• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria - Primavera mediterranea + Grecia classica e isole: 25/4-7/5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alcia

New member
Ciao a tutti !
Ecco una prima parte di Diario...(visto l'inizio, mi sa che verrà lungo come la Divina Commedia! chiedo venia)
Una piccola premessa…
Amando le crociere di almeno 10 gg e che il maritino ardeva dal desiderio di vivere la Victoria, abbiamo deciso di buttarci in questa avventura: 2 crociere consecutive (nota dolente: il doppio costo di assicurazione e tasse :-( )
Alla fine il bilancio sarà più che positivo, nonostante una serie di disorganizzazioni interne superabili con ottimismo e...senso di vacanza!

PRIMA CROCIERA: dal 25/4 al 30/4:
Itinerario: Savona, Napoli, Malta, Corfù, Dubrovnik, Venezia: 9
Nave: una Signora, la Signora nave, per noi…un 8 ½ ;-)
Vorrei dare 9, ma le cabine sono oggettivamente strettine e corte rispetto alle Classi navi dalla Fortuna alla Pacifica e ahimè il sistema idraulico ogni tanto faceva i capricci (come sull’Europa!). Diversamente da altri croceristi con cui parlavamo, non l’ho trovata così “vecchia” negli arredi, anzi, tanti armadi e tanti cassetti, comodini compresi mai visti su Fortuna e co. Ovviamente è tutto relativo: se uno vuole il luccichìo e le dimensioni di una Pacifica, lì non si trova di certo…
Ristorante: 8 Buono, vario (anche fra la 1° e la 2° crociera), anche se certe cose non si capivano proprio (tipo il cocktail di gamberi su letto di insalata russa o il tiramisù che tiramisù non era)
Ristorante Club il Magnifico: 8/9, eccellentissimo il personale e il servizio; 9 ai secondi ed ai dolci; un 8- ad antipasti e primi: buoni, ma poco raffinati. IL prezzo comunque mi sembrava un buon rapporto qualità prezzo: 20 euro a testa, compreso di surcharge. Bevande ovviamente a parte. Noi ci siamo stati 3 volte, di cui una pagando…
Buffet: 7 ½ A me è piaciuto, buona l’alternanza della carne e del pesce; buone le paste al corner (dove andavamo per evitare le code), discreto il grill esterno con il mitico hamburger !!
Cabina con balcone: 8, lì le dimensioni sono già più ragionevoli
Pulizia cabina: 8, premuroso e velocissimo alle ns richieste
Lavanderia: 9 (abbiamo mandato a lavare e stirare gli abiti per le serate di gala!). Veloci ed accurati. I prezzi più alti delle lavanderie "classiche"
Casinò: non usato (abbiamo preso le fiches ma poi non abbiamo giocato…mi sa che non è per noi !)
Internet: connessione wifi discreta, talvolta lentissima. Costo decisamente eccessivo: 10 euro/un’ora, 24 per 3 ore o 0.50 a tempo, più, ecco cosa non mi è piaciuto, 3 euro per l’attivazione :-(
Spettacoli: 8 coinvolgenti, vari – musical, giocoliere versatile ed eclettico…
Animazione: 9, ragazzi e ballerini fantastici, forse anche perché erano quasi tutti brasiliani ;-) Un saluto ed un grazie ad Emanuela, di Albenga, che ha abitato a Genova per 3 anni a 10 minuti da casa nostra!
Intrattenimento musicale nei bar: 8 ½ ottimo e per tutti i gusti. Un plauso al Duo Mimmo e Agnese, che ci hanno accompagnato e sopportato per tutti e 12 i giorni. Lui poi, di “Samp- e- denna”, Sampierdarena, quartiere ponentino di Genova ;-)
Fumo: bocciata. Le aree fumatori sono praticamente unite a quelle dei tavoli per non fumatori e l’aspirazione è pochissima.
Aria condizionata: altissima, cioè faceva freddissimo. Nella 1° crociera dovevo girare e mangiare sempre con il golfino :-(
Fotografi: 7 ½ già più cortesi e meno invadenti di altre situazioni. Prezzo foto sempre carissimo (14.99 quelle dimensioni più piccole; 19.99 le grosse; salvo acquisti multipli con sconti vari)
Spedizione cartoline da bordo: 1 euro il costo della cartolina; 1.80 la spedizione con la Costa.
Discoteca: non usata
Escursioni: non usate
Wellness-Beauty spa: non usato (per un massaggio di 25 minuti, scontato, mi han chiesto 39 euro…più del doppio di Genova: ho mestamente desistito)
Piscine: ahimè…non usate :-(
Squock non usato: noi non abbiamo bambini !
C’era poi tavolo ping-pong; campo per basket, tennis mi pare…

