• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

transoceanica Brasile problemi a bordo

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Italian Cruiser ha detto:
Ma se Costa rendesse omogenea la qualità del suo prodotto... la sua crescita sarebbe ancora più grande.

Esattamente, ci vorrebbe poco del resto. I nuovi crocieristi giungono a Costa, vuoi per la pubblicità, vuoi per l'italianità del marchio (vera o presunta), vuoi perchè se ne parla bene da più parti o perchè le tariffe lo consentono. Tutti questi clienti, che non hanno conosciuto altre realtà, vi rimarrebbero in gran parte fedeli se gli standard fossero costanti. Sono gli unici che hanno conosciuto e sembrerebbe tutto perfetto. Ma se torni sulle navi della compagnia e trovi peggioramenti, alternati magari a qualche intervallo di miglioramento, la voglia di cambiare inevitabilmente viene.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

pmanlio ha detto:
Leo, saranno anche crociere di massa, ma Costa ha aperto itinerari bellissimi e particolari, di certo non di massa..
Quelle (Madascar, Mar Rosso ecc.) non sono di massa..
Salutoni!
Manlio
Si è vero.
Ma quali navi ha collocato in Mar Rosso ? : Marina e Allegra, non Pacifica o Serena :wink:
In oriente Romantica e Classica
Perchè noi andiamo con Marina anche se non è più in condizioni perfette?
Per l'itinerario , e come noi la maggior parte delle persone abituate a fare crociere.
Coloro che seriamente affermano che: la maschera di Tut Ankh Amon è stata "tutta scolpita a mano" ..... non ne troveremo (almeno lo spero :evil: ) :lol: :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

leo ha detto:
Ma quali navi ha collocato in Mar Rosso ? : Marina e Allegra, non Pacifica o Serena :wink:
In oriente Romantica e Classica
Questo è normale, quando la riempi una Pacifica nel Mar Rosso destinazione Sharm Petra?
La società, a differenza di molte delle concorrenti, ha offerto Itinerari in Madagascar, Kenya, in Oriente..
Ma chiedergli di portare il navone per un viaggio di nicchia non ha senso, tanto più che spesso a chi fa quei viaggi neanche interessa il navone, e magari preferisce l'Europa o la Marina..
Gli va dato atto di aver avuto coraggio ed aver visto lungo (per me punta molto sui Giapponesi ed i Cinesi), ma questo non vuol dire suicidarsi..

La società è Mass Market, ma ha dimostrato una marcia in più sulle altre, sia per aver mantenuto vecchie navi (marina ad es.) sia per averle utilizzate su itinerari di livello, che poi la natura sia mass market fa parte del gioco..
Secondo me un giorno vedremo una Victoria su bei giri (e li ha già fatti negli anni) accostata a Deliziosa (che ne farà uno fantastico) e forse Luminosa.. magari è lontano ma non impossibile..
leo ha detto:
Perchè noi andiamo con Marina anche se non è più in condizioni perfette?
Per l'itinerario , e come noi la maggior parte delle persone abituate a fare crociere.
E' un fatto che ce lo hanno dato.. :wink:
leo ha detto:
Coloro che seriamente affermano che: la maschera di Tut Ankh Amon è stata "tutta scolpita a mano" ..... non ne troveremo (almeno lo spero :evil: ) :lol: :lol:
Non era fatta con il PC? :?:

:lol: :lol: :lol:

Salutoni!
Manlio
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Rodolfo ha detto:
... Parlo degli obiettivi che vengono affidati a ciascun manager dei vari settori; laddove un responsabile più attento nel gestire costi e qualità degli approvvigionamenti, un esito positivo del servizio offerto, in altri casi, esattamente il contrario.
Concedetemi un OT, spero interessante, anche perchè riguarda un altro mezzo di trasporto, e soprattutto perchè ribadisce, a mio parere, il "nocciolo" del problema...
Negli anni 30 dello scorso secolo, vi fu una crisi energetica in Italia che fece alzare il prezzo del carbone. Le Ferrovie dello Stato stanziarono premi ai macchinisti delle locomotive a vapore per limitare il consumo di carbone, a parità di prestazioni. Sulle linee acclivi di montagna era necessario predisporre una locomotiva in testa treno, e un'altra in coda che spingeva. Cosa accadeva? Che i macchinisti della locomotiva in coda alimentavano poco la caldaia e si facevano trainare...In conclusione, riscuotevano il premio ma le FS non risparmiavano carbone, anzi....
Fine parentesi OT.
 

