• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

cartolina da Cuba

cuba075modificato5.jpg


cuba080.jpg


ascolta
http://music.aol.com/song/player/audioplayer.jsp
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Non sono mai stato a Cuba, deve essere affascinante.
La prima foto è veramente una cartolina, molto bella.
Saluti
Leo
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Serbet, la prima foto mi "ispira" moltissimo. Devo includere Cuba nella lista dei paesi da visitare.
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

1000448.jpg


Cari amici, come sapete mi sto preparando sulla Spagna ed ho riletto (anzi forse l’ho letto tutto per la prima volta) Don Chisciotte.
Ebbene se superiamo una lettura infantile e superficiale mi piace, mi ci ritrovo in Don Chisciotte. Altro che stupido sognatore!
Don Chisciotte rappresenta la fede in qualcosa di eterno e indissolubile, nella verità che esige devozione e sacrificio e che si può acquisire solo con la perseveranza della sottomissione e con la forza del sacrificio. Don Chisciotte è pronto a sopportare tutte le possibili privazioni e a sacrificare la propria vita; la sua stessa vita egli apprezza e valuta solo se quest’ultima può servirgli come mezzo per realizzare questo ideale e per far regnare la verità e la giustizia sulla terra.
La sua fantasia ha attinto questo ideale dal mondo fantastico dei poemi cavallereschi ed in questo consiste l’ aspetto comico di Don Chisciotte; ma l’ideale stesso rimane in tutta la sua bellezza intatta. Vivere per se stessi, curarsi di sé, DonChisciotte lo considererebbe vergognoso. Egli vive tutto fuori di sé, vive per gli altri, per i suoi fratelli, per la distruzione del male, per combattere le forze avverse all’umanità: stregoni, giganti, ovvero gli oppressori.
In Don Chisciotte non c’è neppure una traccia di egoismo, non pensa a se stesso.
E' un generoso ed un altruista e naturalmente prende in cambio botte e sberleffi, che stupido che è Don Chisciotte per gli "amici" della taverna e la gente saggia e concreta del posto!
Ma lui continua, senza paura, paziente, si accontenta del cibo più frugale e del vestito più misero: non gli importa di nulla! Umile di cuore, egli è grande e ardito di animo. Don Chisciotte è un entusiasta, un servitore dell’idea.

Mi piace Don Chisciotte, mi è simpatico altro che stupido o pazzo.
E’ stato fatto un paragone tra Amleto e Don Chisciotte (che apparvero nello stesso anno, così come lo stesso giorno dello stesso anno morirono Shakespeare e Cervantes, singolare coincidenza).
Tra l’altro ricordo che nelle commedie scespiriane il pazzo, il fool, era quello che poteva dire la verità, sotto il cappello da buffone e con la scusa che tanto era pazzo...
Amleto e Don Chisciotte: da un lato stanno gli Amleti che pensano, realisti, che vedono tutto, ma che sono spesso sono condannati all’immobilità; e dall’altra ci sono i mezzo folli Don Chisciotti i quali proprio perchè non sanno e non vedono, si danno da fare, sono utili e fanno progredire gli uomini.
Ma allora bisogna essere fuori di testa per credere nella verità? Forse no, speriamo di no però neppure essere troppo saggi, certamente!
Mi piace Don Chisciotte!
 

fandelmare

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

...Don Chisciotte un po' fuori di testa ? Non dimentichiamo che era spagnolo come Picasso ed i lineamenti scioccanti di certi suoi quadri, Gaudì e le sue "eccentriche" architetture senza confronti, Ribera che dipingeva un irriverente sileno ebro col panzone e Pedro Almodovar con i suoi films irriverenti. Caro Serbet, da napoletano d.o.c. di vecchio stampo posso capirlo il tuo Don Chisciotte, perchè anche una certa Napoli, molto, forse troppo, spagnola, è un po' fuori di testa, vive di passioni, spera nell'impossibile e combatte purtroppo con i mulini a vento :wink: Ciao :)
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Serbet, ho letto tanti anni fa "Don Jijote de la Mancia", prima in italiano e poi in spagnolo (dovevo fare una tesina per l' università) e ho sempre provato grande simpatia per questo personaggio, pazzo chissà, ma pieno di energia nella sua personale ricerca della verità; il suo non curarsi di se stesso, proseguire impavido nella lotta, anche creata artificialmente dal suo "scudiero" per potersene divertire poi alle sue spalle, mi ha spinto a schierarmi sempre dalla sua parte, anche e soprattutto quando buscava tante di quelle legnate.... Personalmente penso che chi decide di smettere di lottare contro i mulini a vento, chi cede davanti ad essi, perchè troppo grandi e inarrivabili ha già perso, in parte; e allora, VIVA Don Jijote!
"....Ma allora bisogna essere fuori di testa per credere nella verità? Forse no, speriamo di no però neppure essere troppo saggi, certamente..."
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Serbet, il tuo discorso mi porta lontano, ma proprio lontano.. ed alla lontana lo commento, questo anziano signore al centro della foto:

Carmosini_Family(2).gif


Si chiama Francesco Carmosini, da bambino si immergeva per gioco nelle acque del porto di Traiano, il porto di Roma antica. Carmosini è sicuro di aver visto sul fondo i resti di una imbarcazione Romana, e se ne è innamorato, tanto da volerla rifare..
Premesso che potrebbe aver ragione ed i motivi per tacere questa cosa sono tanti, rimane il fatto che il bambino crescendo diviene un apprezzatissimo costruttore navale..
Ad Ottanta anni Carmosini ci prova, vuole realizzare questa nave:

Project.jpg


Qui sotto vediamo i primi risultati:

100_1808(low).jpg


100_1848(low).jpg


100_1816(low).jpg


Per realizzare il suo sogno Carmosini dispone di due 'scudieri', convinti di 'servire' un Don Chisciotte, ma anche convinti che se non hai sogni e non sei così pazzo da seguirli non cambi nulla..
Senza questa 'pazzia' non ci sarebbe stato nessun Cristoforo Colombo, Albert Einstein o tanta ma tanta gente che ha sfidato la logica, il senso comune, ed ha portato la fiaccola della creatività, della rivoluzione sociale, del progresso civile..
Senza questa pazzia non avremmo Gesù, Ghandi, San Francesco, e neanche tanti eroi del quotidiano che neanche conosciamo..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Chissà che ci riesca Manlio; mi sembra già a buon punto. E soprattutto che abbia trovato qualche sponsor giusto per la realizzazione del suo sogno.
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Molto, molto belli, come sempre, i vostri commenti
E sapete cosa stavo pensando?

Che, non me ne vogliano gli altri, gli ultimi quattro post sono rappresentativi di tutti noi

C’è la cultura e direi la nobiltà (fandelmare)
Ci sono i sentimenti ed il calore umano (elenamaria)
C’è l’intelligenza di entrambi gli emisferi, cosa rara (manlio)
E non a caso l’opinione del supervisore saggio (Rodolfo)

E poi sapete anche cosa noto?
C’è il sud, il centro, il nord dell’Italia.


Per tornare tutti un po’ bambini ecco una poesia di Gianni Rodari, facciamo un girotondo virtuale tenendoci per mano



O caro Don Chisciotte, o Cavaliere
dalla Triste Figura
girasti il mondo in cerca d'avventura,
con Ronzinante e Sancio il tuo scudiere,
pronto a combattere senza paura
per ogni causa pura.
Maghi e stregoni ti facevano guerra,
e le pale incantate dei mulini
ti gettavano a terra;
ma tu, con le ossa rotte,
nobile Don Chisciotte,
in sella rimontavi e, lancia in resta,
tornavi a farti rompere la testa.
In cuore abbiamo tutti un Cavaliere
pieno di coraggio,
pronto a rimettersi sempre in viaggio,
e uno scudiero sonnolento,
che ha paura dei mulini a vento...
Ma se la causa è giusta, fammi un segno,
perché
- magari con una spada di legno -
andiamo, Don Chisciotte, io son con te!


Gianni Rodari
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

E in te, caro Serbet, sono riunite tutte le qualità che apprezziamo di più: la capacità di trasmettere il sapere, il fascino della cultura, il garbo, il calore umano, l' intelligenza, la simpatia e l' empatia,...
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

serbet ha detto:
C’è l’intelligenza di entrambi gli emisferi, cosa rara (manlio)

Hola.. ed il mio calore umano? :p

Rodolfo, tra qualche giorno li chiamo, per finire mancavano (l'anno scorso) circa 100.000 Euro, ma al momento non si trovavano...
Tecnicamente potrei criticare la costruzione, ma in realtà ammiro tutto il lavoro, ed inoltre Carmosini ha le mie conoscenze del settore: ha deciso di prendere certe vie sapendo che non sono corrette, ma capisco ed approvo i suoi motivi..
Anche se è in costruzione garantisco che camminare su quella nave, sentirne l'odore del legno, apprezzarne le proporzioni, insomma è una bella esperienza, bella sul serio..

