• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Diario di Navigazione di Gigi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Lo so che sono andato OT e Gigi mi perdonerà, ma davanti a tanta bellezza di quel volto, gli scola bottiglie sono un'offesa.
 

Gigi

New member
Per FORTUNA? :) :) :)

L'Hermes di Prassitele è una cosa indescrivibile: prima di vederlo hai una idea della statuaria del marmo, dopo un'altra.. ;)
A Katakolon è pieno di locali, secondo me mangiata e balletto li facevate lo stesso.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Hai ragione io sono ignorante in fatto d'arte, che ci vuoi fare, sono insensibile, non riesco proprio ad emozionarmi, te lo dico sinceramente ...preferisco l'arte culinaria (nel senso gastronomico, per non equivocare)...che vuoi, so che la mia posizione è sbagliata, ma non posso farci niente, alla natura non ci comanda...mi infiammo soltanto quando guardo le vestigia che ricordano qualche fatto d'arme, come la collinetta dove sono sepolti gli eroi di Maratona o la chiesetta di Perasto (Bocche di Cattaro) dove sotto l'altare maggiore era sepolta l'ultima bandiera di guerra della Repubblica di Venezia...in compenso a controbilanciare questa mia deficienza, c'è mia moglie che studia storia dell'arte tutto il tempo che le è disponibile e che si ferma a visitare ogni chiesa che trova al suo passaggio...
 

pmanlio

Active member
Rimango un attimo OT..

Bernini-Apollo-and-Daphne-detail3.jpg


Un dettaglio tra i mille che il Bernini ha messo nell'Apollo e Dafne..
Detto tutto no? ;)

Mi scuso per l'OT ed un salutone!!
Manlio

Gigi, per quanto appassionato di arte, all'inizio amavo poco o nulla la statuaria..
Avevo visto solo statue Romane o copie Romane di opere Greche, e non mi dicevano nulla..

E' stato proprio l'Hermes di Prassitele a cambiare la mia visione della statuaria..
E' stata una specie di folgorazione..

Però va detto che queste vette le hanno toccate i Greci e pochi altri personaggi (ad es. Bernini, prova a vedere l'Apollo e Dafne o la fuga di Enea da Troia)..

Magari se quel giorno andavi al museo rimanevi folgorato anche tu..

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica da un moderatore:

tiziano

Well-known member
Scusa Gigi per il messaggio precedente che non ho scritto nulla, ma ti posso assicurare che anche mia moglie è una appassionata di arte sia antica che moderna, anche a me piace l'arte, ma mi piace anche l'arte culinaria, ciao
 

Gigi

New member
Scusa Gigi per il messaggio precedente che non ho scritto nulla, ma ti posso assicurare che anche mia moglie è una appassionata di arte sia antica che moderna, anche a me piace l'arte, ma mi piace anche l'arte culinaria, ciao
Mi fa piacere, per il fatto che possiamo vantare delle mogli esperte di storia dell'arte...tra l'altro, anche la storia enogastronomica è cultura ed in Grecia ho scoperto un fatto che non conoscevo, ma prima di riportarlo sul forum, ho voluto attenderne la conferma dal mitico Rodolfo...il vino che ho bevuto a Katakolon è greco, ma il vitigno è del merlot che il Doge Francesco Morosini aveva fatto impiantare in quelle terre dopo la conquista del Peloponneso da parte dei Veneziani nel 1600...
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
tra l'altro, anche la storia enogastronomica è cultura ed in Grecia ho scoperto un fatto che non conoscevo, ma prima di riportarlo sul forum, ho voluto attenderne la conferma dal mitico Rodolfo...il vino che ho bevuto a Katakolon è greco, ma il vitigno è del merlot che il Doge Francesco Morosini aveva fatto impiantare in quelle terre dopo la conquista del Peloponneso da parte dei Veneziani nel 1600...

Questo non lo so, ma gli ulivi di Corfù, isola degli Ulivi appunto, li fece piantare Venezia, che cambio totalmente l'isola e la sua economia, rendendola ricchissima..

Indubbiamente c'è una cultura, e profonda, dietro un pasto.. questo nessuno lo nega.. ;)

UN salutone!!
Manlio
 

mamari

New member
Gigi..tornando in argomento...mi hai fatto sorridere quando hai parlato dell'escursione termica da Venezia a Bari...i 40° di Bari..li conosco ahimè per forza di cose..ora, almeno tu puoi capire il caldo torrido di qui cos'è?!?! E dire che arrivo dal Nord e che Venezia è la città della mia vita, la città dove andrei a vivere immediatamente!!...e che devo vivere almeno 100 giorni all'anno con quei 40°da te provati per pochi istanti....detto questo, e avuta un pò della tua pena e comprensione...
complimenti ancorra per il Diario che si fa sempre più interessante..racconta ancora! Dì qualcosa del Casinò, e visto che ti intendi di vini..che mi dici dei vini sulla Favolosa? Voi li compravate di giorno in girono o avete preso il pacchetto? Grazie!
 

