• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Avaria Costa Atlantica

T

tano

Guest
Probabilmente andrá alla Fincantieri di Feeport a fare i normali lavoro di mantenimento.
Ricordo la volta di Mediterranea.

Un saluto.
 

masca1973

Member
Buonasera a tutti.

Innanzitutto volevo precisare che se non vi ho raccontato tutto subito è perchè ho risposto al post in un intervallo di lavoro, e quindi non avevo molto tempo. Pertanto mi sono riproposto stasera di raccontare l'accaduto.
Le critiche fanno bene, ma questa volta non avevo molta colpa...nel mio messaggio c'era scritto che avrei precisato appena possibile.
Voglio premettere che non sono una persona litigiosa, è la mia terza crociera, e mi piace soprattutto il mondo delle crociere. Anche a me nel mio lavoro capita di sbagliare, e a volte un mio sbaglio (sempre ovviamente possibile, ma non voluto) ha determinato qualche conseguenza nei miei clienti; ma mi sono sempre comportato con sincerità e sempre questo stile è stato apprezzato.
Tutto questo per dire che Costa, può avere dei problemi durante la navigazione...le macchine sono pur sempre macchine e come tali possono guastarsi...ma questo tu me lo devi dire quando suiccede, soprattutto quando questo determina un disservizio nei miei confronti.
Ma tutto questo lo potrete capire meglio ascoltando il mio racconto.
Ero al ponte 10 esterno e ho assistito alla partenza della nave dal porto di Bermuda (Kings Warf). Nelle operazioni di partenza un rimorchiatore è stato agganciato alla prua lato destro per consentire con agilità la rotazione della nave per metterla nella posizione giusta per iniziare la navigazione.
In posizione giusta il rimorchiatore si sgancia, ritorna a Bermuda, e la nave comincia la navigazione.
A questo punto scendo al ponte 9 per mangiare al buffet e godermi dalle vetrate la navigazione turistica.
Ma dopo circa 15 minuti forse 20, guardando fuori vedo che la nave è ferma, e si allontana dalla isola verso sinistra sempre procedere avanti.
A questo punto guardo mia moglie, con aria di dubbio, anche perchè in quel momento mi accorco del forte rumore che viene dai motori laterali (lato sinistro) della nave.
Allora lascio il mangiare e mi reco di nuovo al ponte 10. Il sole splende e tira un forte vento che spinge la nave verso sinistra. Mi reco quindi a sinistra della nave e vedo che i motori laterali sinistri sono a palla, ma la nave pericolosamente continua ad andare a sinistra...dove secondo me ci sono delle secche.
Allora, in quel momento ho pensato che la nave si fosse insabbiata. A fatti avvenuti, meditandoci dico che ciò non è possibile poichè non ho sentito alcun rumore.
Ma torniamo ai fatti: ecco che guardando verso la poppa della nave vedo che da Bermuda viene un rimorchiatore verso di noi. Questo rimonchiatore passa lungo tutto il lato destro della nave, passa la prua e si mette al lato sinistro della nave. Con il suo muso si mette perpendicolare al lato sinistro dell'Atlantica (avanti) e a tutta forza si mette a spingere la nave.
E ci ha dato a tutta forza per almeno 40-45 minuti...non lo so...mi sono sembrati eterni...con le secche, e gli scogli (la barriera?) sempre li a sinistra.
Ecco che a quel punto vedo che da Bermuda arriva un secondo rimorchiatore che si attesta sempre sul lato sinistro ma sul retro nave, Questo però non interviene direttamente perchè ad un certo punto la situazione si sblocca.
Allora il primo rimorchiatore si stacca dal fianco sinistro disponendosi parallelamente. Il secondo rimorchiatore si mette dietro.
E la nave riprende la marcia scortata dai due rimorchiatori...e questo per tutta la semi circumnavigazione dell'isola di Bermuda.
Tre fischi segnalano l'abbandono dei rimorchiatori. Sono passate circa 2 ore...2 ore e mezza.
Vedete, di tutta questa querelle nessuno ne parla.
Il giorno seguente è un giorno di navigazione in rotta verso Port Canaveral...io ho prenotato e pagato l'escursione al Centro Aerospaziale...alle 18.00 abbiamo un incontro con la direzione di crociera per illustrarci le modalità con cui compilare il questionario di gradimento della crociera...che dovrà essere consegnato entro la serata per concorrere alla estrazione di alcuni bei premi (fra i quali una carta di navigazione della crociera).
Io alle 19.30 consegno il questionario, con mia moglie andiamo a fare un giro al casinò andiamo poi in cabina e alle 21.00 andiamo a cena. Sulla porta il cameriere mi consegna il today, in cui vi è scritto che il giorno dopo sarebbero state annullate le escursioni perchè la nave "a causa delle difficili condizioni marine" sarebbe arrivata con cospicuo ritardo in porto.
No...questo non lo posso accetare...perchè questa cosa me la dovevano dire prima che consegnassi il questionario di gradimento....e poi per larga parte è una bugia!!!!
Signori ognuno deve assumersi le proprie responsabilità...e dire la verità...di questo siccome ho comprato una vacanza e un servizio ne ho pieno diritto.
Ora vi lascio amici....a presto....quando posso....
 
