Rodolfo
Super Moderatore
Presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è andato in scena il varo di Star Princess, seconda nave da crociera a gas naturale liquefatto in costruzione per Princess Cruises, società del gruppo Carnival Corporation.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, John Padgett, presidente di Princess Cruises, e Cristiano Bazzara, direttore dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone.
Madrine del varo è stata Chiara del Vecchio, terzo ufficiale di macchina a bordo di Sun Princess, e Francesca Maraventano, assistente di direzione del cantiere di Monfalcone.
Con circa 178.000 tonnellate di stazza lorda, Star Princess, gemella di Sun Princess costruita anch’essa a Monfalcone e consegnata quest’anno, è la seconda nave più grande costruita fino ad oggi in Italia, nonché la seconda nave da crociera a Gnl che Fincantieri sta costruendo per questo armatore. È anche la seconda nave dual-fuel alimentata principalmente a Lng che entrerà nella flotta di Princess.
Il cantiere nella sua nota sottolinea che il gas naturale liquefatto è la tecnologia di combustibile più avanzata, matura, scalabile e commercialmente sostenibile per l’industria marittima. È inoltre considerato uno dei combustibili fossili più puliti in quanto riduce le emissioni di gas serra ed elimina quasi completamente altre emissioni nell’aria e di particolato.
Star Princess è la seconda nella classe Sphere di Princess Cruises, con consegna prevista nell’autunno del 2025; ospiterà circa 4.300 persone e si basa su un design di piattaforma di nuova generazione.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, John Padgett, presidente di Princess Cruises, e Cristiano Bazzara, direttore dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone.
Madrine del varo è stata Chiara del Vecchio, terzo ufficiale di macchina a bordo di Sun Princess, e Francesca Maraventano, assistente di direzione del cantiere di Monfalcone.
Con circa 178.000 tonnellate di stazza lorda, Star Princess, gemella di Sun Princess costruita anch’essa a Monfalcone e consegnata quest’anno, è la seconda nave più grande costruita fino ad oggi in Italia, nonché la seconda nave da crociera a Gnl che Fincantieri sta costruendo per questo armatore. È anche la seconda nave dual-fuel alimentata principalmente a Lng che entrerà nella flotta di Princess.
Il cantiere nella sua nota sottolinea che il gas naturale liquefatto è la tecnologia di combustibile più avanzata, matura, scalabile e commercialmente sostenibile per l’industria marittima. È inoltre considerato uno dei combustibili fossili più puliti in quanto riduce le emissioni di gas serra ed elimina quasi completamente altre emissioni nell’aria e di particolato.
Star Princess è la seconda nella classe Sphere di Princess Cruises, con consegna prevista nell’autunno del 2025; ospiterà circa 4.300 persone e si basa su un design di piattaforma di nuova generazione.
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Star Princess - Shipping Italy
Con alimentazione dual fuel a Gnl, questa newbuilding sarà consegnata nell’autunno del 2025 e potrà ospitare a bordo circa 4.300 persone
www.shippingitaly.it