• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Morte sul traghetto, un momento di riflessione...

CostaMagica

Super Moderatore
Già, un momento di riflessione... per un ragazzo di 25 anni cha ha perso la vita a bordo di un traghetto della GNV, la Excellent, che ha comunque proseguito il suo viaggio in direzione di Palermo; di seguito un link...

http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/410400/

Questo è un forum bellissimo, nel quale ci confrontiamo quotidianamente, e che di recente ha visto schizzare fra i primi treadh consultati, quello relativo alle relazioni a bordo, che non mi sconvolge ne mi sconcerta più di tanto, ma mi lascia perplessa per la eco che ha assunto; ciò che mi ha invece lasciata basita sono state le reazioni alla legittima chiusura del tread che, non l'ho detto, ma approvo pienamente!!!
Ma tant'è....

Oggi, e non è la prima volta che accade, vorrei soffermarmi su quanto il personale di bordo di una nave, dagli ufficiali all'ultimo dei camerieri, si occupano e preoccupano per noi, per la nostra sicurezza e agiatezza a bordo, per il nostro benessere e divertimento.
Mi fa capire quanto siano attenti e scrupolosi, immersi totalmente nei loro ruoli nonostante la vita possa riservare loro qualsiasi evoluzione.
Serietà e professionalità al primo posto e le lacrime, la rabbia, l'amarezza e la disperazione al termine del compito da portare a compimento.
Grandi, sono grandi persone, grandi uomini e donne, grandi in ogni senso e consentitemi di dire che non dovremmo permetterci atteggiamenti ammiccanti ed allusivi, non lo meritano... meritano rispetto, ed almeno per oggi (ma non soltanto) vediamo di riconosceglielo appieno...

Concludo, e mi scuso per la lunghezza del messaggio, con un pensiero per l'Ufficiale Bruno Biondo, 25 anni, deceduto in servizio, mentre si adoperava per costruire il suo sogno. Se ci sono navi in paradiso spero sia già al comando della sua preferita. Un abbraccio ai suoi cari.
 

La76

New member
Condivido OGNI singola parola da te scritta.
Le navi e traghetti noi li viviamo come luogo di vacanza o come il mezzo per andarci...ma a bordo c'è un mondo parallelo di gente che lavora per permettere ai noi di divertirci.
Spensieratezza nostra, altissima serietà e professionalità loro...però appunto due mondi paralleli e bisognerebbe sempre ricordarselo.

E voglio condividere anch'io questo splendido augurio, parole più non potevi trovarne...
Se ci sono navi in paradiso spero sia già al comando della sua preferita. Un abbraccio ai suoi cari.
 
P

patty56

Guest
E' brutto leggere della morte di un giovane di 25 anni, ho letto l'articolo, chissà cosa è successo.
 
T

tano

Guest
E si una brutta notizia. Anch´io mi associo ed un cordoglio per i familiari.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non posso che concordare con quanto hai scritto e soprattutto per le parole che hai saputo utilizzare per commentare il tristissimo evento. Grazie Loredana.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Rompo il mio silenzio solo per ringraziare Costa Magica......
Purtroppo di poco chiaro qui non c'e' nulla.....anche in questo caso basta sapere come funzionano le cose....si trattava evidentemente non di una porta tagliafuoco ma di una porta stagna.

Condoglianze
 

CESARE71

New member
Il minimo che possisamo fare è di accodarci a voi. Sconvolti ed impotenti di fronte ad una tragedia così immane, vogliamo comunicare a familiari il nostro più sincero cordoglio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
C'è poco da dire, la morte sul lavoro è sempre un'evento terribile e questo indipendentemente dall'età; ciò non toglie che quando a perdere la vita è un ragazzo, il coinvolgimento sia ancora maggiore.
Non entro nel merito del fatto che la notizia sia stata data solo all'arrivo a destinazione; mi ha colpito però come in uno spazio relativamente ristretto come una nave possano
crearsi situazioni così assurde: da una parte il divertimento quello che ti fa sentire "vivo" e dall'altra la cosa peggiore che possa accadere.
E' una cosa che so e che accade ogni secondo, ma forse di tanto in tanto me lo dovrei ricordare.
Grazie Loredana per l'attimo di riflessione.
 

pmanlio

Active member
Il viaggio non è stato però interrotto, nonostante la relativa vicinanza - 43 miglia - dal porto di partenza.

Ricordo un brutto episodio che purtroppo è in parte lo specchio di una realtà moderna, si spera di una sola parte di essa..

Un minorenne, al primo giorno di lavoro della vita, fatto per pagarsi gli studi senza pesare alla famiglia, che purtroppo ha avuto un incidente ad un parco giochi..
Tutto quello che ha potuto capire la gente del parco è che aveva diritto ad un risarcimento perchè la principale attrattiva del parco si era fermata..

Associo mentalmente queste due persone, e spero per loro che esista un mondo al di fuori del nostro che sia meno egoista..

Per quanto riguarda il rispetto per chi è a bordo sono il primo a rimanere stupito: la gente ha ovviamente ottimi rapporti con i camerieri del tavolo, con gli ufficiali tanto fighi, con l'help desk, ma quando si tratta di vedere quelle persone che, magari all'una di notte, salgono su un ponte freddo ed umido e puliscono tutto, o che lo puliscono davanti a loro durante la navigazione, sembra di avere uno strano effetto di trasparenza..

Per assurdo potrei capire un megariccone intergalattico, ma molto meno una famiglia normale che sa cosa vuol dire mantenere una casa e puà immaginare cosa vuol dire mantenere lindo e pinto un bestione immenso, o ripulire eternamente il più piccolo dettaglio..

Un saluto (amaro) ed un grazie a CostaMagica

Manlio
 

fandelmare

New member
Quanta tristezza ! Quanto tragicamente duro e pericoloso certe volte il mondo del lavoro ! Grazie per aver dato risalto alla notizia sul Forum con tanto accorato sentimento e doveroso rispetto.
 
Top