• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Le Paquebot Normandie

T

tano

Guest
La Normandie entrando a New York

_Image0016.jpg


La Normandie in navigazione

_Image0015.jpg


La Normandie, la bella e grande Normandie, una nave che mi ha sempre incuriosito, una nave veramente rivoluzionaria come esterni, come interni, come linee e come decorazione, come grandezza, pensate che siamo ai primi degli anni ´30 e la Normandie é la prima nave che supera i 300 metri di lunghezza, fu impostata al cantiere di St Nazaire con il numero T6, ordinata dalla famosa Compagnie Générale Transatlantique.
Tenuta a battesimo dalla moglie del presidente Francese, Madame Lebrune, hanno lavorato i piú grandi architetti, decoratori e artisti Francesi, tra questi Pierre Patout e Richard Bouwens che avevano fatto dell´Ile De France una nave rivoluzionaria, altri come Henri Pacon e Roger Henri Expert, senza dimenticarsi del grande genio ingegnere navale Vladimir Yourkevitch, che miglioró tutta la linea arrotondandole, molto innovativa e futuristica per quel periodo, guadagnando anche in velocitá velocitá.

_Image0001-4.jpg

( Picture history of the Normandie- Frank O. Braynard)

Caratteristiche tecniche.

Tonnellaggio di stazza Lorda : 79280.
Lunghezza : 314 metri
Larghezza : 36, 4 metri
Motori : 4 gruppi turboelettrici Alsthom, quattro eliche , 160.000 H.P.
Velocitá : : 32 nodi.

Passeggeri
848 in prima classe chiamata Cabin Class
665 classe turistica.
458 terza classe
1355 equipaggio
3326 totale passeggeri imbarcati.

la parte di proa
_Image0014.jpg


_Image0013.jpg


la poppa.
_Image0012.jpg

Foto dal libro " picture history of the Normandie " di Frank O. Braynard

Osservate di questi piani la grandezza dei saloni data in altezza appartenenti tutti alla classe Cabin.
Questi sono il 41 : il teatro,sotto 129 : la Capella, 40 ascensori , 39 main Gallery, 37 Main Luonge, 37 la Sala fumatori, 127 il ristorante delal Cabin Class, 21 Sala da ballo, 20 passeggiata coperta prima classa e giochi, 4 appartamenti di lusso.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Che bellezza Tano, il Normandie mi affascina moltissimo e ho letto molto in proposito. Ho un libro molto bello, in francese purtroppo, che ogni tanto torno a sfogliare e a cercare di comprendere. Leggo volentieri le tue parole e spero che si possa aprire una discussione interessante sul transatlantico francese. ;-) Grazie
 
T

tano

Guest
Partita per la sua traversata inaugurale da Le Havre il 29 maggio 1930 strappa subito il Nastro Azzurro al nostro Rex con una traversata media di 29,98 nodi, facendo un entrata trionafale nella cittá di New York.

_Image0002-4.jpg


Comandata dal Capitano René Pugnet arrivó per prima volta il 3 giugno 1935 al pier 88.
Si vede nel albero maestro di poppa il Nastro Azzurro.

_Image0003-4.jpg

Transatlantici tra due guerre di Maurizio Eliseo e William h. Miller

_Image0004-3.jpg


Il Normandie e la sua inmensitá.

_Image0005-4.jpg
 
T

tano

Guest
Molti abbiamo visto il Normandie esternamente e adorato le sue linee che confrontandoli con navi dell´epoca penso che si possa dire che non c´era una nave piú bella, persino paragonandola con l´ultimo transatlantico uscito a fine anni ´60 la Queen Elizabeth 2 faceva la sua bella figura.
Anche gli interni erano rivoluzionari per quell´epoca, qualche foto che appartenevano agli ambienti della Cabin class che occupavano grande spazio dei ponti superiori.