(se ho dimenticato qualche settore, chiedetemi pure!)

Ecco il diario della 1° crociera

25/4 – Imbarco a Savona
Come nostra abitudine, partiamo con largo anticipo: il mio babbo ci viene a prendere alle 9.30, anche se Savona è a un’oretta scarsa da Genova.
Sull’autostrada, vediamo un Pullmann gestione Costa che viene dalla Germania, erano circa le 10.10 e, all’autogrill, un pullman di Giapponesi…
Usciamo ad Albissola (per chi viene da levante sconsiglio Savona) e arriviamo in poco tempo dalla Torretta di Savona: lì, un’emozione incredibile (mio padre ride…sembravamo due bambini): vediamo la Deliziosa, poi ecco la Concordia, poi scorgiamo la Luminosa, ma…la Victoria? (al che mio padre ride ancora più fragorosamente!)…ahhhhhhh, eccola là, in fondo, nel molo più lontano e brutto…povera Vicky ;-)
Alla rotonda che porta alla Stazione marittima il CAOS più totale. Per noi che arrivavamo, non ci sono stati grossi problemi, ma notiamo che c’è qualcosa che non va visto che già nel tunnel in direzione opposta c’era almeno un km di coda, su 2 file…
Arriviamo la ns. molo.
Notiamo un certo nervosismo fra i presenti; chiediamo lumi sul come/dove mettere valigie e collocarci per salire…e otteniamo 2 risposte diverse da 2 Hostess…iniziamo bene!
Imbarchiamo le valigie, avremo il numero 3…3? Chiedo scusa, noi siamo Pearl? Eh sì, è il numero giusto, mi rispondono. Al ché mi chiedo, se l’1 era per i Gold, il 2 ?!?!?!? Boh :-|
Per fortuna il tempo è bello, altrimenti non so cosa sarebbe successo al tendone e ai presenti.
Scopriamo che quella massa indescrivibile di gente erano i passeggeri appena sbarcati infuriati/preoccupati perché erano 2 ore, 2, che aspettavano i Pullman, o gli shuttle o i taxi che avrebbero dovuti portarli nelle rispettive destinazioni.
Comincio a temere per il ritorno a Genova del mio babbo…e con ragione: dalle 10.30 riuscirà ad uscire dalla rotonda alle 12.40. No comment  (foto del caos…e già stava smaltendo!):

(in primo piano, la Luminosa; dietro, Deliziosa e Concordia)
5703961324_84ca825385.jpg


5703962616_a2280a3e01.jpg


E quei Bus di tedeschi e giapponesi di cui facevo cenno prima arriveranno all’imbarco quasi un’ora dopo di noi.
In compenso, sotto il tendone risulta più o metto tutto regolare, vista la situazione almeno: dispongono poltroncine di plastica e abbozzano un servizio self (gratuito) di bevande analcoliche….
Alle 11 avevano detto che avrebbero iniziato ad imbarcare e così è stato.
Come al solito troviamo gli “intelligentoni” che si alzano anche se non hanno il loro numero o i “caproni” – perdonatemi, ma ci vuole – che seguono un’unica fila nonostante le hostess invitino a sdoppiarsi…
Alle 11.40, se non sbaglio, eravamo a bordo.
Come spesso era accaduto in altre ci invitano ad andare al buffet perché le cabine saranno pronte per le 14.
E così facciamo: questa sarà la 1° ed unica volta in cui riusciremo a sederci al Buffet Bolero, Ponte 11…ma vi spiegherò dopo :-(
Visto che manca ancora tempo e regna la pace più assoluta, quell’atmosfera surreale che si vive solo allo sbarco o quando scendono tutti per le escursioni, cominciamo a conoscere la nave…
Ci innamoriamo del Bar Capriccio per i suoi mosaici, bar che, guardate il destino, diverrà il ns bar abituale dopo cena:

