• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Chiunque abbia un po' di dimestichezza con il mestiere non solo di ladro ma anche di soccorso stradale apre una qualsiasi auto in meno di un minuto.
Poichè il parcheggio del palacrociere è di tipo "self service", cioè parcheggi tu l'auto trattenendo le chiavi e portandotele in crociera, non escludo che il personale del mitico soccorso stradale G....O di Savona sia stato chiamato più volte per aprire auto di sfortunati crocieristi derubati durante le escursioni dei propri effetti personali (per la serie lasciare le chiavi dell'auto nella cassaforte della cabina pareva brutto eh?) oppure semplicemente "vittime" di un semplice smarrimento.

Credo che Cristian abbia male interpretato il racconto citato.
... si sa che se al Pianale toccano la sua BMW... :mrgreen:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Ma è un cambiamento recente? Fino ad un po di tempo fa la chiave la si lasciava al personale che la conservava fino al momento del ritiro...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Io ci vado in treno a Savona 8)

Comunque quanto scritto è normale....quello che io ho trovato allucinante è questa frase

"a volte lo chimano sui traghetti delal Costa
crociere per aprire anche 10 20 auto per un furto dei bagagli di massa"

Che io ho interpretato come "furto dei bagagli contenuti NELLE auto" mentre effettivamente si potrebbe interpretare come "furto dei bagagli DALLE navi (con dentro le chiavi per aprire le auto)"

Dico questo perchè anni fa al parcheggio di Venezia ai miei genitori aprirono l'auto e portarono via tutto quello che era rimasto in auto, smontando persino l'autoradio che era integrata nella plancia
 

bibilica

New member
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Come sui "traghetti" della Costa ?
Vuol dire che i ladri possono entrare anche nel parcheggio Costa dove noi lasciamo la macchina sotto la loro custodia ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

bibilica ha detto:
Come sui "traghetti" della Costa ?
Vuol dire che i ladri possono entrare anche nel parcheggio Costa dove noi lasciamo la macchina sotto la loro custodia ?

Non so se ho capito male, ma i parcheggi non son di questa o quella compagnia, ma delle varie autorità portuali o enti cui le aree son date in concessione. Le compagnie non c'entrano nulla.
 

achab

New member
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Sono appena tornato dalla Crociera Isole del Sole con Costa e voglio raccontarvi l'assurda situazione che si è creata al porto di Savona. Avevamo la macchina parcheggiata presso il servizio convenzionato con Costa interno al porto, scendiamo dalla nave, non al Palacrociere ma un pò più distante, troviamo subito le nostre valigie, li vicino un desk del servizio parcheggio, vado a chiedere informazioni e faccio vedere la ricevuta che mi hanno dato alla consegna della macchina, l'incaricato cerca ma le mie chiavi ma non ci sono, purtroppo la mia macchina non è fuori ma sembra essere al terminal principale, dobbiamo prendere un bus navetta gratuito n°4, inizia il nervosismo, chiediamo spiegazioni ma il giovane ci dice che questo è il suo primo giorno e non sa darci chiarimenti, usciamo fuori il terminal a caccia di carrelli porta bagagli, a culo ne troviamo uno, carichiamo tre valigie sul carrello e le altre le portiamo a mano, una volta fuori becchiamo una ragazza della Costa a cui chiediamo perchè la macchina non è li vicino come le altre ma anche la ragazza ci dice che è un giorno speciale, 3 navi sono nel porto e la situazione è quella che è, arriva ul bus 4 che viene subito assalito dai noi crocieristi sfortunati che concitati caricano le valigie sul bus che peraltro non è adatto a caricare bagagli, il conducente guarda il teatrino senza parole e non apre neanche la terza porta obbligandoci a salire tutti da quella centrale, ce l'abbiamo fatta, io mia moglie e due figli siamo saliti tutti e quattro, le valigie ci sono tutte, il bus parte, affianco a me c'è un papà incazzatissimo con la figlia colpevole di non aver aiutato nel difficile compito del carico bagagli occupatissima com'era nel chiacchierare al telefonino, Ma cosa succede ? il bus dopo pochi metri torna indietro ! proprio così invece di andare al palacrociere si sposta a poppa della nave, si ferma e ci fa scendere, li vicino un altro incaricato del parcheggio che consegna le chiavi e a pochi passi le auto. Morale della favola, le auto erano vicinissime a dove siamo sbarcati, bastava dirci che potevamo raggiungerle a piedi oppure con il bus navetta, le valigie potevamo rimanerle li al terminal e prenderle comodamente con le nostre auto, un servizio che poteva essere eccellente se spiegato, ce lo poteva dire pure l'utista del bus, invece nessuno sapeva niente, una situazione Kafkiana che ci ha fatto incazzare tantissimo e perdere tanto tempo. Colcludo con una informazione utile il parcheggio pubblico di Savona costa 30 euro al mese, ci sono tante strisce bianche e anche fuori il porto ci sono parcheggi privati che con 5 euro al giorno risultano più convenienti delle 110 euro che si sono presi nel porto.
 

