• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Panorami d'Oriente con Favolosa : Da Venezia 4-21 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Caro Leo, gli impegni e la distrazione non mi avevano fatto scoprire questo diario sino a questa sera. Ho letto con piacere e mi sono goduto le tue immagini. Una crociera a Ferragosto non è masochismo... se samo in grado di ritagliarsi i propri spazi ci troviamo bene sempre e ovunque. E tu sai farlo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Hai perfettamente ragione.
Delle mie 15 crociere solo quattro sono state senza il ferragosto in mezzo e questo nell'arco di 4 decenni
Purtroppo troppo spesso agosto mette a dura prova le nostre capacità di controllo, ma è verissimo quello che hai detto: basta sapersi ritagliare il proprio spazio e la crociera può essere gradevole e a volte anche bella.

Ringrazio tutti per la partecipazione al mio "malessere"...in realtà tendo ad avere forti aritmie e questo mi porta ad ascoltare il mio cuore costantemente; avendo di solito circa 48/55 pulsazioni al minuto quando ho sentito che ad Istambul avevo superato il limite di 100 battiti e oltre ho preferito tornare in nave, dove avevo i miei farmaci e c'è un medico a cui chiedere consiglio.

Un saluto....domani continuo con la partenza da Istambul , Dubrovnik e poi...il rombo di Farcus , in tutte le salse.:p:p
 

ilaria73

New member
Fantastico non smetterò di dirlo, lo so sono noiosa ma a me Istambul è rimasta nel cuore nella testa nella pancia.
leo hai fatto benissimo a rientrare, sei stato molto scrupoloso e responsabile, la salute non va mai sottovalutata!
 

mamari

New member
LEo...grazie pr il racconto e per le foto...io parto domani da Bari...seguiò tutti i tuoi consigli preziosi..una sola domanda..per non perdermi nemmeno un'alba e un ingresso ai porti all'alba, a che ora mi consigli di puntare la sveglia? Già da dopodomani vorrei vedere KAtakolon...dimmi a che ora..considera che appena mi sveglio scivolerò fuori dalla cabina e correrò sul Ponte...grazie!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
LEo...grazie pr il racconto e per le foto...io parto domani da Bari...seguiò tutti i tuoi consigli preziosi..una sola domanda..per non perdermi nemmeno un'alba e un ingresso ai porti all'alba, a che ora mi consigli di puntare la sveglia? Già da dopodomani vorrei vedere KAtakolon...dimmi a che ora..considera che appena mi sveglio scivolerò fuori dalla cabina e correrò sul Ponte...grazie!
Mi dispiace....ho visto il tuo messaggio solo adesso.
In ogni caso, se ti dovessi collegare tramite smartphone.....la sera ti portano sempre il Today del giorno dopo: ci sono scritti tutti i dati di navigazione, attività e...quando sorge e tramonta il sole ;)
Buona crociera
Leo
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leo, quando proseguirai il Diario? Mi piace molto il tuo modo di "raccontare" i momenti a bordo o in escursione, per non parlare delle foto.
Come hai trascorso il giorno di navigazione?
 

vacanziera79

New member
Caro Leo, mi ero persa il tuo foto-diario... ho recuperato ;-)
Bellissime le foto al tramonto, bella anche quella dove c'è sia Costa ed il gigante Msc ;-)
Topkai veramente unico, mi hai fatto rivivere grandi emozioni...
Questo itinerario, Panorami d'Oriente rimane insieme alle isole greche i miei preferiti nel Mediterraneo!!
Un affettuoso saluto,
 

puccia

New member
Grazie Leo, per questo dettagliato diario e per le bellissime foto.
Io parto il 25/9 da Venezia stessa nave. Spero di poter prendere il meglio da questo mio viaggio.
E' la mia prima crociera ed ho tanti dubbi, ma grazie a tutti voi e ad i vostri consigli, sarà un viaggio memorabile
Ciao a presto
 

vacanziera79

New member
Grazie Leo, per questo dettagliato diario e per le bellissime foto.
Io parto il 25/9 da Venezia stessa nave. Spero di poter prendere il meglio da questo mio viaggio.
E' la mia prima crociera ed ho tanti dubbi, ma grazie a tutti voi e ad i vostri consigli, sarà un viaggio memorabile
Ciao a presto

Vedrai che lo sarà... hai scelto un bellissimo itinerario con luoghi incantevoli!! Vai tranquilla e divertitiii ;-)
Un saluto,
 

CostaMagica

Super Moderatore
Io parto il 25/9 da Venezia stessa nave....
E' la mia prima crociera ed ho tanti dubbi, ma grazie a tutti voi e ad i vostri consigli, sarà un viaggio memorabile

Puccia, non te ne pentirai, tutt'altro... ;-)

Vedrai che lo sarà... hai scelto un bellissimo itinerario con luoghi incantevoli!!

