• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

che fine ha fatto la mia valigia

stella87

New member
SALVE A TUTTI.GIORNO 18 AGOSTO RITORNATA DA UNA VACANZA TRASCORSA SUL MSC SINFONIA,AL MOMENTO DEL RITIRO BAGAGLI NON TROVO PIU IL MIO BORSONE E LO COMUNICO ALL'ADDETTO SEMPRE PERSONALE MSC,DOPO UN PAIO DI MINUTI MI COMUNICA CHE DI QUESTO BORSONE NON CI SONO TRACCE.
VADO A RIPRENDERE LA VALIGIA CHE ERA RIMASTA E VEDO CHE ERA SENZA LUCCHETTO,A QUESTO PUNTO APRO LA MIA VALIGIA DAVANTI AL RESPONSABILE,E NOTO UN GRAN DISORDINE E CHE MANCAVANO TUTTE LE MIE COSE PIU IMPORTANTI MA TROVO UNA BUSTA CON VESTITI NN MIEI.CREDETEMI è STATO BRUTTISSIMO....NON VI RACCONTO CHE REAZIONE HO AVUTO.
SONO SUBITO ANDATA A FARE DENUNCIA ALLA POLIZIA DEL PORTO.
DAL PERSONALE DELLA NAVE NON HO RICEVUTO NEANCHE UN MISERO CI SCUSIAMO.....
MA IO MI DICO MA CHE SERVIZIO è QUESTO?
VI PRENDETE LA RESPONSABILITà CHE CI FATE LASCIARE FUORI DALLA CABINA I NOSTRI BAGAGLI,BENE ALLORA DATECI LA SICUREZZA CHE NN VENGANO MANOMESSE.
PRETENDETE 7 EURO A PERSONA DI MANCIA.....COMPLIMENTI DATE VERAMENTE UN BEL SERVIZIO.
DOPO UN ANNO DI LAVORO PER SPERARE DI PASSARE UNA SETTIMANA DI RIPOSO TI DANNO IL BEL SEVITO....
LEGGENDO DIVERSI FORUM MI SONO ACCORTA CHE DI QUESTE DISSAVVENTURE CE Nè PARECCHIE ADDIRITTURA CON COMMENTI DEL PERSONALE CHE SONO VERAMENTE VERGOGNOSI....SICURAMENTE LA PROSSIMA CROCIERA CH FARò NON SARA MAI PIU MSC E POI IL BAGAGLIO MI ACCONTENTO SCENDERLO IO.....VALLO A SAPERE...........
 

alco56

Super Moderatore
SALVE A TUTTI.GIORNO 18 AGOSTO RITORNATA DA UNA VACANZA TRASCORSA SUL MSC SINFONIA,AL MOMENTO DEL RITIRO BAGAGLI NON TROVO PIU IL MIO BORSONE E LO COMUNICO ALL'ADDETTO SEMPRE PERSONALE MSC,DOPO UN PAIO DI MINUTI MI COMUNICA CHE DI QUESTO BORSONE NON CI SONO TRACCE.
VADO A RIPRENDERE LA VALIGIA CHE ERA RIMASTA E VEDO CHE ERA SENZA LUCCHETTO,A QUESTO PUNTO APRO LA MIA VALIGIA DAVANTI AL RESPONSABILE,E NOTO UN GRAN DISORDINE E CHE MANCAVANO TUTTE LE MIE COSE PIU IMPORTANTI MA TROVO UNA BUSTA CON VESTITI NN MIEI.CREDETEMI è STATO BRUTTISSIMO....NON VI RACCONTO CHE REAZIONE HO AVUTO.
SONO SUBITO ANDATA A FARE DENUNCIA ALLA POLIZIA DEL PORTO.
DAL PERSONALE DELLA NAVE NON HO RICEVUTO NEANCHE UN MISERO CI SCUSIAMO.....
MA IO MI DICO MA CHE SERVIZIO è QUESTO?
VI PRENDETE LA RESPONSABILITà CHE CI FATE LASCIARE FUORI DALLA CABINA I NOSTRI BAGAGLI,BENE ALLORA DATECI LA SICUREZZA CHE NN VENGANO MANOMESSE.
PRETENDETE 7 EURO A PERSONA DI MANCIA.....COMPLIMENTI DATE VERAMENTE UN BEL SERVIZIO.
DOPO UN ANNO DI LAVORO PER SPERARE DI PASSARE UNA SETTIMANA DI RIPOSO TI DANNO IL BEL SEVITO....
LEGGENDO DIVERSI FORUM MI SONO ACCORTA CHE DI QUESTE DISSAVVENTURE CE Nè PARECCHIE ADDIRITTURA CON COMMENTI DEL PERSONALE CHE SONO VERAMENTE VERGOGNOSI....SICURAMENTE LA PROSSIMA CROCIERA CH FARò NON SARA MAI PIU MSC E POI IL BAGAGLIO MI ACCONTENTO SCENDERLO IO.....VALLO A SAPERE...........