artemide

Well-known member
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Ahimè c'era eccome!
Nessuno controlla il colore di appartenenza perchè c'è solo sulle strisce da applicare sulle valigie ... e quindi gli italiani tanto amanti della disciplina hanno fatto come hanno voluto...
Un sentore che le cose sarebbero andate così l'avevo avuto durante la crociera: la nave non ha mai lasciato i vari porti in orario: c'era sempre chi interpretava l'orario del 'tutti a bordo' all'italiana e si assisteva in continuazione a ritorni in extremis.
Ciao a tutti
 

podista

New member
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Ciao a tutti! e approfitto x presentarmi al forum.
Ho dato un occhiata ai post precedenti e non mi sembra di aver visto tracce del parcheggio coperto Torre porto:e' in porto, e' prenotabile con myparking.it, e' coperto e costa come quello scoperto di Costa.(Dov'e' il trucco???) Qualcuno lo conosce?
Umbe
 

achab

New member
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Ho parlato con degli amici che sono scesi prima di me, alcuni avevano la targhetta verde e altri avevano la bianca, hanno trovato un casino tremendo, quelli che sono scesi alle 9,30 sono partiti da Savona 5 minuti prima di me che avevo la targhetta marrone e ho preso la macchina alle 11,30. Gli amici hanno fatto dei video per documentare l'accaduto e quando li metterano online posterò i link. Comunque per chi deve partire da Savona consiglio di informarsi meglio sui parcheggi pubblici che sono vicino al castello e costano pochissimo, ho letto 30 euro per un mese, così si evitano tante scocciature legate alle consegna delle chiavi e delle macchine.
 

GianLeather

New member
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Ciao a tutti,
riguardo a myparking ti posso dire che orma lo uso da parecchio e non ho mai avuto problemi.
Dei miei amici hanno prenotato su uno dei loro parcheggi convenzionati a Savona, il Gigino. Si sono trovati bene. Hanno prenotato e pagato direttamente su internet; arrivati al parcheggio hanno lasciato la macchina e sono stati accompagnati all'imbarco con la navetta. La macchina era al coperto e ben custodita al contrario di quello che succede nei parcheggi portuali Costa dove ho sentito che spesso si verificano spiacevolezze.
Io partirò il 1 novembre (1 Novembre- 11 Novembre) da Savona e ho prenotato al Torre Porto spendendo circa 99 euro invece al parcheggio "convenzionato" Costa avrei speso 110 euro.
Al Torre Porto la mia macchina sarà custodita e al coperto. Nel parcheggio convenzionato no. E per tutto questo risparmio pure.
Spero di esserti stato utile.
P.s. mi tengo pure le chiavi e sotto praticamente sotto il terminal!!!
 

sasa74

New member
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

io invece non sono maniaco per niente della mia macchina e quindi non me ne frega nulla l'importante e che non sparisca! ! ma solo perchè deve riportarmi a casa!
io dormirò al club nautico e la signorina della prenotazione mi ha detto che posso lasciare l'auto in piazza (dove c'è anche la dogana) senza pagare nulla!!! ma non fanno tipo una giornata di pulizia a settimana dove è vistato il parcheggio?? ho paura delle multe!!!
 

fras

New member
Re: Parcheggi auto al Palacrociere Costa di Savona

Ragazzi mi discosto un attimo dall'argomento parcheggio a lungo termine, visto che noi verremo accompagnati in macchina al terminal da terze persone che non avranno il privilegio di salire con noi, sapete indicarmi la presenza di un parcheggio ad ore?
 

cric

New member
ciao sono tornato come sempre per quanto riguarda la crociera tutto ok
per il parcheggio invece un po di problemi ci sono stati
arrivato al parcheggio un addetto di MyParking mi comunica che ci sono problemi con le riservazioni e se voglio posso portare la macchina al parcheggio garage giggino in quanto non era piu attivo questo di torre porto
ma se volevo la potevo lasciare ugualmente l'auto, e pagare di nuovo alla fine della crociera all'automatico, e i soldi già versati mi sarebbero stati restituiti, io l'auto lo lasciata li ed è andato tutto ok ora sto aspettando che mi restituiscanoi soldi speriamo in bene.
 