5703962294_e274c5cb86_m.jpg


della particolarità architettonica del Concorde Plaza,

5703396051_5ecb4c99ab.jpg


5703395023_a51e4ee830.jpg



della sobrietà della nave (Farcus dov’è?!?!?!?), degli spazi ampi in certi casi, di un intero settore dedicato al Casinò che, devo dire, non crea fastidi ai bar o alle altre attività parallele (sulle navi da Fortuna in poi, il rumore era terrificante…)

Il Casinò (e non si vede tutto!):
5703394683_778124b541.jpg


Scopriremo però che non esiste un bar dedicato alla sola musica classica e che quel poco che fanno (un’oretta all’atrio Planetarium Ponte 5) si disperde nell’aria.
In pratica tutti i bar sono “di passaggio”, quindi non si gode la musica appieno e poi le solite chiacchierate esagerate e ridanciane di certi croceristi non ti permettono neppure di sentire la propria voce.
Arriviamo finalmente in cabina: ci sono già 2 valigie, le altre arriveranno nel giro di un 10/15 minuti massimo…
Mi colpiscono i famosi cassetti ;-), il colore dei tendaggi, bordeaux/oro, finalmente diverso dai soliti dalla Fortuna in su, il parquet nel bagno e il marmo, invece della solita formica. Cesto frutta, essendo Pearl, già sul tavolino.
In questa cabina troviamo la lista programmi tv, saponetta Lux e una gradevole profumazione per il doccia schiuma, lo preciso perché non sarà cosa per l’altra cabina:

5703396415_92825ddbce.jpg


5703397031_41a5cc0580.jpg


Ah ecco…le cabine.
Noi abbiamo prenotato un’interna unica per tutto il viaggio. L’esterna costava troppo…Per la 1° parte però troviamo la sorpresa di un upgrade: con balcone, appunto UAOOOOOOOOO

Partiamo in perfetto orario !!
A ruota, la Luminosa:
5703963726_e382744d92.jpg


Ci sistemiamo, riposiamo un attimo e poi a teatro…
Arrivati al tavolo scopriamo che è fortunatamente da due.
E’ anche vero che visto il poco spazio con il tavolone accanto, da 8, era come se fossimo una loro appendice. I nostri vicini erano francesi…quindi, nessuno si è sentito costretto ad intavolare alcun discorso
Camerieri gentili e premurosi: nonostante manterremo lo stesso tavolo in quella dopo, cambieremo staff: il ns rientrava a casa…
Sul cibo vi ho detto…come bibite io scelgo un Chianti per la 1° crociera e un Nero d’Avola per la 2°. Prezzi né più né meno di un ristorante in città. Il maritino invece, che odia la Ferrarelle, va di brocca, molto buona. Non sembrava neppure quella della nave…

Serata al Bar Capriccio, per un cocktail e un caffettino e poi nanna…
Nella notte si dondola: noi personalmente ci siamo proprio sentiti cullare perché il mare ci portava da “destra a sinistra”, ma so che molti sono stati male…Anche qui, è tutto soggettivo.

26/4 – Napoli
Dopo aver fatto colazione, abbastanza tranquillamente (divine le brioche, diverse e morbide, ogni giorno…muffins da urlo!) e programmato il giro a Napoli, ci prepariamo per il pranzo. E qui l’amara sorpresa che si ripeterà per tutte e due le crociere:
i tavoli tutti occupati, ora da persone che NON mangiavano; ora da un libro, un paio di occhiali, un maglioncino…(come accadrà puntualmente per le sdraio). Proviamo un paio di volte a sederci in quelli che sembravano liberi, ma ci bloccano.
Dopo aver girato come “naufraghi”, sempre con il ns bel vassoio pieno, ci sediamo in un tavolo da 6 dove c’era una signora che replica con la solita solfa. Il maritino, ancora più furioso di me – e vi assicuro che ce ne vuole per farlo arrabbiare – le risponde che non appare corretto che chi ha da mangiare come noi non possa farlo mentre gli altri sono comodamente ai tavoli…
Quando arriva l’amica della signora – calcolate che nel frattempo noi avevamo già finito di mangiare e ce ne stavamo andando! - ci apostrofa nuovamente accusandoci di aver rubato il SUO tavolo.
Nei giorni successivi, per evitare liti inutili, andremo diretti al ponte 12, dove c’era posto, ma anche un freddo cane per via dell’aria condizionata e non c’era self di acqua, tè o caffè…
Devo dirvi la verità, io avrei insistito a costo di litigare, Luca non ne poteva più…