T

tano

Guest
Masca dal tuo racconto da quello che ho potuto capire facendo una ipotesi mi sa che la nave deve andare veloce a Fort Lauderdale perche ha bisogno di riparazione.
Sicuramente suona piú come una scusa, sono d´accordo con te che é meglio dire che per cause tecniche la nave non si fermerá a Port Canaveral, anch´io credo che 12 ore prima di arrivare ad un posto non possano parlare di questioni climatiche, ameno che ci troviamo diffronte ad un uragano, allora lá si meglio invertire rotta.
Invece dal lato legale é vero che hai comprato una vacanza ed hai pieni diritti ad un servizio, pero quando paghi stai accettando un regolamento in cui in vari punti posso assicurarti che é tutto a favore della compagnia. Probabilmente o sicuramente ti daranno un risarcimento peró ricordati se leggi il regolamento non ti aspetterebbe neanche quello.
Tu l´hai detto all´inizio sono macchine che possono rompersi, credo che quando si va in nave é una cosa che bisogna tenere in conto, ultimamente sono tante che per un motivo o l´altro stanno avendo dei problemi con conseguenza crociere annulate o crocieristi che devono sbarcare.

Un saluto.
 

lorenzo

New member
Sul today cosa vuoi che ti facciano la relazione sul guasto? Sinceramente non capisco la tua irritazione, anche se posso capire il tuo malessere per un'escursione mancata. Possibile che questo problema abbia annullato tutta la bellezza di quella crociera? E poi ricorda, quando non sono problemi grossi è sempre meglio non allarmare le persone a bordo, magari leggendo di un guasto, si sarebbero precipitate centinaia di persone a chiedere informazioni, e magari qualcuno anche con attacchi di panico.
 

ENAMLEA

New member
lorenzo la relazione del guasto puoi anche ometterla ma la comunicazione dell'annullamento dello scalo devi, appena decisa, comunicarla ai passeggeri tramite annuncio verbale non affidarti ad un freddo comunicato sul today perchè intanto e qui sono d'accordo con te non è un escursione in più o in meno a modificare il giudizio complessivo della crociera.
 

Gigi

New member
Le cose inesatte sarebbe sempre meglio non stamparle su Today...un guasto ai motori può sempre succedere e questo la gente lo capisce, ma addossare il ritardo alle condizioni meteo, questo è quantomeno azzardato, anche perché tutti dovrebbero essersi accorti che qualche cosa non andava con i rimorchiatori che lavoravano attorno alla nave...bastava attribuire l'inconveniente a problemi tecnici...
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Quanti giorni prima dello sbarco (di fine crociera intendo) ti hanno fatto consegnare il questionario?
Grazie, Valerio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ecco così è già più chiaro Masca. Per certi versi capisco quel che dici, per altri mi riesce un po' difficile. Quando dici che la nave era ferma e si spostava verso sinistra; era ferma o si spostava? Quando dici che i propulsori erano rivolti a sinistra e spingevano a tutta forza, ma la nave continuava a derivare a sinistra. Leggendo potrebbe sembrare che fosse in qualche modo arenata; però se lo fosse stata, sul fianco sinistro , difficilmente i rimorchiatori si sarebbero potuti disporre sullo stesso lato dato il basso fondale e il loro notevole pescaggio; sarebbe stato più logico che si fossero disposti a dritta in acque libere, e aver tirato la nave. Ma chiaramente sono solo pensieri "a voce alta", non supportati da alcuna certezza. A parte questo, qualche anomalia a bordo è avvenuta, ed è davvero starno che un ritardo causato da una situazione cui hanno assistito un po' tutti, possa successivamente essere stato imputato a cattive condizioni meteo. Per lo meno da quello che hai dettagliatamente descritto e sostenuto tu. Tienici informati di ulteriori sviluppi, se ce ne saranno.