Gigi

New member
Gigi..tornando in argomento...mi hai fatto sorridere quando hai parlato dell'escursione termica da Venezia a Bari...i 40° di Bari..li conosco ahimè per forza di cose..ora, almeno tu puoi capire il caldo torrido di qui cos'è?!?! E dire che arrivo dal Nord e che Venezia è la città della mia vita, la città dove andrei a vivere immediatamente!!...e che devo vivere almeno 100 giorni all'anno con quei 40°da te provati per pochi istanti....detto questo, e avuta un pò della tua pena e comprensione...
complimenti ancorra per il Diario che si fa sempre più interessante..racconta ancora! Dì qualcosa del Casinò, e visto che ti intendi di vini..che mi dici dei vini sulla Favolosa? Voi li compravate di giorno in girono o avete preso il pacchetto? Grazie!
Cara Mamarì, con la tua gentilezza mi costringi a risponderti e poi devo ancora mandarti degli altri messaggi personali delucidativi...per risponderti:
- Io soffro di pressione alta e quindi quando sono salito sul ponte in pieno sole della nave, venendo dalla cabina climatizzata, con un po' di pillole in corpo per far scendere la pressione, devo aver sofferto di un improvviso calo della stessa...non mi reggevano le gambe e mi sono fiondato all'ombra...
- Al casinò non ci posso stare, perché lì fumano, ma un mio compagno di tavolo ha vinto 1300 euro alle slot machines e mi pare 8000 euro o poco meno alla roulette...
- Capitolo vini...non li ho ordinati perché sono a prezzi improponibili....un bardolino od un soave che al supermercato costano 3 euro o poco più, te li vendevano attorno ai 20...ma per fortuna c'era un altro compagno di tavolo che aveva comprato un pacchetto da 130 euro circa di vini pregiati e me ne offriva in continuazione perché aveva paura di avanzarne...poco dopo mia moglie interveniva per bloccarmi l'abbeveraggio e così il mio buon compagno di tavola a fine crociera ha avanzato cinque bottiglie di eccellente vino...
 
Ultima modifica:

mamari

New member
Cara Mamarì, con la tua gentilezza mi costringi a risponderti e poi devo ancora mandarti degli altri messaggi personali delucidativi...per risponderti:
- Io soffro di pressione alta e quindi quando sono salito sul ponte in pieno sole della nave, venendo dalla cabina climatizzata, con un po' di pillole in corpo per far scendere la pressione, devo aver sofferto di un improvviso calo della stessa...non mi reggevano le gambe e mi sono fiondato all'ombra...
- Al casinò non ci posso stare, perché lì fumano, ma un mio compagno di tavolo ha vinto 1300 euro alle slot machines e mi pare 8000 euro o poco meno alla roulette...
- Capitolo vini...non li ho ordinati perché sono a prezzi improponibili....un bardolino od un soave che al supermercato costano 3 euro o poco più, te li vendevano attorno ai 20...ma per fortuna c'era un altro compagno di tavolo che aveva comprato un pacchetto da 130 euro circa di vini pregiati e me ne offriva in continuazione perché aveva paura di avanzarne...poco dopo mia moglie interveniva per bloccarmi l'abbeveraggio e così il mio buon compagno di tavola a fine crociera ha avanzato cinque bottiglie di eccellente vino...
AHAHAH! Gigi mi fai morire dal ridere!...sei un grande! Bere il vono offerto dal vicino...cavoli che fortuna!! A noi non capita mai una cosa del genere...ahahah! sui prezzi dei vini hai ragione pienamente...infatti non so cosa faremo,,sicuramente mio marito non potrà appoggiarsi al vicino di tavolo dato che gli scolerebbe l'intera bottiglia a pasto!:D
per quanto riguarda il tuo amico del casinò..ecchecavolo! pensavo fossero solo leggende metropolitane...pagarsi la vacanza col gioco.....mamma mia..che c....e per la tua pressione che dire...sei fortunato a non dover vivere qui, io la pressione l'ho bassissima ma in estate mi sento morire lo stesso....aspetto i tuoi racconti e soprattutto aspetto che arrivi il 29 per partire!!!!!!!!!!
 

Gigi

New member
bel diario gigi un pochino ti invidio..
Ed io invidio te, che con la tua attività di "petroliere" non avrai di certo problemi con il prezzo della benzina:p

bel diario e belle foto!anch'io a Katakolon ho fatto la tua stessa escursione a Olympia e i sapori!Istambul invece ho fatto Visita di Istanbul e Izmir Efeso e la casa di Maria, tutto questo a maggio sulla costa Mediterranea in Passaggio ad Est.
Grazie per i complimenti...sì, anch'io ho visitato la casa della Madonna, anche se non ne ho mai parlato nel diario di viaggio...ma avrei desiderato un attimo di raccoglimento, purtroppo non è stato possibile a causa della ressa...almeno 500 persone a fare la fila per entrare nella casetta di Maria per una fugace visita di pochi secondi...

AHAHAH! Gigi mi fai morire dal ridere!...sei un grande! Bere il vono offerto dal vicino...cavoli che fortuna!! A noi non capita mai una cosa del genere...ahahah! sui prezzi dei vini hai ragione pienamente...infatti non so cosa faremo,,sicuramente mio marito non potrà appoggiarsi al vicino di tavolo dato che gli scolerebbe l'intera bottiglia a pasto!:D
per quanto riguarda il tuo amico del casinò..ecchecavolo! pensavo fossero solo leggende metropolitane...pagarsi la vacanza col gioco.....mamma mia..che c....e per la tua pressione che dire...sei fortunato a non dover vivere qui, io la pressione l'ho bassissima ma in estate mi sento morire lo stesso....aspetto i tuoi racconti e soprattutto aspetto che arrivi il 29 per partire!!!!!!!!!!
Intanto il problema del vino lo puoi risolvere a Katakolon scegliendo l'escursione ad Olimpia e sapori della Grecia...perché per quelli che hanno scelto questa escursione, sulla tavolata alla trattoria di Katakolon mettono diverse brocchette da mezzo litro di eccellente vinello fresco fresco...anche qui, però tuo marito dovrà avere la mia solita fortuna sfacciata: essere seduto come me con vicini di tavolata giovani che bevevano solo Coca Cola e che quindi lasciavano le brocchette intatte...purtroppo non ho potuto scolarmele tutte perché sarei andato in coma etilico...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top