Questa la Napoli che ci accoglie, cielo coperto e freschino (15 gradi):
5703419837_2962408fd7.jpg


Attracchiamo e scendiamo: questa l’idea che ci eravamo fatti, grazie anche all’aiuto di Fandelmare (per Sergio: gli amici ci hanno avvertito dopo che non potevano raggiungerci per un contrattempo). Napoli sotterranea, Certosa/Belvedere San Martino – Forte S. Elmo e Castel dell’Ovo. Escluderò poi la “Sotterranea” cause mie ansie del sottosuolo… ;-(
Dopo esserci goduti la vista del Maschio Angioino:
5703423579_def19df4ee.jpg


facciamo un pezzo di Via Toledo per raggiungere la partenza della Funicolare (1.20 euro per 90 min). A Genova ne abbiamo una simile…ma questa è molto più grande e lunga!
5703422589_b157f2a52b.jpg


5703987862_545972758b_m.jpg


Arrivati in cima, vento e pioggia (per fortuna eravamo risaliti a prendere Kway e ombrello!).
Il Forte è chiuso: al mercoledì non apre…al che ci viene quasi da piangere…Aperta invece la Certosa. Questa da vista da lassù: (l’opaco sulla foto sono le gocce di pioggia!)
5703989276_12fba2638a.jpg


Ahimè, visto il tempo e il fatto che la mia schiena già doleva (con l’umidità, l’artrosi va a nozze) scattiamo qualche foto e riscendiamo. Chiedo scusa agli amici napoletani (Albert one e Sergio), giuro che lo farò la prossima volta!

Prendiamo il bus che c’è a capolinea proprio lì davanti, usando lo stesso biglietto e scendiamo utilizzando l’altra funicolare, Chiaia.
A quel punto decidiamo che è arrivato il momento di un bel dolcetto…Entriamo in un bar delizioso, in P.zza Vanvitelli, piccolo, accogliente (io vado molto a sensazioni…). Niente di meglio di una sfogliatella liscia, leggermente tiepida come ci suggerisce il barista e un caffè ! Un dolcetto, due bicchieri d’acqua pieni – che scopriremo sono gratis - e i caffè per 1.90: con quella cifra a Genova non prendi neppure la metà di quel che abbiamo ordinato. Ma la cosa più divertente arriva dopo qualche minuto. Salgo alla toilette e…rimango chiusa dentro ;-) ;-) ;-)
Dopo 5 tentativi di riposizionare la chiave telefono al maritino…non ero tanto agitata per essere lì dentro, quanto per l’imbarco: ce l’avrebbe fatta il fabbro a farmi uscire entro le 17.30 ?!?!?!??
Pensate ai titoli…CROCIERISTA TERMINA LA CROCIERA AL PRIMO GIORNO DI SBARCO - AH AH AH !!!
In 2 minuti, arriva il barista in soccorso: “Signurì, succede sempre, tranquilla”. Io, viola dalla vergogna….gli lascerò 2 caffè pagati che loro non volevano, ma vincerò io !!

Da lì, iniziamo un giro di Vie nuove, suggestive, un po’ fuori dai soliti giri per arrivare al Castel dell’Ovo.
Lungomare Partenope: una vista mozzafiato nonostante il cielo coperto (almeno aveva smesso di piovere!), un senso di pace e calma dato dal refluire delle onde…in fondo all’orizzonte barche di pescatori…:
5703421249_53886216cc.jpg


5703990434_985e180a91.jpg


e poi il tanto sognato Castel dell’Ovo:
5703988962_fae1651703.jpg


A quel punto, ci dirigiamo verso Piazza del Plebiscito - nell'altra, in alto, Certosa e Sant’Elmo:
5703991728_f284604994.jpg


5703992494_bc9152bee8.jpg


qualche giretto fra le bancarelle…Proprio davanti la Molo, assistiamo ad un tentativo di furto da parte di 2 “tipi”, che NON erano affatto napoletani, ai danni di una signora francese.

