• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica 9/5/2010 - 16/5/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flame48

Member
Salve a tutti. Avete notato la data? E' proprio questa!!!! Non aspettatevi da me un diario con informazioni giornaliere sulla vita di bordo (colazione, buffet, cena,piscine, teatro, ecc.) e analisi meticolose di essa: dopo 6 mesi i miei ricordi si confondono e si accavallano con altre eperienze crocieristiche fatte e poi a me sulla nave va bene tutto. Capisco che essere quasi 3000 persone può fare nascere qualche coda o affollamento al buffet, che per mangiare non tutti abbiamo gli stessi gusti, che a volte la pasta può risultare un pò scotta o la carne un pò dura ma tutto sommato siamo in vacanza e siccome l'inconveniente non va in vacanza...può capitare. Tornando al diario io volevo praticamente condividere con voi le foto che ho fatto nei vari scali a qualcosa che mi ha colpito e che magari di turistico ha ben poco. Ora sperando che a qualcuno di voi la cosa possa interessare inizio il diario, gli altri per favore clicchino su torna indietro e riprendano la navigazione dove l'avevano lasciata.

KATACOLON - Siamo scesi solo per fare una bella passeggiata andando in qualche negozietto arretrato rispetto alla via principale e al lungomare, d'altra parte è talmente piccola che dalla nave la si vede tutta.

MSC_Magnifica_082.jpg


MSC_Magnifica_083.jpg


MSC_Magnifica_086.jpg


MSC_Magnifica_095.jpg


MSC_Magnifica_120.jpg


MSC_Magnifica_142.jpg



Al ritorno in nave troviamo la "Coral" che sta ormeggiando di fronte a noi.

MSC_Magnifica_133.jpg


MSC_Magnifica_135.jpg



Verso sera un isolotto

MSC_Magnifica_169.jpg



e poi un tramonto

MSC_Magnifica_173.jpg



Elegance Quartet a "Le Gocce" bar - ponte 5 ritrovate su Msc Fantasia due settimane fa al bar omonimo, ora si chiamano Delicia Quartet.

MSC_Magnifica_179.jpg




IZMIR - Quando noi scendiamo c'è la AIDA DIVA già ormeggiata

MSC_Magnifica_183.jpg


MSC_Magnifica_186.jpg



Il taxi con 10 euro ci porta in centro (passeggiando ci vuole mezz'oretta ma noi lo faremo al ritorno con molta calma) e ci indica la zona pedonale dove si arriva subito a piazza Konak con la sua Torre Orologio (simbolo della città) e l'omonima moschea piccolissima, ottagonale e tutta rivestita di maioliche.

MSC_Magnifica_206.jpg


MSC_Magnifica_204.jpg



Ci siamo poi addentrati nelle strate di Kemeralti, la zona di commercio e shopping più movimentata e folcloristica della citta, artigianato turco, ceramiche, tappeti, abbigliamento, pellame, ecc. Nessuno ti corre dietro o ti chiama se chiedi un prezzo, si può girare con tranquillità in un dedalo di viuzze che a volte ti lasciano senza fiato per la loro bellezza.

MSC_Magnifica_210.jpg


MSC_Magnifica_212.jpg



Tornati a piazza Konak abbiamo iniziato il ritorno alla nave seguendo il lungomare, un ampio viale con bei palazzi da un lato e un enorme prato con pista pedonale o ciclabile dall'altro.

MSC_Magnifica_231.jpg


MSC_Magnifica_224.jpg


MSC_Magnifica_223.jpg


MSC_Magnifica_227.jpg


MSC_Magnifica_229.jpg


MSC_Magnifica_218.jpg



Al porto fila di carrozzelle in attesa di fare fare una passeggiata

MSC_Magnifica_235.jpg



E' da poco arrivata la Costa Concordia e c'è gente che sta andando mentre noi torniamo alla nave.

