• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La netiquette del forum di Crocieristi.it (ver. Maggio 2016)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Crocieristi.it è un portale italiano dedicato alle crociere.
Il portale contiene ogni argomento riguardante il mondo delle crociere, proposte da qualsiasi compagnia esistente al mondo ed offre, attraverso il servizio del "Forum", uno spazio di discussione dedicato alla community dei crocieristi.
Quando si sale a bordo di una nave da crociera si rispettano delle regole ben precise, così come accade sempre nella vita quotidiana. Anche sul forum è necessario rispettare le regole che Ti proponiamo di seguito.
Il rispetto di queste regole Ti consentirà di vivere meglio la partecipazione al forum che, così, resterà sempre ordinato. Chi si iscriverà dopo di Te troverà agevolmente le discussioni e le informazioni desiderate.






1. Registrazione e cancellazione dal forum


1.1 - L'iscrizione al forum è gratuita. Ogni persona può possedere un unico nickname. Eventuali doppie utenze saranno punite con un ban permanente senza preavviso.


1.2 - Se hai dimenticato la password puoi utilizzare la funzionalità di recupero password.
Nel caso tu avessi problemi con la registrazione puoi contattare lo Staff attraverso l'apposito form indicando nel dettaglio il problema riscontrato. Richieste del tipo “non riesco a registrarmi” non troveranno risposta se non corredate da una dettagliata spiegazione.


1.3 – E’ possibile richiedere la cancellazione della propria utenza dal forum. Se immotivata, seguirà un ban permanente all’indirizzo e-mail di registrazione.
La registrazione al forum non è obbligatoria e per noi cancellare un nickname senza motivo è una perdita di tempo. Per questo viene attuata la simbolica sanzione del ban dell’indirizzo e-mail.

1.3.1 - La contestuale cancellazione dei messaggi è a discrezione dell'amministrazione del forum.
Per mantenere l'integrità delle informazioni presenti sul forum se, contestualmente alla richiesta di cancellazione di una utenza vi è la richiesta di cancellazione dei relativi messaggi, essa potrà essere accolta o meno a totale discrezione degli amministratori di Crocieristi.it.


2. Inserimento delle discussioni


2.1 - Il forum è suddiviso in sezioni e sottosezioni. Gli argomenti devono essere postati nella sezione più appropriata.
L'accesso ad alcune sezioni è subordinato al raggiungimento di un determinato numero di messaggi postati e validamente conteggiati


2.2 – Non è consentito l’inserimento di discussioni doppie.

Nel caso in cui esistano discussioni doppie la discussione più recente sarà unita alla più vecchia.


2.3 – Prima di inserire una discussione è opportuno utilizzare la funzionalità “Quick Search” (in alto, accanto al logo).
E’ probabile che l’argomento che cerchi sia già stato aperto da un altro utente (nell’agosto del 2012 abbiamo superato i 18.000 argomenti sul forum), per questo, se necessario, potrai aggiungere un nuovo messaggio alla discussione già aperta.


2.4 – Non è consentita l’assegnazione di titoli generici alle discussioni.
Discussioni con titoli come “Info Varie” oppure “Escursioni” (questi sono solo due esempi) saranno bloccate. Se avete più domande da fare aprite più discussioni con titoli specifici.


2.5 – Non esistono discussioni più urgenti di altre.
Non inserire nel titolo della discussione la parola URGENTE o altre espressioni similari altrimenti la tua discussione sarà bloccata.


2.6 – Non è possibile inserire discussioni con titoli totalmente in maiuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.




3. Inserimento dei messaggi


3.1 – Non è consentito l’Off Topic. Non è possibile, quindi, andare fuori tema.
Ogni discussione ha un titolo ed è relativa ad un determinato argomento, per questo non è possibile uscire fuori dal tema della discussione. Se si vuole parlare di altro si apre un nuovo argomento. Se una discussione finisce fuori argomento gli utenti saranno pubblicamente invitati a rientrare in tema. Gli interventi Off Topic potranno essere cancellati senza alcun preavviso.


3.2 – Non è possibile inserire più messaggi di seguito.
Se devi rispondere a più utenti che hanno scritto nello stesso argomento, usa il “Multi Quote”.


