• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fandelmare su Luminosa: Le grandi capitali dell'Atlantico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paola

Well-known member
Ciao Tano
ero quasi certa che fosse Sergio, ma se non lo fosse stato ti immagini la risposta..... sarei stata presa per pazza, ma in ogni caso per fare la guida ci vuole anche una piccola componente di questo elemento........ certe volte e' faticoso sopportare.......
Adesso vado a fare la valigia, mi attendono 4 giorni in Cornovaglia, bellissima si ma con 35 turisti al seguito. Speriamo bene.... fossero tutti come Sergio.
Buona serata a tutti
Ciao Paola
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie Sergio e grazie Paola, siete davvero unici, anch'io come Tano sto ancora ridendo a tutto spiano, per la simpatica descrizione di Paola e perchè mi immagino precisamente la scena...
Certo che la foto del "Colosso di Rodi" ha avuto un successone, e come avevo scritto all'epoca, soprattutto tra le "gentili" utenti!!!
Quasi quasi, sabato all'aeroporto di Copenhagen, appena scorgerò Sergio, mi farò da parte e manderò avanti mia moglie (che non conosce), per fargli la stessa domanda e dirgli che lo ha riconosciuto anche lei da quella foto...Sai le risate...

Comunque Sergio non poteva desiderare di meglio a Londra che trovare una guida come Paola, anche se part-time. Certamente una crociera da non dimenticare.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Purtroppo Sergio è in dirittura d'arrivo:

Navigazione tranquilla, domattina si sbarca a Copenaghen. Già riposti in valigia i ricordi di un'altra bella crociera. Avevo già confidenza con Malaga, Cadice, Lisbona, sempre interessanti e godute in autonomia ma l'escursione a Giverny, villa di Monet, il pranzo a "Le moulin des Fourges" e Rouen è stata una bella sorpresa. Per quella a Londra poi anche il simpatico incontro con Paola. Apprezzato il primo posto in bus privilegio Gold. Ottime guide.
 

cryyy

New member
Sergio ti auguro un buon rientro a casa.....ci hai fatto sognare...grazie Gabriele per la diretta..un saluto
 

flame48

Member
Hai ragione, ho sbagliato, ma tu sono certa avresti volentieri invertito le parti, ho indovinato? Ora correggo, grazie.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ieri Sergio mi scriveva:

In positivo pubblico tranquillo e nave poco affollata. Piacevole una mattinata Samsara ma mi basta, segnalerò su questionario l'efficienza della Guest Relation Manager Cinzia. Sempre veloci imbarchi e sbarchi, vedremo domani. Cibo maglio al ristorante che al buffet, che ha però orari larghi. In ngativo servizio al ristorante secondo turno un pò lento. Luminosa ha qualche strettoia in passaggi tra teatro e ristorante al secondo ponte.
 

pmanlio

Active member
Con Sergio le crociere non sono solo belle, ma anche all'insegna della simpatia!!
Se poi ci si mettono anche le guide.. ;)