Si vede che sei arrabbiata ed hai ragione e dovrebbero darti i danni, almeno in aereo si fa così, l'assicurazione che paghiamo copre anche lo smarrimento bagagli, ma scrivere tutto con maiuscole in un forum é come gridare.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Stella, dove e' successo? E' il secondo caso...... comunque non sono così frequenti decisamente, anzi sulle migliaia di valigie movimentate e' sicuramente una percentuale quasi non calcolabile.
 
T

tano

Guest
Ma é una moda ormai caro Unochenviga dare la colpa tutta ad una compagnia per qualsiasi conveniente.
In questo caso é importante che la denuncia venga fatta al forum cosí sappiamo cosa puó capitare nel porto....boh ?
A me anche hanno rubato una volta la valigia a Buenos Aires all´aeroporto di Buenos Aires e la colpa chi l´aveva ? La perfetta e pluridecorata Lufthansa ?
O le autoritá dell´aeroporto di Buenos Aires ?
Sicuramente sputani al momento ma poi ho preso i soldi dell´assicurazione.

Un saluto.
 

alco56

Super Moderatore
Anche senza colpe se la tua valigia è affidata alla compagnia ne risponde lei finchè non la restituiscono a te poi la compagnia si può rivalere sulle terze parti.
In ogni caso deve intervenire l'assicurazione sui bagagli che si è obbligati a fare insieme con l'assicurazione salute.
Questo vale per la compagnia aerea, sia per la compagnia di navigazione. Occorre naturalmente conservare lo scontrino di ricevuta che si riceve all'imbarco, ad ogni scontrino deve corrispondere la valigia e se non c'è si contesta con pieno diritto e i rimborsi sono già prestabiliti. Lo stesso in caso di danneggiamento del bagaglio.
 

Lella.C.

Active member
Le etichette Costa hanno una contromarca invece quelle di Royal Carribean non hanno nulla e in caso di smarrimento non sei in grado di provare l'avvenuta consegna del bagaglio.
 

lingoss

New member
A me a fine crociera con la Splendour mi è venuto un coccolone!!! Non trovavamo più le nostre valigie, alla fine però l'addetta Royal le ha cercate trovate e consegnate a noi ;-)
E' veramente terribile perdere o subire il furto di una valigia!!!
 

Lella.C.

Active member
io con la Splendour a giugno dopo aver chiesto alla reception e agli addetti alle valigie dove fosse finita una delle mie due ho dovuto scorazzare per tutta la nave per trovarla in quanto per loro era a bordo ma non sapevano dove.
 

°francesca°

New member
secondo me è una fortuna quando ritroviamo i bagagli,in teoria io potrei anche ritirare bagagli non miei,nessuno mi hai fermata e mi ha chiesto lo scontrino per la verifica.Questo è un aspetto che le compagnie crocieristiche a mio avviso dovrebbe curare.Quest'anno ad amburgo il ragazzo che al porto si occupava dei bagagli ha maldestramente uscito la valigia dal taxi rompendo la maniglia ed ha anche preteso la mancia.Non ho voluto far storie perchè ero in vacanza e perchè di questi tempi è già tanto se all'aeroporto ritrovi tutte le valigie.
 

alco56

Super Moderatore
secondo me è una fortuna quando ritroviamo i bagagli,in teoria io potrei anche ritirare bagagli non miei,nessuno mi hai fermata e mi ha chiesto lo scontrino per la verifica.Questo è un aspetto che le compagnie crocieristiche a mio avviso dovrebbe curare.Quest'anno ad amburgo il ragazzo che al porto si occupava dei bagagli ha maldestramente uscito la valigia dal taxi rompendo la maniglia ed ha anche preteso la mancia.Non ho voluto far storie perchè ero in vacanza e perchè di questi tempi è già tanto se all'aeroporto ritrovi tutte le valigie.

