• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un caso di seguito all'altro; ora tocca a Disney Wonder

tiziano

Well-known member
Anche perchè di italiane ce ne son due sole.

Certo di "italiane" sono solo due, ma hanno diverse navi e "trasportano" centinaia di migliaia di persone all'anno, mi sembra molto strano che questo virus non colpisca nessuna persona a bordo delle "nostre" navi. Nella pulizia perfetta non ci credo, nella fortuna neppure, penso a qualcosa d'altro ma non posso scriverlo per non essere querelato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non escludo che qualche caso isolato possa essere non denunciato, così come però avviene per le altre compagnie. Sai che se non vien e raggiunta una certa percentuale degli occupanti, nemmeno le severe leggi statunitensi ne prevedono la denuncia all'Autorità sanitaria; probabilmente, al contrario, in quest'ultimo caso, il numero delle navi coinvolte aumenterebbe notevolmente.

Detto questo, come sarebbe possibile invece "nascondere" episodi che coinvolgono centinaia di persone, quando molte volte, i fatti emergono dagli stessi passeggeri tramite stampa o denunce. Proprio la stampa che non aspetta altro che scatenare campagne di disinformazione ingigantendo fatti ed eventi.

Ripeto non escludo che qualche episodio sia stato tenuto nascosto, minimizzato, sorvolato, ho i capelli sufficientemente bianchi per non considerare anche queste possibilità, ma contagi di "massa" ben difficilmente possono passare inosservati.
 

tiziano

Well-known member
Scrivi "non escludo che qualche episodio sia stato tenuto nascosto" rafforza la mia idea.Riguardo al "nascondere" se ci sono centinaia di persone contagiate dal virus li sarà impossibile, ma come tu hai scritto pochi giorni fa una nave non mi ricordo il nome, 2 passeggeri erano stati colpiti dal virus ma la notizia è uscita, se fosse successo alle "nostre" usciva la notizia? Questo è il problema!!,buona domenica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Queen Mary 2. Come potrei dire che qualche caso non sia rimasto nascosto
? Ma ho detto anche che come vale per le italiane vale anche per le altre. Ti faccio una domanda: se tu fossi il Comandante o il Direttore Sanitario ti prendetesti la responsabilità di nascondere un caso con la possibilità che possa successivamente emergere con le conseguenze del caso?
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Io credo che ci sia anche un discorso di abitudini sanitarie..

Agli Italiani puoi dire qualsiasi cosa, ma sono abituati al concetto di igiene, non dico che gli Anglosassoni siano tutti sporchi, ci mancherebbe, ma è un fatto che nelle loro navi c'è del personale che controlla che ci si lavi le mani, e si tenta di farlo fare in vari modi..

Un motivo ci sarà?

Ripeto, non fatemi passare per quello che ha detto ''Tutti gli.. xx sono sporchi'' dico solo che la percentuale tra una popolazione e l'altra non è necessariamente la stessa.. pur essendo entrambe, sia chiaro, basse..

Un saluto!
Manlio
 

Didi

Well-known member
Concordo con Pmanlio. Due episodi. Su Costa ero in attesa davanti alla sala medica e vidi arrivare molto personale di vario genere, chiamato a sorpresa per controllare che stesse lavorando con le mani pulite. Come giungevano erano messi tutti in fila a mostrare le mani.
Secondo episodio, 1988 su una nave da crociera sul Nilo. In nave eravamo tre gruppi, una quarantina di italiani, altrettanti tedeschi e altrettanti spagnoli.
Ci era stato ampiamente detto di non mangiare verdura cruda, frutta priva di buccia, latte crudo, burro, formaggi ,gelati e ghiaccio. Bere solo e sempre bibite aperte davanti a noi. Regola valida in tutti i paesi del terzo mondo .
Il primo giorno al buffet self service i tedeschi si fecero piattoni di insalate varie davvero invitanti, e noi e gli spagnoli non prendemmo nulla. Al secondo giorno i tedeschi erano tutti a tavola , per cui gli spagnoli si fidarono abbuffandosi di tanto ben di Dio. Gli italiani diffidenti niente.
Il quarto giorno anche gli spagnoli non erano a tavola e gli italiani erano gli unici presenti. La prevenzione era stata premiata. Da noi solo una signora fu colpita dal morbo del faraone come in Egitto veniva chiamato.
E mi pare che queste epidemie succedano spesso in navi che fanno i Caraibi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mauro, tu hai una tua idea, ma i fatti che avvengono a bordo, al di fuori della normalità, devono essere registrati sul Giornale di Bordo, e non registrarli a fronte di episodi avvenuti è una grande responsabilità. Quelli di origine sanitaria, poi, sono di primaria importanza. Quindi non si tratta solo di problemi assicurativi.

