• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Norwegian Gem - Giugno 2010 - isole greche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pauli

New member
Ciao a tutti,
ecco un breve report della crociera; il report è più orientato a raccontarvi di NCL, piuttosto che del mio viaggio, visto che in diversi sono interessati a saperne di più.

Premetto che per me era la prima crociera e quindi non sono in grado di fare alcuna comparazione con le più note Costa, MSC.
Con Costa viaggerò ad Aprile 2011 e sarò in grado allora di fare un vero report comparativo.

Prima di prenotare con NCL avevo letto molto su Costa e MSC e devo dire che la ragione principale per cui ho scelto NCL era il desiderio di essere meno "vincolato" possibile e quindi la scelta è stata di provare il freestyle NCL.
Non so se sia stata una preoccupazione reale o no ma tanto è che ho fatto questo splendido viaggio da Venezia per Spalato, Corfu, Santorini, Mikonos, Iraklion.

Cibo:
Per chi non lo sapesse, NCL mantiene sempre almeno "qualche" ristorante/buffet aperto durante tutta la giornata fino alla sera (non ricordo a che ora chiude tutto, mi pare alle 10).
I buffet principali sono 2 nella nave ed uno in piscina (dove tutti i giorni a pranzo, a bordo piscina viene anche fatto un enorme grill diverso ogni giorno).
Il taglio è molto americano (io viaggio molto in usa per lavoro e conosco bene il mondo americano) ed il pubblico pure, decisamente american based.
Questo significa abbondanza esagerata di ogni cosa, cibo costantemente tutto il giorno, ... diciamo che questa è la cosa che veramente non manca mai.
Per quanto riguarda le bevande, acqua, tè freddo e caldo, e caffe sono disponibili 24h al giorno in tutta la nave presso i distributori nei buffet.
E durante l'apertura buffet, anche cola e mi pare aranciata. Io non ho speso 1 euro in bevande in tutta la crociera (a parte gli aperitivi).

Ho trovato di livello decisamente elevato la qualità e la varietà di cibo nei buffet, che spazia dalla cucina italiana a quella internazionale, a quella asiatica.

Sia a pranzo che a sera è possibile andare ad uno dei ristoranti "gratuiti" della nave, fino a piuttosto tardi, credo che l'ultimo chiuda verso le 23.
Non ci sono turni, non serve prenotare, nulla. Semplicemente ci si presenta al ristorante e loro controllano se non hai già usufruito del pranzo/cena (in realtà anche in questo sono molto laschi)
La qualità del cibo nei ristoranti non è male ed il servizio è ottimo ma i ristoranti a pagamento sono invece decisamente splendidi: costano pochissimo e si mangia molto molto bene.
Io sono un amante del mexican food e devo dire che quello della gem è uno dei messicani migliori in cui sia mai stato in vita mia.
Dovessi ritornare probabilmente salterei sempre i ristoranti gratis e andrei tutte le sere in quelli "extra".

Piscina: molto bello potere fruire del buffet in piscina, mangiare nei tavolini affianco alla piscina mentre i bambini sono in acqua o semplicemente facendo una interruzione dal sonnellino sulla sdraio senza dovere rientrare.
Inoltre è usuale entrare nel buffet, a qualunque ora, portarsi fuori un piatto, magari stracolmo di frutta, un bel te freddo, ... da sgranocchiare e sorseggiare sulla sdraio.

Animazione bambini: questo potrebbe essere un punto dolente per chi intende viaggiare con bambini (come noi).
come tutta la nave, anche l'animazione è english-based. E per i alcuni bambini di lingua italiana può essere un poco traumatico ritrovarsi in mezzo ad altri bambini ed assistenti che non spiaccicano una parola della tua lingua.
I passeggeri italiani in nave erano pochissimi, circa il 7, 8% dei passeggeri.
In realtà una animatrice che parlava un minimo minimo di italiano c'era ma per i bambini è stato un po come finire su marte. Per cui questo è un aspetto da considerare per chi intenda fare ampio uso dei miniclub.
Inoltre il miniclub è a pagamento (si paga a ore, e non è proprio economico) nei momenti in cui la nave è attraccata (non so come sia su costa/msc). Il miniclub è diviso in 3 fasce d'età.

Anche gli spettacoli, come tutto il resto, sono interamente english-based. Gli artisti sono di livello elevatissimo, di livello mondiale, ma se non conoscete l'inglese in modo almeno accettabile, gli spettacoli sono poco fruibili. Ma a parte la lingua, gli spettacoli sono un momento bellissimo della giornata, tutti splendidi.

Riguardo la tratta, le mie considerazioni personali sono che la sosta ad iraklion dovrebbe essere abolita; poche ore in una città che ha veramente poco da dire (diciamo anzi bruttina) sono solo un fastidio.
Purtroppo non abbiamo potuto vedere Santorini a causa del mare mosso per cui il capitano ha deciso di non fare sosta.
Per il resto come sapete tutti Mikonos è bellissima e comunque ci sono molti report e foto sul paesino.

