• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mezzi di salvataggio collettivi

U

unochenavigaverament

Guest
Rodolfo so che sei serissimo, ma mi metti i brividi, giuro!!!
Confesso che alla mia prima crociera ho riso un bel pò durante l'esercitazione, mi sembrava tutto molto comico, ma nel corso della seconda, uno degli addetti ebbe a dire: "immaginate che sia tutto vero", così da allora metto in riga persino i miei figli!!!
Ehm.. unoche... hai citato le zattere. Sono gongiabili alla bisogna immagino, tutte quelle visibili sono lancie giusto?

le zattere sono quei "barilotti" bianchi, e, si sono gonfiabili
 

Rodolfo

Super Moderatore
Loredana, non è questione di scherzare o essere seri, ma che motivo ci sarebbe di "scomodare" migliaia di persone se non per un motivo ben preciso. Sapere il percorso, dove ti devi portare in caso di necessità, familiarizzare con luoghi ed attrezzature. E' un po' come avviene sugli aerei; chi mai ascolta indicazioni, gesti, commenti di hostess e steward? Dove si trova il giubbotto, quando si deve gonfiare, come funzionano le maschere di ossigeno? Praticamente nessuno. Non che in caso di bisogno, anche tu abbia seguito tutto con attenzione, sarai in grado di metterlo in pratica, ma un qualcosa ti rimane dentro per te e per chi devi eventualmente assistere.

Sì Loredana le zattere sono il contenuto di quei cilindri bianchi disseminati sui fianchi delle navi che si gonfiano a strappo o a contatto con l'acqua e diventano delle zattere protette, con tutta una serie di requisiti, in atto di ospitare un numero variabile di persone a secondo delle loro dimensioni.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie Uno; concordo con La76 che, per chi vi dovesse star dentro, non debba essere il massimo della comodità, l'importante è che lo sia per la sicurezza.
Rodolfo comprendo e condivido!
Grazie ad entrambi ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che una volta costretto salire a bordo di queste zattere, il "problema" comodità sia di gran lunga uno degli ultimi pensieri degli occupanti.
 

La76

New member
Credo che una volta costretto salire a bordo di queste zattere, il "problema" comodità sia di gran lunga uno degli ultimi pensieri degli occupanti.

Rodolfo, non mi riferivo al comfort...pensavo, soprattutto in caso di mare mosso, allo stare su un "mezzo" del genere in balia delle onde...;-)
 

mamari

New member
Rodolfo, non mi riferivo al comfort...pensavo, soprattutto in caso di mare mosso, allo stare su un "mezzo" del genere in balia delle onde...;-)

Certo bambini e anziani non ce li metterebbero...però uomini forti e giovani non credo abbiano problemi..poi in certe situazioni il coraggio si fa vedere!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Certo bambini e anziani non ce li metterebbero...però uomini forti e giovani non credo abbiano problemi..poi in certe situazioni il coraggio si fa vedere!

non esistono controindicazioni all'uso delle zattere...e sinceramente nel mare mosso non so cosa sia meglio tra una lancia con 150 persone e una zattera con 35
 

capitanmonviso

Active member
Rimango un attimo in OT
Secondo me il problema delle esercitazioni è anche il modo in cui queste vengono fatte. In ogni crociera che ho fatto ho trovato il personale (sia Costa che MSC) molto svogliato e che, di certo, non trasmetteva voglia di sentire le spiegazioni o non sollecitava le "teste calde" a fare silenzio per far sentire a tutti. L'unica volta che abbiamo fatto un'esercitazione seria è stata sulla Mistral della Festival, durante la prova i passeggeri (clientela abbastanza mass market pure quella) erano attenti e il personale della muster station ha anche fatto l'appello e segnava i presenti e gli assenti.
 

La76

New member
Rimango un attimo in OT
Secondo me il problema delle esercitazioni è anche il modo in cui queste vengono fatte. In ogni crociera che ho fatto ho trovato il personale (sia Costa che MSC) molto svogliato e che, di certo, non trasmetteva voglia di sentire le spiegazioni o non sollecitava le "teste calde" a fare silenzio per far sentire a tutti. L'unica volta che abbiamo fatto un'esercitazione seria è stata sulla Mistral della Festival, durante la prova i passeggeri (clientela abbastanza mass market pure quella) erano attenti e il personale della muster station ha anche fatto l'appello e segnava i presenti e gli assenti.

