• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Come ha fatto vedere Cristian con le foto , effettivamente il "taglio" della lamiera è estremamente netto.
Di solito però nei punti di giunzione delle strutture( che sia una nave o un palazzo le regole non cambiano) vengono applicati tali rinforzi strutturali che si può dire che il punto d'unione è più resistente del resto della struttura.
Certo è che un taglio così netto desta qualche perplessità.
 

omar

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

il taglio nettu può essere dovuto all'altezza della banchina...o alla forma del parabordo del molo....può essere che la nave è stata colpita nella zona "scoperta" da rinforzi trasversali ...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

leo ha detto:
Come ha fatto vedere Cristian con le foto , effettivamente il "taglio" della lamiera è estremamente netto.
Di solito però nei punti di giunzione delle strutture( che sia una nave o un palazzo le regole non cambiano) vengono applicati tali rinforzi strutturali che si può dire che il punto d'unione è più resistente del resto della struttura.
Certo è che un taglio così netto desta qualche perplessità.


Infatti, il punto di unione, sicuramente più robusto, è rimasto intatto, la lamiera si è spezzata quando le forze che agivano sul punto più robusto, hanno cominciato a spingere sulla parte normale, e quindi più delicata e meno resistente

Il mio dubbio è che se la nave avesse avuto un grado di resistenza omogeneo, si sarebbe aperto il classico taglio orizzontale, che tante volte abbiamo visto in incindenti analoghi, con le forze che agivano su un'area allungata e quindi meno forti in un punti specifico.

Qui c'è una rientranza netta e verticale
 

Gianlusss

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ho letto solo ora la notizia e mi dispiace davvero tanto per le povere vittime.... Mi rimane una domanda: la nave quindi ha sbattuto con lo spigolo del molo? Perchè altrimenti il danno non sarebbe rimasto solo in quella zona...?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Sono senza parole e piuttosto stupito nel leggere le considerazioni di Cristian, effettivamente il taglio è netto e corrisponde quasi al punto di giunzionetra la parte nuova e la parte vecchia della nave.

Purtroppo però non c'è nulla da fare anzi, mando un forte abbraccio ai familiari delle vittime di questo tragico incidente.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

omar ha detto:
il taglio nettu può essere dovuto all'altezza della banchina...o alla forma del parabordo del molo....può essere che la nave è stata colpita nella zona "scoperta" da rinforzi trasversali ...
Per ora possono essere fatte solo ipotesi basate solo su poche immagini e senza alcun supporto affidabile.
Speriamo che in poco tempo si possa capire la dinamica dell'accaduto.
Resta solo il dolore per le conseguenze di questo incidente.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

VaLyUS ha detto:
Sono senza parole e piuttosto stupito nel leggere le considerazioni di Cristian, effettivamente il taglio è netto e corrisponde quasi al punto di giunzionetra la parte nuova e la parte vecchia della nave.

Purtroppo però non c'è nulla da fare anzi, mando un forte abbraccio ai familiari delle vittime di questo tragico incidente.

sai come si dice, la fortuna è cieca...ma lo spigolo del molo ha visto benissimo qual'era il punto della nave in cui poteva fare più danni :-(

Speriamo e preghiamo anche per le condizioni dei feriti...
 

Liborio86

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Una notizie terribile.
Non posso far altro che associarmi alle condoglianze per i familiari delle vittime!
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

http://tempsreel.nouvelobs.com/depeches ... eau_d.html

La notizia ribadisce che l'incidente è avvenuto a Sharm alle 04'45 ora locale. Dice che ci sono stati venti violentissimi tutta la notte che hanno letteralmente proiettato la nave contro la banchina.
Le 3 vittime sono del Brasile, Honduras e India.

Tutto il mio cordoglio alle famiglie delle vittime.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dr. Pianale ha detto:
VaLyUS ha detto:
Sono senza parole e piuttosto stupito nel leggere le considerazioni di Cristian, effettivamente il taglio è netto e corrisponde quasi al punto di giunzionetra la parte nuova e la parte vecchia della nave.

Purtroppo però non c'è nulla da fare anzi, mando un forte abbraccio ai familiari delle vittime di questo tragico incidente.

sai come si dice, la fortuna è cieca...ma lo spigolo del molo ha visto benissimo qual'era il punto della nave in cui poteva fare più danni :-(

Speriamo e preghiamo anche per le condizioni dei feriti...
Fortunatamente il cittadino italiano e gli altri feriti verranno dimessi a breve.
Rivolgo il mio più grande abbraccio ai familiari delle vittime.
 

