• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

elenamaria

New member
ciao a tutti sono nuova sia del forum che del mondo crociere proprio pochi giorni fa ho prenotato la mia prima crociera ed ora sono nel panico per quanto riguarda la serata di gala.
Una domanda, ma le donne possono indossare solo vestiti o lunghi o corti o va bene anche un pantalone elegante con un toppino carino anch'esso elegante o una camicetta e magari una giacca o un blazer con sotto delle decolte? Perchè con i vestiti non mi ci vedo proprio e non mi sentirei a mio agio.
Grazie in anticipo a tutti!

Stai tranquilla, potrai indossare ciò che vuoi, l'importante è che sia qualcosa di carino ed elegante, vanno bene anche i pantaloni con un top. Punta sui tessuti, sugli accessori, sulle scarpe, vedrai che sarai elegantissima.
 

Julium

New member
ciao a tutti sono nuova sia del forum che del mondo crociere proprio pochi giorni fa ho prenotato la mia prima crociera ed ora sono nel panico per quanto riguarda la serata di gala.
Una domanda, ma le donne possono indossare solo vestiti o lunghi o corti o va bene anche un pantalone elegante con un toppino carino anch'esso elegante o una camicetta e magari una giacca o un blazer con sotto delle decolte? Perchè con i vestiti non mi ci vedo proprio e non mi sentirei a mio agio.
Grazie in anticipo a tutti!

Immagino che stiamo parlando di Costa o MSC, andrà benissimo qualunque abbinamento tu scelga. Le "nostre" compagnie di crociere non sono più "fiscali" riguardo all'abbigliamento, non si rischia più di sentirsi "fuori posto" neppure durante le serate "eleganti".
 

lillj

Well-known member
ciao spuffy
vai tranquilla anche con i pantaloni eleganti, e le decolte, gioca con accessori sciccosi e luccicanti,il blazer secondo me ti sarebbe inutile, visto il caldo della sala ristorante.
Buon divertimento..........
 

Santo1991

New member
Amo le cene di gala, anche quando non sono in vacanza. Preferisco di gran lunga una sola cena al mese in un bel ristorante che una pizza ogni settimana. Se poi mi trovo su una nave da crociera, allora sì che diventa per me qualcosa di irrinunciabile! Purtroppo non tutti la vivono al mio stesso modo, molti credono che tra crociera e villaggio turistico la differenza sia minima, tanto che ho visto alcune signore presentarsi in leggins ed infradito, rovinando così quell' autentica atmosfera fiabesca che al giorno d'oggi difficilmente riusciremmo a trovare se non sfogliando qualche vecchia foto o ripescando qualche pellicola come Titanic.
Fortunatamente però, queste mostruosità sono abbastanza rare, o almeno spero!
Nonostante la mia età, sono un amante della giacca, non potrei mai pensare di presentarmi ad una serata di gala senza, ma seguendo i canoni moderni in fatto di eleganza, una bella camicia con un paio di pantaloni sono comunque ottimi per eventi come questo!
 

lullaby78

New member
Stai tranquilla, potrai indossare ciò che vuoi, l'importante è che sia qualcosa di carino ed elegante, vanno bene anche i pantaloni con un top. Punta sui tessuti, sugli accessori, sulle scarpe, vedrai che sarai elegantissima.

Concordo e confermo...nella prima crociera avevo i tuoi stessi dubbi ...poi quando ho visto che mentre io ero elegantissima (serata di gale eh ) forse anche troppo c'era gente in tuta...bè da li ho dato molto meno peso alla cosa, ovvio sempre elegante ma nulla di eccessivo...ormai credo che non vi sia più questa formalità nelle crociere :)
 

Ondaturchese

New member
Ormai sembra quasi che la differenza tra serata di gala e normale non esista più. Personalmente adoro indossare l'abito lungo ed avere particolare cura nei dettagli per le sere di gala. E quando mi ricapita?!? Nella vita di tutti i giorni è sempre tutto così "normale" che una volta ogni tanto è bellissimo fare le "principesse"!!! Poi che sia un bel pantalone, l'abito lungo o sotto il ginocchio poco importa; si può essere eleganti con stile e semplicità.
 

chiara.987

New member
Ormai sembra quasi che la differenza tra serata di gala e normale non esista più. Personalmente adoro indossare l'abito lungo ed avere particolare cura nei dettagli per le sere di gala. E quando mi ricapita?!? Nella vita di tutti i giorni è sempre tutto così "normale" che una volta ogni tanto è bellissimo fare le "principesse"!!! Poi che sia un bel pantalone, l'abito lungo o sotto il ginocchio poco importa; si può essere eleganti con stile e semplicità.

io l'abito lungo non ce l'ho...
ma non istigatemi che, Cara Ondaturchese, potreste vedermi vestita come una principessa :D
 

salvozeta

New member
ricordo che alla mia prima crociera portai il mio smoking nero e lo indossai subito alla prima serata di gala ( ero cosi' fiero di poterlo indossare di nuovo dopo averlo tenuto riposto per tanto tempo nel mio armadio,vista l'occasione che si presentava) ,solo che dopo alcuni minuti sono andato di corsa in cabina a cambiarmi perche' mi sentivo a disagio nessuno degli uomini a bordo indossava uno smoking al massimo una giacca e cravatta ho visto soltanto il personale di bordo in alta uniforme quella sera ,quindi da quel giorno quando vado in crociera porto sempre un bel pantalone elegante da abbinare con camicia giacca cravatta da indossare nelle serate di gala
 

greg

New member
L'eleganza maschile, ma anche quella femminile, sulle navi da crociera, anche nelle serate "denominate" di gala, (credo sia ormai superata e nella maggioranza dei casi anche poco gradite dall'utenza di varia nazionalità) oggi è scivolata nell'abbigliamento sportivo. Onestamente va anche detto che anche l'utenza è scaduta di qualità.
Ha ormai senso continuare a proporle e chiamarle serate di gale?
 

