• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disavventura con Costa ...

alco56

Super Moderatore
scusate ma se la mia carta di credito ha un plafond di 1500 € ma sul conto corrente collegato alla carta ho ad esempio 3000 euro e supero la soglia dei 1500 mi bloccano la carta?

Se pensi che sia poco fattelo alzare io per sicurezza l'ho fatto portare a 3000 e poi ne ho un'altra di circuito diverso, perchè alle volte in alcuni paesi non accettano tutti i circuiti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
ma non lo rubano a te...il furto viene fatto a loro.
Infatti se una carta viene clonata, e' una falla nel loro sistema di sicurezza e ne sono direttamente responsabili, basta una semplice denuncia alla polizia con la quale dichiari che le transazioni non sono state effettuate da te, e loro sono costretti a rimborsarti. Io ho collegato la carta al telefonino, ogni transazione corrisponde un messaggio, mi e' successo di accorgermi così di una clonazione..ho seguito l'iter molto semplice, rapido e ben supportato dagli operatori della carta..e non ho avuto nemmeno l'addebito a fine mese sul conto.....quindi..... La carta di credito e' una gran cosa...basta entrare nell'ordine delle idee, che se viene clonato, non sei tu il leso ma la compagnia gestore del circuito.....

Anch'io ho collegato le due carte che ho con l'avviso telefonico, ma non sapevo che in ogni caso la responsabilità della sicurezza fosse a loro carico e i miei soldi fossero sempre al sicuro.
Meglio così. Io ormai la uso praticamente per tutto, anche perchè così chi mi vende qualcosa... paga le tasse :cool:
 

alco56

Super Moderatore
scusate ma se la mia carta di credito ha un plafond di 1500 € ma sul conto corrente collegato alla carta ho ad esempio 3000 euro e supero la soglia dei 1500 mi bloccano la carta?

Se pensi che sia poco fattelo alzare io per sicurezza l'ho fatto portare a 3000 e poi ne ho un'altra di circuito diverso, perchè alle volte in alcuni paesi non accettano tutti i circuiti
 
U

unochenavigaverament

Guest
Anch'io ho collegato le due carte che ho con l'avviso telefonico, ma non sapevo che in ogni caso la responsabilità della sicurezza fosse a loro carico e i miei soldi fossero sempre al sicuro.
Meglio così. Io ormai la uso praticamente per tutto, anche perchè così chi mi vende qualcosa... paga le tasse :cool:

Leo me le hanno clonate una vagonata di volte...viaggiando molto capita. Mai avuto problemi, mai perso un cent.
Il circuito mica e' mio....mica prendono soldi miei...cosa centro io se fregano i soldi a Visa o Mastercar o American Express....sara' un problema loro.
 

Licisca

Member
Mi spiace veramente per quello che ti è successo. Io non vivrei senza carta di credito e odio portarmi dietro troppo contante, al limite prelevo all'estero. Viaggio sempre almeno con 2 carte di credito anche perchè mi e' gia' successo che mi bloccassero importi considerevoli a garanzia (anni fa in un albergo della catena Hilton negli USA mi hanno bloccato quasi 2000 euro). L'avviso telefonico è utilissimo e consiglio a tutti di attivarlo dato che è un controllo aggiuntivo. Ancora hai tutta la mia solidarietà.
 

alco56

Super Moderatore
amex se hanno qualche sentore di problema anche se non hai superato il limite o chiamano per avere conferma o bloccano e poi chiami tu per sbloccare, mi è capitato sia per acquisti miei ripetuti a breve distanza di tempo che li hanno allarmati, sia per dubbi che erano fondati dovuti a clonazione e mi hanno chiesto conferma che ho negato e fatto bloccare l'acquisto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
amex se hanno qualche sentore di problema anche se non hai superato il limite o chiamano per avere conferma o bloccano e poi chiami tu per sbloccare, mi è capitato sia per acquisti miei ripetuti a breve distanza di tempo che li hanno allarmati, sia per dubbi che erano fondati dovuti a clonazione e mi hanno chiesto conferma che ho negato e fatto bloccare l'acquisto.

che tu sia riuscito a far bloccare l'acquisto......mi sembra strano, visto che questo e' istantaneo. Più probabilmente anche in quel caso come successo a me in passato si sono accorti che la carta e' entrata in circuiti "segnalati" e hanno chiesto conferma e proceduto al blocco della carta, ma nel frattempo il malintenzionato aveva gia' beneficiato dell'uso fraudolento della tua carta...a carico del gestore.
 

