• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Dopo un bel pò di tempo che volevo farlo inserisco questo video che ho fatto 21 anni fa.
La crociera della A. Lauro partendo da Genova toccava, Napoli, Atene, Kusadasi, Istambul , Pergamo, Port Said, Alessandria, Siracusa, Capri per poi rientrare a Genova.
La durata della crociera era di due settimane e per me continua a rimanere un meraviglioso ricordo. Alla fine del filmato di fronte ad Ortigia a Siracusa si sente benissimo il rumore della catena dell'ancora; per me è suggestivo quanto quello della sirena.
http://it.youtube.com/watch?v=vR4W0pbE6Hs
Spero vi piaccia.
Saluti
Leo
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Assolutamente fantastico.
Doveva essere una nave stupenda!
Hai forse i piani nave??? Sarei curioso di vedere la disposizione interna.
 

pmanlio

Active member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Ora non posso, ma spero già da stasera..

Hai postato dei video stupendi.. diciamolo.. con un altro sapore!!

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Guizzo90 ha detto:
Assolutamente fantastico.
Doveva essere una nave stupenda!
Hai forse i piani nave??? Sarei curioso di vedere la disposizione interna.
Sai Roberto rispetto alle navi di oggi era una vera nullità, ma in qualche modo aveva degli spazi molto ben fatti e un grande uso di materiali pregiati.
La mia cabina ad esempio era tutta in legno, insomma per me era una bella nave. Devo dire che la manutenzione lasciava a desiderare. Sicuramente da qualche parte ho i piani della nave, nel trasloco sono andate confuse tante cose :wink:
Li cercherò.
Ciao
Leo
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Grazie 1000!
Chissà se è mai venuta a Messina. Per la "Angelina Lauro" era una tappa fissa nella linea Genova - Sydney, infatti in città è una nave molto conosciuta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Rivedere queste immagini della nave nella sua normale attività, mi stringe il cuore sapere che non c'è più. Per un momento il filmato la rende ancora viva, come se fosse ancora a percorrere i mari.
Il mare l'ha cullata e il mare se l'è presa; meglio nel suo grembo che ad Alang.
 

Gio85

New member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Video stupendo! Ha il sapore di qualcosa di magico e poi la musica di Titanic...
 

pmanlio

Active member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Hola!!
L'ho appena visto, mi ha lasciato una certa emozione dentro..
Intanto ti faccio i complimenti per le riprese, la scelta delle musiche ed il montaggio..
Anche io mi diletto (o meglio lo facevo e lo vorrei rifare) con il videomontaggio, e vedo che l'impostazione che abbiamo non è poi così lontana.. però una cosa così toccante forse non l'avrei fatta..
L'ancora finale e la chiusura con Giorgia la valorizza anche di più..
Poi parliamo dei contenuti: il mondo accellera, e lo fa troppo, ma proprio troppo..
Venti anni fa era tutto diverso, niente internet, niente cellulari, ma forse anche più semplicità e stile..
Già allora era tempo di rampanti personaggi, tecnologia, corsa al guadagno, ma c'era ancora un'atmosfera un pò figlia di un mondo più ristretto, che apprezzava quindi maggiormente il piacere di un viaggio ed il bello di alcune cose..
La nave era un mito, l'Achille Lauro, la "CITTA' GALLEGGIANTE", l'immensa Lauro che ora diviene una piccola nave..

Sai Roberto rispetto alle navi di oggi era una vera nullità, ma in qualche modo aveva degli spazi molto ben fatti e un grande uso di materiali pregiati.
La mia cabina ad esempio era tutta in legno, insomma per me era una bella nave.

Con gli occhi di oggi la poppa appare piccola e sovraffollata, ma la nave appare piena di stile, più 'grande' di quello che è, molto ma molto bella..
I ponti di passeggiata, la vita di bordo, il rumore ed i suoni dello scafo, che la fanno sentire viva, presente e grande..

Penso sia ancora una nave 'superiore' a molte, perchè è a dimensione umana, la vedi, la senti, ha un'anima..

L'unica domanda, gli interni? Capisco che con la videocamera di allora non avevi.. i lux, ma delle foto?

