• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena dry dock a Palermo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nautius

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

grazie della cortese risposta salvo!!!!!

la mia ti prego di capire che non era assolutamente polemica.... ne voglia "portinarica" di sapere....

mi sono solo chiesto nei DETTAGLI E TECNICAMENTE cosa sia accaduto..... per comprendere cosa puo' capitare a questi mostri tanto da fermarli e da mettere in forse la sicurezza.. da quello che mi pare leggere tra le righe.

Credevo e credo ancora adesso che ne possa uscire una discussione molto interessante e stimolante... AL NETTO ovviamente di ogni polemica su crociere annullate.. ma solo SQUISITAMENTE sotto il profilo tecnico.

Comprendo comunque anche il tuo imbarazzo a dire qualche cosa nel dettaglio che la compagnia ha divulgato genericamente....sicuramente sai come muoverti.. e se ritieni non divulgabile la cosa hai sicuramente le tue buone ragioni..e non mi permetto di insistere...... mi chiedo solo quali ragioni possano indurre la compagnia ad un mezzo riserbo... tanto che credo prima o poi saltera' fuori qualche verbale o la denuncia di evento eccezionale che CREDO debba presentare in questi casi anche una nave da crociera.

Colgo l'occasione per ringraziarti sinceramente per le foto e le notizie interessantissime che spesso fornisci..... un abbraccio.. e spero che non avevi assolutamente male interpretato il mio messaggio!! :wink:
 

nautius

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

salvob78 ha detto:
è un nuovo tipo di vernice al silicone

ste' antivegetative vedo che stanno prendendo piede!!!!

Nella nautica da diporto se ne parla da tempo.... ma costano carissime... io non mi sono mai fidato sinora.... anche perche' poi per ogni zona di mare cambia l'antivegetativa ottimale..... non e' detto che una che va' bene in Tirreno sia adatta anche all'Ariatico!!

Nelle navi serie e che non navigano per gioco.. ho sempre saputo che si mettono antivegetative molto piu' aggressive per l'ambiente di quelle per il diporto.. ma anche molto piu' efficaci.

Se Costa ha deciso di abbandonarle a favore di quelle siliconiche... sicuramente ha testato ed ha CERTEZZE sulla loro validita'... mi fa' venire voglia di dipingere la mia carena quest'anno con una di queste..... dicono che possono durare anche 5 anni.. ma il costo e' abbastanza proibitivo... tenete conto che fare la carena ad una barca come la mia... costa in media attorno ai 1000 € mentre se usi ste' vernici vai attorno ai 2500 come ridere... se lo fai anche ogni 3 anni diventa molto interessante... se lo devi fare ogni anno .. diventa un peso economico sensibile.. al netto che hai il grande vantaggio di preservare l'ambiente!!!! ma con tutti i soldi che ti sfilano.. credetemi..... 1000 € di differenza fanno gia' un respiro di sollievo.

Mi scuso per il semiot.. non ho resistito.... mi bacchetto le dita con una verga di bambu' da solo che cosi' evito la fatica a rodolfo... che poi gli viene il fiatone!!! :D :D :D :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Bianco non l'avevo mai visto. Al primo momento pensavo fosse il sottofondo d'"ancoraggio". E' l'Intersleek 900?
 

sissi64

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Per Salvo!
Grazie per le foto che ci hai regalato in questo forum, ti andrebbe di farci vedere qualche locale finito? grazie mille
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

paolocecchi ha detto:
Sapete se c'è e quanto dura il periodo di garanzia delle navi? Se per caso fosse di due anni e il guasto riconducibile a difetti di costruzione Costa giustamente li sta eseguendo ora.

Secondo il Diritto Marittimo, l'azione di responsabilità da parte del comittente nei confronti del costruttore per vizi o difformità si prescrive con il decorso di due anni dalla consegna.

Nella prassi comune i contratti di costruzioni prevedono una garanzia con termini di validità ridotti rispetto a quella legale; il termine più comune è quello di un anno dalla consegna.
 

amartoni

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

nautius ha detto:
salvob78 ha detto:
è un nuovo tipo di vernice al silicone

ste' antivegetative vedo che stanno prendendo piede!!!!

Nella nautica da diporto se ne parla da tempo.... ma costano carissime... io non mi sono mai fidato sinora.... anche Perchè poi per ogni zona di mare cambia l'antivegetativa ottimale..... non e' detto che una che va' bene in Tirreno sia adatta anche all'Ariatico!!

Nelle navi serie e che non navigano per gioco.. ho sempre saputo che si mettono antivegetative molto piu' aggressive per l'ambiente di quelle per il diporto.. ma anche molto piu' efficaci.

