• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le perle del caribe-Costa Magica- 04/01/2014-12/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

girogio

Active member
Un saluto a tutti coloro che per necessità o per desiderio visiteranno questo diario.
E' d'obbligo dirVi che non sono un prof. d'italiano, quindi consentimi errori grammaticali, di sintassi etc etc.
Ai moderatori un invito al controllo di eventuali anomalie, visto che sono un profano. GRAZIE
Considerazioni e conclusioni prettamente personali.

Inizio questo diario proprio dalla partenza.
04/01/2014
Volo Alitalia 8420 delle 13:55
Malpensa ore 11:00 ca, una lunga fila al check-in, ma con l'apertura di più banchi la stessa si è smaltita abbastanza in fretta.
Ho scoperto che c'è anche la first class nei voli charter perchè vedevo gente che superava tutti, (pochi a dire il vero) ma lo stesso banco smaltiva a turno anche gli economy. Documento necessario, carta d'dentità, ma se avete intenzione di andare a Santo Domingo, portatevi il passaporto non si sà mai. Bagaglio consentito uno da stiva e uno in cabina rispettivamente 20 e 5 kg, i miei pesavano 23 e 7 kg e l'hostess di terra ha detto che ero al limite ma và bene (chissà al ritorno).....una famiglia di 4 persone davanti a noi aveva fatto 2 valigie da 40 ed è stata mandata a sistemare i bagagli, ovvero 20 x 4. Le etichette per il bagaglio vengono spedite insieme al documento d'imbarco e a tutti i documenti necessari per la crociera, 48 ore prima della partenza, lo piegate come indicato e lo apponete ai bagagli, sopra vengono riportati tutti i dati del passeggero ed il numero della cabina della nave, dove lo ritroverete al vostro arrivo. Tra un panino ed un caffè è trascorso il tempo fino all'imbarco. L'imbarco è avvenuto per ordine di posti, come da indicazioni delle hostess, quindi niente ressa e tutti a bordo, veramente organizzato. L'aereo era un A330, che a parer mio si è rivelato sufficientemente comodo, monitor centrali per la tv, forse un pò scomodi da vedere per alcune file di posti. il viaggio si è svolto senza grosse turbolenze. Tra il pranzo servito a bordo, un pisolino, una lettura e qualche sgranchita di gambe, complice forse l'euforia, diciamo che il tempo è trascorso in fretta. Hostess e stewards cortesi, efficienti e gentili, tra l'altro sarebbero stati gli stessi del ritorno che infatti tra una chiacchera e l'altra ci hanno confessato che sarebbero rientrati con noi da Guadalupe nello stesso giorno.

A questo punto vorrei inserire delle foto, ma mi permette l'operazione solo da un URL, cioè? devo metterle su un link e attingere? Help moderatori........
 
Ultima modifica:

girogio

Active member
04/01/2014

Alle 18:00 ca, tocchiamo terra di Guadalupe; all'aeroporto di Point-a-Pitre, il suolo era bagnato, forse aveva piovuto da poco, ho voluto sperare che non fosse la pioggia che ci ha seguito da Malpensa. Scesi dall'aereo ci ha accolto un'aria tiepida, che ha meravigliato i più, forse ci si aspettava un bel calduccio, in realtà era la temperatura ideale per un passaggio graduale dal freddo al caldo. Tutti in fila per qualche controllo ai documenti, mentre intorno ci fà da cornice un aria natalizia, già è vero siamo a Gennaio. Usciti dallo scalo, sempre seguendo le indicazioni degli addetti Costa, veniamo smistati su vari autobus direzione porto. Sul bus un addetto ci dà il benvenuto e le prime indicazioni in tre lingue diverse. Durante il percorso, ai margini della strada si intravedono baracche e avventori da pseudo-bar, un pò da far paura, è la realtà della periferia, suggestiva se vogliamo. Comunque arriviamo al porto e Lei è lì, imponente, un grande albergo, tutto luci e bagliori.....
photostream
.
Attraversiamo una mini dogana, dove ci ricontrollano bagagli e documenti e arriviamo alla passerella, senza prima aver fatto le foto ricordo col timone, (che potranno essere acquistate durante tutta la crociera), qui vistano la carta d'imbarco e vi fanno una foto che sarà abbinata alla vostra carta costa, e via.....direzione camera, sempre ben indicata.
photostream

