• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

DrPianale

Co-Fondatore
Questo ritengo sia escluso.

Però questo volta faccio l'avvocato del diavolo :)

Premesso che a me delle piscine sulle navi da crociera non me ne frega niente perchè se voglio farmi una vacanza e mi piace nuotare, non vado di sicuro su una nave dove c'è una proporzione di 10 litri "pozzanghera" a passeggero.... premesso questo, nel momento che aggiungono delle strutture "in alto" che comunque sono "peso" e questo si può fare, perchè non si può fare di allargare di qualche metro cubo le piscine?

Faccio un esempio... perchè 10 tonnellate di cabine nuove cabine e balconi si possono aggiungere lassù oltre il ponte 11 e non possono aggiungere 10 tonnellate di acqua al ponte 9 in posizione più bassa e centrale?

A pensar male si fa peccato...ma non è che ad aggiungere 10 tonnellate di "cabine" ci si guadagna e quindi si può fare, mentre a aggiungere 10 tonnellate di "piscina" non ci si guadagna nulla quindi ci sono delle difficoltà insormontalibili?
 

AlbySy

New member
Non so se è stato già detto, ma nel catalogo relativo all'aggiornamento degli itinerari, nell'elenco dei prezzi sono presenti 4 categorie con balcone.
Se si fa il preventivo di una crociera non compaiono le Bx come categorie.
Sono curioso e preoccupato di quello che diventerà la 'Neo Romantica'.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Questa parte delle discussione forse andrebbe messa in "Tecnica", ma cos'è uno specchio libero?

Con questo termine si indica una superficie liquida in grado di muoversi in maniera incontrollata a bordo di una nave, con possibili, gravi pregiudizi per la sua stabilità. Cerco di spiegarmi meglio; se riempio una cassa di liquido fino all'orlo, questo peso grava sulla nave, ma è un peso controllato, sempre al suo posto rimane. Se viceversa la cassa la riempio a metà, i movimenti della nave possono far oscillare il liquido al suo interno, spostandolo in maniera indesiderata da una parte all'altra, eventualmente sommandosi, p.e. ad una rollata già di per sè sostenuta. Tale principio veniva utilizzato, governandolo in maniera adeguata, con le così dette Casse Flume, per migliorare la stabilità di una nave.

Più tardi sposto questa parte di discorso in tecnica, in un argomento più appropriato. Ciao Cristian.
 
T

tano

Guest
Poi...penso che fare piscine sia difficile, solo se verrebbero modificate i ponti e le strutture della nave.
Probabilmente metteranno nuove jacuzzi, almeno lo spero.
Peró dico io, invece di modificare queste due superlative navi che ho i miei seri dubbi del risultato finale, ma perche Costa non si prendeva due navi classe statendam dalla casa madre e le metteva in flotta la posto della Allegra e Marina ? Sarebbero due navi di grande successo con la C, Costa ha un suo pubblico tradizionalista che non vuole ne arrampicate, ne stadio Maracaná , ne circo Montecarlo, solo un degno servizio classico in cui si mangi all´Italiana , con Maitre Italiano al tavolo " TUtte le sere ", con intinerari un po´esclusivi, crociere non traghettone, con un po´di familiaritá con l´equipaggio.
Con questa corsa al riempimento della nave in concorrenza con le maggiore compagnie, in cui fra un po´imbarcano perfino il contadino che vive in campagna dentro le grotte o in case mai finiti , analfabeta perche non sapeva che esisteva una scuola, vedo un futuro di plastica nelle crociere, dove regnerá la superficialitá.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Poi...penso che fare piscine sia difficile, solo se verrebbero modificate i ponti e le strutture della nave.
Probabilmente metteranno nuove jacuzzi, almeno lo spero.
Peró dico io, invece di modificare queste due superlative navi che ho i miei seri dubbi del risultato finale, ma perche Costa non si prendeva due navi classe statendam dalla casa madre e le metteva in flotta la posto della Allegra e Marina ? Sarebbero due navi di grande successo con la C, Costa ha un suo pubblico tradizionalista che non vuole ne arrampicate, ne stadio Maracaná , ne circo Montecarlo, solo un degno servizio classico in cui si mangi all´Italiana , con Maitre Italiano al tavolo " TUtte le sere ", con intinerari un po´esclusivi, crociere non traghettone, con un po´di familiaritá con l´equipaggio.
Un saluto.

Concordo.... prendiamo Marina e Allegra che fanno, più la Marina, degli itinerari interessanti nel Mediterraneo.