Due parole a conclusione: noi, non abbiamo visto tutti questi cumuli di spazzatura che si vede in tv. C’è per carità, ma chissà perché gli italiani devono sempre essere conosciuti, o riconosciuti, per le cose spiacevoli e la splendida Napoli in testa…

E ora, qualche scorcio o scatto pittoresco:
5703424665_516db0632a.jpg


5703423297_cd5c7eac04.jpg


La Victoria che ci aspetta…che pruaaaaaaaaa :)
5703423855_9cb0f8f1f1.jpg


Un riposino, cena, solita sosta al Capriccio, pronti per Malta !
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
Tano, dimmi la verità...è troppo lungo vero?
Chiedo perdono, è il mio primo Diario !! Sono emozionata ;-)
 

vascomane79

New member
Inizio spettacolare!!!
Bellissimo Raffaella, non vedo l'ora di leggere la continuazione!!!
Ovviamente ti seguirò con molta attenzione ;-)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ti prego Raffaella continua così, è un piacere, scorrevole da leggere, emozionato e dettagliato al punto che cercavo anch'io di posizionare la chiave della toilette prima di accorgermi di essere comodamente sdraiata sul divano :mrgreen:
Adoro la tua foto con il lampione in primo piano e dietro un mare calmissimo.
Però le foto sono un pò piccine :-( non puoi "allargarle" un pò?
A proposito del molo utilizzato per l'imbarco mi domandavo se si è ripetuto lo stesso attracco al termine della prima crociera e poi al tuo sbarco.
Ed una domanda a bruciapelo: quale tappa hai preferito?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo cantico :lol:
Un abbraccio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è che sia corto, ma si legge con piacere e in maniera fluida. Aspettiamo il seguito. Ciao.
 

La76

New member
Lungo?no, no, continua pure così!!!troppo bello leggere tutti i dettagli, è un po' come rivivere passo a passo la tua crociera!;-)
 

flame48

Member
Bellissimo e scorrevole il tuo diario: ora aspettiamo il seguito. Certo che ne hai da scrivere con due crociere consecutive!!!!
 

Alcia

New member
Un IMMENSO GRAZIE al volo !!
Sto "lavorando per voi" !!!

[smilie=sorrisoni[1:

Da COSTAMAGICA:
"Però le foto sono un pò piccine non puoi "allargarle" un pò?
A proposito del molo utilizzato per l'imbarco mi domandavo se si è ripetuto lo stesso attracco al termine della prima crociera e poi al tuo sbarco.
Ed una domanda a bruciapelo: quale tappa hai preferito?"

A dire il vero le ho tenute piccole apposta per non appesantire ulteriormente il diario ;-), ma le posso postare in versione media, promesso !
No, alla fine della prima eravamo al molo 107; al termine della 2°, al 103. Il ns era occupato dalla Ocean (non Odissey, chiedo scusa per la confusione durante la diretta) Marina, nave interessante come la AIDA, ma ne parlerò più avanti ;-)

Premesso che La Valletta mi aveva rapito con i suoi colori ocra già la prima volta che la vidi, direi che in queste è stata Dubrovnik ...ma anche qui ti/vi lascio col fiato sospeso per altri dettagli

grazie ancora a tutti !
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Bellissime le note sulla Victoria, condivido in pieno, mi hai fatto un pò rivivere l'ultima crociera dell'anno scorso. Grande Vic!!!
Appassionato il racconto su Napoli, ti sei immedesimata nello stile di questa città!
Riguardo al buffet: perchè non avete usufruito dei tavoli all'aperto, sotto la bella tensostruttura a poppa? Là fuori trovavo sempre posti liberi...