In camera troviamo tutto l'occorrente per iniziare la crociera, le famose carte nominative, indispensabili per tutto, il today e le istruzioni per la prova d'evacuazione. Qualche minuto e arriva il segnale, indossiamo il giubotto salvagente che si trova nell'armadio, sul quale vi è riportata una lettera che corrisponde al punto di ritrovo per la prova ed eventualmente l'evacuazione. Dietro la porta trovate la mappa della nave con il Vostro punto di ritrovo, ma se l'orientamento non è il vostro forte, basta uscire dalla camera e seguire le indicazioni del personale di bordo, che avrà indossato a sua volta il giubbotto. La prova dura relativamente poco, ma bisogna sorbirsela in tutte le lingue, così si incomincia a fare dimestichezza......noi devo dire che non eravamo per nulla stanchi e capirete il perchè.....e poi onestamente meglio non rimandare, infatti in camera troverete anche una card di colore rosso che andrà consegnata al personale prima della prova e se non l'avete fatto, loro lo sanno e vi vengono a cercare in un secondo momento. Finita la prova si ritorna in camera, in tempo per la cena, ma noi preferiamo andare al buffet dove c'era solo la pizza, ma solo perchè era ancora presto, infatti da lì a pochi minuti i banchi si sono riempiti di tutto, acqua al dispenser gratis, bevande a pagamento se non hai qualche pacchetto, tipo classic o all-inclusive. Prima di guadagnare la via del riposo (in Italia sarebbero state le 4 del mattino) abbiamo fatto un giro conoscitivo della nave, un'infarinata generale. Nel frattempo i bagagli arrivano magicamente davanti alla vostra porta, la camera era più che sufficiente per due, pulita, silenziosa, ma ovviamente tutto dipende dalla sua ubicazione, la nostra era una premium, poco meglio delle classic, durante la crociera ho visto le esterne di fronte alla mia e vi assicuro che erano molto più spaziose oltre naturalmente alla luminosità, però noi siamo stati bene e non abbiamo mai sentito il mare, inoltre l'ubicazione centrale ci faceva spostare velocemente verso ogni luogo della nave.......beh scusate adesso. Buonanotte.

moderatori ho messo le foto da flickr....va bene?
 
Ultima modifica:

AZ84

Member
Ti seguo! Siamo appena rientrati domenica e io sono in preda di "mal di terra" acuto!

Appena rientrati anche noi, e pur essendo il terzo rientro da questa crociera, il mal di terra di fa sempre sentire!
Alla fine quindi mi pare di capire che siete stati soddisfatti della vacanza?
 

margo'

New member
ci siamo anche noi a seguirti e con molto piacere, visto che siamo rientrati anche noi domenica. un caro saluto a tutti quelli di crocieristi.it incontrati a bordo. Carla
 

flam

Active member
Va bene anche Flickr, il metodo é sempre lo stesso.

Incrociamo le dita e aspettiamo le foto.
 

Mag&Chri

New member
Siamo anche noi prossimi alla partenza!!!! 1 marzo 2014! questi diari di bordo ci fanno avere ancora più voglia di partire!!!!!
 

farfalla78j

Member
Ciao Girogio seguiamo molto volentieri anche noi il tua diario, visto che abbiamo fatto parte molto volentieri del "mitico gruppo vacanza" organizzato qui su crocieristi.it, nel quale c'eravate anche voi. L'inizio molto dettagliato, complimenti!
 

girogio

Active member
Ciao farfalla. Ripresa dallo shock da lavoro? Bene dai, se hai qualcosa da aggiungere o correggere fai pure, sarà come rivivere una bella vacanza.
 

girogio

Active member
12104907895_515850a758_h.jpg
[/url]20140105_st.marteen 0.2 by girogiofaz

05/01/2014
St. Maarteen

Prima di continuare, vorrei dirvi che serve tempo per caricare le foto su flickr e poi selezionarle, quindi "avanti adagio" e poi che cercherò di fare un diario, che come tale non è un Bignami, spero quindi di non annoiarvi....e prendetevi tempo anche voi.