Il Grand Foyer, da dove si entrava al ristorante che si vede in fondo.
_Image0006-3.jpg

Il ristorante di prima classe
_Image0017.jpg

La impressionante scalinata che portava al salone fumatori, sala molto importante in quell´epoca che si trovavano in tutti i tansatlantici.
_Image0008-2.jpg

Da un´altra angolazione.
_Image0009-3.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Che imponente questo transatlantico! Presenta tutta la "grandeur" francese, e si vede come all'epoca gli Stati di qua e di là dell'Atlantico facessero a gara per costruire navi sempre più belle e più grandi. Eccezionali i tre fumaioli...Chissà però quanto inquinava!
Grazie Tano per questo post, un tuffo nella storia della navigazione davvero interessante.
 

Steve74

Well-known member
Davvero molto particolari gli interni di questo transatlantico del passato.

Grazie Tano per questa bella nave del passato, hai qualche foto della cappella?
 

pmanlio

Active member
Che imponente questo transatlantico! Presenta tutta la "grandeur" francese, e si vede come all'epoca gli Stati di qua e di là dell'Atlantico facessero a gara per costruire navi sempre più belle e più grandi. Eccezionali i tre fumaioli...Chissà però quanto inquinava!
Grazie Tano per questo post, un tuffo nella storia della navigazione davvero interessante.

C'è di più, molto di più!!

Il Normandie ha rappresentato un punto di svolta nelle costruzioni navali, perchè in tutti gli ambiti di questa attività qualcuno si è svegliato una mattina ed ha introdotto una novità..
E così i tubi che vanno al fumaiolo non passano più per il centro nave, ma laterali sullo scafo, e quindi si liberano i ponti, che divengono lunghi, belli, accessibili e di passeggiata..
Si gioca con il Bulbo (Tano ha ragione, il primo fu precedente), si introducono per la prima volta i motori elettrici nella propulsione, si disegna una linea di scafo molto bella (ma proprio bella ndr), si utilizza una decorazione innovativa..
A volte, chissà perchè, la mente umana si scatena su un unico progetto e trasforma in un attimo quello che c'era prima in 'vecchio'..
Se posso fare un paragone penso al record dell'ora di Moser: in un mese cambiarono le biciclette, la preparazione, i concetti stessi alla base del ciclismo, immobili da cinquanta anni o poco più..

Il Normandie era una bellissima nave, ed i francesi, a differenza di noi, hanno il ricordo di certe cose, per cui a Parigi ho visto tanti venditori che ne proponevano i poster, anche essi appartenenti ad un tipo di pubblicità all'epoca innovativa..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi però che l'innovazione dei collettori di scarico sistemati lateralmente, non abbia avuto più di tanto seguito nelle successive costruzioni di navi passeggeri. E' vero che possono venir liberate le parti centrali dei ponti, ma inevitabilmente si vanno ad occupare quelle laterali. Oltretutto, a mio avviso, si complica e allunga il loro percorso, visto che in ogni caso i fumaioli son sempre collocati nella parte centrale, e i condotti devono per forza transitare dai lati al centro. E occupare spazi "inutilmente" va a discapito dello spazio "pagante". Non mi sembra che importanti navi passeggeri abbiano adottato tale soluzione, se non navi minori, le Ro-Ro e le militari per oggettive necessità operative, e che, nella maggioranza dei casi, collocano anche la struttura dei fumaioli lateralmente. O sbaglio?
 

7325

New member
proprio la scorsa settimana ho ritirato il manifesto del Normandie bello e incorniciato. ora è esposto in casa.
 

bibilica

New member
Imponente il ristorante , impressionanti e le scale , ma i passeggeri della terza classe dove dormivano e dove mangiavano ?
Grazie Tano .
 
