• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

T

tano

Guest
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ciao Direttoredi macchine.

Difficile rispondere alla tua domande.
Comunque in Costa fanno di quelle cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
Poi mentre il saldo é positivo....

Un saluto.
 

drusa

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

direttoredimacchina ha detto:
Vi chiedo una delucidazione:siamo stati abbandonati sull'unica banchina a Schiavonea Marina in un paese deserto.
Perchè non è stato messo uno shuttle che ci portasse a Corigliano Calabro come da programma?Qualcuno sa dirmi il perchè,da solo non riesco a capire................grazie.
Ripeto ciò nonostante tutto bellissima crociera.

Noto che i problemi evidenziati lo scorso anno a Corigliano non si sono assolutamente risolti ed è un vero peccato perchè chi ha fatto l'escursione Costa ha potuto apprezzare il valore artistico del castello e la voglia di fare di moltissimi giovani che si sono notevolmente impegnati per cercare di modificare la realtà di questo nostro Sud. Evidentemente i problemi sono troppi se Costa dall'anno prossimo ha cancellato questo scalo :?

Nonostante questo.. è un giro che avrei rifatto volentieri :D
Daniela
 

costafriend

New member
Ritorno in Terra Santa

Ritorno in Terra Santa

Mi accingo a prenotare (sempre che ci siano ancora cabine disponibili...) la mitica crociera che feci nel lontano 1980 con Achille Lauro. In quell'occasione però fummo costretti ad una soste forzata al porto di Haifa per reiterati "controlli" della polizia militare. Speriamo che in questa occasione siano più clementi e ci facciano arrivare a destinazione abbastanza puntuali (escursione a Gerusalemme). Qualcuno di Voi l'ha già fatto con il Marina? Grazie
 

Ligure1976

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

ciao
mi spiace che ti sia trovata così male.
Io sono rientrato dal giro della Canarie con la Marina il 20 cm.
Il mio giudizio, come terza crociera Costa, è positivo.
E' vero che la nave non è la Mediterranea/Atlantica, ma l'ambiente è più raccolto e familiare.
Il servizio, specie il ristorante, è migliore rispetto a quello che ho trovato nel 2006 sulla Concordia.
L'età media degli ospiti era di 75 anni, ma cmq i musicisti erano molto bravi, soprattutto un certo Marco ed il Trio Moods, e un paio di sere ci siamo anche divertiti a ballare senza nonni.

Poi, la sera di sabato al ritorno, partiti da Marsiglia, abbiamo vissuto una scena da film:
pare la nave abbia preso due onde anomale laterali molto grosse e si è piegata in modo impressionante; le cose non erano legate perchè pare non si aspettassero nulla di simile e nel ristorante gente caduta per terra, tavoli rovesciate, PANICO.
Va detto che il Maitre e i camerieri hanno gestito la situazione in modo ESEMPLARE.
La direttrice di crociera, Federica, ha avvisato dopo ca 5 minuti ed aveva una voce piuttosto spaventata.
Penso che nel caso specifico, il capitano Pietro Sinisi, abbia sottovalutato le condizioni meteo.
Partiti con un'ora di ritardo, con un vento a 120 km/h !!!, la nave andava spedita.
Prese le onde anomale, la nave ha viaggiato tranquilla sottocosta e non ci sono stati più problemi.

Cmq, nonostante sia una nave vecchia, come esperienza io la consiglio.
Il cibo è stato molto buono e vario. Non ci davano sempre arrosti come sulla Concordia e buffet e sorprese culinarie dopocena erano soventi e belle.

Ciao ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Grazie per la testimonianza; un solo appunto circa la sottovalutazione del Comandante delle condimeteo. E' un'affermazione/considerazione tutta da provare, (ammesso che poi fosse stato sul ponte di comando).
 
T

tano

Guest
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Grazie Ligure della testimonianza e quoto Rodolfo, i comandanti le tempeste non le vanno a cercare, anzi se le trovano per disgrazia anche di loro !!!
Bello sentire parlare bene della Marina, sempre un piacere che ti fa venir la vogli d´imbarcare su navi che ormai sono nella via del tramonto.Peccato perche é un modo di navigare favoloso che sta scomparendo.

Un saluto.
 

rudder

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

molto piacevole ligure 1976
la tua testimonianza della costa marina
anche a me piacciono molto le piccole barche
e' un modo diverso e piu' vero di andare per mare
certo le onde le sentono piu' delle altre (o no?)?
ma il mare ...mica e' solido
si muove eccome...!

benvenuto in forum
rudder
 

fandelmare

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ed anche oggi la piccola impavida Marina combatte con onde oceaniche e vento che supera i 90 km orari :shock:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ligure1976 ha detto:
comunque, nonostante sia una nave vecchia, come esperienza io la consiglio.
Ciao ciao

E' sempre bello leggere bene della mia piccolina :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

E' logico che Costa Marina abbia i suoi estimatori. Se non avesse un bacino di passeggeri (potenziale e soprattutto reale) sarebbe già uscita dalla flotta Costa. Il Gruppo Carnival non conserverebbe infatti una nave che non è più produttiva.