MSC_Magnifica_240.jpg



Ecco C. Concordia e Aida Diva viste da Msc Magnifica

MSC_Magnifica_244.jpg


Per oggi basta così: appena completo di riordinare il resto completo il mio "diario".
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Grazie , mi piace questo diario corredato da bellissime foto . Interessante Izmir con il fai da te .
Aspetto il seguito , grazie .
 

vascomane79

New member
Anche a me piace questo diario, bello, essenziale, senza fronzoli e tutto incentrato sui luoghi, tra l'altro, fino ad ora hai fatto le mie stesse scelte in termini di escursione... bello il bazar di Kemeralti, di cui conservo un ottimo ricordo...
 

flame48

Member
Riprendo il mio diario, ora è la volta di

ISTANBUL - Noi ci siamo avventurati con tutta calma a piedi e abbiamo vista dalla strada che c'era la Ruby Princess a farci compagnia

MSC_Magnifica_257.jpg


E' stato tutto un susseguirsi di bei palazzi, moschee e minareti

MSC_Magnifica_255.jpg


MSC_Magnifica_258.jpg


MSC_Magnifica_260.jpg


MSC_Magnifica_266.jpg


MSC_Magnifica_267.jpg


MSC_Magnifica_270.jpg


MSC_Magnifica_340.jpg


MSC_Magnifica_342.jpg



Vicino al ponte di Galata dei lustrascarpe con attrezzature luccicanti

MSC_Magnifica_271.jpg



e sul ponte un susseguirsi di pescatori pazienti

MSC_Magnifica_292.jpg


MSC_Magnifica_281.jpg


MSC_Magnifica_282.jpg



che col pescato riempiono secchi

MSC_Magnifica_285.jpg


MSC_Magnifica_288.jpg



perchè usano una paratura con 6 ami e quando ritirano le canne ogni amo ha il suo bel pesciolino (direi sarde o alici)

MSC_Magnifica_295.jpg


MSC_Magnifica_299.jpg



Sotto il ponte bar e ristoranti per gustare il pesce

MSC_Magnifica_307.jpg


MSC_Magnifica_308.jpg



Non mi ero accorta ma in questa foto in fondo si vedono la Msc Magnifica e la Ruby Express

MSC_Magnifica_309.jpg



Uni'imbarcazione particolare, provate a leggere cosa è scritto davanti ... vi aiuto io... BISMILLAHIRRAHMANIRRANIM (bò??)

MSC_Magnifica_311.jpg



Scusate la qualità della foto ma non sono riuscita a non fotografare questo "ingressino" in una vetrina. Parecchio kitch per i nostri gusti, vero?

MSC_Magnifica_269.jpg



Alla fine del ponte il bazar delle spezie

MSC_Magnifica_316.jpg



la fantastica Moschea Yeni che per me è quasi alla pari di Moschea Blu

MSC_Magnifica_319.jpg


MSC_Magnifica_320.jpg


MSC_Magnifica_323.jpg


MSC_Magnifica_326.jpg


MSC_Magnifica_328.jpg



Poco più avanti abbiamo trovato una locomotiva sistemata come monumento in un'aiuola a lato della stazione ferroviaria Sirkeci da dove partiva L'Orient Express, mantenuta veramente bene

MSC_Magnifica_333.jpg


MSC_Magnifica_335.jpg


MSC_Magnifica_337.jpg



All'interno della Cisterna Basilica c'è la possibilità di indossare custumi turchi e fare le foto

MSC_Magnifica_348.jpg



Guardando le foto della cisterna avete mai fatto caso ai pesci in acqua?

MSC_Magnifica_349.jpg


MSC_Magnifica_351.jpg


MSC_Magnifica_364.jpg


MSC_Magnifica_368.jpg


MSC_Magnifica_372.jpg


MSC_Magnifica_355.jpg


MSC_Magnifica_357.jpg



La Moschea Blu e le panche esterne per la preghiera

MSC_Magnifica_377.jpg


MSC_Magnifica_380.jpg


MSC_Magnifica_379.jpg


MSC_Magnifica_385.jpg


MSC_Magnifica_387.jpg


MSC_Magnifica_390.jpg


MSC_Magnifica_392.jpg



Non poteva mancare il Gran Bazar, ho scoperto che ha 19 ingressi ed è esteso x 200.000 metri quadrati.....attenti a non perdervi!!!

