• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un Novembre Primaverile - Costa Fascinosa 16-22 Novembre 2015 - Le Città del sole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lulù2603

New member
Salve a tutti :) Ebbene si, sono ormai tornata da qualche giorno dalla mia prima crociera e devo ancora riprendermi [smilie=dormita_04[: Non appena passerò le foto fatte con la mia Nikon sul pc partirò nuovamente per il mio viaggio, cercherò di raccontarvi ogni singola cosa, anche le minime sciocchezze, per rendere partecipi della mia avventura tutti coloro che ne avranno il piacere! :) Allora? Chi partirà con me? A prestissimo [smilie=ok_02[1].gi:

Io, in verità, sono partita per la tua stessa crociera il primo di novembre....
Ma ripartirò volentierissimamente anche insieme a te!!!!!! ;)

Mi accomodo,voglio essere in prima fila a seguirti.
Dal tono del tuo messaggio,deduco che sia stata un'esperienza positiva e ne sono felice!attendo la tua conferma,insieme a tutti i dettagli
Bentornata!

Mi accomodo,voglio essere in prima fila a seguirti.
Dal tono del tuo messaggio,deduco che sia stata un'esperienza positiva e ne sono felice!attendo la tua conferma,insieme a tutti i dettagli
Bentornata!

Tu ormai fai proprio parte della ciurma! Senza i tuoi consigli la nave per me non sarebbe proprio salpata :D

Vedo che non sono sola! Allora reggetevi forte, si parte ;)

1° Giorno - Imbarco a Civitavecchia

1° Giorno - Imbarco a Civitavecchia

E' dal 1° Settembre che contavamo ogni singolo giorno quanti ne mancassero per quel 16 Novembre, ed una volta arrivato ero elettrizzata, lo eravamo tutti, io, il mio ragazzo, mia cugina e il suo di ragazzo! Tutti alla loro prima crociera! Il mio, anzi NOSTRO viaggio è iniziato alle 4:30 di mattina, e nonostante l'orario balzai dal letto come se avessi dormito una settimana intera! Il viaggio è stato lunghino, contando che, appunto, partimmo da casa alle 4:30 per prendere un treno regionale nella Provincia di Salerno che ci portasse a Napoli, dove di lì avremmo poi preso un Intercity diretto a Civitavecchia! Qui arrivammo 10:55; scesi dal treno decidemmo di prendere un pullman (costo: 2€) che ci ha portati direttamente al punto in cui si prendono poi le diverse navette che ti portano al terminal della tua crociera. Era davvero tutto ben organizzato poiché nel momento in cui arrivò il pullman, la navetta era già lì ad aspettarci ;) Arrivati al terminal è stato tutto molto semplice (e devo dire che è anche un luogo molto accogliente, nonostante si tratti di un "tendone")! Troviamo un posto dove poterci sedere e lasciare momentaneamente le valigie e andiamo al servizio informazioni, qui vengono sbrigate le ultime pratiche e poi ci viene dato il numero corrispondente al nostro turno di imbarco! Il numero? 5! Tenendo conto del fatto che non c'erano ben 2 numeri precedenti, e che quei 2 precedenti rimasti fossero riservati all'imbarco privilegiato, immaginate quanto veloce sia stato il tutto! Dell'imbarco sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa! Poco prima di iniziare l'imbarco ci hanno avvisati che stava iniziando la consegna dei bagagli (quelli che troverete poi in cabina al vostro arrivo o poco più tardi). Dopo circa 30/45 minuti è il nostro turno, è il momento di salire a bordo di quella meraviglia di cui difficilmente ti dimenticherai, nel bene e nel male (perché vi assicuro che non è stato tutto rose e fiori purtroppo, ma ve ne parlerò quando sarà il momento) :) Eravamo i primi del nostro turno [smilie=esultare[1]: così consegniamo i documenti (messi in ordine e pronti alla consegna già dalla ragazza del servizio clienti), facciamo la foto ricordo, passiamo tranquillamente attraverso i controlli (e ci tengo a precisare che se avete una bottiglietta d'acqua, qualche succo, non preoccupatevi, non vi fanno buttare nulla, noi avevamo una bottiglietta ciascuno e ce l'hanno fatte passare senza alcun problema ;) ) ed ecco che di vede, la meravigliosa Costa Fascinosa aspettava tutti noi! Saliti a bordo abbiamo fatto ciò che penso tutti facciano la prima volta: Cabina 1394 Ponte 1, per vedere come fosse (e ne sono contentissima poiché non si sentiva davvero nulla), posiamo i bagagli a mano (e quelli consegnati a loro arrivano dopo pochissimo), prendiamo le carte costa e il Diario di Bordo (vi raccomando sempre alla mano) e via, giro della nave! Sembravamo degli esploratori, a scovare ogni singolo angolo della nave! Finito il giro di almeno metà nave andiamo al Buffet, dopo un lungo viaggio la pancia reclamava! [smilie=mangiare_03: C'erano davvero tante tante cose, ed era tutto buonissimo! Finito di mangiare, andiamo a poppa e vi aspettiamo la partenza della nave! Dopo essere partita andiamo alla Sala Carte al Ponte 5 per depositare i contanti, abbiamo usato una sola Carta Costa per cabina, depositando così 300€ a coppia, tutto molto semplice e veloce! Dopo aver fatto tutto ciò, nuovamente in cabina, sistemiamo un po' i vestiti, ci sistemiamo NOI con una bella doccia, e usciamo! Altro giro per la nave aspettando le 21:30 (secondo turno di cena, il primo era alle 19:00), momento in cui ci siamo recati al ristorante a noi assegnato, Il Gattopardo, Ponte 3, tavolo 134! Tante ma tante di quelle bontà che ormai non ricordo neanche più le cose che ho mangiato! Il nostro Jose, il nostro cameriere, era mitico, ci siamo affezionati talmente tanto a lui che la penultima sera abbiamo voluto una foto con lui! Pensate che una sera si è presentato al tavolo con 6 stuzzicadenti disposti in due triangoli separati, dovevamo muovere un solo stuzzicadenti per formarne 4, non vi dico la soluzione! Noi stavamo impazzendo! Provateci anche voi :wink: Ci tengo a precisare che noi decidemmo di non acquistare alcun pacchetto bibite poiché al buffet assaggiammo l'acqua del dispenser ed era assolutamente bevibile! Così solo la sera acquistavamo una o due bottiglie d'acqua naturale da 1L, che ci costava 3,30€ (a chi può interessare il prezzo). Dopo la cena altro giro della nave, scusate ma ogni sera c'era una festa quindi non ricordo bene cosa ci fosse, tuttavia il divertimento è assicurato! Verso mezzanotte e mezza giù in cabina a riposare, il sonno di una giornata iniziata alle 4 di mattina si faceva sentire, e l'indomani Palermo ci aspettava ! [smilie=dormita_04[: [smilie=ciao_06[1].:

Per qualsiasi domanda fate pure :)

Ultima modifica:
Mi chiedo cosa hai trovato di negativo.dal tuo racconto sembra tutto fantastico
Però so che non devo correre e aspettare il seguito...curiosona io:...

Ciao Lulù! Anch'io partirò con la mia dolce metà, mia sorella e il suo ragazzo e partirò anch'io di mattina presto col treno per raggiungere Civitavecchia quindi mi sembra di leggere in anticipo quello che mi accadrà il 10 dicembre :lol:
A proposito, mi sembra di capire che anche voi eravate in una sola cabina, di che tipo era? Come vi siete trovati? Essendo in quattro persone ho un po' paura di starci stretti :-? E dicendo che avete usato una sola carta Costa per l'intera cabina vuol dire che avevate anche una sola chiave per uscire ed entrare dalla stanza o sbaglio?
Perdona le mille domande ma anche per me sarà la prima volta in crociera e parlare con chi ha già fatto quest'esperienza (in questo caso molto simile alla mia) mi fa molto piacere :D

Aspetto la continuazione!

Ciao Lulù! Anch'io partirò con la mia dolce metà, mia sorella e il suo ragazzo e partirò anch'io di mattina presto col treno per raggiungere Civitavecchia quindi mi sembra di leggere in anticipo quello che mi accadrà il 10 dicembre :lol:
A proposito, mi sembra di capire che anche voi eravate in una sola cabina, di che tipo era? Come vi siete trovati? Essendo in quattro persone ho un po' paura di starci stretti :-? E dicendo che avete usato una sola carta Costa per l'intera cabina vuol dire che avevate anche una sola chiave per uscire ed entrare dalla stanza o sbaglio?
Perdona le mille domande ma anche per me sarà la prima volta in crociera e parlare con chi ha già fatto quest'esperienza (in questo caso molto simile alla mia) mi fa molto piacere :D

Aspetto la continuazione!