Se Costa ha deciso di abbandonarle a favore di quelle siliconiche... sicuramente ha testato ed ha CERTEZZE sulla loro validita'... mi fa' venire voglia di dipingere la mia carena quest'anno con una di queste..... dicono che possono durare anche 5 anni.. ma il costo e' abbastanza proibitivo... tenete conto che fare la carena ad una barca come la mia... costa in media attorno ai 1000 € mentre se usi ste' vernici vai attorno ai 2500 come ridere... se lo fai anche ogni 3 anni diventa molto interessante... se lo devi fare ogni anno .. diventa un peso economico sensibile.. al netto che hai il grande vantaggio di preservare l'ambiente!!!! ma con tutti i soldi che ti sfilano.. credetemi..... 1000 € di differenza fanno gia' un respiro di sollievo.

Mi scuso per il semiot.. non ho resistito.... mi bacchetto le dita con una verga di bambu' da solo che cosi' evito la fatica a rodolfo... che poi gli viene il fiatone!!! :D :D :D :D
titanic2 ha detto:
forte, ora sarà sempre bianco? che novità
Rodolfo ha detto:
Bianco non l'avevo mai visto. Al primo momento pensavo fosse il sottofondo d'"ancoraggio". E' l'Intersleek 900?
La prima nave da crociera a utilizzare le vernici al silicone è stata MSC Poesia seguita da MSC Fantasia. Costa Serena è la prima a cui viene applicata nel corso di un drydock.
Su Poesia gli strati di vernice sono stati almeno due, di cui uno bianco, il sottofondo di ancoraggio, anch'esso al silicone, che aveva anche la funzione di levigare ulteriormente la superficie. Secondo me anche sulla Serena faranno così, anche perché dalla foto si vede benissimo che la parte bassa dello scafo è rossa.
Questa vernice è molto costosa: MSC per Poesia spese più di 50Euro al litro per impiegarne circa 10.000 litri. I vantaggi sono una minore tossicità, una maggiore durata ed un aumento della velocità che su Poesia è stimato essere di 0,5 nodi in più rispetto alle sorelle, il che si traduce in in minore consumo a parità di velocità.
Altra caratteristica di questo tipo di verniciatura è la sua grande difficoltà nell'applicazione: a Saint Nazaire impiegarono un numero di operai tre volte superiore alla norma (40 contro 15) per dipingere la nave nei tempi richiesti.
La durata è prevista che passi da 2 a 5 anni il che significa che la nave dovrebbe fare un numero di drydocks decisamente inferiore con le conseguenti economie di scala.
Per ulteriori notizie sulla verniciature di Poesia:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=106541
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Grazie Salvo per le foto, brutta , bruttina in bianco.
Un grazie a Rodolfo sulla garanzia da parte del cantiere ed Amartoni per la sua spettacolare spiegazione.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Salvo, e allora com'è la situazione di Serena? Quando uscirà dal bacino, (se già previsto)?
 

amartoni

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Articolo di Mer et Marine sulle traversie di Serena:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=109529
Si parla dell'annullamento della crociera dell' 11/02 anche se non dicono la causa del guasto, dell'installazione dei nuovi regolatori dell'aria condizionata che dovrebbero garantire una riduzione dei consumi, nonché della nuova vernice al silicone dello scafo. Tutte cose già più o meno risapute.
 

farfilla

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

dai fatemi sapere................sono nel pallone!
per essere a Savona per la partenza del 22 febbraio, quanto tempo prima dovrebbe lasciare i cantieri di Palermo?
vi ringrazio,
Stefania
 

amartoni

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

farfilla ha detto:
dai fatemi sapere................sono nel pallone!
per essere a Savona per la partenza del 22 febbraio, quanto tempo prima dovrebbe lasciare i cantieri di Palermo?
vi ringrazio,
Stefania
Atlantica in novembre ci mise circa 24 ore per fare la traversata da Palermo a Savona, quindi in teoria dovrebbe partire la sera del 20 per arrivare la sera del 21 ed essere in grado di ricevere i primi ospiti nella tarda mattinata del 22.
 

salvob78

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Ciao a tutti ragazzi ecco alcune foto del drydock sul Serena ultimato.
PER QUANTO RIGUARDA I LAVORI ALLE ASSI PROCEDONO BENE IL 22 PARTITE BUON VIAGGIO A TUTTI!! :D :D :D

31012009585.jpg


31012009578.jpg


31012009600.jpg


31012009602.jpg
 

farfilla

New member
Re: Costa Serena dry dock a Palermo

Salvooooooooooooo...............che Dio ti benedica!!!!
Mi sono uscite le lacrime................evviva!!!!!!!!!
Spolvero le valige.........e inizio il rito per la partenza,
Un abbraccio, Stefania
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top