Sveglia alle 8, mentre ci apprestiamo ad andare a fare colazione, viene comunicato che a causa di un'emergenza sanitaria, la nave arriverà in porto per le 10:00 anzichè le 12:00, ciò ovviamente per noi è stata una bella notizia, un pò meno per la malcapitata che era attesa al porto da un'ambulanza. Alla biblioteca dove ci sarebbe stato il punto di ritrovo, non ho visto i crocieristi del gruppo e quindi per il primo giorno, siamo sbarcati da soli, anche se già con un bel piano d'assalto ai Caraibi

[IMG][url=https://flic.kr/p/jrEPiT][img]https://farm8.staticflickr.com/7305/12104907625_ffc87ee793_h.jpg[/url]20140105_st.marteen 0.3.1 by girogiofaz

Sbarcati tra i primi, ci lasciamo alle spalle due grandi alberghi galleggianti, (c'era già in porto la Norvegian) e ci dirigiamo verso il piccolo agglomerato di negozietti di fronte al porto, accolti da un caldo albero di Natale.

[IMG][url=https://flic.kr/p/jrJfpE][img]https://farm6.staticflickr.com/5487/12105577396_0fc077c7c5_h.jpg[/url]20140105_St.marteen 0.3.2 by girogiofaz
12105231943_471c124962_h.jpg
[/url]20140105_st.marteen 03 by girogiofaz

Sbirciamo velocemente e ci dirigiamo verso i tornelli dell'uscita pedonale, perchè la zona è chiusa in un perimetro sorvegliato. Si possono prendere i water taxi per il centro, a 7$ ar, per chi come noi voleva andare in centro, oppure vicino all'uscita si trovano i taxi collettivi, non ho visto i prezzi ma credo dai 15$ a 25$ a secondo della meta.
Le destinazioni principali di St. Maarten sono appunto il centro di Philipsburg, Orient bay, l'ilet di Pinet nel lato orientale dell'isola, Marigot, capitale della zona francese e Maho beach, dove atterrano gli aerei a fior di testa, vi sono anche numerose spiagge, tra cui la più ricorrente nel forum credo sia Mullet beach nell'omonima baia.


[IMG][url=https://flic.kr/p/jrHf7q][img]https://farm3.staticflickr.com/2821/12105381284_1f30aa62bd_h.jpg[/url]20140105_st.marteen 05.4 by girogiofaz

Noi abbiamo preferito andare a piedi in centro, circa 15', a vedere un po' di negozietti prima della chiusura domenicale, e visitare il paesino.

[IMG][url=https://flic.kr/p/jrHf6U][img]https://farm3.staticflickr.com/2883/12105381254_3691ec2ccf_h.jpg[/url]20140105_st.marteen 05.5 by girogiofaz
12105274093_1355d3c23b_h.jpg
[/url]20140105_st.marteen 04 by girogiofaz
12105368084_1ac66665af_h.jpg
[/url]20140105_st.marteen 05.2 by girogiofaz
12096206025_cccc00153a_h.jpg
[/url]20140105_st. marteen by girogiofaz

Dopo aver acquistato le mitiche magliette e riparati da uno scrosciante e rapido acquazzone, giunti circa a metà della via principale siamo scesi verso la spiaggia, attraversando una piazzetta che sbuca proprio all'imbarcadero dei water taxi, il sole brillava di nuovo e il mare era di un azzurro "caraibico". Sulla destra c'è il Rock Cafè per gli afiçionados. Seguendo i consigli di Comax, abbiamo raggiunto l'estremità destra della spiaggia, dove non vi è quasi nessuno, nemmeno sdraie e ombrelloni, ma dove inizia la vera vacanza di relax, sole e mare.