Fascino Mediterraneo sarebbe stato perfetto, era la mia Prima Scelta, ma per mistreriosi motivi non è possibile partire il WE dell'italia e io due settimane di ferie spezzate non le posso fare... e alla fine ho "ripiegato" sulla Mariner OTS

Siamo proprio sicuri che con delle partenze italiane o il sabato o la domenica un itinerario molto bello e particolare come Fascino Mediterranea andrebbe vuoto e la nave avrebbe bisogno di essere così stravolta?

E' chiaro che se Romantica me la metti in competizione con i traghettoni è spacciata e necessita assolutamente di un restyling, ma nel Mare Nostrum mica c'è solo Katakolon e Palma...
 

francogalans

New member
Tano, io sono perfettamente d'accordo con te. Mi rendo conto che, all'apparenza, il discorso possa sembrare piuttosto snob, quasi discriminatorio, come se la crociera dovesse essere qualcosa di elitario, ma in realtà non è così. La crociera ha un suo senso se mantiene, pur assoggettandosi alle regole della domanda e dell'offerta, degli standard e delle peculiarità che l'hanno resa, da sempre, una vacanza unica, da sogno. Lo stile, l'eleganza, il relax, gli itinerari, la cura del dettaglio, l'attenzione verso le esigenze di ogni passeggero sono aspetti che nelle crociere sono portati all'estremo dell'attenzione, o meglio lo erano.

Oggi tutto questo passa, inevitabilmente, in secondo piano di fronte al profitto e alle esigenze della nuova clientela, cui si cerca di porre rimedio aumentando nelle navi gli spazi privati o a pagamento (lo "stile Titanic", nave che, per l'epoca, è paragonabile alla Norwegian Epic di oggi).

Se Costa non dipendesse da Carnival che, gestendo tante compagnie, deve distribuirle in modo tale da non farle entrare in concorrenza interna tra loro, ma fosse ancora una compagnia italiana al 100% avrei visto benissimo la nascita di un nuovo brand Costa (che io avrei chiamato "CostaClass" o simili), strutturato tipo Azamara (rispetto a Celebrity), con le 4 navi più piccole (Marina, Allegra, Romantica e Classica) a fare itinerari molto diversificati rispetto alle normali rotte, con uno stile Costa anni '70 (cioè quello che oggi chiameremmo Premium) italianissimo, con attenzione al passeggero molto più alta rispetto al resto della flotta, dedicata, invece, al mercato mass market. Così destinata ad un settore di mercato diverso (inteso come utenza naturalmente) non sarebbe stato necessario alterare le navi per renderle concorrenziali ai grandi colossi (ammesso che Costa Neo Romantica possa comunque fare concorrenza ad una Mariner o Silhouette, tanto per fare un esempio), consentendo così a Costa di non perdere tutta quell'utenza italiana (e non è poca) che cerca una crociera di qualità, certamente più selettiva, e che per questo motivo oggi si sta rivolgendo altrove.
Lo so, sto giocando a fare l'imprenditore, ma secondo me un giusto compromesso tra la maggiore accessibilità di oggi e la selettività di un tempo si può trovare, senza che la crociera perda quel fascino che spinge tanti appassionati come noi a dedicarle tanto tempo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Riguardo alle navi di classe Statendam... bisognerebbe vedere se Holland America sarebbe disposta a cederne qualcuna. Non credo... da quanto ne so hanno parecchio successo negli USA... lo scorso anno ne ho viste ben 2 in partenza lo stesso giorno da Fort Lauderdale. Quindi se per Holland vanno ancora più che bene... non c'è ragione per cederle. Ls Westerdam fu ceduta a Costa nel 2002 perché ormai aveva fatto il suo tempo negli USA.

Il restyling di Classica e di Romantica è finalizzato a mantenerle più a lungo nella flotta Costa... rendendole più competitive. Certo... non le metteranno a competere di certo con le meganavi di ultima generazione. Costa semplicemente punta a dare ai clienti che amano le navi di medie dimensioni unità più moderne... e con più servizi (tra l'altro fonte di introiti per la compagnia). Così come sono... evidentemente non vanno più bene per Costa... altrimenti non le sottoporrebbero a costose ristrutturazioni.

Classica e Romantica "premium" ? Ci provarono già i Costa nel 1991 con Classica creando euroluxe cruises. I più esperti di noi sanno infatti che gli allestimenti interni di Classica (quelli originari per intenderci) costarono una fortuna. Solo il tripudio di marmo di Carrara la dice lunga. Ma il tentativo non ebbe successo... la struttura di Classica era già allora troppo tradizionale. Gli interni della nave inoltre non riscossero il successo di pubblico sperato... gli Americani continuirano in sintesi a preferire il "Cruising Italian Style" conosciuto sino ad allora.