Riguardo la nave, lo stile delle aree comuni è molto particolare, piuttosto pacchiano direi, ma comunque gradevole da vivere. Ci sono molti bar di stile diverso, piano bar, ... credo le solite cose.
Il casino è inaffrontabile per il fumo, ma da quanto ho letto è così su ogni nave.

Il livello di pulizia è estremamente elevato, sia in cabina che nelle aree comuni. C'è un formicaio di addetti in giro a pulire costantemente le aree comuni.
Ho provato a guardare i dati nave, dopo la mia nuova prenotazione con Costa, il rapporto personale/passeggeri della gem e della fortuna e non c'è paragone; anche in questo caso "l'attitude" è molto americana, camerieri ovunque, in gran numero.

Il mio giudizio finale sarebbe da 10 se non ci fossero i bambini. Considerando il problema della lingua per i bimbi, il voto scende decisamente ma è una crociera che rifarei domattina senza prendere in considerazione altre compagnie.

E' una crociera invece secondo me da scartare se avete poca dimestichezza con l'inglese; non serve essere shakespeare ma un minimo minimo è utile.
C'è chiaramente una consulente NCL italiana, disponibile quasi sempre, ma la maggior parte del personale (sia di management che di servitù) non parla italiano.
Ho incontrato un solo cameriere italiano, l'unico della nave, toscano, che tra l'altro mi raccontava di avere lavorato per molti anni sulla mitica love boat :)

In aprile rifarò lo stesso "giro" con costa fortuna e potrò fare un confronto reale. Devo dire che ho scelto Costa fondamentalmente perché ncl in aprile non fa ancora alcuna tratta (e mi pare di avere capito che ci sarà jade invece di gem da venezia) ma sono contento di provare una diversa esperienza.
Un altro punto a favore di costa/msc è il costo: ncl è un poco più cara.

Spero vi possa essere utile per le vs prossime crociere.

Paolo
 
Ultima modifica da un moderatore:

bibilica

New member
Grazie Paolo e complimenti , molto interessante il tuo resoconto , aspetto il racconto della tua crociera Costa ad aprile .
 

marilù

Well-known member
Grazie Paolo del resoconto.
Vorrei sapere qualcosa in più sulle cabine: tu in che categoria hai alloggiato? Sono spaziose? Ed il bagno è comodo? Danno il "set cortesia"?
Grazie per le risposte che vorrai darci
 

pauli

New member
allora, la cabina era una cabina interna, eravamo in 4 (2 adulti, 2 bimbi). Non è che ci poteva ballare dentro ma immagino che sia la stessa cosa in tutte le navi.
C'è una comoda scrivania con specchio, e gli armadi e ripostiglietti vari sono adeguati.

Invece il bagno era semplicemente sconvolgente, moooolto largo, doccia molto grande, decisamente comodissimo, acqua in quantità, sempre caldissima, insomma un bagno degno di una casa.
Decisamente a misura di disabile con carrozzina, seggiolino in doccia, tutto ottimo, bella rubinetteria, .... Qui lamenterei solo la mancanza di almeno un micro armadietto dove mettere 2 o 3 tubetti, rasoio, ...

La qualità degli arredi, armadi, ripostigli, ... è notevole anche se per 4 persone è un poco ristretta (magari con un bagno un po più piccolo ... :D)
C'era anche il solito frigobar.

La televisione è un altro piccolo aspetto negativo per chi vorrebbe poterla accendere e guardarsi un programma in italiano, un telegiornale, ...: nulla.
C'era un un rai international tra i canali ma poi in realtà non lo si vedeva mai.

il "set cortesia" non so cosa sia ma se intendi qualche cosa oggetto da bagno, no, non c'era nulla di simile.

Ogni sera sul cuscino si trovava un giornalino di nave con il programma del giorno seguente, escursioni, orari e modalità di sbarco, guida turistica del luogo di sbarco, spettacoli, giochi, ... tutto e molto ben fatto.

E ogni sera rientrando in camera si trovava un asciugamano piegato in modo da modellare un animale, molto simpatico, fino all'ultimo giorno nel quale si trovava un bigliettino che raccontava che il cd con il corso di modellazione asciugamani era in vendita al modico prezzo di ... :D

La camera veniva fatta 2 volte al giorno (prima di pranzo e verso le 18, 19)

Immagino di avere detto cose banali e scontate per i più :(:)
 

marilù

Well-known member
Paolo grazie per la risposta; volevo sapere se le cabine ed il bagno fossero o meno comodi e tu hai fugato i miei dubbi.