yetta

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

bibilica ha detto:
Io invece ho la convinzione che nelle crociere di riposizionamento nave i prezzi sono più bassi ( se consideriamo che nel Mediterraneo 7 giorni = 900 €uro per una crociera "normale" , e 19 giorni =1700 €uro volo incluso per una transatlantica ) , a bordo c'è qualche mancanza .
io questa crociera prenotandola 20 giorni prima l'ho pagata 1022euro a testa viaggio aereo compreso ma non l'ho stabilito io il prezzo!
Se la compagnia si cala le braghe con i tour op. poi non dobbiamo subirne noi le conseguenze
A bordo c'era gente che aveva sborsato 3500euro,cabina diversa, ma trattamento uguale!
 

yetta

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

lorenzo ha detto:
Potresti scrivere un diario del viaggio nella sezione preposta? in modo di capire meglio il tipo di disguido che hai avuto..
Purtroppo non amo scrivere,vedrò, non garantisco nulla
Ho pubblicato questo post come sfogo,perchè nel questionario di fine crociera pur avendo rimarcato le varie carenze mi era rimasta qella brutta sensazione che "tanto non lo legge nessuno" resta una cosa scritta e relegata lì, anche a qualcun'altro è capitata?
 

yetta

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

pmanlio ha detto:
Come ho scritto una volta, secondo me è meglio cento Euro in più di costo, una parte (trenta?) li utilizzi per 'regalare' l'acqua e qualche piccolo gadget (cartoline?) ed una parte (settanta?) copre tranquillamente tutti i risparmi sul cibo, anzi ti fa riaprire il buffet magnifico..
Sono convinto che la compagnia ne uscirebbe molto meglio..
Questo poi entrando nell'ottica che ci sia davvero da risparmiare, perchè se costruisci una nave dopo l'altra mi spieghi dove sta la crisi?
Salutoni!
Manlio
per quanto riguarda il"BUFFET MAGNIFICO" si è svolto alle 13 dentro i locali del buffet riservandone uno per le composizioni e i dolci ,l'altro per primi e i secondi,creando una coda pazzesca
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

yetta ha detto:
lorenzo ha detto:
Potresti scrivere un diario del viaggio nella sezione preposta? in modo di capire meglio il tipo di disguido che hai avuto..
Purtroppo non amo scrivere,vedrò, non garantisco nulla
Ho pubblicato questo post come sfogo,perchè nel questionario di fine crociera pur avendo rimarcato le varie carenze mi era rimasta qella brutta sensazione che "tanto non lo legge nessuno" resta una cosa scritta e relegata lì, anche a qualcun'altro è capitata?
Succede Yetta. Ma il questionario è un documento ufficiale e molto importante a bordo. Se ne stampa uno soltanto per passeggero ed è nominale. Non si forniscono duplici copie se non è rovinato o se non lo si dichiara smarrito. Raccolto dalla segreteria dell'Hotel Director, viene elaborato statisticamente per quanto riguarda la parte a crocette, e letto nella parte scritta a mano. Tutto è trasmesso a Genova. I risultati statistici formano un punteggio per ogni settore di servizi ed uno complessivo della nave. Se non corrisponde al target di quella nave, in quel periodo e su quell'itinerario, si lavora per comprendere gli errori e si cerca di correggere il tiro. Sia i complain dei questionari, sia quelli registrati alla reception vengono raccolti dall'Hotel Director che, dopo averlo fatto presente al manager del settore di riferimento, invia tutto alla sede di Genova. Quindi le lamentele non cadono mai nel vuoto. Dipende poi dall'interpretazione che viene data loro. Se si pereguono obiettivi immodificabili, verrà ignorata, se qualce dipendente non ha agito nel rispetto dei criteri azendali verrà ripreso, se si può fare qualcosa per migliorare lo si farà.
 

rocky

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Rodolfo ha detto:
rocky ha detto:
..................altrimenti non avrebbe senso se non perdere clienti..
Ma alla fine siamo sicuri che li perda? Mi spiego meglio; le lamentele e le conclusioni di cambiar compagnia sono sotto i nostri occhi, ma nel bilancio finale?