In sintesi... se non ristrutturassero Classica e Romantica... finirebbero in vendita sul mercato come Marina ed Allegra.
 

francogalans

New member
Be' però il mercato è cambiato in 20 anni, le esigenze sono diverse, nel 1991 non c'erano ancora le meganavi di oggi. E poi una cosa è provarci con una nave, un'altra farlo con 3 o 4, senza dover necessariamente spendere un patrimonio in allestimenti lussuosi in marmo di Carrara.

Sicuramente Classica e Romantica necessitano di una ristrutturazione, non foss'altro per le cabine con balcone che mancano, ma forse se destinate ad un mercato diverso potrebbero ancora fare fortuna e profitto per la compagnia. Ma, evidentemente, la mia è solo una considerazione soggettiva. Io ricordo la Romantica del 2001, l'ultima volta che ci sono salito, ed era una bellissima nave.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le meganavi c'erano anche agli inizi degli anni '90... erano quelle sulle 70.000 tonnellate... e si chiamavano Norway, Fantasy, Sovreign OTS, Star Princess, Crown Princess. L'errore di Costa non fu solo nel progettare 2 navi strutturalmente molto tradizionali (lo erano anche Horizon e Zenith di Celebrity)... quanto di dare a Classica interni troppo "austeri"... non in linea con il gusto americano. Romantica al contrario ha avuto molto più successo sul mercato USA... e vi è rimasta in inverno per anni.

Se non ristrutturano Classica e Romantica... a quale mercato le destinano ? Forse al mass market low cost in competizione con Louis e Thomson ? Non credo che Costa sia interessata.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Lo so, sto giocando a fare l'imprenditore, ma secondo me un giusto compromesso tra la maggiore accessibilità di oggi e la selettività di un tempo si può trovare, senza che la crociera perda quel fascino che spinge tanti appassionati come noi a dedicarle tanto tempo.

Sono convinto pure io che "volendo" si può, ma mi pare abbastanza chiaro che manca la volontà decisionale che ovviamente deve essere presa e supportata (anche economicamente) nell'ambito di un gruppo immenso, non nazionale, che probabilmente ha già deciso un futuro ben preciso per TUTTA Costa e ha già valutato che non è il caso di fare una CostaClass premium (io la chiamerei "Linea "C"" andando a recupare anche gli anticoli colori e loghi)
 
I

Italian Cruiser

Guest
E dagli con il "premium"... non sono mica più i tempi della Danae e della Daphne. Ma lo volete capire che la struttura di Classica e di Romantica non si presta per un prodotto "premium"... non erano adatte neanche negli anni '90... figuriamoci oggi. Inoltre a Carnival non serve un altro prodotto "premium"... c'è già Holland America. E "premium" vuol dire competizione diretta con Celebrity Cruises... sul mercato da più di 20 anni.

Mi direte piuttosto che, da quanto è stato annunciato, la ristrutturazione di Romantica è troppo invasiva. Personalmente mi sarei limitato ad aggiungere quanti più balconi possibili. Avrei lasciato stare il Teatro... ed avrei utilizzato la Sala da Ballo Tango per la Samsara Spa. Avrei trasformato Romeo in un piccolo ristorante orientale gourmet... e Giulietta in un bistro francese. Infine avrei aggiunto una copertura mobile sulla piscina centrale. Ma queste sono solo mie idee... mica gestisco io Costa Crociere.
 

Cokj72

New member
fra un po´imbarcano perfino il contadino che vive in campagna dentro le grotte o in case mai finiti , analfabeta perche non sapeva che esisteva una scuola, vedo un futuro di plastica nelle crociere, dove regnerá la superficialitá.

hai perfettamente ragione, infatti io vengo dalla campagna non sono laureato, sono figlio di persone semplici e nipote di contadini ed ho portato in crociera con me i miei suoceri nei Caraibi che non sono proprio analfabeti poichè almeno le scuole elemantari le hanno fatte.

Le compagnie su cui i contadini non si possono permettere di viaggiare ancora ci sono, andateci voi e lasciateci a noi "poveracci" le compagnie mass market che adoriamo!
 

DrPianale

Co-Fondatore
E dagli con il "premium"... non sono mica più i tempi della Danae e della Daphne. Ma lo volete capire che la struttura di Classica e di Romantica non si presta per un prodotto "premium"... non erano adatte neanche negli anni '90... figuriamoci oggi. Inoltre a Carnival non serve un altro prodotto "premium"... c'è già Holland America. E "premium" vuol dire competizione diretta con Celebrity Cruises... sul mercato da più di 20 anni.

