• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Se una persona non si presenta all'imbarco?

vacanziera79

New member
Sul farlo presente alla compagnia... beh se ne accorgono all'imbarco.
Sul fare rivalsa sul secondo passeggero all'assicurazione... Beh penso che li si va sull'Illegale se è una cosa premeditata. E' come fare un CID automobilistico falso. OCCHIO!

Io mi riferivo a mancato imbarco per cause certificate e di salute o altri motivi certificabili... (per i quali si è assicurati) non certo agire volutamente per truffare l'assicurazione!!
 

La76

New member
Io mi riferivo a mancato imbarco per cause certificate e di salute o altri motivi certificabili... (per i quali si è assicurati) non certo agire volutamente per truffare l'assicurazione!!

Beh...qui si parlava, all'inizio del post, non tanto di "truffa" all'assicurazione quanto di non presentazione del secondo passeggero senza richiesta di rimborso...se andiamo a vedere è una "truffa" comunque alla compagnia...però è anche vero che la compagnia, se fa pagare una singola di più di una doppia (altrimenti cadrebbe l'interesse a questo giochetto) è la prima a non essere proprio corretta...
 

vacanziera79

New member
Io ho specificato l'uno e l'altro di caso nel mio intervento... se si tratta di causa certificabile grave (eventualemte si può chiedere il rimborso all'ass.) altrimenti no!
Ci si imbarca comunque... una sola persona che occuperà la cabina da sola avendo però corrisposto alla compagnia anche la quota dell'altra persona impossibilitata all'imbarco!!
 

La76

New member
Una soluzione all'Italiana.......a me sembra comunque un raggiro!!

Hai ragione...lo è a tutti gli effetti!Bisognerebbe però che le compagnie agevolassero di più i single...questo comunque non autorizza nessuno a raggirarle.
Però una maggior disponibilità di cabine, soprattutto sulle navi nuove, sarebbe sicuramente una mossa vincente...visto che oggi i single sono tanti!
 

vacanziera79

New member
Hai ragione...lo è a tutti gli effetti!Bisognerebbe però che le compagnie agevolassero di più i single...questo comunque non autorizza nessuno a raggirarle.
Però una maggior disponibilità di cabine, soprattutto sulle navi nuove, sarebbe sicuramente una mossa vincente...visto che oggi i single sono tanti!

Mi sa tanto che si sta travisando il senso delle parole in risposta al topic!!
 

La76

New member
Mi sa tanto che si sta travisando il senso delle parole in risposta al topic!!

In che senso scusami? Il topic era partito con una domanda abbastanza vaga sulla possibilità di presentarsi da soli ad una crociera prenotata per 2...poi piano piano è venuto fuori che questa persona che aveva fatto la domanda voleva prenotare per 2 e partire da solo...dov'è che travisiamo?
 

vacanziera79

New member
In che senso scusami? Il topic era partito con una domanda abbastanza vaga sulla possibilità di presentarsi da soli ad una crociera prenotata per 2...poi piano piano è venuto fuori che questa persona che aveva fatto la domanda voleva prenotare per 2 e partire da solo...dov'è che travisiamo?

Sul fatto che sia un "raggiro"... ed un mezzo utilizzato dai single!! Scusami ma essendo parte interessata mi sento (personalemnte) di smentire questa cosa... io pago sempre il suppl. della cabina doppia uso singola (salatissimooo) o viaggio con Costa proprio perchè ha cabine proprio singole!!
Tutto qui... il mio è solo un chiarimento per l'argomento... poi le risposte "generiche" del topic sono un'altra cosa!
Solo per chiarire...
 

La76

New member
Sul fatto che sia un "raggiro"... ed un mezzo utilizzato dai single!! Scusami ma essendo parte interessata mi sento (personalemnte) di smentire questa cosa... io pago sempre il suppl. della cabina doppia uso singola (salatissimooo) o viaggio con Costa proprio perchè ha cabine proprio singole!!
Tutto qui... il mio è solo un chiarimento per l'argomento... poi le risposte "generiche" del topic sono un'altra cosa!
Solo per chiarire...