Verissimo!Sulla Festival erano severissimi...ora lo so che Unochenavigaveramente mi uccide dopo quello che sto per dire...però anche noi eravamo arrivate all'esercitazione ridendo e uno del personale ci aveva immediatamente gelato con lo sguardo e ci aveva strattonato le cinghie dei salvagenti che in effetti avevamo lasciato un po' larghe...:shock:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Verissimo!Sulla Festival erano severissimi...ora lo so che Unochenavigaveramente mi uccide dopo quello che sto per dire...però anche noi eravamo arrivate all'esercitazione ridendo e uno del personale ci aveva immediatamente gelato con lo sguardo e ci aveva strattonato le cinghie dei salvagenti che in effetti avevamo lasciato un po' larghe...:shock:

Lo fai ora ti becchi del maleducato, ti scrivono una protesta...se ti va bene. Altrimenti ti mandano a quel paese o peggio.
L'appello in molte compagnie viene fatto in modo digitale, chi con palmari in wireless chi con la raccolta di carte. Fare l'appello " gridato" durante l'esercitazione passeggeri secondo me non ha assolutamente senso, e non ha ragione di esistere.
Per quanto riguarda il personale svogliato.....capita, ma basta che gli ufficiali girino e si facciano vedere per tenere sotto controllo. A fine esercitazione io ho sempre una decina di persone in ufficio mio pescate per la nave in comportamenti non idonei....che col passare dei mesi diventano sempre meno.
L'esercitazione passeggeri, per me, e' la cosa piu' importante perche' da l'immagine della compagnia e soprattutto quella del Safety Officer e di riflesso del Comandante..... Non tollero equipaggio con mani in tasca, non in perfetta divisa, appoggiati alle ringhiere, chiacchierando, scherzando con i passeggeri.... Insomma serietà, loro sono il mio/nostro biglietto da visita.
 

La76

New member
Lo fai ora ti becchi del maleducato, ti scrivono una protesta...se ti va bene. Altrimenti ti mandano a quel paese o peggio.

Sicuramente...a me comunque mi aveva fatto immediatamente realizzare di quanto fosse importate partecipare attivamente a quel "giochino" che in realtà un giochino non è perchè ti può salvare la vita...mi ero sentita mortificata io, non mi sarebbe mai venuto in mente di protestare ;-)
Poi vabbè io anche sugli aerei, forse da quel momento, seguo attentamente le spiegazioni per le emergenze...quindi, almeno con me, è servito!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Sicuramente...a me comunque mi aveva fatto immediatamente realizzare di quanto fosse importate partecipare attivamente a quel "giochino" che in realtà un giochino non è perchè ti può salvare la vita...mi ero sentita mortificata io, non mi sarebbe mai venuto in mente di protestare ;-)
Poi vabbè io anche sugli aerei, forse da quel momento, seguo attentamente le spiegazioni per le emergenze...quindi, almeno con me, è servito!

dovresti sentire le proteste che arrivano...... e soprattutto leggere le ragioni.
 

La76

New member
dovresti sentire le proteste che arrivano...... e soprattutto leggere le ragioni.

Non lo metto in dubbio conoscendo l' "educazione" di certe persone...scommetto che la frase più citata è "...con quello che abbiamo pagato..." [smilie=frusta_02[1:
comunque concordo con chi ha detto che per farla percepire come una cosa importante e seria bisognerebbe levare di mezzo i fotografi!
 

AlbySy

New member
Nel 2008 su Costa Victoria ho contestato le modalità con il quale è stata eseguita l'esercitazione.
Il tempo non era dei migliori e quindi è stato fatto all'interno della nave, però hanno fatto fare degli spostamenti a bordo che non erano logici. Noi che eravamo a poppa della nave, ci hanno spostato in una sala a prua, quelli a centro nave verso la poppa e quelli a prua a centro nave.
Ho contesato il fatto che così facendo non ci hanno permesso di famigliarizzare con il percorso per accedere al nostro Muster Station, anzi ci hanno mandato da tutt'altra parte.

Per contro nel 2002 su Costa Europa è stata un'esercitazione quasi militaresca. Il personale di bordo, pur facendo mantenere la calma a tutti, ci indirizzava verso i punti di ritrovo con decisione e sul ponte eravamo tutti allineati, nessuno osava fiatere. Mi è sembrato di vivere un'esperienza vera se non fosse altro che la nave era partita da pochissimo e ci trovavamo ancora in porto.

A me non piace la presenza dei fotografi, sembra sminuire l'importanza dell'esercitazione (anche se poi se dovesse succedere sarebbe tutt'altra cosa) facendo quasi pensare che si tratti di un modo simpatico per far vivere un'esperienza di bordo.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
quest'anno su magnifica a venezia è stata fatta normalmente mentre a bari sono saliti un centinaio di passeggeri e li hanno fatti andare nella sala da ballo e gli hanno spiegato come si indossava il salvagente ma la cosa piu' importante secondo me e concordo con voi è la famigliarizzazione del percorso da fare,ad esempio su le ultime costa la salita sulle lance è al ponte 4 che normalmente è only crew e quindi nessuno conosce.
 
Top