Questo può accadere anche all'aeroporto, ma poi come si giustifica qualcuno che ha preso una valigia non sua, dire "somiglia uguale alla mia" non basta, andrebbe chiamata la polizia.
Poi nell'aeroporto non puoi accedere alla zona valigie in arrivo se non sei un viaggiatore in arrivo, forse all'arrivo di una nave c'è meno controllo.
Ma alla partenza io affido la mia valigia alla compagnia e non può sparire o essere aperta, viene portata direttamente nella mia cabina chiusa, questa è inefficienza del servizio della compagnia, il porto non c'entra.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come il porto non c'entra? Tu non affidi la valigia direttamente alla Compagnia, ma al personale dei servizi portuali, che a seconda degli accordi esistenti porta i bagagli, con carrelli, muletti o i nastri trasportatori ai portelloni d'imbarco e da quel momento, vengono presi in consegna dal personale della nave. Quindi nel lasso di tempo dalla consegna, al carico sui carrelli e al trasferimento sulla nave, non sono sotto vigilanza diretta della Compagnia. Tra le altre cose i bagagli, sempre da parte del personale del porto, all'imbarco, vengono sottoposti ai controlli RX, quindi pensa quanto tempo trascorrono nelle mani di "estranei" alla Compagnia. Viceversa all'arrivo. Quindi la manomissione può avvenire anche in questi momenti, non necessariamente da parte del personale della nave.

Esiste addirittura, con tariffa diversa, la possibilità di consegnare il bagaglio al ponte della nave da parte del personale portuale, ma credo avvenga molto di raro.
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Ok, di fatto è così, ma il mio rapporto commerciale è con la compagnia, per cui gli altri di cui si serve, sia perchè vuole, ma anche perchè deve, non sono da me citabili per danni, ma solo la compagnia, che comunque è assicurata. Lo stesso per le compagnie aeree, il personale dell'aeroporto non è problema mio cosa faccia, io ho dato il bagaglio alla compagnia aerea e a loro chiedo la restituzione.
Quando in un aeroporto mi hanno sfondato il trolley, i danni li ha pagati l'assicurazione della compagnia aerea, poi possono essersi rivalsi sull'aeroporto, ma io questo non lo vedo.
Mi sorprende che il personale addetto non trovando una valigia a Stella87 non abbiano fatto compilare un modulo standard di smarrimento e poi in seguito non sia avvenuto un rimborso standard, non ritrovandola dopo 30gg.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non discuto tutto il resto; ho solo precisato il percorso dei bagagli, diverso da quello che avevi sostenuto tu, e che nel loro trasferimento, passano tante mani.

Per il resto son d'accordo con te che la nostra crocierista deve avere il rimborso a norma contrattuale.
 

chimera76

New member
Per alco56: chi ti ha detto che la tua valigia non può essere aperta prima di essere imbarcata sulla nave?! E' lo stesso discorso dell'aereo. Ogni bagaglio viene passato ai raggi x e può essere aperto dalle autorità se lo ritengono necessario! Altrimenti si potrebbe imbarcare di tutto, comprese armi, esplosivi, sostanze nocive, ecc!
 

Cokj72

New member
v' informo per chi non lo sapesse che i bagagli verso USA, Canadà, GB ed Israele non possono essere chiusi a chiave. Si posson ochiudere solo con il TSA
 

Rodolfo

Super Moderatore
In ogni caso il problema esiste, e per chi si trova coinvolto è davvero un brutto colpo; sia per la sottrazione di oggetti sia perché, sotto l'aspetto psicologico, qualcuno ha frugato e toccato le tue cose.

Ma pensate quante centinaia di miglia di valigie, se non qualche milione, vengono movimentate nei grandi porti ogni anno; è inevitabile, purtroppo, incorrere in questi episodi ma credo tuttavia siano marginali.
 
Top