E' un po' come la mia città; quanti turisti giurano che non metteranno più piede a Venezia, perchè siamo cari, i trasporti costano un occhio della testa, siamo scortesi e profittatori. E quanti di questi manterranno la promessa? E per 1000 che non vengono più ce ne sono il triplo pronti a rimpiazzarli; non si spiegherebbe perchè cerchiamo di contigentare i turisti, vessarli di balzelli, senza riuscire a limitarne il flusso.
Ogni anno sempre peggio in termini di affollamento.

Non voglio dire che Costa sia Venezia, ma il paragone secondo me per ora regge. Noi qui cogliamo soprattutto le lamentele, ma in termini di grandi numeri il fenomeno è così diffuso e deleterio per la Compagnia?
Rodolfo in effetti il tuo discorso non fa una piega,pero' io parto dal presupposto che in tutte le cose ci sono dei limiti e non bisogna mai tirare troppo la corda altrimenti rischia di spezzarsi...
Comunque io sono tra quelli che sinora in Costa si e' trovato benissimo ed e' per questo, che penso appunto che siano dei casi di disomogeneita',pero' se a me in futuro dovesse capitarmi di trovarmi male in crociera con qualsiasi compagnia,diciamo che alla prima mi dico che e' un caso e gli do un'altra possibilita' ma se poi ricapita ancora allora comincio a cambiar strada...ora penso che non sia il solo a fare questo tipo di discorso,quindi automaticamente anche chi dovesse fare una crociera per la prima volta specie quando si spendono parecchi soldi giustamente valuta bene in che direzione andare... :wink:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Certamente a livello di numeri è un continuo incremento. A livello di clienti la perdita avviene. Questo naturalmente accade anche per altri motivi, ed avverrà in tutte le compagnie. Ma forse di fronte a ripetute lamentele (se ci sono, quelle riportate nel forum sono poche e irrilevanti a fronte dei numeri di passeggeri trasportati) qualcosa si potrebbe migliorare. Alludo ad una serie di ambiti migiorando e perfezionando i quali l'azienda renderebbe soddisfatti i propri clienti senza spendere un euro in più. Mi riferisco quindi a procedure, consuetudini, attenzioni al cliente, piccole cose NON materiali, quindi non economicamente impegnative.
 

lorenzo

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

yetta ha detto:
lorenzo ha detto:
Potresti scrivere un diario del viaggio nella sezione preposta? in modo di capire meglio il tipo di disguido che hai avuto..
Purtroppo non amo scrivere,vedrò, non garantisco nulla
Ho pubblicato questo post come sfogo,perchè nel questionario di fine crociera pur avendo rimarcato le varie carenze mi era rimasta qella brutta sensazione che "tanto non lo legge nessuno" resta una cosa scritta e relegata lì, anche a qualcun'altro è capitata?
Capisco il tuo sfogo, ma forse se riesci a fare un piccolo diario, che ci faccia capire meglio la consistenza dei problemi che hai avuto, sarebbe un motivo più di discussione. Se leggi i diari di chi ha fatto crociere con tutte le compagnie, troverai che non tutto e sempre, va alla perfezione. Ma discutere aiuta a capire. Io sono uno che pensa che qualsiasi cifra paghi, poco o tanto, quando compri un bene (in questo caso una crociera) hai il diritto di avere tutto ciò che è stato promesso, senza scusa, e questo che si chiami Costa, Royal o Msc. Per quanto riguarda i questionari di bordo, dubito che ne tengano conto, visto che a volte, quasi sempre, nemmeno rispondono alle lettere di lamentele dei clienti.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

lorenzo ha detto:
Per quanto riguarda i questionari di bordo, dubito che ne tengano conto, visto che a volte, quasi sempre, nemmeno rispondono alle lettere di lamentele dei clienti.