Veronica

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ho trovato questa immagine che rende l'idea della forza dell'impatto.

apegyptboatcollision100.jpg

Fonte: abcnews
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Credo che la foto non abbia nulla a che fare in via diretta con l'incidente.
 

micia73

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dr. Pianale ha detto:
micia73 ha detto:
ho letto con attenzione tutti gli interventi che avete fatto, ma rimango sorpresa e inorridita quando vi chiedete come sono morte le vittime, se schiacciate o annegate, è già drammatica la situazione di per sè, non avete altro su cui fare congetture? sono morti! punto e basta, pensate alla sofferenza dei loro cari che li aspettavano a casa e non li rivedranno mai più.
Vi prego.. fate ipotesi e ricostruzioni sui danni materiali alle macchine, ma lasciate in pace i morti, per rispetto dei vivi.


Mi spiace di aver urtato la tua sensibilità e probabilmente anche quella di molti altri... non c'era nessun intento speculativo o morboso.

Io ho per incidente sul lavoro (è rimasto vittima di un tamponamento a catena in autostrada per la nebbia, mentre andava da un cliente e io avrei dovuto essere con lui) ho perso il mio capo e ho avuto entrambi i miei genitori in coma per 3 mesi, sempre per incidente stradale.

In tutti e due i casi la telefonata dalla Stradale, l'ho ricevuta io e io ho dovuto gestire la situazione e il mio primo pensiero è stato "ma cosa è successo!?"

Che piaccia o no più la situazione è grave, più la morte e traumatica, e meno si può fare a meno di capirne le cause.

Comunque, discorso chiuso
Scusate

non serve che ti scusi, mi sono venuti i brividi apprendendo questa notizia e ho espresso con la massima franchezza le mie impressioni.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

comunque essendo la nave sbandata dal lato opposto a nessuno e' venuta l'idea che sia voluto per tirare fuori la falla?!.......
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:
comunque essendo la nave sbandata dal lato opposto a nessuno e' venuta l'idea che sia voluto per tirare fuori la falla?!.......
E' stata una considerazione fatta da Rodolfo in pratica appena sono arrivate le foto.
Sul sito della Marina Militare la prima delle foto è il punto d'impatto con la banchina; praticamente uno spigolo di calcestruzzo armato.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

unochenavigaverament ha detto:
comunque essendo la nave sbandata dal lato opposto a nessuno e' venuta l'idea che sia voluto per tirare fuori la falla?!.......

Io, appena l'ho letto, l'ho dato per scontato...

Se fosse inclinata per l'acqua imbarcata DALLA falla, sarebbe inclinata nell'altro senso...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

leo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
comunque essendo la nave sbandata dal lato opposto a nessuno e' venuta l'idea che sia voluto per tirare fuori la falla?!.......
E' stata una considerazione fatta da Rodolfo in pratica appena sono arrivate le foto.
Sul sito della Marina Militare la prima delle foto è il punto d'impatto con la banchina; praticamente uno spigolo di calcestruzzo armato.
Ci vuole fortuna.
 

amartoni

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

rudder ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Il mio primo pensiero va alle famiglie di queste persone. Il mio secondo pensiero va a quelle persone che stavano eseguendo la manovra, non ci sara' mai giustificazione, vento o avaria che potra' alleviare il loro dolore, di non essere riusciti a evitare...magari anche l'inevitabile.
Non ci sono parole, l'unica cosa che si puo' fare e' soffrire per il dramma vissuto e che si sta vivendo in quella nave.

Al calar della sera, , noi uomini di mare a Te leviamo o Signore la nostra preghiera ed i
nostri cuori: i vivi sulle navi, i morti in fondo al mare.
Fa che la notte passi serena per chi veglia nel lavoro, per chi stanco si riposa.
Fa che ogni navigante, prima del sonno, si segni col tuo segno, nel Tuo amore, nel Tuo
perdono ed in pace coi fratelli.
Fa che ogni nave conservi la sua rotta ed ogni navigante la sua fede.
Comanda ai venti ed alle onde di non cimentare la nostra nave, comanda al Maligno di
non tentare i nostri cuori.
Conforta la nostra solitudine con il ricordo dei nostri cari, la nostra malinconia con la
speranza del domani, le nostre inquietudini con la certezza del ritorno.
Benedici le famiglie che lasciammo sulla riva;
Benedici la nostra Patria e tutte le Patrie dei naviganti, che il mare unisce e non divide:
Benedici chi lavora sul mare per meritarsi il pane quotidiano;
Benedici chi lavora sui libri per meritarsi il mare;
Benedici chi in fondo al mare attende la Tua luce ed il Tuo perdono.
E COSÌ SIA !

GRAZIE-RUDDER
Un grazie di cuore anche da parte mia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top