Raffaella, continua così, è un piacere leggerti.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Alicia dovevo andare a lavorare ed appena aperto il post mi é piaciuto cosí tanto, che volevo leggerlo con tranquillitá ammirando le tue foto.
Sono secoli che non ci vado con Victoria ma il bar capriccio con i mosaici di spilimbergo rimane nella mia memoria come se fosse ieri, anche per me bar d´incontro.
Stupenda anche la Tavernetta.
Ho visto Napoli in cui ho fatto una bella passeggiata con fandelmare, propio lassu al sant´Elmo anche chiuso, posto in cui si vede gran parte di Napoli, il Vesuvio come sulla foto, posto stupendo di una meravigliosa cittá.
Napoli non é solo porto d´imbarco, ma cittá d´apprezzare per qualsiasi crocierista che ci arriva per nave, molto differente che arrivarci per autostrada o treno, o meglio dire, incanto differente.
Ma non solo, si scende della nave ed é tutto a portata di mano.

Un saluto.
 

costina

New member
Complimenti!
bellissimo diario
non vedo l'ora di seguire il resto!

Anch'io preferisco le foto più piccole, sono meno pesanti e più chiare

un saluto
 

Alcia

New member
Perdonatemi, ancora 2 cose su Napoli di cui mi sono dimenticata…
Fatta sosta da Gambrinus per il mitico caffè, dove il simpatico barista si è messo le mani nei capelli vedendomi aggiungere il latte ;-) ma lui non sa che il mio fegato non regge !!!
E poi gli acquisti: lo stesso caffè, taralli e scialatielli a volontà :) Niente limoncello e simili: li fa davvero buonissimi il maritino ;-)
Alla sera siamo andati al Ristorante Club il Magnifico. Niente foto, Luca si vergognava. Comunque, come dicevo all’inizio, ottimo servizio, accurati e premurosi. Buonissimi i secondi (variazione di mare, fiorentina e costine d’agnello con erbette…) e i dolci (ho chiesto due volte la crèmé brulé al pistacchio e decorazioni di frutti di bosco…!); primi e antipasti buoni ma devono essere variati e ampliati. Fra la 1° e la “à crociera il Menù è rimasto invariato.

(per GabrieleC: i primi giorni era brutto, quindi niente. Poi ci abbiamo provato e ci siamo riusciti 2 volte!!!)

27/4 – MALTA
Eccoci in quel de LA VALLETTA :) La vista dalla cabina:
5707046040_3b80953d95_z.jpg


Arriva il Pilotino e attracchiamo.
L’equipaggio da il suo meglio: la Victoria “sculetta” verso la prua della MSC per “posteggiare”, con movimenti lenti, morbidi: bravo Comandante, bravo Mauro Muratore !
Ecco un’altra cosa che ci ha colpito di questa nave: la dolcezza dei movimenti, se non avessimo guardato fuori, per tutte e due le crociere, non ci saremmo mai accorti di salpare o attraccare…

Quando arriviamo vediamo già ormeggiata al Norwegian Jade e la Fantasia.
5706480643_323b3368ae.jpg


Guardando la Msc rimaniamo estasiati dal Veliero fra le nostre 2 navi…però, pensiamo, fare un giro su quello deve essere una “figata” (passatemi l’espressione!):
5707047234_cbdb67c021_z.jpg


Poi, vedendo il cartello davanti all’imbarco, la domanda sorge spontanea: non sarà davvero lo Shuttle della Jade ?!?!?!? La conferma ci viene dal fatto che andava, scaricava, tornava e imbarcava…Accipicchiolina !!!
5706480929_ee2ebc52f1_z.jpg


Dunque, Malta: per noi era la 2° volta, dopo la Concordia 2007, quando la girammo da soli.
Quindi, nonostante abbia provato ad insistere col maritino per fare l’escursione di MDINA/MOSTA o ancor meglio quella in fuori strada (avrete forse capito che le cose normali mi stufano!), non c’è stato nulla da fare… - così come per Napoli quando mi ha perfino bocciato l’escursione sul cratere del Vesuvio (ah, ma prima o poi, faremo un’intera vacanza nella meravigliosa città Partenopea, come giustamente diceva Tano!)