[IMG][url=https://flic.kr/p/jrL1rq][img]https://farm3.staticflickr.com/2839/12105920626_fb6e5b9e5e_h.jpg[/url]20140105_st.marteen 14.2 by girogiofaz
12105410124_b420a908c3_h.jpg
[/url]20140105_st.marteen 05.7.1 by girogiofaz[/IMG]

Rilassati e già in via d'abbronzatura, verso le 16:00 riprendiamo la via del rientro, stavolta percorrendo il lungomare, rilassante e carino. Vi sono molti locali lungo il cammino, parecchi con wi-fi gratis e vediamo anche i primi tagliatori di cocco, a soli 2/3$ bello e buono.

12107743116_c783891661_h.jpg
[/url]20140107_cena di gala 5 by girogiofaz[/IMG]

12105786934_46e706ccbf_h.jpg
[/url]20140105_st.marteen 44 by girogiofaz[/IMG]

12106029456_9b2682c941_h.jpg
[/url]20140105_st.marteen 39 by girogiofaz[/IMG]


Il tutti a bordo ci aspetta, controlli al tornello del molo, controlli ai raggi X dello zaino e borse, appena saliti dalla passerella, bottiglie di liquori ed alcuni generi alimentari a carattere di Souvenir vengono trattenuti e riconseganti il giorno dello sbarco. Così bevete a bordo solo pagando e non scatenate epidemie con microbi portati a bordo inconsciamente.
Ristorante al primo turno, ottimo, visti gli orari di rientro, ma prima facciamo una capatina ai totem per abbinare la carta Costa alla carta di credito, procedura abbastanza veloce ed stendibile a tutti gli occupanti della cabina.

Il ristorante non era da Grand Hotel Excelsior, ma i piatti erano curati e a parer mio anche buoni; Acqua in bottiglia a poco più di 4$, chi vuole può acquistare già da casa pacchetti bevande classic per il ristorante o all inclusive sempre su tutta la nave.

12107743116_9ed5e6f250.jpg
[/url]

Gli avventori sfoggiavano look di ogni genere, ma direi garbato e multietnico, comunque l'importante è ritrovarsi con dei buoni compagni di tavolo e questo per fortuna a noi è accaduto

Dopo cena, un pò provati dal fuso, seguiamo o meglio facciamo finta, lo spettacolo del giorno e molto prima che finisse prendiamo la via della camera per il meritato riposo.......



[IMG][url=https://flic.kr/p/jrGAa4][img]https://farm8.staticflickr.com/7333/12105253605_5fc77d3489_h.jpg[/url]20140105_st.marteen 14.3 by girogiofaz

Rilassati e già in via d'abbronzatura, verso le 16:00 riprendiamo la via del rientro, stavolta percorrendo il lungomare, rilassante e carino. Vi sono molti locali lungo il cammino, parecchi con wi-fi gratis e vediamo anche i primi tagliatori di cocco, a soli 2/3$ bello e buono.


[IMG][url=https://flic.kr/p/jrL1rq][img]https://farm3.staticflickr.com/2839/12105920626_fb6e5b9e5e_h.jpg[/url]20140105_st.marteen 14.2 by girogiofaz
12105410124_b420a908c3_h.jpg
[/url]20140105_st.marteen 05.7.1 by girogiofaz
12107743116_c783891661_h.jpg
[/url]20140107_cena di gala 5 by girogiofaz
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pier&Pietro

New member
Belle foto! Pure noi abbiamo fatto il tuo stesso programma, seppure la spiaggia non ha le tipiche palme caraibiche, noi abbiamo usato questo primo "contatto" x adattarci e rilassarci.. restiamo in attesa...
 

francy75

Active member
Bellissimo inizio, questa crociera ce l'ho in sospeso dal 2011 quando per colpa di mio marito ho dovuto rinunciare il giorno dell'imbarco....

Ogni volta che leggo un diario su questo giro mi vien voglia di prenotare subito...