alco56

Super Moderatore
Non so, mi hanno chiamato e hanno chiesto se ero io fare un acquisto di tot importo in tale negozio ed in tale via ed io ho detto di no e di non consentire l'acquisto, a quel punto ho fatto anche bloccare la carta e farmi inviare quella col chip ed il pin, ma non ho mai visto traccia di quell'acquisto. Forse era il negoziante che li ha chiamati avendo dei dubbi sulla persona e sui documenti.
 

lilliput

Member
Io al posto tuo avrei chiamato non solo il com. ma tutto lo stato maggiore, la sicurezza? Cosa potevano farti, mica hai messo le mani addosso a qualcuno!?
Non pensare che con altre compagnie di problemi non ce ne siano...sulla Silhouette mi hanno chiamato 3 volte per la carta di credito.
Io al posto tuo mi risparmierei i soldi di un'avvocato e li investirei in una nuova crociera, tanto non avrai mai ragione e bene che ti và ci guadagni una lettera di scuse.
Consiglio.....per i prossimi viaggi i tuoi contanti mettili in una PostePay e ad ogni tappa prelevi quello che ti serve o paghi direttamente con quella.
Auguri per le prossime......
Ciao
 

falconeri

New member
Io al posto tuo avrei chiamato non solo il com. ma tutto lo stato maggiore, la sicurezza? Cosa potevano farti, mica hai messo le mani addosso a qualcuno!?
Non pensare che con altre compagnie di problemi non ce ne siano...sulla Silhouette mi hanno chiamato 3 volte per la carta di credito.
Io al posto tuo mi risparmierei i soldi di un'avvocato e li investirei in una nuova crociera, tanto non avrai mai ragione e bene che ti và ci guadagni una lettera di scuse.
Consiglio.....per i prossimi viaggi i tuoi contanti mettili in una PostePay e ad ogni tappa prelevi quello che ti serve o paghi direttamente con quella.
Auguri per le prossime......
Ciao

Io volevo che venisse la security e volevo anche parlare col comandante : non mi è stato concesso ! E poi, per il mio carattere, mi ero già scaldato abbastanza : non amo le piazzate ! Ad ogni modo, oggi mi sono messo a leggere un po' il forum ed ho notato che la qualità generale di Costa e l'attenzione verso il cliente è davvero calata in modo drastico : vedi il post sul vernissage di Favolosa.

Vi invito ad una riflessione.

Per una crociera come quella che ho fatto io, due persone per una settimana pagano in tutto una cifra che si aggira come minimo sui 4000 Euro tra annessi o connessi. Io credo che, soprattutto di questi tempi, stiamo parlando di una Signora Cifra : sono all'incirca 300 Euro a persona al giorno, come minimo ribadisco.

Una compagnia di navigazione, qualsiasi compagnia di navigazione, non deve e non può permettersi un atteggiamento del genere verso chi spende questi soldi quando il problema è causato da sue manchevolezze !

Pertanto, permettimi di non accettare il tuo ragionamento circa il fatto che non caverò un ragno dal buco.

Frattanto, ritengo che già con questo post letto circa 1700 volte in meno di 48 ore qualche infinitesimo danno all'immagine di Costa l'ho fatto. E questa è una prima non trascurabile soddisfazione !

Oggi ho mandato al customer care di Costa, via e-mail, lo stesso racconto che ho fatto a voi arricchito di qualche dettaglio come ho fatto con l' avvocato. Ho aggiunto che era un reclamo formale e che costituiva una messa in mora nel caso in cui Costa non ritenesse di risarcirmi in qualche modo. Vediamo se e cosa rispondono ...

Non è una questione di soldi : quelli vanno e vengono e, ringraziando il Signore, non ho particolari problemi !
Qui si tratta di pretendere rispetto per una categoria che è il M O T O R E primario della loro attività : i Clienti.

Saluti a tutti e grazie per la grande solidarietà dimostratami
 
U

unochenavigaverament

Guest
Non so, mi hanno chiamato e hanno chiesto se ero io fare un acquisto di tot importo in tale negozio ed in tale via ed io ho detto di no e di non consentire l'acquisto, a quel punto ho fatto anche bloccare la carta e farmi inviare quella col chip ed il pin, ma non ho mai visto traccia di quell'acquisto. Forse era il negoziante che li ha chiamati avendo dei dubbi sulla persona e sui documenti.