Quindi, anche stavolta, self made.
Abbiamo fatto il giro contrario della volta scorsa: usciti dalla stazione marittima, invece di risalire subito e spuntare dove una volta c’erano i cannoni e i capolinea dei Bus...ora non ci sono più…è tutto un cantiere aperto. Queste, le foto del 2007:
5707132298_b64ebd1615_z.jpg


5707132544_0c0f39bc26.jpg


5707132746_60276247a0.jpg


e abbiamo costeggiato tutto il lungo mare dalla parte opposta, visitato i giardini locali dove ci siamo riposati un attimo e fatto foto alla Campana che suona puntuale alle 12.
5707047792_319d0a78a1.jpg


5706482027_b3bb8faffc.jpg


5706482303_b6b290c2f9.jpg


5707132434_ffb8bac407_z.jpg


Poi, abbiamo imboccato la prima viuzza che sembrava portare verso il centro.
Giri del tutto casuali, tanto perdersi è quasi impossibile e, soprattutto, nella direzione opposta del “caos”.
Entriamo nella Cattedrale (ahimè non ricordo il costo del biglietto…mi pare 6 euro, compresa, se la si desidera, l’audioguida. Niente foto, venute tutte sfocate :-( ) e…rimaniamo folgorati: bellissimi gli intagli, l’oro e, ovviamente, il Caravaggio: non avrei smesso di ammirarlo, nonostante il macabro tema…

(da Style.it):
“A Malta tre opere di Caravaggio
Michelangelo Merisi da Caravaggio arrivò a Malta nel 1607 in fuga da Roma, dove era stato condannato a morte per un omicidio. Nell'isola, dove era ospite del Gran Maestro, realizzò alcuni dipinti. Nella cattedrale di San Giovanni, a La Valletta, si possono ammirare tre opere: il San Gerolamo (1608), la Decollazione del Battista (1608) e l'Amorino dormiente (1608-1609).
(da Wikipedia):
“Nel 1608 Caravaggio dipinge la Decollazione di San Giovanni Battista, il suo quadro più grande per dimensioni, tuttora conservato nella Cattedrale di La Valletta”

Interessante anche il museo interno dove abbiamo una sorpresa:
5707049370_5de99583c5.jpg


5706483633_4c4aba173e.jpg

…ci siamo commossi…

Un giro nei dintorni:
5706482857_d56167c252.jpg

uno spuntino al volo in uno dei bar della piazza:
5706483105_99d788abab.jpg


e iniziamo lo shopping vero – non mi scapperanno un paio di sandali con plateau ;-) – le cartoline, qualche tipico souvenir e con tutta calma ci avviamo verso la nave: al porto ci attenderà una bella ramata d’acqua, ma tanto stavamo già salendo.

Dal Ponte 11 mi godo la partenza a ruota di Fantasia e Jade…la virata della Msc sembra traballante…poi scoprirò che la Jade farà lo stesso ;-)
5706484125_afca8dea89_z.jpg


Le loro strade si dividono e…anche la nostra: non ci incroceremo più…. Nella seconda il Pilotino che ci lascia
5706484321_18c4bdcdca_z.jpg


5706484595_850a5e155f.jpg


Altri scorci (gli ultimi 2, risalgono al 2007 per darvi un’idea dell’altro giro):
5706483887_f1b85caa19.jpg


5707048650_c36787effa.jpg


5706566589_cd079fbef5_z.jpg


5706566155_7426c94fbb.jpg


A bordo, parlando con una coppia conosciuta durante i quiz (che poi scopriremo essere del paesino emiliano dove è nato il papà di Luca!), scopriamo che loro hanno preso il Bus Sightseeing visto che non erano riusciti a trovar posto su quello Costa che faceva un giro simile. Con discesa e risalita ogni 30 minuti. Hanno speso 10 euro contro i 19 della Costa. Ovviamente non avendolo fatto non vi posso assicurare che il giro fosse uguale, in ogni caso c’è una bella differenza di prezzo.
Contenti anche coloro che han fatto l’escursione Mdina/Mosta.
Delle altre, mi spiace, non so nulla…

Grazie ancora a tutti...stasera o domani vedo di preparare quello della serata: cena di gala e notte al Buffet magnifico ;-)

Da domani riprendo il lavoro, e sarò molto molto più lenta....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top