3.3 – E’ preferibile evitare il quote di lunghi messaggi e di messaggi con foto.
Ricorda che è possibile citare anche soltanto parte di un messaggio.
Nel caso non abbiate ancora acquisito dimestichezza con questo tipo di operazioni, vi invitiamo a leggere la spiegazione della funzionalità del "quote".


3.4 – Non è consentito l’inserimento di messaggi totalmente in maiuscolo.
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Fallo solo se strettamente necessario (non più di qualche parola all’interno di un messaggio).


3.5 - Per garantire la leggibilità del forum a tutti gli utenti i messaggi devono essere scritti in lingua italiana, evitando abbreviazioni stile sms. E' doveroso curare la punteggiatura, la forma sintattica e grammaticale, l'ortografia. Gli altri utenti ve ne saranno grati.


3.6 - E' vietato alterare i caratteri standard dei messaggi sia per corpo, dimensione, colore, grafica, etc. salvo motivate eccezioni. (la presente regola non si applica ai messaggi postati dallo staff).
E' consentito utilizzare il colore blu per evidenziare il testo di citazioni da fonti esterne al forum.


3.7 – Utilizza gli smile con moderazione.


3.8 - Per ogni notizia, fotografia o video riportati deve essere sempre citata la fonte.
In caso contrario il messaggio verrà cancellato senza alcun preavviso.


3.9 - Sono vietati i messaggi personali. Esiste per tali comunicazioni la funzionalità "Messaggi Privati", abilitata agli utenti registrati da almeno 30 giorni che abbiano postato almeno 200 messaggi validamente conteggiati, naturalmente più comodi e convenientemente più riservati.
Lo Staff del Forum non siprende comunque alcuna responsabilità sulla sicurezza dei messaggi privati.
Vi sconsigliamo vivamente di scrivere in pubblico i vostri indirizzi e-mail in quanto potrebbero essere presi di mira dai famigerati spammers; ovviamente l'eventuale pubblicazione degli stessi sarà a vostro rischio e pericolo.
Tutti i messaggi postati nelle sezioni pubbliche del forum sono di pubblico dominio. L'utente postando in tali sezioni acconsente alla pubblicazione dei propri messaggi.


3.10 - Sono vietati i messaggi pubblicitari o commerciali di qualsiasi tipo, sia pubblici che tramite Messaggi Privati (esclusi i contenuti relativi all'articolo 3.10.1).
Parimenti sono vietati i messaggi anche non aventi finalità commerciali ma comunque finalizzati a scambio di beni, merci, materiali, servizi, etc.
E' inoltre vietato postare link a siti di attività commerciali o citare attività commerciali, fatta eccezione per quelli degli organi di stampa nonché per quelli di compagnie crocieristiche ovvero di servizi pubblici o di pubblica utilità, se opportunamente contestualizzati nell'ambito della discussione.
In deroga alla presente regola la staff si riserva la possibilità di postare messaggi promozionali per iniziative autorizzate riservate agli utenti del forum.

3.10.1 - E' consentito scrivere messaggi ed aprire discussioni relative ad attività commerciali "Partner" all'interno delle sottosezioni presenti nella sezione "I nostri Partner". E' inoltre possibile citare i "partner" nella sezione "Incontriamoci a bordo".
Crocieristi.it s.r.l.s. non si assume alcuna responsabilità in merito al servizio offerto dai partner.


3.11 - Sono vietati i messaggi a sfondo politico, religioso, sessuale ovvero offensivi o diffamatori nei confronti di chiunque.
Sono parimenti vietate provocazioni gratuite e comportamenti finalizzati a recare disturbo alla community.


3.12 - E' vietato l'utilizzo di linguaggio scurrile o volgare.





4. Firma e avatar


4.1 – Senza dimenticare mai la definizione di firma: http://it.wikipedia.org/wiki/Firma , sul forum essa può essere una frase, una citazione, uno smile, il tuo nickname o più semplicemente il tuo nome.
Evita, quindi, firme chilometriche!


4.2 - Senza averne titolo, è vietato inserire nella firma colori, simboli od iscrizione che riconducano a ruoli dello Staff. Sono altresì vietati altri comportamenti atti ad usurpare le funzioni dello Staff.