T

tano

Guest
Grazie a tutti voi, continuo con le foto su questa bellissima nave che secondo me come bellezza ha superato il France.
Volevo direa Gabriele che le cimeniere vere erano solo due, l´ultima invece era finta una usanza dei quei tempi, anche con le navi con quattro cimeniere.
La quantitá di cimeniere davano il senso di forza, di potenza e quelle del Normandie erano stupende !!!!
Un grazie a Pmanlio e Rodolfo per le precisioni, sulla terza classe appena posso metto qualcosa, Bibilica.

Per iniziare una foto dedicata a tutti coloro che pensano piú grande é, meno si muove !!!!!
Non esistevano ancora gli stabilizzatori, e salire sul Normandie era il massimo in quegli anni.

_Image0007-2.jpg


Che rollata !!!!! ed i viaggi in America tanti erano cosí, se oggi si facesse una crociera cosí, non mi voglio immaginare cosa capiterebbe nel nostro forum !!!!
Comunque senza andar piú lontano l´Enrico C, non aveva gli stabilizzatori.

L´inmenso ponte di Comando, dedicato ai nostri naviganti ed a Rodolfo che ci puó dire qualcosa.
Non c´era niente console centrali come ben dimostrate nel post di Pmanlio, pochi apparecchi validi, un ponte grande ma molto confortevole per quell´epoca.

_Image0010-3.jpg




Un saluto.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Che bellissime immagini! Il ponte di comando sembra veramente un salone, ed è molto spoglio.Allora non ci si faceva problemi ad utilizzare il legno! Comprendo benissimo le accortezze odierne, ma in estetica abbiamo perso molto.
 
T

tano

Guest
Adesso andiamo agli interni.

Il giardino d´Inverno che si trovava a prua della nave.

_Image0011-3.jpg


Il hall centrale della prima classe, da qui si andava ai saloni principali
_Image0019.jpg


La Main gallery,in fondo si vede Main lounge, il salone principale
_Image0022-1.jpg


La passeggiata coperta, penso che molti voi avete conosciuto nei nostri transatlantici
_Image0020-1.jpg


La chiesa, penso Steve se fossimo vissuti in quell´epoca lí, punto di riferimento per trovarci.
_Image0018-2.jpg


Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ed adesso guardate guardate questa sono due delle Suite piú famose, erano appartamenti dove si poteva stare tutto il viaggio, con salotto, piano, la zona per pranzare.

_Image0025-1.jpg


Qui invece ci troviamo con una cabina un po´piú come quelle che conosciamo....in dimensioni. Gurdate che stile moderno per quel tempo.

_Image0021-1.jpg


Non mancava neanche lo stile Luigi XV.

_Image0027-1.jpg
 
T

tano

Guest
Per la prima classe una bellissima piscina interna 25 metri lunga per 5,79 larga disegnata da Victor Menu e fatta da Sévres.

_Image0028-1.jpg



Invece qui si vede la piscina esterna di classe Turistica ( seconda) dal di sopra con la scia e dal ponte di sotto.

_Image0023-1.jpg


_Image0024-1.jpg

In questa ultima foto si vedono le scale che erano bloccate perche ogni ponte apparteneva ad una delle tre classi.

Il mio ringraziamento a Frank O. Braynard : " Picture History of the Normandie", a William H. Miller, Jr in " Picture History of the French Line" e naturalmente al nostro grandissimo Maurizio Eliseo ( L`altro giorno era in Novecento con Pippo Baudo ) in Transatlantici tra le due guerre, ottimi libri da comperare e leggerli in crociera !!!

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Che bellezza... Il giardino d'inverno è qualcosa d speciale su una nave e personalmente lo amo moltissimo. Su Atlantica e Mediterranea vi trascorro molto tempo. Penso che un'area del genere dovrebbe essere su ogni nave anche oggi. Bellissima anche la piscina di poppa, con l'affaccio diretto al mare. Che bello doveva essere godere della scia dalla poppa rotondeggiante!
Grazie Tano, un argomento come questo avevamo in mente quando parlavamo di aprire una sezione alle navi del passato ;-)
 
Top