Ciao Lulia :) sarà un'esperienza fantastica, puoi star tranquilla. Comunque forse mi sono spiegata male io, ma noi eravamo in due cabine differenti ;) abbiamo occupato la 1394 e la 1398, entrambe cabine interne classic al Ponte Irma, dunque Ponte 1! Le cabine sono assai confortevoli e io non l'ho trovata affatto "claustrofobica" (nonostante io ne soffri)! Per 4 persone può forse risultare piccola, ma ci starete ben poco, quindi state tranquillissimi :) Poi, nonostante avessimo usato una sola Carta Costa per 2 persone (una carta a cabina) quella su cui non vi erano soldi ovviamente funzionava ugualmente poiché è la tua "Carta d'Identità" sulla nave, vi servirà per aprire la cabina, ma soprattutto, cosa più importante, vi servirà allo sbarco ed imbarco in ciascuna tappa! Quindi dovrete averla sempre con voi, è indispensabile ;) Comunque anche noi eravamo alla nostra prima esperienza ed è stato tutto molto semplice, quindi partite tranquilli che sarà un'avventura indimenticabile!

Ciao Lulia :) sarà un'esperienza fantastica, puoi star tranquilla. Comunque forse mi sono spiegata male io, ma noi eravamo in due cabine differenti ;) abbiamo occupato la 1394 e la 1398, entrambe cabine interne classic al Ponte Irma, dunque Ponte 1! Le cabine sono assai confortevoli e io non l'ho trovata affatto "claustrofobica" (nonostante io ne soffri)! Per 4 persone può forse risultare piccola, ma ci starete ben poco, quindi state tranquillissimi :) Poi, nonostante avessimo usato una sola Carta Costa per 2 persone (una carta a cabina) quella su cui non vi erano soldi ovviamente funzionava ugualmente poiché è la tua "Carta d'Identità" sulla nave, vi servirà per aprire la cabina, ma soprattutto, cosa più importante, vi servirà allo sbarco ed imbarco in ciascuna tappa! Quindi dovrete averla sempre con voi, è indispensabile ;) Comunque anche noi eravamo alla nostra prima esperienza ed è stato tutto molto semplice, quindi partite tranquilli che sarà un'avventura indimenticabile!

Grazie mille per le risposte Lulù! :D Fortunatamente esiste questo Forum che ha sempre una risposta per ogni mia domanda quindi cercherò di partire preparata :D
Aspettiamo la continuazione del tuo diario ora eh :lol:

Grazie mille per le risposte Lulù! :D Fortunatamente esiste questo Forum che ha sempre una risposta per ogni mia domanda quindi cercherò di partire preparata :D
Aspettiamo la continuazione del tuo diario ora eh :lol:

Ma figurati ;) ti capisco perfettamente, io circa un mesetto fa ero nel pallone, quindi ti capisco alla grande [smilie=risata_sosp:

Allora, continuiamo questo viaggio :)

