• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - "La mini-crociera Vernissage" - 4 - 7 luglio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Ed ecco il fotoracconto della seconda giornata (abbastanza nuvolosa) di crociera sulla Favolosa, che io ho trascorso a bordo per scoprire e fotografare la nave (le foto di Dubrovnik sono dei miei genitori)

GIORNO 2 - DUBROVNIK - martedì 5 luglio 2011​

Al mattino la Costa Favolosa si avvicina alla costa Croata per arrivare a Dubrovnik. , il tempo non è dei migliori

2011_0705_dubrovnik-114.jpg



Attracchiamo a Gruz, praticamnte sotto il caratteristico ponte... mentre la maggior parte della gente si prepara a scendere o è al self service per rubare il poco sole della giornata, vado a ristorante di poppa, semivuoto, e mi accomodo liberamente al tavolo della vetrata di poppa... che bello non avere fretta di scendere!

2011_0705_dubrovnik-130.jpg



Però anche se non scendo, Dubrovink è sempre bella (anche se sempre affolata sullo stradùn e semivuota intorno)

dsc_0354.jpg


dsc_0355.jpg


dsc_0347.jpg


dsc_0357.jpg



Più tardi nel pomeriggio il sole se ne va di nuovo...

2011_0705_dubrovnik-150.jpg



Gruz vista dalla poppa della Favolosa

2011_0705_dubrovnik-152.jpg


E l'uscita dal porto vista da prua...

2011_0705_dubrovnik-157.jpg



Particolare di Gruz

2011_0705_dubrovnik-160.jpg



Veloce discesa a terra per fare qualche foto alla Favolosa e qualche acquisto nei negozi del porto

2011_0705_dubrovnik-178.jpg



La sera la Costa Favolosa torna verso nord e il sole tramonta dietro le montange croate

2011_0705_dubrovnik-189.jpg



Tutte le foto e la descrizione della giornata sono qui: Sosta in porto a Gruz e visita libera di Dubrovnik
 
Ultima modifica:

Saba

New member
Grazie, le foto sono meravigliose!!! E ottima l'idea del ponte 3!! (manderò anche io i miei in alto, così avremo anche noi due "vedute" della splendida Venezia!!!)
 

Conan4

Member
Cristian, scusa la curiosità: a che ora siete partiti da Dubrovnik?
Quando sono partita io sul today c'era scritto che la nave sarebbe stata salutata dalle campane di un convento di suore a cui avremmo risposto con i classici 3 suoni di sirena ma in realtà non c'è stato nulla. Il mio sospetto è perchè siamo partiti con grande ritardo a causa di una "simpatica" famigliola che non era rientrata a bordo e quindi forse fuori tempo massimo per fare questa cosa! A te è successo?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian, scusa la curiosità: a che ora siete partiti da Dubrovnik?
Quando sono partita io sul today c'era scritto che la nave sarebbe stata salutata dalle campane di un convento di suore a cui avremmo risposto con i classici 3 suoni di sirena ma in realtà non c'è stato nulla. Il mio sospetto è perchè siamo partiti con grande ritardo a causa di una "simpatica" famigliola che non era rientrata a bordo e quindi forse fuori tempo massimo per fare questa cosa! A te è successo?

E' vero!

mi hai fatto notare un particolare che anche adesso, quando ho messo le foto, "stonava"

L'ultima foto, quella del tramonto, è fatta mentre si vede benissimo il movimento d'acqua dei thruster perchè stavamo uscendo dal porto.

Ma la foto è stata scattata alle 20.01....cioè UN ora di ritardo sulla partenza programmata
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Il terzo giorno di crociera la Costa Favolosa fa tappa a Koper (Capodistria) ed è la prima volta in assoluto che Costa fa tappa in Slovenia.

Ne abbiamo approfittato per fare l'escursione "LE GROTTE DI POSTOJNA E LUBIANA" che, prescindendo dai gusti personali, è probabilmente una delle più particolari che si possono fare nell'ambito mediterraneo per la sua atmosfera mitteleuropea.

GIORNO 3 - KOPER /CAPODISTRIA - mercoledì 6 luglio 2011​

Costa Favolosa si avvicina alla piccola (vista dalla grande nave) Capodistria

2011_0706_koper-247.jpg



Nel primo pomeriggio saliamo sul pullman che ci porta alle Grotte di Postumia... qui l'ingresso

2011_0706_koper-293.jpg



Nella parte più interna delle grotte ci si arriva con il il trenino, poi si prosegue a piedi

dsc_0439.jpg



Fuori dalle grotte il paese di Postumia, sembra di essere in Austria, non a 30km dal Mediterraneo

2011_0706_koper-465.jpg


2011_0706_koper-340.jpg



Riprendiamo l'autostrada per andare verso Lubiana...verde, campi, colline e chiese barocche

2011_0706_koper-350.jpg



Parcheggiamo e ci dirigiamo a piedi verso il centro storico dalla caratteristica impronta urbanistica Asburgica sopratutto barocca e Art nouveau.