Solitamente funziona così:
La tua carta solitamente viaggia su circuiti italiani, improvvisamente appare una spesa grossa in Polonia (non me ne vogliano i Polacchi...e' un esempio), magari su ciruciti segnalati pericolosi..... ecco che il gestore parte con la verifica, e ti chiama. Se la verifica ha esito negativo bloccano la carta, e ovviamente non ti addebitano la transazione perche' hanno già verificato la falla nel sistema di sicurezza della carta. Ma intanto la spesa e' andata, ovviamente non e' problema tuo.
L'eventualita' del negoziante che chiama la vedo remota.....anche perche' se io sono il malfattore non lo lascio fare ma rinuncio all' acquisto.....


Falconeri, la tua riflessione e' corretta e prendendo la tua campana come verita' assoluta non fa una piega.
 

Saretta78

Member
Hai il mio totale appoggio e mi auguro che Costa abbia almeno la cortezza di risponderti! Anche a me avrebbe dato fastidio tutta la situazione e soprattutto il comportamento dei responsabili amministrativi che non ti hanno dato modo di risolvere anche la situazione, mi riferisco al fatto che non ti hanno permesso di inviare un fax alla tua banca in modo di poter ampliare il plafond della carta. Come dici tu, siamo loro CLIENTI e non devono permettersi di rivolgersi a nessun passeggero con straffottenza e superiorità.
Tienici aggiornati e... in bocca al lupo!
 

comparetto69

New member
Scusate se vado un Po off topic mai state facendo preoccupare io parto il 2 settembre con royal ed ho registrato per i pagamenti una ricaricabile sulla quale volevo mettere prima di partire 1500 euro pensate che possa avere dei problemi con la ricaricabile? Anche royal accetta eventualmente assegni?
 
Io volevo che venisse la security e volevo anche parlare col comandante : non mi è stato concesso ! E poi, per il mio carattere, mi ero già scaldato abbastanza : non amo le piazzate ! Ad ogni modo, oggi mi sono messo a leggere un po' il forum ed ho notato che la qualità generale di Costa e l'attenzione verso il cliente è davvero calata in modo drastico : vedi il post sul vernissage di Favolosa.

Vi invito ad una riflessione.

Per una crociera come quella che ho fatto io, due persone per una settimana pagano in tutto una cifra che si aggira come minimo sui 4000 Euro tra annessi o connessi. Io credo che, soprattutto di questi tempi, stiamo parlando di una Signora Cifra : sono all'incirca 300 Euro a persona al giorno, come minimo ribadisco.

Una compagnia di navigazione, qualsiasi compagnia di navigazione, non deve e non può permettersi un atteggiamento del genere verso chi spende questi soldi quando il problema è causato da sue manchevolezze !

Pertanto, permettimi di non accettare il tuo ragionamento circa il fatto che non caverò un ragno dal buco.

Frattanto, ritengo che già con questo post letto circa 1700 volte in meno di 48 ore qualche infinitesimo danno all'immagine di Costa l'ho fatto. E questa è una prima non trascurabile soddisfazione !

Oggi ho mandato al customer care di Costa, via e-mail, lo stesso racconto che ho fatto a voi arricchito di qualche dettaglio come ho fatto con l' avvocato. Ho aggiunto che era un reclamo formale e che costituiva una messa in mora nel caso in cui Costa non ritenesse di risarcirmi in qualche modo. Vediamo se e cosa rispondono ...

Non è una questione di soldi : quelli vanno e vengono e, ringraziando il Signore, non ho particolari problemi !
Qui si tratta di pretendere rispetto per una categoria che è il M O T O R E primario della loro attività : i Clienti.

Saluti a tutti e grazie per la grande solidarietà dimostratami

Quando siamo noi a sbagliare paghiamo...ma quando sono gli altri è giustissimo che paghino.Una vacanza rovinata per un loro errore va risarcita .Punto.
 

ilaria73

New member
Scusate se vado un Po off topic mai state facendo preoccupare io parto il 2 settembre con royal ed ho registrato per i pagamenti una ricaricabile sulla quale volevo mettere prima di partire 1500 euro pensate che possa avere dei problemi con la ricaricabile? Anche royal accetta eventualmente assegni?