Julium

New member
L'eleganza maschile, ma anche quella femminile, sulle navi da crociera, anche nelle serate "denominate" di gala, (credo sia ormai superata e nella maggioranza dei casi anche poco gradite dall'utenza di varia nazionalità) oggi è scivolata nell'abbigliamento sportivo. Onestamente va anche detto che anche l'utenza è scaduta di qualità.
Ha ormai senso continuare a proporle e chiamarle serate di gale?

Se parliamo di compagnie standard (Costa, MSC, ecc) hai ragione, se parliamo di compagnie Premium per fortuna le serate di gala non hanno ancora perso il loro fascino.
 
S

sciguetto

Guest
L'eleganza maschile, ma anche quella femminile, sulle navi da crociera, anche nelle serate "denominate" di gala, (credo sia ormai superata e nella maggioranza dei casi anche poco gradite dall'utenza di varia nazionalità) oggi è scivolata nell'abbigliamento sportivo. Onestamente va anche detto che anche l'utenza è scaduta di qualità.
Ha ormai senso continuare a proporle e chiamarle serate di gale?


A me non risulta nessuna delle cose che sostieni.

E, per quanto mi riguarda, sì, ha un senso continuare a proporle.
 

Julium

New member
A me non risulta nessuna delle cose che sostieni.

E, per quanto mi riguarda, sì, ha un senso continuare a proporle.

Bè... effettivamente anche io trovo che (purtroppo) siano molto "scadute"... Se parliamo del ristorante principale, lo "standard" è diventato l'uomo in pantaloni (spesso jeans) con giacca sportiva; cravatta non se ne parla e camicia rigorosamente sbottonata modello John Travolta. Quando viaggio con Costa o MSC lo smoking lo lascio direttamente a casa, farei solo concorrenza ai camerieri. Comunque a me dispiace molto, è una di quelle cose che trovo faccia parte del fascino delle crociere, un viaggio senza serate di gala è un pò... come dire... triste.
 

greg

New member
Bè... effettivamente anch' io trovo che (purtroppo) siano molto "scadute"... Se parliamo del ristorante principale, lo "standard" è diventato l'uomo in pantaloni (spesso jeans) con giacca sportiva; cravatta non se ne parla e camicia rigorosamente sbottonata modello John Travolta. Quando viaggio con Costa o MSC lo smoking lo lascio direttamente a casa, farei solo concorrenza ai camerieri. Comunque a me dispiace molto, è una di quelle cose che trovo faccia parte del fascino delle crociere, un viaggio senza serate di gala è un pò... come dire... triste.

Purtroppo è così quindi penso che convenga, per non mettersi in concorrenza con i camerieri, che le compagnie "standard" desistano dalle serate di gale. la Norwegian ha già eliminato dette serate. Meglio una festa con abbigliamento elegante sportivo che una arlecchinata.
Ne covieni?
 
Ultima modifica:

Julium

New member
Purtroppo è così quindi penso che convenga, per non mettersi in concorrenza con i camerieri, che le compagnie "standard" desistano dalle serate di gale. la Norwegian ha già eliminato dette serate. Meglio una festa con abbigliamento elegante sportivo che una arlecchinata.
Ne covieni?

Se deve essere una serata di gala in Jeans sì, Sono d'accordo con te; meglio lo stile Freestyle di Norwegian che una "finta serata di gala". Se è di gala che lo sia veramente e non solo perchè è scritto sul Today;)
Purtroppo non credo che Costa e MSC torneranno indietro, ormai sono troppo orientate al mass market (tanto che tendono a perdere i vecchi clienti...:rolleyes:)
 

greg

New member
Se deve essere una serata di gala in Jeans sì, Sono d'accordo con te; meglio lo stile Freestyle di Norwegian che una "finta serata di gala". Se è di gala che lo sia veramente e non solo perchè è scritto sul Today;)
Purtroppo non credo che Costa e MSC torneranno indietro, ormai sono troppo orientate al mass market (tanto che tendono a perdere i vecchi clienti...:rolleyes:)

DACCORDISSIMO !!
 

salvozeta

New member
Io metto giacca e cravatta, anche nelle serate di non gala.

lo faccio anche io perche' amo vestire abbigliamento elegante,e poi se non lo faccio in crociera quando mi capita mai di sfoggiare la mia aleganza maschile? solo nelle cerimonie.........mi sembra un po poco per i miei gusti............poi dalle mie parti si dice " vestiti furcuni ca pari baruni" traduco per chi non capisce il siciliano" vestiti elegante che sembrerai barone"
 
Top