discorso restrizioni e pandemia.

E poi il mio dubbio sarebbe un altro, il cambio di itinerario per MSC è il male minore, la cancellazione diretta per Costa sarebbe peggio..
 

Gabriele C.

Well-known member
E poi il mio dubbio sarebbe un altro, il cambio di itinerario per MSC è il male minore, la cancellazione diretta per Costa sarebbe peggio..
Per la proposta MSC sono d'accordo con te, per Costa no: non penso verrà cancellato l'intero programma, piuttosto cambierà l'home port, con il volo charter abbinato.
 

Massi1974

Well-known member
Per la proposta MSC sono d'accordo con te, per Costa no: non penso verrà cancellato l'intero programma, piuttosto cambierà l'home port.

Forse hai ragione.
Comunque se è Istambul lo scalo per cui ha prenotato il rischio di rimanere deluso in entrambi i casi è molto elevato secondo me..
 

Luca*

Well-known member
Grazie a tutti per gli spunti.
Si, chiaro che Istanbul è a rischio cancellazione. Ma, scusate ma non mi è mai capitato: un’eventuale riprotezione immagino si baserebbe su quanto pagato e quindi sul credito vantato più che sui giorni o sbaglio?
@Dani97 si, il cambio data l’ho visto, ma appunto è un cambio data, non un recesso libero e che ti vincola poi a ripartenze entro il marzo 23.
Quanto alla situazione covid chi lo sa, direi che l’unica cosa certa è che a maggio giugno saremo ancora coperti dalla terza dose, a settembre chissà
 

catema

Member
Grazie a tutti per gli spunti.
Si, chiaro che Istanbul è a rischio cancellazione. Ma, scusate ma non mi è mai capitato: un’eventuale riprotezione immagino si baserebbe su quanto pagato e quindi sul credito vantato più che sui giorni o sbaglio?
@Dani97 si, il cambio data l’ho visto, ma appunto è un cambio data, non un recesso libero e che ti vincola poi a ripartenze entro il marzo 23.
Quanto alla situazione covid chi lo sa, direi che l’unica cosa certa è che a maggio giugno saremo ancora coperti dalla terza dose, a settembre chissà
Ciao ti consiglio di verificare se la crociera comprensiva del volo, possa godere della cancellazione a 15 giorni, la nostra prevede i 60 giorni per non pagare la penale, ma se il volo è promo dovrai pagarlo.
Da qualche giorno la Turchia è divenuta corridoio turistico, non penso che verrà cancellata, anche se guardando le disponibilità delle cabine, ad oggi non arrivano al 25% di riempimento.
 

Massi1974

Well-known member
Il problema principale per Istanbul non è il Covid, è un problema che c'era anche prima, ma magari ci andranno veramente chi lo sa.
La riprotezione si basa sul credito certo, quindi anche prenotando Msc e spostando puoi riprenotare quello che vuoi.
Se fossi io a dover decidere prenoterei Msc, a Settembre secondo me ci si potrà muovere e per Istanbul mal che vada cambieranno itinerario.
 

Luca*

Well-known member
Ciao ti consiglio di verificare se la crociera comprensiva del volo, possa godere della cancellazione a 15 giorni, la nostra prevede i 60 giorni per non pagare la penale, ma se il volo è promo dovrai pagarlo.
Da qualche giorno la Turchia è divenuta corridoio turistico, non penso che verrà cancellata, anche se guardando le disponibilità delle cabine, ad oggi non arrivano al 25% di riempimento.
Sì sì, avevo verificato e ho la risposta scritta del servizio clienti, non è un volo promo e quindi cancellazione a 15 gg, volo compreso. Loro non lo specificano ma vedo che gli orari sono gli stessi della Turkysh.
 

catema

Member
Sì sì, avevo verificato e ho la risposta scritta del servizio clienti, non è un volo promo e quindi cancellazione a 15 gg, volo compreso. Loro non lo specificano ma vedo che gli orari sono gli stessi della Turkysh.
Nella tua prenotazione non compare il vettore aereo?

1643619290966.png
 

Luca*

Well-known member
No, vedo questo: (ho copiato il testo, non l’immagine e oscurato il numero prenotazione )

VOLO - Vedi nota *1
Prenotazione
Numero: *********** Emissione: 10/12/2021 Totale Ospiti: 2
29/05/2022 ***TBA ***TBA Y Venezia - Istanbul Ataturk 09:25 - 13:00 - Confermato *
05/06/2022 ***TBA ***TBA Y Istanbul Ataturk - Venezia 17:50 - 19:15 - Confermato *
TRASFERIMENTO Istanbul Ataturk Aeroporto - ISTANBUL Porto
CROCIERA - Cabina: G00000 - Categoria: INTERNAL VALUE - Data Partenza: 29/05/2022
SERV. SPECIALI COSTA RELAX (COVID) INS INCLUD - Vedi nota *2
TRASFERIMENTO ISTANBUL Porto - Istanbul Ataturk Aeroporto
Assicurazione - COSTA RELAX (COVID)
 