2° Giorno - Palermo

2° Giorno - Palermo

In mattinata eravamo ormai vicini a quella che sarebbe stata la seconda tappa di quel magnifico viaggio: Palermo! Saremmo arrivati intorno a mezzogiorno in porto e lo sbarco sarebbe iniziato alle 13:00, con il "Tutti a bordo" fissato per le 17:30. Come potrete capire il tempo a disposizione non è molto, ma basta un po' di organizzazione si può fare un bel giro in città! La mattina è iniziata con una bella colazione italiana al Ristorante Buffet Tulipano Nero, successivamente siamo usciti a prendere un po' d'aria, salendo al punto più alto della nave dove vi è una bella zona di osservazione dotati persino di cannocchiali per godersi una bella vista dell'orizzonte. Prima di scendere a terra abbiamo deciso di pranzare! All'una (o poco più) siamo scesi al ponte 0 per lo sbarco; il tutto si è svolto devo dire abbastanza velocemente. Messo piede a Palermo sappiate che fuori dal porto ci sarà pieno di tassisti o altro che vi assaliranno, noi abbiamo optato per il giro della città con il bus turistico panoramico City Sightseeing Palermo, che offre più tratte a prezzi vantaggiosi; Dalle 13:30 in poi sappiate che il biglietto costa 15€ anziché 20/25€, quindi non fatevi ingannare appena scendete, perché loro non vi diranno nulla, io ne ero a conoscenza e chiedendo esplicitamente mi è stata confermata l'esistenza di questa offerta! Così con 15€ abbiamo usufruito di 2 tratte diverse vedendo le zone più importanti di Palermo, con una durata di circa 2 ore o poco più. Come souvenir abbiamo comprato giusto qualche calamita, non siamo i tipi da souvenir noi, preferiamo spendere quei soldi per visitare la città! [smilie=risata_sosp: Tornati al porto l'imbarco è stato sicuramente più "pesante", poiché vi era una fila immensa. Controlli di sicurezza, cabina, posiamo le borse e via, nuovamente per la nave. Dopo aver fatto qualche giretto ed esserci ripresi un po' dalle lunghe camminate fatte (poiché al ritorno verso il porto ci siamo fermati piuttosto lontano per poter ammirare parte della città a piedi), abbiamo deciso prima di andare a fare un giretto alla Samsara Spa per vedere come fosse e per informarci in merito ai prezzi, e poi di corsa ad indossare il costume, salire a poppa ed immergerci nella vasca idromassaggio; vi saremo rimasti forse più di un'ora! [smilie=risata_sosp: Verso le 20:00 abbiamo dovuto abbandonare quella magnifica vasca idromassaggio per andarci a lavare e preparare, la cena si avvicinava! Quella sera ricordo che c'era in programma il White Party, così tutti vestiti di bianco a cena e poi dopo nella piscina centrale tutti sulla pista da ballo! Un delirio! E' stata davvero una bella serata! Sempre intorno a mezzanotte e mezza giù in cabina, il giorno dopo ci avrebbe atteso la prima tappa all'estero ed una delle più attese: Malta, La Valletta! ;) [smilie=ciao_06[1].:

Lulù e ci lasci così?!?!? senza il seguito???:(

Tesoro scusami tanto! Scusatemi tutti, ma ho avuto dei problemini ultimamente, il pc non funzionava, io sono stata poco bene quindi non sono riuscita a concludere il mio diario. Prometto che la prossima volta che scriverò sarà per concluderlo :) tra oggi e domani concluderò il mio "viaggio", promesso!

3° Giorno - Malta, La Valletta

Che meraviglia! Non posso cominciare questa "giornata" con parole differenti! Orario di arrivo sempre lo stesso, quindi intorno a mezzogiorno saremmo entrati nel porto di quella che è stata una delle mie due città preferite: Malta. Noi per quella giornata avevamo prenotato la "Samsara Spa" al prezzo di 35€ a persona, quindi al nostro risveglio ci dirigiamo subito all'11 ponte per immergerci nel Relax totale! Verso le 11.30 giù in cabina a fare una sveltissima doccia, prendiamo tutto ciò che ci sarebbe servito poi sulla "terraferma" e andiamo all'esterno! A due passi da noi la meravigliosa vista di La Valletta! Qualche foto, di corsa al buffet a mangiare qualcosa e poi giù per lo sbarco! A Malta per le escursioni fate tranquillamente per conto vostro perché è davvero bellissima, è tutto molto vicino al porto e non c'è bisogno di grandi investimenti! Noi appena usciti dal porto abbiamo trovato una ragazza che parlava un pochettino di italiano e che è riuscita a spiegarci tranquillamente come muoverci! A due passi dal porto abbiamo preso un ascensore al costo di 1 o 2€ (ora non ricordo benissimo, in ogni caso si paga solo per salire, per scendere è gratuito), ci ha portato al centro della città, vicino ai giardini alti (davvero bellissimi), da lì a piedi per le strade cittadine, ricche di negozietti, e di una bellezza disarmante! Noi abbiamo girato dunque un po' la città a piedi, abbiamo visto davvero molto, e per il tutti a bordo, sempre fissato alle 17:30, eravamo sotto la nave pronti per l'imbarco e dispiaciuti di lasciare quella magnifica città. Saliti sulla nave, nuovamente costume, zaino, e di corsa alla Spa, dove abbiamo potuto usufruire delle saune, bagno turco (troppo caldo per me che soffro di claustrofobia, mi sentivo soffocare dunque purtroppo mentre gli altri erano dentro io stavo fuori a guardarli :( ) , idromassaggio, sala del the, solarium e winter garden. Siamo usciti dalla Spa alle 8:15, giusto il tempo di lavarci ed andare al Gattopardo per saziare lo stomaco che ormai si faceva sentire :D Dopo cena giro per la nave, qualche foto, e a nanna, dovevamo recuperare qualche forza, il giorno dopo avremmo avuto tutto il tempo che volevamo per poterci godere la fantastica nave! [smilie=saltellare[:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.