E infatti tu viaggi "correttamente" qui invece il discorso "raggiro" era riferito al prenotare (e pagare) per 2 sapendo da subito di viaggiare poi da soli per risparmiare...e quindi è un raggiro nei confronti della compagnia...
Capisco il tuo problema, sarebbe anche il mio, solo che per ora non ho mai avuto il coraggio di viaggiare da sola...ammiro molto chi lo fa e vi invidio!;-)
 

vacanziera79

New member
E infatti tu viaggi "correttamente" qui invece il discorso "raggiro" era riferito al prenotare (e pagare) per 2 sapendo da subito di viaggiare poi da soli per risparmiare...e quindi è un raggiro nei confronti della compagnia...
Capisco il tuo problema, sarebbe anche il mio, solo che per ora non ho mai avuto il coraggio di viaggiare da sola...ammiro molto chi lo fa e vi invidio!;-)

Tutto chiarito!! ;-))
Non invidiarci... magari unisciti semplicemente a noi single... ;-)) :))
 

La76

New member
Tutto chiarito!! ;-))
Non invidiarci... magari unisciti semplicemente a noi single... ;-)) :))

Vi invidio per il coraggio che a me manca :oops:...sinceramente prima di scoprire questo forum ignaravo che ci fossero così tante persone che viaggiavano da sole!
Sto sinceramente facendo il pensiero ad approffitarne anch'io...;-)
 

vascomane79

New member
Una soluzione all'Italiana.......a me sembra comunque un raggiro!!

Dov'è il raggiro scusami?
Io pago esattamente come una coppia e poi pazienza se il mio accompagnatore, vero o virtuale che sia, non si presenta al porto il giorno dell'imbarco... la compagnia non ci rimette nulla...
Mi sembra una cosa corretta e pure onesta a dire il vero... e ti dirò di più, quello che non mi sembra corretto è la politica attuata da un po' tutte le compagnie e cioè quella di far pagare ad un single più di quanto paga una coppia...
 

Hermy

Member
Quanto falso perbenismo che vedo aleggiare in questo topic...

Addirittura parlare di truffa alla compagnia... mi sembra altamente esagerato. Io pago per 2 e mi presento da sola... Non vedo ASSOLUTAMENTE dove sia il problema, la compagnia non può sapere se ero accompagnato o se l'ho fatto intenzionalmente. Anche avendolo fatto intenzionalmente sto comunque PAGANDO PER 2, non pago per uno.
Se posso dirla tutta molto commenti che hanno parlato di chi fa questa cosa etichettandolo come truffatore sono altamente offensivi ed esagerati.

E chi allora prenota le crociere pagando un inezia dall'estero pur essendo italiano? Quello cos'è? Da incarcerare?

Orsù, cerchiamo di essere obbiettivi. Nessuna truffa, e nessun "atteggiamento all'italiana". Qui le compagnie fanno pagare più del doppio per una persona in cabina singola con alcune offerte. E fanno pagare meno di un terzo a paesi esteri per le cosiddette politiche di DUMPING...
 

fandelmare

New member
Raggiro ? La Compagnia di crociera certamente cura al meglio i propri interessi e così cerca di farlo anche il passeggero se non è sprovveduto. Teniamo conto che spesso la Compagnia cerca di evitare di vendere cabine doppie uso singola e questo lo si vede bene quando si va sul sito per prenotare; si prova per 1 paseggero e non si trova malgrado il posto ci sia, si prova con due e... stessa nave stessa crociera c'è disponibilità ! Questo può risultare irritante per il crocierista single. Insomma ognuno fa i suoi calcoli e certamente alla Compagnia magari non conviene fare occupare una doppia da una sola persona perchè malgrado il supplemento singola i consumi degli extra non sono al doppio o magari al triplo o al quadruplo in caso di occupazione massima. Ovviamente la valutazione di tipo commerciale cambia se si prevede di non riempire la nave. Una soluzione corretta potrebbe essere quella di cabine con letto singolo ma si sa che queste sono poche ed in molti casi addirittura assenti su molte navi e quindi non soddisfano la richiesta. inoltre in genere, anche quando ci sono, sono cabine di qualità in qualche modo inferiore. Io, all'occorrenza, ho sempre pagato il supplemento singola ma a mio modesto avviso un conto è raggirare un conto saper leggere tra le righe e le opportunità della contrattazione. A proposito, sapete che due signori inglesi che erano a bordo di Luminosa hanno detto di aver pagato la mia stessa crociera poco più di 300 euro (volo escluso) per giunta in due cabine con balcone comunicanti tra esse e questo perchè Costa cerca di destare interesse nel mercato inglese ? Io intanto pagavo il supplemento singola in una interna ! Insomma il mercato delle crociere ha molte variabili . Ciao
 

vascomane79

New member
A proposito, sapete che due signori inglesi che erano a bordo di Luminosa hanno detto di aver pagato la mia stessa crociera poco più di 300 euro (volo escluso) per giunta in due cabine con balcone comunicanti tra esse e questo perchè Costa cerca di destare interesse nel mercato inglese ? Io intanto pagavo il supplemento singola in una interna ! Insomma il mercato delle crociere ha molte variabili . Ciao