E' una nave piacevole... e lo stile degli interni, rispetto alla quasi gemella Costa Allegra ed al suo finto neoclassico, è estremamente gradevole. E' adatta a quanti amano le navi medio-piccole... che non si curano particoalmente delle dimensioni delle cabine... e che non cercano sistemazioni standard con balcone a tutti i costi.

Personalmente preferisco però navi più grandi.
 

capitanmonviso

Active member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Sono felice che ti sei trovato bene su Marina. Per il Comandante posso dirti che l'ho avuto su Europa a Pasqua e a Tunisi siamo stati in rada in attesa tutta la mattina, poi la nave ha saltato lo scalo (mare forza 8 e vento che ha toccato 150Km/h).
Le condizioni meteo non erano previste (sul today era scritto che il mare era mosso) e quindi ci siamo trovati a ballare la giornata di Pasqua. Il Comendante in quell'occasione si è dimostrato professionale, quindi non penso che sia colpa sua che ha rischiato troppo, secondo me la verità è che il mare è mare e, soprattutto d'Inverno, fa brutti scherzi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Italian Cruiser ha detto:
Personalmente preferisco però navi più grandi.

Anche io.....la Classica! :p

P.S. non è una battuta, preferisco veramente la Classica alla Marina
 

tata

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Ed ora, dopo aver provato, posso affermare con estrema sicurezza che preferisco le navi "piccole" (ed in particolar modo la Costa Marina).
Ho avuto la sensazione di abitare in un piccolo paesino, dove le persone si conoscono tutte, dove la mattina ci si saluta con un sorriso, dove la confusione non è di casa, i maleducati quasi inesistenti, e se qualcuno prova ad emergere ecco che vengono richiamati all'ordine dal solo sguardo dei vicini. Insomma un piccolo mondo a grandezza d'uomo.
Mai una fila ne per scendere ne per salire, tantomeno al buffet, il personale che ricorda il tuo nome di battesimo anteponendo educatamente il Sig.ra e la possibilità di trovare un angolino intimo per leggere o ammirare il mare è molto più fattibile che non nei mega villaggi turistici galleggianti.
Ho giocato a carte (Burrago) con signore di mezza età che viaggiavano sole ma che mai come in quel luogo si erano sentite parte integrante di un microcosmo fatto di attenzioni e di cortesia.
Sinceramente, inesorabilmente, inequivocabilmente, FORZA COSTA MARINA.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Penso che tu abbia efficacemente riassunto i principali vantaggi del viaggiare su navi di piccole dimensioni, ormai sempre più rare. Personalmente li apprezzo molto, sebbene alcune caratteristiche delle "grandi" non mi disgustino completamente. Speriamo che l'offerta di entrambe le possibilità si conservi e le "Marina", ormai anziane, vengano sostiuite da nuove navi di dimensioni contenute.
 

Capricruiser

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Mi dispiace risvegliare un vecchio argumento, ma volevo farvi notare che anche ieri la nostra piccola e vecchia Marina si trovava in difficultà causa maltempo. Attualmente sta faccendo la stessa crociera - Savona-Barcellona-Marocco-Canarie-Madera-Malaga-Marsiglia-Savona. Da un paio di giorni il maltempo sta battendo la costa marocchina e le isole canarie con tanta pioggia e venti da ciclone. La Marina ieri era in rotta da Casablanca ad Agadir, piano, piano, a 9-10 km. all'ora contro un vento di più di 100 km. Stavo seguendo suo passaggio dal webcam a bordo e facceva impressione vedere certe onde sbattere contro la prua. La Marina doveva attraccare ad Agadir alle 14 ma verso le 13 si vedeva cambiare rotta verso sud ovest e mare aperta. Il comandante evidentamente ha diciso di abortire lo scalo marocchino ed proseguire diritto per Lanzarote dove immagino dopo una notte da non ricordare per i passeggeri, la nave è arrivata stamattina. Speriamo che le condizioni cambianno per il meglio per quel che resta della crociera! E siccome io sarò a bordo per la prossima crociera, partendo il 28.2, spero sempre per mari calmi e tanto sole!!!
Carlo :?
 
T

tano

Guest
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Auguroni anche da parte mia Capricruiser !!!!

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Avevo notato anch'io che la nave stava zigzagando l'altroieri. A volte l'Atlantico d'inverno non fa i complimenti... Poi però Lanzarote ieri l'ha accolta con il sole...
Comunque buona crociera, divertiti!
 

Capricruiser

New member
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Oggi la Marina sta a La Palma. Domani Tenerife, e martedi dovrebbe far scalo a Funchal che ieri è stato flagellato dal maltempo con 32 morti. Chi sa se anche questo scalo salterà? Povera Marina - e poveri isolani!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La mia crociera da dimenticare con la Costa Marina

Tutto sommato Marina è nel suo elemento; gli isolani un po' meno.
 
Top