4.3 - All'interno del forum è consentito un uso limitato dei colori per le firme e per i messaggi.
Per quanto concerne le firme, i colori consentiti sono: Salmone Lucente, Verde Scuro, Foglia di Tè, Porpora, Grigio Scuro (aprendo la mappa dei colori e soffermandovi su di essi ne visualizzerete i nomi). Le uniche sezioni che, invece, consentono l'inserimento di messaggi colorati sono le sezioni Off Topic. Per il resto del forum è obbligatorio utilizzare il colore nero. Lo Staff del forum utilizzerà firme colorate per distinguersi e messaggi colorati soltanto per mettere in evidenza provvedimenti e notifiche agli utenti. Le firme ed i messaggi che non rispettano questa regola saranno modificati senza preavviso. Questa norma è retroattiva.


4.4 - E vietato l'utilizzo di avatar che si possano confondere con i distintivi di grado assegnati agli utenti.


4.5 - E' possibile pubblicare nel proprio profilo ed in firma soltanto siti web di carattere personale.

Se il proprio sito contiene informazioni sul mondo delle crociere non strettamente inerenti alla propria esperienza crocieristica (un diario di viaggio) non è possibile pubblicare il sito.




5. Regole generali


5.1 – Non è possibile citare agenzie di viaggi e relativi siti.
Eventuali ringraziamenti ed eventuali lamentele sulle agenzie di viaggi potrai rivolgerle ai diretti interessati!


5.2 – Non è possibile pubblicare link verso siti sulle crociere al di fuori dei siti ufficiali delle compagnie crocieristiche.
Avete mai trovato, su Costa, la pubblicità di MSC?!


5.3 – Il forum prevede un sistema di rilevazione di parole e link indesiderati. Nel caso in cui venga rilevata una parola oppure l’indirizzo di un sito che non si può pubblicare saranno visualizzate, in automatico, una serie di asterischi. Ciò vale sia nei messaggi pubblici che in quelli privati.
E' vietato porre in atto comportamenti atti ad eludere tale sistema di moderazione automatica.


5.4 - Eventuali proteste sulla moderazione del forum dovranno avvenire in privato contattando o un Amministratore o un Moderatore attraverso la funzione "messaggi privati" o via e-mail. Eventuali doglianze sull'operato di un Moderatore possono essere rivolte contattando direttamente in privato un Amministratore.
Discussioni o messaggi pubblici di protesta saranno cancellati senza preavviso.


5.5 - Il forum è controllato dai Moderatori e dagli Amministratori a cui tutti gli utenti sono tenuti a "fare rapporto" esclusivamente mediante l'apposita funzione per segnalare supposte violazione alle regole della presente netiquette.


5.6 - Articoli, post o foto che lo staff riterrà diffamatori o lesivi nei confronti delle compagnie saranno contrassegnati da un avviso che metterà in evidenza la non attendibilità delle informazioni, i responsabili del sito e del forum si riterranno completamente manlevati da ogni responsabilità, essendo quest'ultima di esclusiva competenza dell'autore degli articoli, dei post o delle foto. Nel caso in cui vi siano degli eccessi lo Staff si riserva di bloccare e/o oscurare la discussione fin quando, in tempi ristretti, l'autore non pubblicherà un contributo fotografico od altre prove a sostegno della propria tesi. In assenza di riscontro la discussione sarà cancellata.

5.7 - Al fine di tutelare la privacy di coloro che operano a bordo della navi e nel loro ambito, è vietato pubblicare immagini che includano un qualsiasi membro dell'equipaggio, se non su specifica autorizzazione dell'interessato stesso. Immagini di membri dell'equipaggio, diverse da eventi particolari a bordo come serate di gala, presentazione dello Staff e simili, come pure di comuni passeggeri, in qualunque circostanza siano stati ripresi, identificabili nelle sembianze, dovranno essere preventivamente resi irriconoscibili. Si rammenta altresì che sono anche vietati messaggi che riportino riferimenti a rapporti interpersonali con membri dell'equipaggio che esulino da quelli professionali nonché commenti in genere, relativi alla loro sfera personale. L'utente si assume la piena responsabilità del rispetto di tali norme.
Eventuali trasgressioni accertate potranno comportare la cancellazione di tutte le relative immagini. Si rammenta infine, che non si darà seguito ad alcuna richiesta di informazioni relativamente a dipendenti che prestano servizio a bordo, nomi, nave d'imbarco, attività svolta ecc. ecc., e che i relativi messaggi saranno cancellati.