Sergio non posso non quotarti... io appena fatto preventivo per il rientro di Allegra da Bari a Savona 4 giornidi crociera a fine novembre mi chiedono 420 euro... non posso chiamarlo raggiro ma se confronto i due prezzi, il mio e quello dei signori inglesi, posso tranquillamente chiamarla presa per i fondellli...
 

paolocecchi

Well-known member
Premetto che,pur non essendo interessato direttamente,sono solidale con i singoli. devono avere a disposizione cabina a un letto pagando esattamente la metà di una coppia.Qualora volesse una doppia uso singola e' giusto un supplemento che però deve essere ben lungi dal raggiungere il prezzo di due persone.Credo che per loro sia un investimento per l'immagine e in futuro avrebbero sicuramente un rientro.
Detto questo La Costa, o qualunque altra compagnia potrebbe nel contratto inserire una clausola che preveda,qualora all'imbarco non si presentino due persone,il pagameneto a bordo della differenza dovuta.Se il motivo dell'assenza e' valido poi dovrebbe intervenire l'assicurazione.Un saluto e mi permetto un abbraccio a tutti i single.
 

leleroma

New member
Addirittura parlare di truffa alla compagnia... mi sembra altamente esagerato. Io pago per 2 e mi presento da sola... Non vedo ASSOLUTAMENTE dove sia il problema, la compagnia non può sapere se ero accompagnato o se l'ho fatto intenzionalmente. Anche avendolo fatto intenzionalmente sto comunque PAGANDO PER 2, non pago per uno.
Se posso dirla tutta molto commenti che hanno parlato di chi fa questa cosa etichettandolo come truffatore sono altamente offensivi ed esagerati.
Se ce l'hai con me a riguardo delle truffe, parlavo di TRUFFA ai danni delle compagnie di assicurazione.
Verso la compagnia di crociera non vedo alcunche' di dolo... Si sta pagando due posti per usarne uno!!!

@PaoloCecchi: mi pare assurdo mettere clausole ulteriori per tutelare la compagnia se uno dei due non parta. Le formule ROULETTE sono sempre su crociere o itinerari faticosi da riempire. Il danno per la compagnia io continuo a non vederlo (non sta scritto da nessuna parte che uno spenda soldi a bordo, anzi conosco tantissima gente che scende dalla nave pagando solo le mance)
 

fandelmare

New member
Premetto che,pur non essendo interessato direttamente,sono solidale con i singoli. devono avere a disposizione cabina a un letto pagando esattamente la metà di una coppia.Qualora volesse una doppia uso singola e' giusto un supplemento che però deve essere ben lungi dal raggiungere il prezzo di due persone.Credo che per loro sia un investimento per l'immagine e in futuro avrebbero sicuramente un rientro.
Detto questo La Costa, o qualunque altra compagnia potrebbe nel contratto inserire una clausola che preveda,qualora all'imbarco non si presentino due persone,il pagameneto a bordo della differenza dovuta.Se il motivo dell'assenza e' valido poi dovrebbe intervenire l'assicurazione.Un saluto e mi permetto un abbraccio a tutti i single.

Non capisco quale sarebbe la differenza dovuta visto che si è già pagato per due. Puoi spiegarmi meglio.
 

paolocecchi

Well-known member
Ripeto:ben lungi da me che il singolo debba pagare come due persone.Inoltre, non essendomi mai interessato direttamente, mi sembra di aver capito che una cabina doppia uso singola costi più che se occuata da due persone.La differenza da pagare sarebbe questa .dovrebbe esserci poi un rimborso assicurativo per la persona che,per motivi previsti dal contratto,non e' potuta partire.Potrei aver capito fischi per fiaschi e allora me ne scuso in anticipo.Ma ripeto il singolo per me deve avere a disposizione una cabina singola e pagare esatamente la meta' di quanto pagano in due.Saluti
 

Hermy

Member
Paolocecchi. Qui si parla di offerte e last minute. Non mi risulta che dai prezzi di listino la doppia costi di più della singola, ma nelle grandi offerte si.
 
Top