Attualmente Atlantica è regolarmente in servizio.
 

fandelmare

New member
La "scusa" delle avverse condizioni meteo-marine è in navigazione ricorrente e talvolta anche il passeggero più sprovveduto si accorge facilmente quando è solo un modo per meterci una pezza. Gestire l'informazione è sempre un compito molto delicato qualche bugia può in certi casi essere opportuna anche per garantire tranquillità e sicurezza a bordo ma non bisogna mai negare l'evidenza altrimenti ne segue irritazione e discredito. Magari si può per opportunità anche raccontare una balla ma che almeno la balla sia credibile: riferirsi, invece ad avverse condizioni meteo magari con un mare ed un vento che non abbiano nulla di particolare può essere una scelta poco felice. Ho apprezzato molto i comunicati che furono dati a bordo di Costa Pacifica quando la nave ritardò la partenza dal porto di Alessandria di moltissime ore (prevista alle 21, salpati alle 11 circa) la sera si fece riferimento alle avverse condizioni meteo effettivamente proibitive ma nella mattina seguente alle 9 il comunicato fece esplicito riferimento a disposizioni dell'Autorità portuale chiaramente dovute ad altri motivi. Sarebbe stato stupido negare l'evidenza con il mare increspato dalla brezza ed un sole splendido anche se più di uno come me a bordo si è sentito tranquillo solo quando ci hanno lasciato andare.
 

masca1973

Member
Cerco di rispondere alle vostre domande...
La nave era ferma, nel senso che non andava avanti...e i motori sul lato sinistro spingevano a tutta forza per scostarla dalle secche e dalla barriera; il rimorchiatore (che ha un pescaggio molto inferiore rispetto ad una nave da crociera) si è messo da quel lato per efficacemente far andare la nave in acque più profonde...il vento forte, probabilmente, avrebbe spinto la nave verso il basso fondale, se non fosse intervenuto il rimorchiatore.
Il questionario lo hanno fatto compilare alle 18.00 del terzultimo giorno di crociera, quando nessuno (dei passeggeri si intende) sapeva che il giorno dopo sarebbero state annullate le escursioni a Port Canaveral.
La comunicazione dell'annullamento delle escursioni è giunta alla gente, verso le 21.00 quando gran parte delle persone avevano già consegnato il questionario.
Io sono daccordo con tutti voi che non bisogna creare situazioni di panico, comunque a problemi risolti non bisogna mai raccontare bugie.
E' vero che la mancanza di escursioni per una tappa può essere una cosa di non grande importanza nel contesto di una crociera...comunque l'escursione al centro aerospaziale, che non so se avrò l'occasione di rivedere nella mia vita, è uno dei motivi che mi ha fatto scegliere questa crociera.
E poi come vi ho detto io sono irritato per le bugie...e per i mezzucci che hanno utilizzato per farsi assegnare un giudizio alto, omettendo le cose negative il pù possibile...questo non è serio...da qualunque angolazione lo si guardi.
Comunque, per quei crocieristi che utilizzeranno Costa Atlantica, faccio presente che è una nave molto raffinata...piena di opere d'arte e molto ben distribuita negli spazi interni ed esterni. Però ha sicuramente dei problemi di manutenzione:
1) Molti passeggeri si sono lamentati del condizionamento (soprattutto i primi giorni)
2) Nell'area buffet dal 3° giorno fino alla fine hanno fatto bella mostra dei secchi rossi per raccogliere le infiltrazioni dal soffitto.
3) Nella cabina ho dovuto combattere gli ultimi 4 giorni (lasciando la luce del bagno sempre accesa e con questa l'aspiratore) con un fastidiosissimo odore di fogna
4) Le guide degli armadi sono così mal ridotte che quando la nave si inclina di qualche grado si aprono fragorosamente...ragion per cui, per dormire di notte, avevo dovuto bloccarle con un asciugamano.
Tutti problemi sicuramente risolvibili...ma che sicuramente hanno richiesto questa sosta nel dock...
Un saluto....e cmq...W le crociere
 

fandelmare

New member
Mi sembra un racconto piuttosto circostanziato soprattutto per quanto riguarda certi inconvenienti riscontrati a bordo. L'ultima volta che ho visto dei secchi sul pavimento per raccogliere acqua che scaturiva da infiltrazioni dal soffitto è stato tanti anni fa sull'Errico C., già tanto datata, in uno degli ultimi periodi sotto la bandiera Costa; ma quelli erano i comprensibili acciacchi di una nave che per quarant'anni aveva ormai dato il meglio di se ! Comincio a pensare che queste navi d'oggi invecchino più precocemente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi la nave non si è mai arenata?

In ogni caso una cabina malconcia, non significa tutta la nave malconcia.
 

pmanlio

Active member
I problemi che descrivi alle cabine li ha avuti anche Vic in alcuni casi (rottura di un tubo e cosette simili), fanno parte della vita di una nave che ha dieci e più anni, e sono sporadici, per cui indicano poco..

Invece il problema ai motori non è ovviamente usuale, ed il comportamento dell'equipaggio per quanto riguarda le informazioni a bordo deplorevole..
Probabilmente avranno voluto evitare mille contestazioni, ma questo apre un tema spinoso..