MSC_Magnifica_405.jpg


MSC_Magnifica_408.jpg


MSC_Magnifica_409.jpg


MSC_Magnifica_411.jpg



Siamo tornati alla nave in tram e, se vi dovesse servire, vi consiglio di scendere alla fermata successiva al porto (FINDIKLI) si deve tornare indietro ma è più vicino. La fermata precedente (TOPHANE) è lontana più di 500 metri dal'ingresso del porto, la Findikli nemmeno 200. Quando ci stacchiamo dalla banchina posso finalmente vedere la Ruby Princess nella sua interezza.

MSC_Magnifica_415.jpg


MSC_Magnifica_416.jpg



Dopo un'oretta ecco il tramonto in navigazione

MSC_Magnifica_417.jpg



DUBROVNIK - Particolare l'arrivo in porto, sembrava di essere vicini e invece c'erano sempre isolette da scansare. Troviamo la Costa Allegra forse arrivata al mattino.

MSC_Magnifica_540.jpg


MSC_Magnifica_541.jpg


MSC_Magnifica_543.jpg


MSC_Magnifica_529.jpg


MSC_Magnifica_534.jpg


MSC_Magnifica_544.jpg


MSC_Magnifica_560.jpg


MSC_Magnifica_558.jpg



L'ingresso della città vecchia col suo ponte levatoio.

MSC_Magnifica_569.jpg



Una volta entrati nella città si rimane affascinati

MSC_Magnifica_576.jpg


MSC_Magnifica_609.jpg


MSC_Magnifica_610.jpg


MSC_Magnifica_615.jpg


MSC_Magnifica_620.jpg


MSC_Magnifica_621.jpg


MSC_Magnifica_623.jpg


MSC_Magnifica_624.jpg


MSC_Magnifica_629.jpg


MSC_Magnifica_634.jpg


MSC_Magnifica_636.jpg


MSC_Magnifica_650.jpg


MSC_Magnifica_652.jpg


MSC_Magnifica_655.jpg


MSC_Magnifica_656.jpg


MSC_Magnifica_666.jpg


MSC_Magnifica_667.jpg


MSC_Magnifica_668.jpg



Tornati alla nave ecco che si salpa lasciando la Allegra ancora lì e una "piccola" nave da crociera nella cui prua riesco a leggere ...RION. Gli esperti di nave faranno poca fatica a riconoscerla, io aspetto che qualcuno mi dica il nome esatto così approfondisco la conoscenza.

MSC_Magnifica_681.jpg


MSC_Magnifica_679.jpg



Ciao Dubrovnik

MSC_Magnifica_683.jpg




VENEZIA - Una pioggerellina ci accoglie al nostro arrivo: la Norwegian Gem e la Costa Victoria sono in porto

MSC_Magnifica_694.jpg


MSC_Magnifica_696.jpg



Il bus navetta gratuito di MSC ci porta fino a piazzale Roma, poi con calma ci dirigiamo verso piazza S. Marco

MSC_Magnifica_700.jpg


MSC_Magnifica_706.jpg


MSC_Magnifica_707.jpg



Il campanile di S. Marco con la fila (sotto la pioggia) per entrare

MSC_Magnifica_708.jpg



Il ponte di Rialto

MSC_Magnifica_698.jpg


MSC_Magnifica_699.jpg


MSC_Magnifica_709.jpg


MSC_Magnifica_712.jpg


MSC_Magnifica_713.jpg



Ora in porto c'è pure una nave della Royal Caribbean

MSC_Magnifica_725.jpg



Purtroppo lasciamo Venezia

MSC_Magnifica_727.jpg



e la Norwegian ci segue

MSC_Magnifica_733.jpg





BARI - Si scende!!!!! Ma noi per tornare a casa abbiamo ancora da fare 9 ore di viaggio in macchina.