Luca*

Well-known member
E poi la nota 1 citata:
ATTENZIONE - Compagnia di trasporto, numero del volo/treno, orari e scali verranno riconfermati al piu' tardi 3 mesi prima della partenza. Se la prenotazione avviene nei 3 mesi antecedenti la partenza, le medesime informazioni verranno comunicate entro 3 giorni lavorativi dalla prenotazione effettuata.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il problema principale per Istanbul non è il Covid, è un problema che c'era anche prima, ma magari ci andranno veramente chi lo sa.
La riprotezione si basa sul credito certo, quindi anche prenotando Msc e spostando puoi riprenotare quello che vuoi.
Se fossi io a dover decidere prenoterei Msc, a Settembre secondo me ci si potrà muovere e per Istanbul mal che vada cambieranno itinerario.
I problemi dell’andare in Turchia potrebbero derivare dal Covid, come dal terrorismo oppure da attriti con l’unione europea, quindi questioni geopolitiche: in questa occasione e’ stato il governo turco, nell’ottica di un potenziamento del settore turistico, a chiedere a Costa di fare di Instanbul un home port con crociere in partenza, per l’estate 2022. Questo certamente offre una certa garanzia nel mantenimento dei programmi, oltre ad offrire un accesso facilitato dato che Instanbul e’ molto meglio collegata, rispetto ad Atene ad esempio, con tutti i principali hub aeroportuali europei ( senza contare che difficilmente ad Instanbul ci saranno scioperi, molto frequenti invece in Grecia ).
Certo se il Covid ci si mette di mezzo ancora, allora tutto potrebbe cambiare.
Fare l’itinerario da Instanbul settimanale non ha senso, mentre l'ideale sarebbe fare le due settimane.
I due itinerari non sono neppure paragonabili, quello di Costa incentrato su Grecia e Turchia, quello di MSC generalista, molti giorni di navigazione e classico, culturalmente molto inferiore, ma anche in termini balneari se si punta a quello.
In termini di itinerario, non di compagnie, fra i due vi e’ un abisso, al di la della durata, due settimane piene contro 12 gg. con 3 di navigazione ( logico che costi meno ).
Comunque anche quello di Costa e’ in programma a settembre ed inizio ottobre.
 

Luca*

Well-known member
I problemi dell’andare in Turchia potrebbero derivare dal Covid, come dal terrorismo oppure da attriti con l’unione europea, quindi questioni geopolitiche: in questa occasione e’ stato il governo turco, nell’ottica di un potenziamento del settore turistico, a chiedere a Costa di fare di Instanbul un home port con crociere in partenza, per l’estate 2022. Questo certamente offre una certa garanzia nel mantenimento dei programmi, oltre ad offrire un accesso facilitato dato che Instanbul e’ molto meglio collegata, rispetto ad Atene ad esempio, con tutti i principali hub aeroportuali europei ( senza contare che difficilmente ad Instanbul ci saranno scioperi, molto frequenti invece in Grecia ).
Certo se il Covid ci si mette di mezzo ancora, allora tutto potrebbe cambiare.
Fare l’itinerario da Instanbul settimanale non ha senso, mentre l'ideale sarebbe fare le due settimane.
I due itinerari non sono neppure paragonabili, quello di Costa incentrato su Grecia e Turchia, quello di MSC generalista, molti giorni di navigazione e classico, culturalmente molto inferiore, ma anche in termini balneari se si punta a quello.
In termini di itinerario, non di compagnie, fra i due vi e’ un abisso, al di la della durata, due settimane piene contro 12 gg. con 3 di navigazione ( logico che costi meno ).
Comunque anche quello di Costa e’ in programma a settembre ed inizio ottobre.
Infatti io lo paragonavo a quello di una settimana proprio perché i gg in più sono sostanzialmente di navigazione. Per il resto, tolto Bodrum, che penso meriti ed è una novità, sono simili. Poi certo, le due settimane come dici giustamente tu sarebbero tutt’altra cosa
 

Massi1974

Well-known member
I problemi dell’andare in Turchia potrebbero derivare dal Covid, come dal terrorismo oppure da attriti con l’unione europea, quindi questioni geopolitiche: in questa occasione e’ stato il governo turco, nell’ottica di un potenziamento del settore turistico, a chiedere a Costa di fare di Instanbul un home port con crociere in partenza, per l’estate 2022. Questo certamente offre una certa garanzia nel mantenimento dei programmi, oltre ad offrire un accesso facilitato dato che Instanbul e’ molto meglio collegata, rispetto ad Atene ad esempio, con tutti i principali hub aeroportuali europei ( senza contare che difficilmente ad Instanbul ci saranno scioperi, molto frequenti invece in Grecia ).
Certo se il Covid ci si mette di mezzo ancora, allora tutto potrebbe cambiare.
Fare l’itinerario da Instanbul settimanale non ha senso, mentre l'ideale sarebbe fare le due settimane.
I due itinerari non sono neppure paragonabili, quello di Costa incentrato su Grecia e Turchia, quello di MSC generalista, molti giorni di navigazione e classico, culturalmente molto inferiore, ma anche in termini balneari se si punta a quello.
In termini di itinerario, non di compagnie, fra i due vi e’ un abisso, al di la della durata, due settimane piene contro 12 gg. con 3 di navigazione ( logico che costi meno ).
Comunque anche quello di Costa e’ in programma a settembre ed inizio ottobre.

Lui paragonava quella da 7 notti non 14, e in base a questo ho risposto, è chiaro che quella di due settimane è molto meglio..(spendendo il doppio)
 
Ultima modifica:
Top