Infatti Alessia, fra le crociere da me fatte, questo itinerario è quello che mi ha lasciato i ricordi e le emozioni più intense e profonde. E' un sogno...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Fino a sei mesi fa se mi fosse stato chiesto quale panorama, visto da una nave,avrei preferito, la mia risposta sarebbe stata Venezia e Istambul.
Oggi dopo la crociera in Norvegia devo aggiungere, ma al terzo posto, Hellesylt e Geiranger.
Quindi anche se acciaccatello non potevo non godermi lo splendido panorama che di fatto mi aveva spinto a scegliere proprio questa crociera.
La posizione della cabina che ci è stata assegnata è fantastica: la 1103 infatti è situata sul fianco sinistro di Favolosa ma percorrendo pochi metri ci si ritrova sul ponte 11 in posizione abbastanza centrale e quindi con la possibilità di vedere sia un lato che l'altro della nave.
Il comandante Ignazio Giardina ha un particolare debole per un brano musicale: "Con te partirò".... ma nella primissima versione, quella cantata in coppia da Andrea Bocelli e Sarah Brightman del '95.
E' innegabile che quelle note di fronte al tramonto sul Mar di Marmara è una cosa unica ed inebriante.
Il nuovo porto è situato all'imboccatura del Bosforo, sempre sulla parte occidentale di Istambul e poco distante dal Corno D'Oro per cui il sole tramonta tra il Corno D'Oro e il Mar di Marmara illuminando, radente, il profilo della Moschea Blu, di Santa Sophia e le parti più alte del Topkapi.

P1020814.jpg




P1020788.jpg



La Moschea Blu (a destra) e Santa Sophia viste dal Bosforo

Favolosa0161-1.jpg


Favolosa0167.jpg




Favolosa0169.jpg



Favolosa0175-1.jpg




Favolosa0170.jpg



La Moschea Blu (a sinistra) e Santa Sophia viste dal Mar di Marmara

Favolosa0180.jpg


Continua...
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Un fatto curioso avvenuto la notte della partenza da Istambul.
Verso le 22.30 (sono preciso perchè l'ora è memorizzata nel file delle foto ;)) mi sono affacciato e ho visto un gran fumo uscire dalla ciminiera

P1020820.jpg



Ma in fotografia non rendeva quanto in realtà.
ma i potenti mezzi messi a disposizione dalla tecnologia :)p) mi hanno permesso di fare qualche scatto che permettesse di visualizzare meglio il fumo.


DSC02111-1.jpg




DSC02109.jpg



In realtà credo che il fumo fosse il "solito" fumo esaltato semplicemente dal vento e dall'illuminazione della nave....in ogni caso mi è sembrato un fatto curioso e come curiosità a voi la riporto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Può essere. Ma buio, ora relativamente tarda, mare aperto (in porto sarebbero denunce), una volta si usava fare la soffiatura delle ciminiere e dei condotti di scarico, iniettando aria compressa al loro interno per rimuovere la fuliggine.
Non so se il metodo sia ancora usato, ma presumo di sì, ce lo dovrebbe confermare Unoche, anche se, probabilmente potrebbero essere stati montati dei filtri per trattenerla.

Tuttavia, vi sarete accorti, moltissime volte della presenza di quei residui spugnosi neri, sui ponti superiori esterni, di solito a poppavia, sui corrimano, sulle attrezzature, che gli addetti devono poi rimuovere di primo mattino.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
............
Tuttavia, vi sarete accorti, moltissime volte della presenza di quei residui spugnosi neri, sui ponti superiori esterni, di solito a poppavia, sui corrimano, sulle attrezzature, che gli addetti devono poi rimuovere di primo mattino.

potrebbe essere. Le foto dove si vede meglio il fumo sono fatte agli infrarossi quindi il particolato, che conserva più calore, potrebbe essere in evidenza.
 

piui

New member
Entrati con una garantita con balcone ci hanno assegnato una Samsara con balcone al ponte 11; in totale 16 cabine a quasi metà nave e una vista eccezionale:non male...ma cominciamo da Venezia.

Leo, un chiarimento da un veterano come te ad un neofita quale io sono (il giorno 2 ottobre parto per la mia prima crociera.... stessa nave e stesso itinerario.
Anche a me da una garantita con gran balcone hanno assegnato una Samsara con balcone ponte 11 - camera 1108..... cosa mi dici??? avremo anche i vantaggi riservati a chi acquista una cabina Samsara??? (ingresso alla spa ecc ecc)...
Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi racconti.... non vedo l'ora di partire....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Entrati con una garantita con balcone ci hanno assegnato una Samsara con balcone al ponte 11; in totale 16 cabine a quasi metà nave e una vista eccezionale:non male...ma cominciamo da Venezia.

Leo, un chiarimento da un veterano come te ad un neofita quale io sono (il giorno 2 ottobre parto per la mia prima crociera.... stessa nave e stesso itinerario.
Anche a me da una garantita con gran balcone hanno assegnato una Samsara con balcone ponte 11 - camera 1108..... cosa mi dici??? avremo anche i vantaggi riservati a chi acquista una cabina Samsara??? (ingresso alla spa ecc ecc)...
Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi racconti.... non vedo l'ora di partire....
L'assegnazione della cabina non conferisce il diritto ai servizi della Samsara; per cui non ci saranno i trattamenti,ne' gli accappatoi ne' le pantofole.
E' una cabina con balcone normale con i colori della Samsara.
Un solo difetto: quando si sta sul balcone si è osservati dal ponte superiore e se ci sono bambini che corrono, si sente il rumore di calpestio provenire dall'alto, ma è successo solo un paio di volte e per poco tempo.
Saluti
Leo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top