Come ho detto sopra, Lorenzo, se ne tiene conto ma purtroppo se ne fa eventualmente tesoro in senso egoistico, cioè si tengono in considerazioni ai fini di un miglioramento interno dei propri servizi e delle proprie offerte. Manca il feedback nei confrontidi chi solleva la lamentela. E' questo uno dei punti chiave del rapporto con il cliente, migliorabile senza implemento rilevante di risorse finanziarie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Lorenzo in linea di massima potrebbe essere vero, vista l'apparente mancanza di feedback, ma più di una volta son scoppiate delle piccole "bombe" in ambito Compagnia per le proteste inoltrate dai passeggeri. E non conosciamo nemmeno i provvedimenti disciplinari adottati nei confronti dei responsabili.
 

fandelmare

New member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Italian Cruiser ha detto:
I Tedeschi inoltre amano mangiare bene... e pretendono (a tutte le ore) un cappuccino perfetto. Se rimangono scontenti della cucina... cambiano compagnia senza esitazione.

In sintesi... se Costa non riesce ad offrire una qualità omogenea su tutte le navi e su tutte le crociere... rischia l'emorragia di clienti.

Paolo, io direi piuttosto che i tedeschi amano mangiare bene a bordo per rifarsi di come mangiano a casa loro :wink: ; quanto poi alla ipotizzata "emorragia" di clienti per Costa mi sento più vicino alle considerazioni di Rodolfo, la tua previsione mi sembra un tantino incline al catastrofismo. Ciao :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

fandelmare ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
I Tedeschi inoltre amano mangiare bene... e pretendono (a tutte le ore) un cappuccino perfetto. Se rimangono scontenti della cucina... cambiano compagnia senza esitazione.

In sintesi... se Costa non riesce ad offrire una qualità omogenea su tutte le navi e su tutte le crociere... rischia l'emorragia di clienti.

Paolo, io direi piuttosto che i tedeschi amano mangiare bene a bordo per rifarsi di come mangiano a casa loro :wink: ; quanto poi alla ipotizzata "emorragia" di clienti per Costa mi sento più vicino alle considerazioni di Rodolfo, la tua previsione mi sembra un tantino incline al catastrofismo. Ciao :)

Segio... le mie considerazioni sono frutto di ciò che ho toccato con mano. Su RCCL e su Celebrity si incontrano folti gruppi di Tedeschi ed Austriaci... e parlandoci si scopre che hanno viaggiato praticamente tutti con Costa. Il loro giudizio è sempre quello... la qualità di Costa è disomogenea (e ci sono troppi extras)... altre compagnie offrono un prodotto migliore a prezzi più concorrenziali. E questo li porta a riconsiderare l'ipotesi di tornare a viaggiare con Costa.

Di più non so... quel che è certo è che la maggior parte dei clienti Costa sono ormai neofiti. Dati sull'emorragia di repeaters non se ne hanno... Costa li ha di certo... ma non si mette mica a sbandierarli ai 4 venti. :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Italian Cruiser ha detto:
Di più non so... quel che è certo è che la maggior parte dei clienti Costa sono ormai neofiti. Dati sull'emorragia di repeaters non se ne hanno... Costa li ha di certo... ma non si mette mica a sbandierarli ai 4 venti. :wink:
Sono perfettamente d'accordo;è chiaro che le attenzioni di Costa siano focalizzate sull'acquisizione di nuovi clienti, per la maggioranza neofiti, che vanno a compensare eventuali migrazioni verso altre compagnie.
Anche la pressione su internet di Costa non è stata mai così forte, e proprio in corrispondenza della crisi economica.....ma in fondo una settimana di crociera a meno di 80 euro al giorno attrae anche chi soffre tanto il mal di mare. :wink:
Saluti
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