Io non sono così sicuro che a fronte di una crociera "Premium" cioè al di fuori sempre dei soliti porti e delle rotte, siano così drammaticamente fuori luogo.

Distinguerei il concetto di Premium applicato alle Crociere (nel senso di rotte) a quello all'applicato alle Navi (nel senso di Compagnie)

Io sulla Classica in Giappone non ho sentito nessuno lamentarsi sulla nave, anzi...più di una persona con cui ho parlato ha detto che speravano che non si andasse MAI oltre la Victoria!... e sto parlando di 2 anni fa, mica di 20.

Se però prendi la Classica e la porti a fare la settimana traghettone nel mediterraneo e la riempi di persone che hanno fatto la Roulette e "bramavano" di finire intruppati al ponte 5 di una "Fortuna_qualsiasi" e poi si trovano su sta bagnarola spoglia con la piscina piccola... hai la rivoluzione ed è il modo migliore per finire ad Alang
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ci sarà pure una ragione che ha fatto propendere Costa per un complesso (e costoso) restyling delle 2 navi, piuttosto che immetterle così come sono su circuiti "premium". E la spiegazione è semplice: la concorrenza. Sono piuttosto numerose le compagnie che offrono scali particolari... e Costa non ha voluto rischiare con 2 navi tradizionali. Su circuiti di questo genere gli Italiani sceglierebbero probabilmente Costa... ma gli stranieri, Inglesi in testa, chi sceglierebbero ? Credo Oceania ed altre compagnie con navi ben più moderne.
 

francogalans

New member
Ma perchè Classica e Romantica non possono costituire la fascia premium di Costa Crociere? Sicuramente vanno modificate le cabine, aggiungendo quanti più balconi possibili, ma la struttura della nave non mi sembra sia meno adeguata di una Insignia, Regatta, Nautica, Azamara, etc. Se 20 anni fa il rapporto mass market-premium era 70000 tnt-20000 tnt, oggi può essere tranquilllamente 120000 - 55000. Sono navi di dimensioni medie (quindi facilmente riempibili), eleganti, con diversi servizi e attrazioni (eventualmente migliorabili), su cui innestare un servizio di qualità premium, italiano, uno stile Costa autentico!

Potrebbero fare itinerari davvero interessanti, anche in estate; penso alla costa atlantica, alla gran bretagna, ma anche al Mediterraneo, toccando porti meno battuti dalle grandi navi o con gli overnight.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ci sono tantissimi scali che potrebbero valorizzare navi di medie dimensioni.
Recentemente qualche compagnia comincia a scoprire che in Grecia non c'è solo Santorini, Mikonos e Rodi e che la Turchia non è solo Smirne e Istambul.
Nel Mar Nero di fatto ci vanno in pochissimi (Melody sosta ad Odessa dalle 7 a mezzogiorno :mad:).
Tra agosto e settembre le crociere in Mediterraneo e Mar Nero sono una dozzina.
Nel solo Mediterraneo oltre 450
Non possono che trasformarsi in buona parte in traghettoni; evidentemente è quel che chiede il mercato.

Una nave come Romantica, dopo la risistemazione (ma anche adesso), potrebbe svolgere un buon ruolo in crociere con itinerari più sofisticati.
Gli itinerari dello scorso inverno di Marina e Allegra sarebbero stati un successo eccezionale se non ci fossero state le disdette per i noti motivi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Hai presente quanti balconi privati hanno le ex navi Renaissance come Regatta ? Almeno 230 (a seconda delle navi)... e sono ben più piccole di Classica e di Romantica. Su queste è impossibile aggiungere un numero così elevato di balconi. Le navi sono "premium" per struttura e per prodotto.

Ed oltre alle compagnie "premium", dove mettiamo le compagnie di nicchia come Fred Olsen o Voyages of Antiquity ? Hanno tutte itinerari particolari.

Non c'è niente da fare... Costa non è più interessata ad un prodotto "premium". E' uscita da quel settore nel 1996, quando ha chiuso la sua divisione Prestige Cruises.

Non confondete i desideri personali... con le strategie di mercato praticabili.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Non confondete i desideri personali... con le strategie di mercato praticabili.
Non posso che dire hai ragione.

Però non si può aggiungere un balcone anche ai gusti e alle preferenze personali di chi ha imparato ad amare le crociere e Costa quando erano una cosa diversa.

Non ci sono pezzi da aggiungere al cuore per lenire la nostalgia e l'insoddisfazione quando una persona di cui ti eri innamorato, difetti compresi, cambia non per colpa tua e non puoi farci nulla :-(
 
Top