Luciana, a parte gli scherzi sui calori umani,, magari ti scrivo a parte!! :p

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

pmanlio ha detto:
serbet ha detto:
C’è l’intelligenza di entrambi gli emisferi, cosa rara (manlio)

Hola.. ed il mio calore umano? :p

Luciana, a parte gli scherzi sui calori umani,, magari ti scrivo a parte!! :p

Salutoni!
Manlio
Ecco, bravo, caro Manlio....mi sento un pò trascurata....
 

fandelmare

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Cari amici, potremmo un giorno organizzare una bella crociera per "tipi come noi" ma sono convinto che non occorrerebbe una di quelle meganavi che conosciamo, siamo infatti un po' pochini :( ma che importa :wink: ; sto infatti pensando a quella fantastica navicella di ..."Guido i' vorrei che tu e Lapo ed io..." e poi, quando mai qualità e quantità combaciano :roll: molti, infatti, staranno pensando a Lapo Elkann :lol: :lol: :lol:
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Sei fantastico, Sergio! E se su questa piccola navicella vorreste includere anche me, messere, ne sarei oltremodo onorata....
 

fandelmare

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Bella foto, Serbet, che colori ! Nella vita ci serve proprio una bella vela, la parte di noi che è solare e bene in vista, quella che si gonfia del vento dell'entusiasmo e spinge, quella che ci fa sentire vivi :p ! Ma guai se poi ci manca la chiglia del buon senso e della stabilità, rischieremmo una tremenda scuffiata :roll:
 

serbet

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

--------------------------------------------------------------------------------
LA TARTARUGA

Mentre, una notte, se n'annava a spasso,
la vecchia tartaruga fece er passo
più lungo de la gamba e cascò giù
co' la casa vortata sottinsù.

Un rospo je strillò:" Scema che sei!
Queste so' scappatelle
che costeno la pelle..."
"Lo so- rispose lei
"ma, prima de morì, vedo le stelle."


TRILUSSA
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

"ma, prima de morì, vedo le stelle."
Giusto! A che serve vivere, se non a inseguire un sogno..e credere che si realizzi...
(chissà che interpretazione gli hai dato tu, Serbet)
 

pmanlio

Active member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

elenamaria ha detto:
"ma, prima de morì, vedo le stelle."
Giusto! A che serve vivere, se non a inseguire un sogno..e credere che si realizzi...
(chissà che interpretazione gli hai dato tu, Serbet)

E' curioso, questa non è la classica posizione di Trilussa..
Di solito Trilussa condanna ogni gesto da sognatore romantico per concludere che è meglio rassegnarsi e farsi i casi nostri in un mondo grigio che sognare di illuminarlo..
Però chi sà che età aveva? Ho appena comprato un libro sui suoi anni giovanili, vedremo che ne pensava allora..
Certo che il post è OT del tutto, degli scatti ormai.. :p
Ma va bene così, anzi ce metto der mio.. :wink:

Primo, dicevamo de li Romani che sò mammoni: va puro detto che non solo i Napoletani, ma anche i Romani sono avvezzi alle storie strappalacrime, roba che li sceneggiatori de Telenovelas ce pjeno l'appunti..
Er fattaccio der Vicolo del Moro, nà tragedia che più tragedia n'se pò..

http://www.youtube.com/watch?v=7knczq_oAjc

Arzamo er tono e cambiamo tema (qui c'è er Trilussa classico, quello che ammazza tutti gli slanci giovanili in nome dell'esperienza di vita..):

http://www.youtube.com/watch?v=Gh7-KD6RtWQ&feature=fvw

La versione più bella, raffinata, sognante del nostro dialetto (a tutte le Nine!!)

http://www.youtube.com/watch?v=JEC1oySzOLs&feature=related

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: i migliori scatti della nostra vita: sezione ALTRO

Grazie, Manlio...Proietti che recita Trilussa è 'na meraviglia!
 
Top