Scusami ma che io sappia su Costa non accettano ricaricabili, solo carte di credito normali quelle che hanno i numeri stamopati in rilievo, vediamo se ti risponde qualcun altro. Su Royal hai visto il regolamento?
 

falconeri

New member
Scusami ma che io sappia su Costa non accettano ricaricabili, solo carte di credito normali quelle che hanno i numeri stamopati in rilievo, vediamo se ti risponde qualcun altro. Su Royal hai visto il regolamento?

Infatti .... Se Royal accettasse ricaricabili, sarebbe un altro punto a suo favore per la scelta della prossima crociera
 

comparetto69

New member
A dire la verità il regolamento nn l'ho letto ma quando ho fAtto il chek in on line me l'ha accettata senza problemi . Quindi se così fosse quando arriverò all imbarco mi converrà scegliere l opzione contanti e portarlo purtroppo soldi liquidi appresso.
 

FrancescoT

Member
Oggi ho mandato al customer care di Costa, via e-mail, lo stesso racconto che ho fatto a voi arricchito di qualche dettaglio come ho fatto con l' avvocato. Ho aggiunto che era un reclamo formale e che costituiva una messa in mora nel caso in cui Costa non ritenesse di risarcirmi in qualche modo. Vediamo se e cosa rispondono ...

Oltre alla e-mail, ti consiglio di mandare una raccomandata con a.r. , evidenziando il fatto di averti negato la possibilità di mandare il fax alla tua banca.
Come già detto nel mio post precedente, tale possibità è prevista sul catalogo ufficiale.

Ti ricordo che hai 10 gg. per il reclamo.
Questo è il regolamento:
Il Passeggero, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto, sotto forma di reclamo, all’Organizzatore eventuali inadempienze nella organizzazione o realizzazione della crociera, all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro 10 giorni dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. L’Organizzatore esaminerà sollecitamente e secondo buona fede i reclami presentati adoperandosi, ove possibile, per una pronta ed equa definizione amichevole degli stessi.

Ti auguro che ti venga riconosciuto quello che ritengo sia un tuo diritto. Cioè un lauto risarcimento e le scuse scritte dalla sig.na addetta alla pratica.
 

falconeri

New member
Oltre alla e-mail, ti consiglio di mandare una raccomandata con a.r. , evidenziando il fatto di averti negato la possibilità di mandare il fax alla tua banca.
Come già detto nel mio post precedente, tale possibità è prevista sul catalogo ufficiale.

Ti ricordo che hai 10 gg. per il reclamo.
Questo è il regolamento:
Il Passeggero, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto, sotto forma di reclamo, all’Organizzatore eventuali inadempienze nella organizzazione o realizzazione della crociera, all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro 10 giorni dalla data del previsto rientro presso la località di partenza. L’Organizzatore esaminerà sollecitamente e secondo buona fede i reclami presentati adoperandosi, ove possibile, per una pronta ed equa definizione amichevole degli stessi.

Ti auguro che ti venga riconosciuto quello che ritengo sia un tuo diritto. Cioè un lauto risarcimento e le scuse scritte dalla sig.na addetta alla pratica.

Infatti, nascosto nello stipite della scrivania in cabina c'era un'agenda dove anche lì era evidenziata la possibilità di fare fax . Ma ormai ero troppo disgustato dall'atteggiamento di questi signori, avevo deciso di dargli gli ultimi contanti per stare tranquillo e, una volta tornato in Italia, tutelare i miei diritti.

Saresti così gentile da darmi l'indirizzo dove inviare la raccomandata ? Se non rispondono entro fine settimana, lunedì prossimo la faccio partire.
 

FrancescoT

Member
Infatti, nascosto nello stipite della scrivania in cabina c'era un'agenda dove anche lì era evidenziata la possibilità di fare fax . Ma ormai ero troppo disgustato dall'atteggiamento di questi signori, avevo deciso di dargli gli ultimi contanti per stare tranquillo e, una volta tornato in Italia, tutelare i miei diritti.

Saresti così gentile da darmi l'indirizzo dove inviare la raccomandata ? Se non rispondono entro fine settimana, lunedì prossimo la faccio partire.

Ragione Sociale: Costa Crociere Spa
Sede legale: Piazza Piccapietra 48, 16121 Genova - Italia
Telefono: 010 54831 - Fax: 010 5483290
Indirizzo Sito Web: www.costacrociere.it

Secondo me dovresti sottolineare il fatto che a pagina 312 del catalogo ufficiale, c'è scritto che è possibile inviare i fax.

Ciao.
 
Top