Salutoni!
Manlio

ps: Rodolfo, hai ragione meglio un mito a fondo, che dimenticata e morta ad Alang, la penso come te e Ballard..
Anche se come sai la preferirei.. in banchina!! :p
 

ro56

New member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Grazie Leo, tutto bellissimo, un viaggio indietro nel tempo,anche i protagonisti del video, bellissimi!! :wink:
Ciao
Ro.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

pmanlio ha detto:
L'ho appena visto, mi ha lasciato una certa emozione dentro..
Intanto ti faccio i complimenti per le riprese, la scelta delle musiche ed il montaggio..
..................... però una cosa così toccante forse non l'avrei fatta...
E' vero ho calcato un pò la mano sulle musiche e sul significato delle parole della canzone di Giorgia.
Per me la crociera con la Lauro non è stata semplicemente un viaggio, è stata la ripetizione dopo 23 anni della mia prima crociera che feci con la mia famiglia, solo che nella seconda mio padre non c'era più già da un bel pò di tempo; ora non c'è più neanche mia madre e quindi "Goccie di memoria" era la canzone perfetta, soprattutto dal mio punto di vista.

pmanlio ha detto:
La nave era un mito, l'Achille Lauro, la "CITTA' GALLEGGIANTE", l'immensa Lauro che ora diviene una piccola nave....................
Penso sia ancora una nave 'superiore' a molte, perchè è a dimensione umana, la vedi, la senti, ha un'anima..
Considerando che la nave era stata varata nel 1948 era ben distribuita e ben realizzata; unico neo non era tenuta in condizioni perfette, la manutenzione lasciava a desiderare. A bordo c'era un'atmosfera veramente di tipo intimo, la vivibilità della nave e l'affabilità dell'equipaggio hanno fatto quel viaggio una cosa particolare.
Quasi tutti i membri dell'equipaggio erano gli stessi in forza durante il sequestro; non so se è stata una mia impressione ma ci hanno trattato in una maniera tale da non farti sentire "un passeggero" ma "il passeggero".
Ricordo una sera durante la navigazione che ero in attesa in sala radio di una telefonata e l'attesa si è protratta molto, dopo poco è venuto a farmi compagnia un'ufficiale , dopo 10 minuti ci mancava poco che mi offrisse un Martini.
In poche parole altri tempi, forse altre persone.

pmanlio ha detto:
L'unica domanda, gli interni? Capisco che con la videocamera di allora non avevi.. i lux, ma delle foto?

La telecamera era una Hitachi a spalla formato VHS full size......... ho cominciato presto a fare il somaro di Santorini :lol:
Avevo fatto diverse diapositive anche degli interni. Purtroppo il gel delle dia è stato attaccato da un fungo e sono praticamente andate distrutte. :evil:


Rodolfo, quando è affondata mi è dispiaciuto tantissimo, ma allora non sapevo cosa fosse Alang.
Hai ragione tu, meglio sotto il mare che ad alang, molto più dignitoso.
Certo in banchina, sarei stato molto più contento.
saluti
leo
 

pmanlio

Active member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

leo ha detto:
pmanlio ha detto:
L'ho appena visto, mi ha lasciato una certa emozione dentro..
Intanto ti faccio i complimenti per le riprese, la scelta delle musiche ed il montaggio..
..................... però una cosa così toccante forse non l'avrei fatta...

E' vero ho calcato un pò la mano sulle musiche e sul significato delle parole della canzone di Giorgia.
Per me la crociera con la Lauro non è stata semplicemente un viaggio, è stata la ripetizione dopo 23 anni della mia prima crociera che feci con la mia famiglia, solo che nella seconda mio padre non c'era più già da un bel pò di tempo; ora non c'è più neanche mia madre e quindi "Goccie di memoria" era la canzone perfetta, soprattutto dal mio punto di vista.

Leo, intendevo dire che io non sarei stato in grado di pensarla, non che fosse esagerata, anzi era bellissima..
Ora che capisco cosa avevi in testa mi complimento anche di più!

A volte i viaggi hanno un'aria particolare che dipende da noi, e quell'aria gliela hai data eccome..

Salutoni al somaro di Santorini!!

Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

pmanlio ha detto:
Salutoni al somaro di Santorini!!