P.S.: il "set cortesia" è quello che trovi in bagno negli alberghi con bagnoschiuma, shampoo, cuffiette per doccia, body emilsion, set cucito ecc.
 

castway

New member
Ciao, ho letto il tuo diario e volevo farti qualche domanda:
il today in che lingua veniva stampato?
la camera veniva fatta solo 2 volte al giorno? non c'era la possibilità di rifarla altre volte?
quanto costavano i ristoranti a pagamento?
 

maddi

New member
Ciao Castaway! In attesa di Pauli ti posso rispondere io che ho fatto la medesima crociera a fine ottobre (vedi diario).
Il today viene stampato anche in italiano.
Per quanto riguarda la cabina (molto più piccola di Costa, ma sottoscrivo il bagno molto vivibile e la mega-doccia) all'esterna della stessa c'è nel muro una rotella con scritto non disturbare, rifare la camera, ecc... Quindi immagino che se tu chiedi di rifare la cabina più volte te la rifacciano.... Però attenzione a ricordarsi di girare il non disturbare sennò i cabinisti non entrano proprio.
Tv italiana: non esiste se non un programma culturale per italo-americani.
Ristoranti a pagamento: il più caro 25 dollari a testa (cucina asiatica fatta al momento sulle piastre, molto coreografico), il meno caro 10 dollari (italiano e tex mex). Il resto in media 15 dollari: Tutti con formula "all you can eat".
Mi pare che ci fosse in cabina qualche omaggio tipo crema corpo, mentre shampo e bagnoschiuma (2 prodotti separati) erano a muro nel dispenser.
Le bibite come coca-cola e aranciata si pagano; gratis il the freddo tutto il giorno oltre che l'acqua, caffè, the normale.
 

castway

New member
Ciao Castaway! In attesa di Pauli ti posso rispondere io che ho fatto la medesima crociera a fine ottobre (vedi diario).
Il today viene stampato anche in italiano.
Per quanto riguarda la cabina (molto più piccola di Costa, ma sottoscrivo il bagno molto vivibile e la mega-doccia) all'esterna della stessa c'è nel muro una rotella con scritto non disturbare, rifare la camera, ecc... Quindi immagino che se tu chiedi di rifare la cabina più volte te la rifacciano.... Però attenzione a ricordarsi di girare il non disturbare sennò i cabinisti non entrano proprio.
Tv italiana: non esiste se non un programma culturale per italo-americani.
Ristoranti a pagamento: il più caro 25 dollari a testa (cucina asiatica fatta al momento sulle piastre, molto coreografico), il meno caro 10 dollari (italiano e tex mex). Il resto in media 15 dollari: Tutti con formula "all you can eat".
Mi pare che ci fosse in cabina qualche omaggio tipo crema corpo, mentre shampo e bagnoschiuma (2 prodotti separati) erano a muro nel dispenser.
Le bibite come coca-cola e aranciata si pagano; gratis il the freddo tutto il giorno oltre che l'acqua, caffè, the normale.

grazie delle risposte, mi sembrava infatti strano che la camera non la rifacessero a richiesta
 

Magellano

Utente livello Platinum
Indicazioni e riflessioni utilissime, soprattutto nel contesto Norwegian di cui siamo poco informati rispetto ad altre compagnie. Grazie e un saluto. ;-)
 

giusri

Active member
grazie anche da parte mia, visto che ho richiesto un preventivo per agosto.
notizie utili e .... confortanti....
ciao
Giuseppe
 

cinzia66

New member
noi partiremo con la jade da venezia il 6 agosto per le isole greche ...è la nostra prima crociera ...non vediamo l'ora (2 adulti e 2 ragazzi)...considerando che i corsi in inglese full immersion per i ragazzi sono molto costosi.....uniremo l'utile al dilettevole !!!!ciao a tutti ...speriamo di incontrare anche qualche italiano !!!!
 

prof

Staff Member
Grazie per il bel diario e le informazioni sul mondo ncl che è poco frequentato sul forum. Chissà quest'estate visto che da maggio arriva nel Mediterraneo l'ammiraglia Epic...
Un caro saluto
 

rob82000

New member
anche noi saremo sulla jade la seconda settimana di agosto,in realta' faremo ancje la prima unita con la seconda,non vedo l'ora!
 

mantomil

New member
viaggio

viaggio

il 25 guigno parto con la jade per le isole greche partenza venezia [smilie=saltare_03[:
spero solo che ci sia personale italiano ad assistermi dato che ho 2 bambini
al mio ritorno vi farò sapere dato che è la nostra prima crociera
 

Simo91

New member
il 25 guigno parto con la jade per le isole greche partenza venezia [smilie=saltare_03[:
spero solo che ci sia personale italiano ad assistermi dato che ho 2 bambini
al mio ritorno vi farò sapere dato che è la nostra prima crociera[/QUOTE]

aspetto il tuo resoconto con impazienza!
farò il tuo identico percorso con la Jade il 9 luglio!
 

paola17

New member
ciao a tutti!
a luglio partirò per la mia prima crociera con la norvegian jade!
ero un po spaventata dal fatto che l'acqua era compresa solo ai pasti, ma a quanto pare ci sono distributori gratutiti sulla nave, giusto?
qualcuno che ci è già stato sa darmi qualche info in più sulle quote di servizio?
grazie mille!!!
 

francy75

Active member
ciao a tutti!
a luglio partirò per la mia prima crociera con la norvegian jade!
ero un po spaventata dal fatto che l'acqua era compresa solo ai pasti, ma a quanto pare ci sono distributori gratutiti sulla nave, giusto?
qualcuno che ci è già stato sa darmi qualche info in più sulle quote di servizio?
grazie mille!!!
Ciao, ho viaggiato con la Jade in maggio, dai un occhiata al mio diario di viaggio magari trovi delle info che ti possono servire

Buona crociera !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top