Personalmente, come ho sempre sostenuto, ritengo che la responsabilità non sia solo ed unicamente dei passeggeri, come le Compagnie colpite vogliono far credere, ma che queste ultime abbiano molte colpe nello sviluppo di questi episodi. Consultando gli esiti delle ispezioni a bordo del CDC delle mancanze e delle azioni correttive da porre in essere, emergono molto spesso mancanze delle Compagnie, nella conservazione e trattamento dei cibi, nella pulizia delle attrezzature di cucina, nel corretto trattamento delle acque e dei dispositivi di depurazione.
 

tiziano

Well-known member
Queen Mary 2. Come potrei dire che qualche caso non sia rimasto nascosto
? Ma ho detto anche che come vale per le italiane vale anche per le altre. Ti faccio una domanda: se tu fossi il Comandante o il Direttore Sanitario ti prendetesti la responsabilità di nascondere un caso con la possibilità che possa successivamente emergere con le conseguenze del caso?

Se io fossi il Comandante o il Direttore Sanitario NON nasconderei nulla, sono situazioni che non conosco per cui non entro nel merito, però il dubbio mi rimane, ciao e buona serata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E allora............. ;) ;) I dubbi però, devono essere suffragati da qualche fatto o circostanza. Sia ben chiaro, e lo rimarco, che le leggi son fatte anche per essere disattese, come l'esperienza di tutti i giorni ci insegna.
 

Cokj72

New member
Io non dico che l'equipaggio non denunci gli accaduti, ma che i passeggeri come noi sprovvisti di assicurazioni mediche personali evitano di andare in infermeria per un pò di febbre e cacarella [emoji4]


Inviato dal mio iPhone
 
F

Felix73

Guest
Io la penso come Rodolfo.
Al di là degli eloquenti punteggi ottenuti dalle navi italiane, non è che su Costa ed Msc non viaggino o non abbiano mai viaggiato passeggeri non italiani. ..o americani ....
Eppure...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non dico che l'equipaggio non denunci gli accaduti, ma che i passeggeri come noi sprovvisti di assicurazioni mediche personali evitano di andare in infermeria per un pò di febbre e cacarella [emoji4]


Inviato dal mio iPhone

E chi può escludere che non possa verificarsi anche qualche caso come questo da te citato? Qualche, ma non tutti. E come dice Max, "noi" saremmo sprovveduti a viaggiare senza assicurazione, ma non siamo solo "noi" a viaggiare su MSC e Costa. E se sei colpito dall'infezione credo non sia così semplice rinunciare ad un intervento medico, senza contare che le cabine son presidiate dal personale e difficilmente casi del genere possono sfuggire ai cabinisti che son tenuti segnalarlo alla struttura.
 

mal di mare

New member
Non so Voi,ma in tante crociere ho visto vassoi con i resti di riso in bianco fuori dalle cabine ................;)

quello che mi lascia un dubbio è "l'assoluta mancanza" di casi in due sole compagnie...........cosa che
anche per statistica sembrerebbe illogica.............poi la realtà, a volte, supera la fantasia...............
 
Top