Grazie ;)
 

Pier&Pietro

New member
Bellissimo inizio, questa crociera ce l'ho in sospeso dal 2011 quando per colpa di mio marito ho dovuto rinunciare il giorno dell'imbarco....

x Francy: noi l'abbiamo attesa x 25 anni, infatti abbiamo festeggiato le nozze d'argento a bordo! Quindi, non mollare, la tenacia prima o poi viene premiata!
 

girogio

Active member
X Pier&Pietro.... Abbiamo fatto la stessa scelta, proprio per incominciare a rilassarci, visto che nelle altre isole ci aspettavano parecchie trasferte.
 

barbara-alice

New member
Ciao Giorgio, anche io faccio parte del "mitico gruppo" che si era creato....... quante belle cose abbiamo visto ! Come state ??? Quanta nostalgia, poi questa sera accendo la televisione e vede il porto di Antigua e una nave Costa........... che ricordi !!!!!!!!!!
Complimenti per le foto e per il diario, molto bello e dettagliato, aspetto il seguito.
Un grande saluto a te alla tua carissima consorte e anche a farfalla e a tutti quelli che si collegheranno.
 

Moretta

New member
ciao a tutti,
scusate se non è il posto adatto per questa domanda....ma la curiosità è tanta perche io partirò sabato!
Che tempo avete trovato? ?
si torna abbronzati e rilassati?
complimenti per il diario, bello,utile e dettagliato!
 

girogio

Active member
Girogio, complimenti per il diario ti seguirò con attenzione. Che bei ricordi!

E' un onore per un umile Sottocapo, ricevere i complimenti del grande Capitano di Fragata Comax; farò del mio meglio sulle orme del tuo insegnamento, e ancora grazie.

Ciao Giorgio, anche io faccio parte del "mitico gruppo" che si era creato....... quante belle cose abbiamo visto ! Come state ??? Quanta nostalgia, poi questa sera accendo la televisione e vede il porto di Antigua e una nave Costa........... che ricordi !!!!!!!!!!
Complimenti per le foto e per il diario, molto bello e dettagliato, aspetto il seguito.
Un grande saluto a te alla tua carissima consorte e anche a farfalla e a tutti quelli che si collegheranno.

Ciao, tutto bene grazie e lo spero anche di voi........dai che riviviamo qualche bel momento insieme. Anche io stasera ho visto Antigua in tv e ho riconosciuto tanti posti......nostalgia canaglia!!!!!!

ciao a tutti,
scusate se non è il posto adatto per questa domanda....ma la curiosità è tanta perche io partirò sabato!
Che tempo avete trovato? ?
si torna abbronzati e rilassati?
complimenti per il diario, bello,utile e dettagliato!

Tempo caraibico, sole e a dire il vero solo un acquazzone il primo giorno.
Abbronzati abbastanza da far invidia a qualche collega......
Rilassati......solo quando chiudi gli occhi e sogni......
Scherzo......parti già con l'idea di rilassarti il resto verrà da sè.....

Ah...... scusate quasi dimenticavo (tradito dalla raccolta foto che ha datato giorno 6/1/2014 causa mancato aggiornamento del fuso) non ho riportato che prima di andare al teatro, siamo passati per un saluto con cocktail del Capitano, a tutte le coppie in anniversario, presso il salone Capri al ponte 5 "Leonardo"; Prima dell'ingresso foto di rito con torta multipiano (finta) e se si prenota prima, foto anche col Capitano Francesco Romeo, a pagamento ovviamente. Queste saranno le uniche foto che ho comprato di tutte le decine che ci hanno fatto in crociera, alla modica cifra di 30 euro.....Il saluto e stato breve ma simpatico ed in tutte le lingue dei presenti, un Capitano brillante e dal piglio navigato oserei dire.



Quello che vedete applaudire in foto sulla sinistra, si chiama CIAO, MIAU, BAU.....CHUSS ed il direttore di crociera, (Francesco, anch'egli, è l'anno dei Francesco evidentemente!)



Spero mi perdoniate per questa quasi dimenticanza, ma non volevo proprio farvi perdere la foto del cuore.......napoletano.

E adesso ripartiamo col racconto.......
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top