Manlio
Accidenti che faticata!!!
Ma la cosa grave è che dopo anni continuo a praticare questo sport :wink:
Ma sarò fesso?
Ciao
Leo
 
T

tano

Guest
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Leo sto notando in te un lato geniale.
Sembra che me lo fai apposta, non sai con quanta nostalgia vedo questi filmati.
Troppo belli.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

tano ha detto:
Leo sto notando in te un lato geniale.
Sembra che me lo fai apposta, non sai con quanta nostalgia vedo questi filmati.
Troppo belli.

Un saluto.
Caro Tano è vero c'è un pò di nostalgia nei filmati, ma fanno parte del nostro passato e quindi parte di noi.
E poi chi ha mai detto che la nostalgia sia una cosa negativa, malinconica o di rammarico?
A mio avviso mi permette di apprezzare di più sia quel che eravamo sia quello che siamo.
Come ho già detto quel viaggio ha rappresentato un momento particolare della mia vita, la nave non era eccezionale, ma il ricordo che conservo si, è eccezionale.
Un salutone
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Leo, molto, molto bello e nostalgico il video. Grazie :) . Io salii a bordo dell'Achille Lauro una volta a Napoli. Mi fu permesso per decidere su una eventuale crociera da farsi però confesso che rimasi un po' perplesso per lo stato della nave, in altre parole vista dall'esterno allora mi sembrava imponente ed affascinante, aveva una linea inconfondibile, però gli interni mostravano decisamente i segni del tempo soprattutto nelle cabine più modeste e nei lunghi corridoi peraltro un po' troppo bui. Ricordo però che il teatro mi sembrò grande e bello. Comunque, quanto alla crociera, non se ne fece nulla ed optai per Costa. Resta comunque una nave mito anche per la sua lunga e travagliata storia, insomma una grande protagonista della marineria italiana una sorta di "prima donna" dei mari peraltro chiacchierata fino alla fine :roll: . L'Achille Lauro, inoltre, era quasi un pezzo di Napoli in giro per i mari del mondo e quando rientrava nel golfo sembrava ne facesse parte naturalmente, così come il Vesuvio e tutto il resto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

fandelmare ha detto:
Leo, molto, molto bello e nostalgico il video. Grazie :) .............. Resta comunque una nave mito anche per la sua lunga e travagliata storia, insomma una grande protagonista della marineria italiana una sorta di "prima donna" dei mari peraltro chiacchierata fino alla fine :roll: . .
E' vero l'Achille Lauro non era certamente una nave ben tenuta, purtroppo la manutenzione che vidi fare durante le due settimane di crociera era eseguita in modo tuttaltro che accurato; ma lasciando da parte qualche sbavatura di ruggine di troppo l'atmosfera che si respirava era unica. Il tuo paragone con la Primadonna chiaccherata è perfetto come è vero che non era solo una nave ma un pezzetto di Napoli che girava il mondo. La mia scelta cadde sulla Lauro in virtù dell'itinerario che ricalcava quello di 23 anni prima, la partenza da Napoli, dallo stesso molo, lo stesso albergo al Cairo, insomma una serie di coincidenze che mi fecero rivivere pienamente la crociera precedente.
A questo va aggiunta l'eccezionale umanità del personale a bordo, un tipo di calore che non ho più ritrovato, neanche tre anni dopo sulla Enrico C.
Ma quella è una peculiarità del pezzetto di Napoli viaggiatore :wink:
Un saluto
leo
 

Davide69

Member
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Che bello, grazie di cuore per averci fatto partecipi di questi tuoi ricordi. :)
Che dire, mi accodo a chi ha scritto prima di me, emozionante...
 
T

tano

Guest
Re: Video Achille Lauro crociera d'agosto 1988

Ma che nave Fandelmare non mostrava i segni della vecchiaia negli anni `80-90 ????
Perfino Giulio Cesare ed Augustus inizi anni 70 le vedevi vecchie rispetto all´Eugenio C.
Quando rientrai nel ´91 sull´Eugenio quasi presi un colpo : Ricordo nella metá del salone da ballo Opale c´era un secchio perche cadeva acqua dal ponte superiore
Anche se Leo era un ragazzino e si vede tutto con altri occhi, non mi voglio immaginare la Caribia del 69 con ben 41 anni di navigazione !!!! ( Era del ´28 )

Un saluto.
 
Top