Alcia

New member
Ragazzi mi discosto un attimo dall'argomento parcheggio a lungo termine, visto che noi verremo accompagnati in macchina al terminal da terze persone che non avranno il privilegio di salire con noi, sapete indicarmi la presenza di un parcheggio ad ore?

Di fronte all'imbarco, abbastanza grande e facilmente raggiungibile a piedi grazie al ponte levatoio (salvo fare le scale con le valigie!), c'è sicuramente quello blu e lì vicino, se nn ricordo male, e se nn hanno cambiato qualcosa nel frattempo..., anche quello libero, ad ore.
 

Gio85

New member
Tra qualche settimana dovrò andare a prendere i miei di ritorno dalla crociera con Luminosa "Grandi capitlai dell'atlantico" a Savona. E' possibile arrivare in auto fino al Palacrociere, parcheggiare nelle vicinanze (anche a tempo) e poter caricare le valigie oppure ci si deve comportare in modo diverso. Grazie per i consigli.
 

Alcia

New member
Di norma, se spieghi che vai appunto a prendere dei crocieristi, ti fanno passare senza problemi: mio papà ha sempre fatto così. Arrivando presto non abbiamo mai avuto problemi. Possono cominciare a fare un pò di storie se c'è molto traffico: a quel punto conviene posteggiare fuori, ci sono i parcheggi blu, e poi usare il ponte levatoio: è ad un passo dal molo di atracco e la nave si vede già dall'arrivo della statale!! Certo, con le valigie non è il massimo anche per via delle scalette, ma è fattibile!
Tanto loro ci sono abituati...e spesso non vedono neppure chi entra!!! Magari tieni a portata di mano la copia dei biglietti dei tuoi: qualcuno più pignolo li guarda dal vetro, altri nemmeno quello!
 
Ultima modifica da un moderatore:

BillyPilgrim

New member
Sono stato a Savona a Marzo 2010 ho prenotato al servizio parcheggio convenzionato Costa e mi sono trovato malissimo. Un consiglio per chi va a Savona , in via Nizza ci sono un paio di parcheggi a lunga sosta più convenienti di quello convenzionato, la distanza e di circa 3 chilometri ed un taxi dovrebbe prendersi non più di 15 euro. Se dovete dormire vi consiglio Hotel Mirò ci sono stato , non è male ed ha una convenzione, parcheggio gratuito per i croceristi. Poi vicino al castello c'è un grande parcheggio a lunga sosta che credo sia quello che si parla nei precedenti post.
 

Alcia

New member
Noi l'abbiamo usato un paio di volte ed è andata bene, anche se l'ultima stentavano a trovare le chiavi :-( A lasciarla in città, però, non mi fido proprio: potrebbero dover pulire le strade, rimuoverla per qualsiasi motivo di emergenza, non parliamo del rischio furti. Insomma, non me la sentirei di rischiare di scenedere dalla nave e di non trovarla...:-|
 

bagagli

Member
Salve a tutti! Nella mia prima crociera (maggio 2010, Costa Mediterranea Isole del Sole) ho letto sul Today che i crocieristi con l'auto parcheggiata al parcheggio A avrebbero trovato i bagagli direttamente al parcheggio. Dato che nella prossima crociera saremo in 5 (quindi con 10 e piu' valigie in tutto...), vorrei usufruire di questo sistema. Domande: come si fa ad ottenere il parcheggio A? Il sistema dei bagagli direttamente al parcheggio funziona? Grazie a tutti!
 

Licisca

Member
Ho utilizzato il parcheggio di Savona nell'ultima crociera Costa che ho fatto (sono tornata ieri) e devo dire che mi sono trovata benissimo. All'andata siamo arrivati e abbiamo lasciato la macchina, ci hanno scaricato loro i bagagli e li abbiamo ritrovati in cabina.
Al ritorno abbiamo ritirato le chiavi, avevamo il parcheggio nell'area A e ci siamo ritrovati li' tutti i bagagli, quindi e' stato velocissimo riconoscerli e caricarli in auto.
 
Top