• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera saltata

AlbySy

New member
Una mia collega ha prenotato a gennaio una crociera con Deliziosa partenza 13/06/2010 (Grandi città del Baltico).

Ieri è stata contattata dall'agenzia viaggi in quanto Costa ha mandato un fax con il quale 'annulla' la prenotazione effettuata perché la cabina da lei scelta non è più disponibile.

Ieri sera, tramite agenzia, hanno contattato Costa e sembrerebbe che, a fronte di un'ispezione (prendete con beneficio di inventario il discorso dell'ispezione), alcune cabine tra cui la sua non sono considerate agibili e pertanto il viaggio è saltato. Ovviamente Costa si è resa disponibile offrendo delle alternative su altre navi o su Deliziosa in altro periodo (purtroppo la crociera da lei scelta è esaurita).

Mi sorgono però alcuni dubbi:
1) Deliziosa è gemella di Luminosa (più altre navi di altre compagnie) e queste non hanno lo stesso problema?
2) Com'è possibile che Deliziosa (così come Luminosa) che dovrebbe essere al top per Costa come standard qualitativi abbia un problema simile?
3) Da Costa è stato detto che la crociera da lei scelta è esaurita, però facendo la prenotazione on-line tramite sito internet ci sono diverse cabine disponibili ... boh!!! che siano tutte quelle che sono state disdettate in questi giorni a causa del problema? Se così fosse, sarebbero tante in quanto il sito da disponibilità nelle categorie I3, B1, B4, B5, B6, B7 e B8.
4) Al 13 giugno mancano ancora 3 mesi, non riescono a risolvere il problema? E' chiaro non sappiamo quale sia effettivamente, però avere delle cabine non vendibili si traduce in mancati guadagni.
5) La nave è nuova e quindi i problemi non dovrebbero riguardare l'usura di alcune parti; quindi fino ad oggi le cabine sono state utilizzate? Ma l'agibilità della nave non dovrebbe essere verificate prima di iniziare a navigare?
6) Può essere successo un caso di overbooking?

Detto questo, qualcuno di Voi è al corrente del problema reale?

PS Questa sera dovrebbe comunicarmi il numero della cabina, so che è al ponte 6, però non si ricordava esattamente quale.

PPS Avendo prenotato anch'io una crociera con la stessa nave, ho immediatamente contattato la mia agenzia viaggi per avere informazioni ... sono un po' in ansia ... :)
 

Cokj72

New member
Re: Crociera saltata

AlbySy ha detto:
6) Può essere successo un caso di overbooking?

:roll: :roll: :roll: ne avevo già sentito parlare per un' altra crociera :roll: :roll: :roll: MSC ..... in Brasile :?: :mrgreen: :mrgreen:

Non so se è possibile farlo, ma chiederei ad un avvocato :wink:
 

AlbySy

New member
Re: Crociera saltata

La cabina da lei prenotata è la 6350 ed è quella che ha il balcone (stando ai piani nave) in diagonale che raccorda la parte più stretta della nave a quella più larga.
Lascio agli esperti dire se per caso queste cabine possono avere qualcosa di particolare e/o pericoloso rispetto alle altre.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera saltata

Se si ragiona sui "Ma" e "Forse", non possono uscire che altri "Ma" e "Forse".
Bisognerebbe sapere l'esatta motivazione. Poi una mancata agibilità, può essere una cosa momentanea, non confrontabile con altre unità della stessa classe.
La produzione di un auto dello stesso tipo, può avere degli inconvenienti per quelle immesse sul mercato da una certa data in avanti, e quelle macchine vengono richiamate per la soluzione del problema. Possono essere motivazioni legate all'impiantistica, ma sempre un qualcosa da sistemare e rivedere.

Dire che da ora in avanti le cabine saranno inagibili, mi sembra alquanto strano.

Sarebbe interessante saperne di più.
 

silvan_66

Member
Re: Crociera saltata

Rodolfo ha detto:
Se si ragiona sui "Ma" e "Forse", non possono uscire che altri "Ma" e "Forse".
Bisognerebbe sapere l'esatta motivazione. Poi una mancata agibilità, può essere una cosa momentanea, non confrontabile con altre unità della stessa classe.
La produzione di un auto dello stesso tipo, può avere degli inconvenienti per quelle immesse sul mercato da una certa data in avanti, e quelle macchine vengono richiamate per la soluzione del problema. Possono essere motivazioni legate all'impiantistica, ma sempre un qualcosa da sistemare e rivedere.

