VaLyUS
Fondatore & Forum Master
Domenica ho avuto modo di visitare il quinto reparto volo della Polizia di Stato che ha sede a Reggio Calabria.
Il V° reparto è il più completo del sud Italia, gli altri tre (Napoli, Bari, Palermo) sono dotati soltanto di elicotteri e non di aerei.
Per chi non lo sapesse qualche annetto fà ho creato un sito amatoriale sull'Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria. Il nostro, è un aeroporto molto particolare in quanto l'avvicinamento per pista 33 non è rettilineo come avviene per la stragrande maggioranza degli aeroporti, bensì prima di atterrare l'aereo deve "girare" per mettersi in linea con la pista (spiegazione non dettagliata ma grossomodo corretta). Adesso porto avanti questo sito grazie ad alcuni volenterosi amici (nella pria foto ci sono) che gestiscono quasi completamente tutto in maniera autonoma, oltre ad essere bravi sono entrambi delle bellissime persone.
Nel report troverete quindi, oltre alle foto del reparto volo, anche degli scatti ad un MD-80 Alitalia che stava atterrando (potrete notare il "circling" di cui vi parlavo prima), un ATR 500 Air Dolomiti a riposo e qualche altra foto che documenta la perenne inefficienza della politica calabrese in ogni settore (la politica gestisce l'aeroporto e per questo è un disastro).
Ho chiesto al pilota che ci ha accompagnato nella visita qualche dettaglio sugli elicotteri e le navi da crociera, mi ha detto che gli elicotteri possono tranquillamente atterrare dove c'è la famosa "H" che si vede in alcuni punti della nave e non solo, ovviamente però si usa atterrare dove c'è l'H in quanto si conoscono le specifiche di quel punto e l'atterraggio è molto più agevole rispetto ad altri punti della nave.
http://www.aeroportoreggiocalabria.it/?p=244
buona visione
Il V° reparto è il più completo del sud Italia, gli altri tre (Napoli, Bari, Palermo) sono dotati soltanto di elicotteri e non di aerei.
Per chi non lo sapesse qualche annetto fà ho creato un sito amatoriale sull'Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria. Il nostro, è un aeroporto molto particolare in quanto l'avvicinamento per pista 33 non è rettilineo come avviene per la stragrande maggioranza degli aeroporti, bensì prima di atterrare l'aereo deve "girare" per mettersi in linea con la pista (spiegazione non dettagliata ma grossomodo corretta). Adesso porto avanti questo sito grazie ad alcuni volenterosi amici (nella pria foto ci sono) che gestiscono quasi completamente tutto in maniera autonoma, oltre ad essere bravi sono entrambi delle bellissime persone.
Nel report troverete quindi, oltre alle foto del reparto volo, anche degli scatti ad un MD-80 Alitalia che stava atterrando (potrete notare il "circling" di cui vi parlavo prima), un ATR 500 Air Dolomiti a riposo e qualche altra foto che documenta la perenne inefficienza della politica calabrese in ogni settore (la politica gestisce l'aeroporto e per questo è un disastro).
Ho chiesto al pilota che ci ha accompagnato nella visita qualche dettaglio sugli elicotteri e le navi da crociera, mi ha detto che gli elicotteri possono tranquillamente atterrare dove c'è la famosa "H" che si vede in alcuni punti della nave e non solo, ovviamente però si usa atterrare dove c'è l'H in quanto si conoscono le specifiche di quel punto e l'atterraggio è molto più agevole rispetto ad altri punti della nave.
http://www.aeroportoreggiocalabria.it/?p=244
buona visione