Spero di non avervi stancato o annoiato col mio diario. Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

vascomane79

New member
Complimneti Flame, mi hai fatto rivivere la mia croceira foto per foto... abbiamo fatto praticamente le stesse escursioni... complimenti per il coraggio di aver fatto tutta l'andata dalla nave al gran bazaar di Istanbul tutto a piedi... avrei voluto fare io la stessa cosa ma i miei compagni di viaggio hanno optato per il taxi... complimenti ancora.
Ciao!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non è mai troppo tardi per un buon diario come questo! Per adesso ho scorso solamente le immagini ma con molto interesse intraprenderò presto la lettura. Grazie.
 

bibilica

New member
Grazie per il bel diario e le bellissime foto che hanno parlato più delle parole !
Quanto tempo avete impegnato a piedi dalla nave al Bazar ?(ho visto che è stato un continuo belvedere) .
 

Sandro 09

Well-known member
bellissime foto,bel diario,almeno una persona che mi faccia coraggio per questa nave,visto che dovro' salirci con dispiacere :mrgreen: a gennaio,la nave di dubrovnik è la arion una piccola nave battente bandiera portoghese è stata anche qui' da noi un paio di volte.
 

vacanziera79

New member
Bellissime foto, anche a me hai fatto ritornare alla mente una bellissima crociera... poi nel vedere tutto quel traffico di navi nei porti... che forzaaa!! ;-))
 

flame48

Member
Sono io che devo ringraziare tutti voi perchè è dal forum che ho preso gli spunti per poi potere fare il "fai da te". Grazie. A Bibilica voglio dire che ci vuole un'ora circa per raggiungere la zona della Moschea Blu a piedi naturalmente aiutati da una mappa che non sia quella della Msc: noi abbiamo impiegato più di 2 ore per varie soste perchè Istanbul non è solo la zona di Sultanahmet. Ero certa che qualcuno mi avrebbe detto subito il nome esatto della nave da crociera di Dubrovnik, grazie Sandro 09 !!!!
 

duplo

New member
Bellissime foto. Comunque la nave non è la Costa Concordia ma la Mediterranea
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Bravo Flame 48, bello , bello.
Complimenti per le foto e complimenti per il fai da te.
Mi é piacuito vedere Istanbul non la solita escursione ma di un altro modo. Bella Izmir.
Anche le tue riprese alle navi.

Un saluto.
 

fabiomoni

New member
complimenti per il diario!!!! io sono scesa sabato dalla magnifica ed è come se lo avessi scritto io!!! a parte il taxi che ci ha portato al bazar a istanbul( a piedi non ci pensavamo proprio!!!)
l'unica cosa che non ho visto sono state le navi che hai incontrato in tutti i porti, forse perchè essendo fine novembre molte avevano cambiato rotta.
ancora complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
 

aguaraja

New member
Belle foto e bel diario, a Pasqua farò lo stesso giro, come per la mia precedente crociera il motto è massimo risultato col mimimo impegno (economico) pertanto "fai da te" a oltranza come già sperimentato 2 anni fa si risparmia e non si perde nulla rispetto i tour organizzati..anzi in alcuni casi credo sia anche meglio, stavolta pero' saranno con noi 2 persone anziane di cui una con problemi che potrebbero impedirgli o comunque sconsigliare camminate eccessive quindi mi chiedevo se fosse possibile avere qualche dettaglio in piu' per quanto riguarda i mezzi di trasporto, in particolare per Istanbul vorrei pianificare il percorso (topkapi ,moschea blu,cisterna bazar e possibilmente dolmabache alla fine)includendo con precisione quali mezzi usare e da dove prenderli...numero del tram e distanza della fermata dalla nave, oppure il costo del taxi e se magari funziona come per Tunisi dove pagammo poco piu' di 10€ a testa per un 8 posti che ci ha permesso di fare lo stesso giro dell'escursione Costa ma risparmiandoci circa 80€ a testa nonchè i temutissimi tappeti :-D....quindi ogni consiglio è ben gradito
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top