C'è gente che si attacca a tutto pur di scucire un risarcimento, e soprattutto c'è gente che fa polemica su tutto, a prescindere dalle cause del problema..
Per contro a nessuno, me compreso, piace essere preso in giro..

Io avrei ammesso il problema, ma è vero che le contestazioni sarebbero andate a mille..

Alla fine loro sono stati scorretti, ma in parte li capisco..

Un saluto!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non sappiamo esattamente se è stato un problema ai motori.

Ai tempi d'oro dei transatlantici, Raffaello Michelangelo ecc. assieme al biiglietto di viaggio veniva consegnato dalle agenzie anche il nominativo di un avvocato per eventuali denunce a fine crociera. Quando il mare diventava spesso grosso in prossimità delle coste americane, molte erano le cadute, specialmente di Signore che indossavano scarpe con tacchi, nonostante gli inviti diffusi a bordo di non indossarle e di porre attenzione agli spostamenti lungo la nave.

E quando gli avvocati non riuscivano ad ottenere rimborsi per danni fisici, si ripiegava su quelli morali, accampando i danni psicologici per la crociera, tanto attesa e tanto costata, finita in malo modo.

Nulla è cambiato rispetto ad una volta.
 
T

tano

Guest
La Costa Atlantica, la prima di una serie di sei che compongono la classe Spirit, é considerata dagli equipaggi una Signora nave, che da meno lavoro rispetto alle altre.
La Costa Atlantica é la nave Costa assieme all´Eugenio in cui ho piú navigato. La prima volta in cui sono salito la nave aveva 4 mesi e ho capito subito che c´era molto da lavorare, infatti neanche un poco piú di un anno e sulla nave dovettero cambiare tutti i pavimenti del ponte in cui sono le piscine.
Le mattonelle che uscivano dalla piscina, l´idromasaggi delle stanze che non funzionavano, problemi di scarico, stanze rumorose, tecnici della Kvaerner-Masa Yard imbarcati controllando la zona di sala macchine.
Dopo quella transatlantica ne ho fatto altri 60 giorni su quella nave in tanti anni e varie crociere, sono sceso per l´ultima volta il 5 gennaio del 2008, e posso dire che con il passare degli anni nella zona passeggeri l´ho trovata ogni volta meglio, ogni volta piú bella, molto ben mantenuta.
Molte volte noi parliamo di una nave, del suo ottimo servizio , del bene che si sta e che bene che si mangia , mentre nella zona proibita a noi, é come entrare nell´inferno di Dante.
Un secchiello che raccoglie l´acqua , un bagno otturato, una parete da cambiare per lo stato in cui si trova non dicono niente.
E nell´entrare in bacino per fare dei mantenimenti piú imegnativi credo che Costa sia la prima in assoluto.
E la si vede in tutti i porti paragonandola con altre navi di altre compagnie.
Poi negli Stati Uniti se le navi non sono in condizioni non entrano, i controlli sono severissimi, e non vanno solo nella zona passeggeri o a controllare l´igiene.

Un saluto.
 

masca1973

Member
Gentili amici

con quello che ho scritto mi sono limitato a raccontare i fatti. La crociera, a parte alcuni specifici periodi dell'anno, è una vacanza abbastanza cara. E' una vacanza anche particolare, fatta per larga parte in mezzo al mare, e per quanto possibile le cose devono funzionare bene...intervenire per un guasto può essere difficile...in mezzo all'Atlantico.
E visto il gran numero di crociere e il ridotto numero di incidenti questo paradigma per questo dorato mondo è sicuramente rispettato.
Io ho riportato semplicemente un episodio...la mia esperienza...oggettiva e reale...a beneficio di tutti gli iscritti a questo forum.
Non voglio sentire dire che l'Atlantica è una nave che fa schifo...io non l'ho MAI detto. E' una nave raffinatissima la più bella e ricca di opere d'arte che ho mai detto, e non mi limito a questo: spazi ben distribuiti e cabine accoglienti.
Ho semplicemente detto che ha bisogno di manutenzione...a sicurezza di tutti quelli che navigano con questo natante.
Diverso è il discorso delle omissioni...io compero un servizio e una vacanza di lusso che mi è costata parecchio...e voglio essere trattato come si rispetta, esprimendo le mie opinioni e le mie rimostranze con persone sincere...come io sono sincero e affezionato cliente.
Detto questo...io spero che i problemi meccanici e impiantistici della nave siano superati in modo tale che nessuno debba scivolare per l'acqua che cade dai tubi del soffitto...un saluto a tutti
 

Rodolfo

Super Moderatore
La tua conclusione sulla "sincerità" non fa una piega; è difficile rimanere impassibili davanti ad un simile comportamento.
 
Top