5.8 - All'interno della galleria fotografica e del forum verranno accettate soltanto fotografie che rispettano i seguenti requisiti: almeno 800 pixel in larghezza o in altezza, siano di buona qualità, non presentino alcun tipo di modifica apportata con programmi di fotoritocco diversa da eventuali correzioni di luminosità\colori. Le foto che non rispettano questi requisiti nella galleria fotografica NON SARANNO APPROVATE mentre quelle inserite sul forum saranno cancellate senza preavviso.


5.9 – Crocieristi.it è una community di crocieristi. Non sperare di entrare qui dentro per convincerci a cambiare tipologia di vacanza!!!




La collaborazione di tutti gli utenti è preziosissima ed indispensabile.



Lo Staff si riserva la possibilità di bloccare, dividere, unire, modificare, correggere, spostare, sottoporre a preventiva approvazione, cancellare gli argomenti ed i messaggi per conformarli alla presente netiquette al fine di garantirne il rispetto e migliorare la leggibilità del forum.
Si riserva inoltre la possibilità di eseguire periodiche operazioni di pulizia di vecchi messaggi od argomenti giudicati non più di interesse o di attualità.


Per il bene del forum sarebbe preferibile che ogni utente rispettasse queste regole. Esse sono state scritte grazie alla preziosa collaborazione di alcuni tra gli utenti più affezionati e più presenti sul forum, oltre a qualche volontario. Abbiamo chiesto aiuto a queste persone (che ringraziamo vivamente) per cercare di scrivere delle regole il più vicino possibile agli utenti stessi in modo da evitare inutili attriti e problemi. Ovviamente il mancato rispetto di queste regole porterà lo Staff a prendere le decisioni che riterrà più opportune.


Gli Amministratori ed i Moderatori potranno infatti utilizzare avvertimenti, richiami ed ban per far rispettare le regole di seguito riportate.
La violazione di alcune delle norme comporta l’assegnazione di uno o più punti di infrazione.
Le infrazioni più lievi comportano un semplice avvertimento. Il secondo avvertimento comporta l'assegnazione di 1 o più punti di penalità.

Gli avvertimenti ed i punti di penalità decadono dopo un determinato periodo di tempo:
- L'avvertimento ha validità per tre mesi;
- Il richiamo con 1 punto di penalità ha validità per 1 mese;
- Il richiamo con 2 punti di penalità ha validità per 45 giorni;
- Il richiamo con 3 punti di penalità ha validità per 2 mesi;
- Il richiamo con 4 punti di penalità ha validità per 75 giorni;
- Il richiamo con 5 punti di penalità ha validità per 3 mesi;
- Il richiamo con 7 punti di penalità ha validità per 135 giorni;
- Il richiamo con 10 punti di penalità ha validità per 6 mesi;
- Il richiamo con 12 punti di penalità ha validità per 9 mesi;
- Il richiamo con 15 punti di penalità ha validità per 12 mesi;
- Il richiamo con 17 punti di penalità ha validità per 18 mesi;
- Il richiamo con 20 punti di penalità ha validità per 24 mesi;
- Il richiamo con 30 punti di penalità ha validità per 36 mesi;
- Il richiamo con 40 punti di penalità ha validità per 48 mesi;
- Il richiamo con 50 punti di penalità ha validità illimitata;


Il raggiungimento di alcune soglie di punteggio prefissate comporta automaticamente il ban (sospensione dell'account) per un determinato periodo di tempo, come di seguito specificato:
- 5 punti = ban per 3 giorni;
- 10 punti = ban per 7 giorni;
- 15 punti = ban per 2 settimane;
- 20 punti = ban per 1 mese;
- 25 punti = ban per 2 mesi;
- 30 punti = ban per 3 mesi;
- 35 punti = ban per 6 mesi;
- 40 punti = ban per 1 anno;
- 45 punti= ban per 2 anni;
- 50 punti = ban permanente


ULTIMO AGGIORNAMENTO 9 FEBBRAIO 2014
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top