Dire che da ora in avanti le cabine saranno inagibili, mi sembra alquanto strano.

Sarebbe interessante saperne di più.
Diciamo che potrebbe essere un tipo di inagibilità che preveda un fermo in qualche scalo specifico per essere sistemata??
Una cosa strutturale allora, piuttosto che di impiantistica??
Pero' la presenza di altre cabine prenotabili dà perlomeno da pensare sulla serietà della controproposta..
 

tamburino

Active member
Re: Crociera saltata

silvan_66 ha detto:
Diciamo che potrebbe essere un tipo di inagibilità che preveda un fermo in qualche scalo specifico per essere sistemata??
Una cosa strutturale allora, piuttosto che di impiantistica??
Pero' la presenza di altre cabine prenotabili dà perlomeno da pensare sulla serietà della controproposta..

Ma da ora al 13 giugno quella cabina è agibile ??? se cosi non fosse, in tre mesi non riuscirebbero a renderla tale ???
 

tieffe

Well-known member
Re: Crociera saltata

Non metto assolutamente in dubbio quanto asserito da AlbySy, ma mi sembra tutto molto, molto strano se non addirittura inverosimile.
E' senz'altro una notizia da approfondire.
 

annanna

New member
un disguido...ma è normale?

un disguido...ma è normale?

come già detto in altra sezione, a luglio parto per le capitali nordiche con Costa Deliziosa, ottima sistemazione con terrazzo ponte alto ecc.
quello che non ho detto è che la mia originaria data di partenza , fissata e con anticipo pagato di € 530,00 , era a metà giugno con la stessa nave e stesso tipo di cabina, poi l'agenzia mi ha chiamato e mi ha avvertito che la cabina non era più disponibile , che la crociera era completa e che avrei dovuto scegliere tra altre soluzioni di viaggio , ad esempio mi hanno proposto una crociera già fatta in precedenza !!! Sono andata avanti a discutere per circa un mese, poi finalmente è saltata fuori la cabina con la quale partirò . Chiedo : ma capita spesso ? che garanzie abbiamo quando si prenota, nessuna? loro non hanno penali e si rischia di saltare le vacanze?
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' la prima volta che sento un problema del genere... una volta che la cabina è stata assegnata, non vedo perché dovrebbero sorgere problemi di questo tipo.
 

annanna

New member
dettagliando : anche all' agenzia della quale mi servo non era mai successa una cosa simile e alle nostre rimostranze Costa ha solo parlato genericamente di indisponbilità, potevo riavere i soldi o proponevano altre 2 destinazioni che non mi interessavano. La cabina che avevo prenotato su Deliziosa partenza 13 giugno per le capitali del Baltico era con balcone al ponte 6 ibisco 6206. Poi dopo un mese di telefonate e rimostranze "è saltata fuori" una cabina per la partenza 11 luglio, stesso itinerario, ponte 7 sempre con balcone senza supplemento per upgrade. tutto qui, ma lo trovo preoccupante, per il 2011 ho una singola per la crociera in Islanda ecc. se mi sparisce dove vado, con l'equipaggio?
 

annanna

New member
Mah.... mi lascia perplessa questa faccenda.
All'atto della prenotazione avevi verificato sul sito Costa?

Ma certo, era tutto a posto per questo son perplessa e un po' preoccupata che possa capitare di nuovo, tra l'altro a pag.309 del catalogo Costa 2010 c'è il punto 8 (8.1-2-3 ) MANCATA ESECUZIONE che prevede proprio quanto è successo a me
 
T

tano

Guest
Anch´io rimango perplesso, una cosa cosí non mi é mai successo.
Mi é successo due volte aver prenotato e dopo che Costa abbia cancellato la crociera, ma mai prenotato una crociera che poi é partita.
La cosa é molto strana, perche hai anche anticipato dei soldi.

Un saluto.
 

lorenzo

New member
Visto che hai prenotato con un agenzia, dovrebbe essere Lei a pretendere le giustificazioni da Costa. Se cosi non fosse, cambia compagnia, ma sopratutto, cambia agenzia.
 
Top