In pratica ci troviamo di fronte ad una replica di quanto alcuni amici hanno vissuto qualche tempo fà a bordo di Costa Pacifica: viewtopic.php?p=235920#p235920

Questo andare alla ricerca del risparmio da parte di Costa mi sembra proprio clamoroso, a quanto pare oltretutto non è un gran periodo per la compagnia genovese viste le offerte che mi arrivano via posta, i C Magazine che quasi non mi arrivavano più e adesso mi arrivano doppi (un tempo raccontavano della Costa ora parlano principalmente delle offerte), e le e-mail che non mi sono arrivate per anni e adesso quasi intasano la mia casella di posta elettronica.

Sul cibo ho già espresso il mio giudizio in altri thread, mentre per quanto riguarda gli approvvigionamenti è scandaloso che accadano queste cose!!!! Dare certe risposte poi francamente non meritano proprio commento, parlano da sole.

L'unica (e dico l'unica) lancia che spezzo a favore di Costa riguarda il telefono, bisogna vedere se in tutte le altre crociere ci sono stati problemi oppure no. Sul resto abbiamo evidentemente la conferma che in Costa, come dissi io e non solo tempo fà, si cerca di risparmiare, troppo.

Speriamo che le cose cambino, anche perchè gli itinerari proposti sono davvero carini.

Ciao.
 

pmanlio

Active member
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

VaLyUS ha detto:
Questo andare alla ricerca del risparmio da parte di Costa mi sembra proprio clamoroso,

In realtà è innegabile che sia una cosa stranissima, talmente strana da sembrare inverosimile..
Io sono più portato a pensare a problemi organizzativi di tipo strano, visto che il servizio è deficitario in certi momenti e comunque molto buono nella normalità..

Per il resto però Valerio non ridurre la Costa ad una compagnia dove non si mangia: come ogni cosa ha i suoi punti di forza e di debolezza, ma i pregi ci sono e sono anche ben forti..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

La ricezione satellitare di bordo non è in relazione diretta con il servizio Tim. Accadono spesso guasti che non consentono l'utilizzo del cellulare e comprendo perfettamente che a bordo non si riesca ad effettuare la riparazione. E' consuetudine però, e questo è deplorevole, diffondere notizia che vi è un problema satellitare generale a bordo, facendo talvolta credere che il disagio valga anche per i mezzi di comunicazione di altro genere. Ovviamente non è vero, la nave è in costante contatto, per necessità, via radio, e adesso internet ecc. Comprendo che la motivazione sia da ricercarsi nell'esigenza di tutelarsi dalle richieste di telefonate che si riversano alla reception in caso di malfunzionamento del segnale Gsm. Ma l'esattezza delle spiegazioni è per me sempre prioritaria e quando mi accogo di essere raggirato si ha inevitabilmente una sensazione spiacevole.
Per il cibo ormai la questione è stata abbondantemente affrontata e personalmente me ne rammarico. Su Pacifica a febbraio sono rimasto deluso della cancellazione del Magnifico, ridotto a mostra di sculture di ghiaccio e di verdura. Speravo nell'episodicità dell'accaduto ma questa sera, da Fortuna in navigazione tra La Valletta e Corfù, mi giunge notizia che anche per il posizionamento la formula sarà la stessa. Passare da estremi eccessi a queste forme di"risparmio" non penso sia il miglior modo di fare economia.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: transoceanica Brasile problemi a bordo

Magellano ha detto:
................ Passare da estremi eccessi a queste forme di"risparmio" non penso sia il miglior modo di fare economia.
Come non condividere .
Quando ho vissuto la sfortunata crociera di Natale pensavo fosse un caso e che difficilmente si sarebbe ripetuto.
Ad oggi i casi sono stati più di uno e si denota nettamente la differenza tra il trattamento dei crocieristi a bordo di Luminosa e Deliziosa rispetto ad altre navi.
La cosa non è assolutamente simpatica, speriamo che Costa si riporti agli standard di qualche tempo fa.
Ciao
Leo
 
Top