2011_0706_koper-362.jpg


2011_0706_koper-364.jpg


2011_0706_koper-366.jpg


2011_0706_koper-369.jpg



La piazza principale

2011_0706_koper-373.jpg



Il triplice Ponte dei Draghi visto dai due lati

dsc_0484.jpg


2011_0706_koper-385.jpg



La cattedrale di San Nicola, sopra si vede il Castello di Lubiana

2011_0706_koper-389.jpg



Prendiamo la funicolare e saliamo al Castello...questo è il cortile interno

2011_0706_koper-417.jpg



E questa la vista sulla città dalle mura

2011_0706_koper-420.jpg



Scendiamo e mentre andiamo verso il ristorante passiamo dalla Piazza del Municipio

2011_0706_koper-433.jpg



Dopo mangiato si ritorna in nave alle 22.30

2011_0706_koper-458.jpg



Tutte le foto e maggiori dettagli sono qui: Arrivo a Capodistria e escursione: “Le grotte di Postonja e Lubiana”
 
Ultima modifica:

Conan4

Member
Che bei posti!
Speriamo che Costa metta Koper più sovente nei suoi itinerari (magari al posto di Katakolon che ormai conosco meglio di casa mia :mad:) Sicuramente prenoterei fin da ora la visita alle grotte! :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Che bei posti!
Speriamo che Costa metta Koper più sovente nei suoi itinerari (magari al posto di Katakolon che ormai conosco meglio di casa mia :mad:) Sicuramente prenoterei fin da ora la visita alle grotte! :D

A quanto pare è stata una bellissima, ma unica, toccata e fuga... ho controllato proprio ieri e per tutto il 2011 e 2012 Costa non tocca più Koper

Il porto è molto piccolo, la sensazione che ho avuto è quella che si è cercato di sistemare un elefante in una 500....

La banchina era lunga pochi cm più della nave e pure con dei lavori in corso di allungamento che riducevano il margine utile

2011_0706_koper-244.jpg


Abbiamo veramente sfiorato il porto turistico

2011_0706_koper-243.jpg


E la Favolosa è entrata con una lunghissima manovra tutta di azipod che ha sollevato un pò troppa sabbia per indicare che lì ci fosse ampio margine di fondale...

2011_0706_koper-239.jpg


Chiaramente Koper non va bene per una nave così grossa, è la meta ideale per UNA nave al giorno di dimensioni medie o piccole che offra itinerari non scontati e di non massificati e non va bene neppure per il turista "traghettone" che sicuramente troverà più soddifazzione a scendere a Katalolon dove è pieno di locali e negozi, piuttosto che nella storica Capodistria non ci sono perchè il centro è una perla dal punto do vista archietettonico, ma è tutto qui:

2011_0706_koper-248.jpg
 
Ultima modifica:

Conan4

Member
A quanto pare è stata una bellissima, ma unica, toccata e fuga... ho controllato proprio ieri e per tutto il 2011 e 2012 Costa non tocca più Koper

Il porto è molto piccolo, la sensazione che ho avuto è quella che si è cercato di sistemare un elefante in una 500....

Uff, che peccato! :(:(
Beh, ma non si potrebbe fare lo sbarco con le lance? Santorini e Dubrovnik non mi sembrano tanto meglio dotati come porti. Correggimi se magari ho detto una cavolata, non me ne intendo per nulla! :)

Comunque dalle foto che ho visto non è niente male! ;)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Uff, che peccato! :(:(
Beh, ma non si potrebbe fare lo sbarco con le lance? Santorini e Dubrovnik non mi sembrano tanto meglio dotati come porti. Correggimi se magari ho detto una cavolata, non me ne intendo per nulla! :)

Comunque dalle foto che ho visto non è niente male! ;)

Si, probabilmente si potrebbe fare lo sbarco in lancia, ma rimane il fatto di dove sistemare più 3.000 persone in un luogo che non ha le dimensioni e i servizi per accoglierli tutti contemporaneamente.

Ne si può "obbligare" la gente a fare le escursioni a pagamento per non affollare il minuscolo centro storico... tu considera che su 3.800 passeggeri di pullman che hanno fatto la mia escursione ce n'erano due.

Io quando sono risalito a bordo ho avuto i miei "problemi", ma ho sentito della gente chiedersi perchè ci eravamo fermati in un posto dove non c'era niente...
 

Conan4

Member
Si, probabilmente si potrebbe fare lo sbarco in lancia, ma rimane il fatto di dove sistemare più 3.000 persone in un luogo che non ha le dimensioni e i servizi per accoglierli tutti contemporaneamente.

Ne si può "obbligare" la gente a fare le escursioni a pagamento per non affollare il minuscolo centro storico... tu considera che su 3.800 passeggeri di pullman che hanno fatto la mia escursione ce n'erano due.

Io quando sono risalito a bordo ho avuto i miei "problemi", ma ho sentito della gente chiedersi perchè ci eravamo fermati in un posto dove non c'era niente...

Giusto, non ci avevo pensato! ;)
Vabbè, allora per ora mi accontento di guardare le tue fantastiche foto :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top