Un salutone a tutti!!
Manlio
 

fandelmare

New member
...ed eccomi qui a ringraziarvi tutti per avermi seguito; che dire poi di Magellano il mio "preziosissimo" e collaudato tramite tra me e voi, colui che rende possibile la diretta ! Ancora mille grazie. Valerio grazie anche a te per la disponibilità datami ma ho preferito non importunarti oltre, immaginandoti già abbastanza impegnato per il nostro sito. Ieri, lasciata la cabina alle 8 come di consueto, ho preferito restare a boro fino alle 12 e 30, rinunziando alla breve escursione a Copenaghen, meglio un po' di relax prima del viaggio e poi il tempo non era proprio invitante anche se niente pioggia a dispetto delle infauste previsioni meteo. Il trasfert in aeroporto alle 12 e 45 è avvenuto con un leggero ritardo sul previsto, ma in compenso l'itinerario, con mia sorpresa, ha dato modo a chi non conosce la città di avere un'idea delle sue tipiche architetture. Io avevo gìà visitato la città. Ottima assistenza Costa in aeroporto peraltro molto affollato anche per la presenza in città di navi da crociera (c'era tra le altre anche una MSC), volo di linea Scandinavian Air Lines puntuale. A bordo c'erano monitor che mostravano le immagini riprese dalla webcam posta sulla fusoliera, particolarmente interessante vedere la lenta discesa fino all'atterraggio sulla pista con una vista frontale del volo e non solo quindi con la consueta vista laterale che si ha dai finestrini. Partito alle 16 circa e giunto a Fiumicino dopo circa 2 ore dalla partenza, ho preferito ad ulteriore volo il collegamento ferroviario Fiumicino - Roma Termini e quindi un Freccia Rossa delle 21 per Napoli.
In definitiva un buon viaggio di ritorno e poi quando ritrovi la valigia che vuoi di più ! Peccato non aver potuto incontratre Gabriele in aeroporto, ma già ritenevo fosse alquanto improbabile, ci siamo sentiti telefonicamente e mi ha segnalato la sua "diretta da bordo" che seguirò. Amici, l'itinerario di questa crociera mi conferma che la cara vecchia Europa per me ha sempre un grande fascino. Il clima è stato decisamente favorevole se si esclude un po' di onda lunga che per me fa tanto "nave ed oceano" l
luce e sole non sono affatto mancati e poi che belli al nord quei tramonti ad ora tarda ! Proverò a selezionare un po' di foto è per postare quelle imploro la pazienza del buon Magellano; a proposito quelle con i fiori spettacolari della casa di Monet le dedico alle gentili lettrici ed in particolare alla simpatica Paola, quanto ai maschietti posso solo dire della notevole bellezza bionda delle sorridenti hostes della Scandinavian, ma quella non ho potuto fotografarla. Un salutone a tutti. Fan
 

Magellano

Utente livello Platinum
Bentornato Sergio e grazie per gli apprezzamenti. Lo faccio volentieri, soprattutto conoscendo bene questi scali: mi è sembrato di tornarci...
 

fandelmare

New member
Intanto ancora grazie a tutti voi. Rileggendo gli interventi volevo fare una precisazione all'amico Manlio: la considerazione sui cambiamenti sul waterfront di Vigo, che Manlio per svista ha attribuito a Gabriele, si aggancia ai tanti recenti cambiamenti avvenuti nei porti delle città della Spagna; questo vale per Barcellona che in pochi anni ha egregiamente riconvertito tutto il fronte del mare riqualificando addirittura Barceloneta un intero quartiere prima degradato, per Almeria che si è dotata di una gradevole ed attrezzata stazione marittima, per Malaga che ancora vede lavori in corso per la riqualificazione e l'ampliamento del porto e naturalmente per Vigo il cui attracco è molto cambiato rispetto al passato dando alla città un aspetto più importante e moderno. Quanto poi alle citate Barcellona, Malaga ed Almeria è interessante notare che nelle architetture dei terminal cruise si riscrontano dei caratteri comuni molto evidenti come le grandi volte di copertura in legno con costoloni e le ampie superfici vetrate, insomma si direbbe quasi che in questi porti si sia voluto creare una sorta di " logo" di" imprinting" che li accomunasse come "porti di Spagna". Si deve ammettere purtroppo che nella nostra Italia, ad eccezione di Savona che deve il Palacrociere ad una vicenda del tutto particolare made in Costa, non sempre si è riscontrata altrettanta sollecita attenzione sull'adeguamento degli attracchi crocieristici. Basti un esempio per tutti: Civitavecchia che da tempo aspetta qualcosa di meglio. Mi consola invece la recentissima trasformazione del terminal napoletano; ci vorrebbe qalcosa del genere anche altrove per es. Palermo e perchè no una bella rinfrescata alla gloriosa stazione dei mille genovese. Scusate l'OT ma certo dinamismo spagnolo ha stimolato queste mie considerazioni.
 

pmanlio

Active member
La Spagna sarà anche in crisi, ma sono anche venti anni che investe, lavora, si espande, costruisce e va avanti..
Penso sia un esempio per l'Europa, ma specie per noi..

Un saluto!!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top